Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ricercare nel mondo del GdR: Aiutatemi a capire dove sbaglio...

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2004 02:15
10/09/2004 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
[SM=x77420] Voi che siete giocatori più esperti di me forse potete darmi un consiglio: giro in rete per parlare con le persone sui gdr, a parte qua che siete stati molto gentili e disponibili molti mi hanno aggredito e insultato perchè facevo domande del tipo: perchè giochi? Perchè di piace?
Quando cercavo di fare domande più specifiche per andare in profondità e capire cosa pensa la persona questa si offende e comincia a dire che non c'è nient'altro dietro al divertimento, che sono una persona che non vale nulla ecc...[SM=x77420]
Probabilmente sbaglio io, ma non so dove...o forse alla gente non va di aprirsi,è diffidente...boh..
Quando mi dicono certe cose mi viene da pensare che questi giocatori(senza generalizzare) qualche problemino di adattamento ce l'hanno...[SM=x77430] oppure sono delle persone molto superficiali che non vedono oltre il proprio naso[SM=x77430] [SM=x77430]
Aiutatemi voi..:(
10/09/2004 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Premetto che noi del Nucleo (anche se sono qua da poco mi sento della famiglia) siamo belli, simpatici e geniali, oltre ad essere dei veri gentleman.
Per i tuoi problemi a rapportarti con altri playerZ (o forse è meglio dire dei loro problemi a rapportarsi con te)...
non saprei, dovrei vedere nello specifico.
In generale, io vedo che molti giocatori che conosco di persona hanno una tendenza idiota all'elitarismo ("Sei come noi oppure sei merda"), che spesso coincide con una grande difficolta nei rapporti sociali, sopratutto con l'altro sesso. Si sentono aggrediti se qualcuno arriva e ti chiede: "perchè giochi?"
Nella loro mente deviata, pensano che chi fa una domanda del genere sia arrivato alla conclusione che l'interrogato sia un gigione che non sa avere una vita cosiddetta "normale". Sono fondamentalmente insicuri (anche io se direi paranoici) e reagiscono con denti ed artigli nonappena sentono che qualcuno li voglia giudicare (anche se è solo una loro sega mentale).
Una certa inesperienza li infastidisce perché tendono a valutare il GdR come La Via e non come una forma di divertimento creativo, e gli sembra che l'intervistatore voglia sminuire tale Meraviglia (anche se così non è).
Per farla breve, alcuni giocatori di ruolo sono MOLTO nerd, è questo è un fatto oggettivo. Ed i nerd non sono famosi per le loro capacità di divulgazione, nè per la loro apertura mentale.
E' lo stesso comportamento degli intellettualoidi che parlano con parole tecniche e/o arcaiche alla nonna e poi le dicono che è un ignorante e che, per questo, è una creatura inferiore.
Io, personalmente, odio questa gente che spesso cela l'impreparazione o la stronzaggine con paroloni pomposi.
Spesso l'unico modo per cominicare con loro è usare un linguaggio sufficentemente tecnico per convincerli che non hanno capito, che la questione va presa da un altro punto di vista. Dopo aver superato la barriera ed essersi guadagnati un pò di rispetto (o credibilità) ti risponderanno in maniera sufficente.
Scusa il post un pò incasinato, ma spero di essermi spiegato.

PS Anch'io penso che il roleplaying sia una meraviglia, così come lo è il cinema, il fumetto, la musica, la pittura, la scultura etc etc ...ma non direi mai a nessuno che è una merda perché non lo conosce. E sopratutto non ne faccio uno stile di vita.
-----------------------------------
"L'informazione è un arma. Dammi la giusta informazione al giusto momento e farò saltare le rotule al mondo."

[Modificato da Squarepusher 10/09/2004 17.07]

[Modificato da Squarepusher 10/09/2004 17.10]

10/09/2004 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.096
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Custode del Tempo
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Non mi addentro nei meandri delle discussioni sui GdR perchè è un tema delicato e soprattutto mi porterebbe via più tempo di quello che attualmente ho a disposizione.

Posso però rispondere alla tua domanda: "Perchè giochi?"

Premetto che vedo il GdR come qualcosa che unisce persone/gruppi anche estremamente eterogenei tra loro, favorendo se vogliamo la conoscenza e la nascita di rapporti di amicizia (e non...)

Per me il GdR è un momento aggregativo, un'occasione per fare una cosa che mi piace insieme agli amici, alle persone a cui tengo.
E' un momento di svago, un momento diverso dalla quotidianità. Un'occasione per uscire dai propri panni e calarsi in quelli degli eroi che impersoniamo.
Un attimo per far nuovamente galoppare la fantasia e ritrovarsi immersi in mondi nuovi ed inesplorati.

Perchè gioco? Beh, perchè mi diverto ovvio.
Il GdR non è uno stile/motivo di vita e nemmeno deve diventarlo. Si rischia l'alienazione dal mondo vero, da ciò che è reale e quanto non lo è.
Insomma, le due cose non si devono fondere, altrimenti poi si rischiano episodi tragici quali quelli sentiti e risentiti.

