Ricercare nel mondo del GdR: Aiutatemi a capire dove sbaglio...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LaurelinEstel
00venerdì 10 settembre 2004 16:17
[SM=x77420] Voi che siete giocatori più esperti di me forse potete darmi un consiglio: giro in rete per parlare con le persone sui gdr, a parte qua che siete stati molto gentili e disponibili molti mi hanno aggredito e insultato perchè facevo domande del tipo: perchè giochi? Perchè di piace?
Quando cercavo di fare domande più specifiche per andare in profondità e capire cosa pensa la persona questa si offende e comincia a dire che non c'è nient'altro dietro al divertimento, che sono una persona che non vale nulla ecc...[SM=x77420]
Probabilmente sbaglio io, ma non so dove...o forse alla gente non va di aprirsi,è diffidente...boh..
Quando mi dicono certe cose mi viene da pensare che questi giocatori(senza generalizzare) qualche problemino di adattamento ce l'hanno...[SM=x77430] oppure sono delle persone molto superficiali che non vedono oltre il proprio naso[SM=x77430] [SM=x77430]
Aiutatemi voi..:(
Squarepusher
00venerdì 10 settembre 2004 17:02
Premetto che noi del Nucleo (anche se sono qua da poco mi sento della famiglia) siamo belli, simpatici e geniali, oltre ad essere dei veri gentleman.
Per i tuoi problemi a rapportarti con altri playerZ (o forse è meglio dire dei loro problemi a rapportarsi con te)...
non saprei, dovrei vedere nello specifico.
In generale, io vedo che molti giocatori che conosco di persona hanno una tendenza idiota all'elitarismo ("Sei come noi oppure sei merda"), che spesso coincide con una grande difficolta nei rapporti sociali, sopratutto con l'altro sesso. Si sentono aggrediti se qualcuno arriva e ti chiede: "perchè giochi?"
Nella loro mente deviata, pensano che chi fa una domanda del genere sia arrivato alla conclusione che l'interrogato sia un gigione che non sa avere una vita cosiddetta "normale". Sono fondamentalmente insicuri (anche io se direi paranoici) e reagiscono con denti ed artigli nonappena sentono che qualcuno li voglia giudicare (anche se è solo una loro sega mentale).
Una certa inesperienza li infastidisce perché tendono a valutare il GdR come La Via e non come una forma di divertimento creativo, e gli sembra che l'intervistatore voglia sminuire tale Meraviglia (anche se così non è).
Per farla breve, alcuni giocatori di ruolo sono MOLTO nerd, è questo è un fatto oggettivo. Ed i nerd non sono famosi per le loro capacità di divulgazione, nè per la loro apertura mentale.
E' lo stesso comportamento degli intellettualoidi che parlano con parole tecniche e/o arcaiche alla nonna e poi le dicono che è un ignorante e che, per questo, è una creatura inferiore.
Io, personalmente, odio questa gente che spesso cela l'impreparazione o la stronzaggine con paroloni pomposi.
Spesso l'unico modo