Solo una cosa, non accusiamo il GdR di rendere pazza la gente.
Accusiamo piuttosto la società, ma anche soltanto guardando il palinsesto televisivo abbiamo ben più esempi che possono inculcarsi nella mente di un malato e radicarvisi talmente in profondità da fargli compiere gesti folli.

Detto questo vi saluto, è venerdì anche per me e Lil mi aspetta (o almeno spero... :P )

Buon w.e. a tutti!
Lark...
10/09/2004 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 247
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
OT
In effetti è stupefacente come un gioco che mette al centro di tutto la moralità (vedi Vampiri, ma anche D&D in un certo qual modo) sia tacciato di immoralità.
Ho letto da qualche parte in un blog che l'unico modo per estirpare l'odio e l'intolleranza (come quella verso gli Islamici, che in questo periodo va di moda) è identificarsi con l'Altro. Comprendere l'Altro facendo tue le sue idee (senza per questo giustificarle o approvarle) ed in questo modo capire da dove nascano e perché.
Insomma, intepretare un ruolo.
Da questo punto di vista, i GdR sono molto più costruttivi ed educativi di cose orripilanti, propagandistiche, demagociche e promotrici d'intolleranza come i telegiornali.

10/09/2004 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.732
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Spirito Guida
Square dice bene: analizza chi hai davanti, spesso non rientra nei canoni del mondo in cui stai investigando.
C'è anche da dire che anche negli amanti dei GdR come in tanti altri "mondi" si celano complesse persone, diffidenti, ricciosi, standardizzanti.

Non rimanere basita o scottata da esperienze di questo tipo. Ne incontrerai di migliori e forse anche di peggiori. E' un fenomeno sociale vasto, più di quello che si vuol far credere in piazza, con tante sfumettature, tante anime, tanti caratteri.

Qui da noi tutti hanno usato estrema cortesia, spero che ai fini statistici, i nostri contributi nei tuoi confronti bastino ad equiparare se non a ribaltare il giudizio globale.

Aiutatemi a capire dove sbaglio....

.... può anche essere che non sbagli, che semplicemente ti confronti con diverse personalità.

Ave,
Elwood

10/09/2004 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 491
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
ho gia avuto modo di esprimerti la mia opinione in privato, ma colgo l'occasione per quotare squarepusher...
10/09/2004 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.321
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Io ho trovato molto interessanti i topic che hai aperto ed i testi che hai riportato.
Non c'è niente di male nel fare domande...
Se il tuo approccio "tipico" è questo, a me sembra molto cordiale e rispettoso...

Anzi, se hai "set di domande" o questionari da proporre sarò felice di rispondere (ne avevi già proposto uno? Ho la memoria di un 90enne...)

10/09/2004 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.511
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Adepto
Scusa ma chi sarebbero questi "simpatici" che ti rispondono male? [SM=x77401]


10/09/2004 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Carraronan ho messo delle domande sull'intervista aperta sui gdr se vuoi rispondere, ma siccome sono molto generali ho pensato di mettere anche delle discussioni più specifiche e cmq non solo per la tesi anche per me per conoscere meglio il mondo del gdr.
Le persone che più mi hanno trattato male sono state quelle del forum www.multiplayer.it e poi altre sparse, più che altro mi invitavano a lasciar perdere perchè era una perdita di tempo secondo loro e quello che faccio non vale nullap o che sono un'imbrogliona ecc.. ecc... insomma di tutto!
Cmq non mi faccio scoraggiare da certa gente, si vede che come nella vita reale anche nei gdr c'è gente un pò superficiale che non vede oltre il proprio naso..
Ah quello più bello è stato uno di 40 anni che mi ha detto che i miei progetti (e nemmeno li conosceva) sono velleitari e che sono scarsa nei rapporti umani...:: si era offeso perchè ho detto che il forum non era un granchè...
11/09/2004 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Re:

Scritto da: LaurelinEstel 10/09/2004 23.54
Ah quello più bello è stato uno di 40 anni che mi ha detto che i miei progetti (e nemmeno li conosceva) sono velleitari e che sono scarsa nei rapporti umani...:: si era offeso perchè ho detto che il forum non era un granchè...



Beh, in effetti io non posto in altri forum perché mi fanno un poco schifo, in confronto al Nucleo. Spesso straripano di immagini ed effetti speciali ed i post sono diluiti in 40 pagine di spazzatura colorata (solo dopo averli visti mi sono reso conto del vero motivo per cui DiabloTheTremere mi ha "censurato" un immagine.), con firme lunghe un chilometro. Oppure sono disorganizzatissimi e confusionari e nessuno conosce la parola InTopic. Ma, spesso, i membri sono animaletti impossibilitati a comunicare in modo ragionevole e coerente.
Per un motivo o per un altro, non ne ho trovato UNO decente.
11/09/2004 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 492
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
come ti capisco....
certi forum sono semplicemente disordinatissimi, e non c'e' un minimo di selezione dei partecipanti...
Qui sul nucleo bisogna darsi una contenuta sullo sparare idiozie e disturbare gli altri con firme kilometriche (vi giuro che in akcuni forum ho visto firme che superavano le 50 righe totali...), e penso questo allontani chi non e' interessato a comunicare con gli altri e a parlare di gdr, questo spiega il 'piccolo' numero di utenti rispetto ad altre comunita' (alcune raggiungono anche i 5000 idioti...)

mi sono letto le 7 pagine di risposta al questionario...
spam a livello del "manicomio"!
Io pero' al tuo posto non mi sarei arrabiato...avrei detto "tanti saluti e grazie" e avrei segnalato che le loro risposte non mi interessavano piu'.

PS:una cosa che mi fa' imbestialire e' che uno di quei beceri abbia messo come firma una poesia stupenda di blake (ch eho usato anch'io come firma in altri forum) di una sensibilita' incredibile, mentre la persona aveva l'apertura mentale di un topo drogato in un labirinto
Fine sfogo...
11/09/2004 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.513
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Adepto
Re:

Scritto da: LaurelinEstel 10/09/2004 23.54
Ah quello più bello è stato uno di 40 anni che mi ha detto che i miei progetti (e nemmeno li conosceva) sono velleitari e che sono scarsa nei rapporti umani...:: si era offeso perchè ho detto che il forum non era un granchè...


Cavolo !!! non capisco, uno gli fa un critica e questo si arrabbia invece di sfruttare chi è disposto a criticare il suo forum per migliorarlo [SM=x77422] .

Che gentre! [SM=x77429]

Pensa che io sono arrivato quasi a minacciare i membri del Nucleo per riuscire a farmi dire che cavolo c'era che non gli piaceva o che poteva essere migliorato nel forum [SM=x77431] .


11/09/2004 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 518
Registrato il: 23/04/2004
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
laurelin, non ti preoccupare... anch'io ho letto le pagine linkate da te e devo dire che vedo che ormai non c'è limite all'insensibilità umana....
ti do un consiglio: lascia perdere... se dopo due post un topic ti viene già rovinato, bhe passa ad un altro forum...
utenti del FFZ c'è ne sono moltissimi e sicuramente con più cervello di quelli lì... se uno ti offende, lo scludi e ti concentri su coloro che ti stanno aiutando...

PS: chiedi ad Elwood se per il periodo di preparazione tesi ti mette il topic in evidenza, così è sempre visibile e magari qua lo compilano in più persone!!

ripeto: ignora gli ignoranti!!!


----------------------------------------
Scende la notte. Si alzano le Nebbie. LE TENEBRE TI AVVOLGONO.

[Modificato da toluk 11/09/2004 11.53]

11/09/2004 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 258
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Ma dov'è il 3ad incriminato in Multiplayer? Sono l'unico che non è riuscito a trovarlo?
11/09/2004 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 519
Registrato il: 23/04/2004
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
square, eccolo qui!!!


12/09/2004 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Master per PbF
Dopo aver letto 2 o 3 pagine di cavolate, mi sono reso conto che, nel mio primo post in questo 3ad, ho dato un ritratto fedele dei cazzoni di Multiplayer senza neanche conoscerli.
Se questo è triste o no, lo lascio decidere a voi.
Mi infastidisce particolarmente come fanno frecciate contro gente che non conoscono, con quella punta d'ironia da bar di paese (che secondo loro è molto cool). Insomma, mi sanno proprio di "Sono un supergiovane e sono sveglio, attento a quello che fai". Gente così, da dove vengo io, attrae sprangate nei denti più di una calamita.
Stendiamo un velo pietoso.

12/09/2004 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
Bè diciamo che sono stata un pò ingenua, non pensavo di trovare persone così nei forum...ma dato che si incontrano anche nella vita direi che è possibile. Ed ho sbagliato anche a replicare, infatti non scrivo più, ma quando ho letto quelle cose mi sono inc...talmente tanto che non sonoriuscita a stare zitta, è stato più forte di me, io avevo buone intenzioni e non mi va che qualcuno dica il contrario..cmq non sono stati gli unici a trattarmi così, anche se in modo meno maleducato mi hanno detto che quello che faccio non vale nulla, pensavo di trovare gente più disposta visto che anche io gioco e mi piacerebbe dire la mia come giocatrice..evidentemente no..ma credo che sopravviverò..cmq grazie a voi tutti per il vostro intervento!:D
12/09/2004 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 14/08/2004
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Apprendista
ah volevo aggiungere che scriverò delle difficoltà che incontrato, ma di certo non generalizzo, anche perchè ho discusso con molte persone gentili e aperte, e ho scoperto che ci sono degli adolescenti molto in gamba! Insomma per fortuna non siamo tutti uguali...:D
12/09/2004 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 511
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
penso di parlare a nome di tutti dicendo che e' un piacere rendersi utili...
inoltre il nostro ego narcisista-istrionica e' molto felice di aver dimostrato che non siamo tutti nerd-oidi come in altri forum :D
13/09/2004 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.098
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Custode del Tempo
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Re:

Scritto da: carraronan 10/09/2004 19.08
Ho la memoria di un 90enne...)



Non soltanto la memoria, Carr... [SM=x77417]
Scusate, ma non potevo non quotarlo... [SM=x77404]

Byez!
Lark...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com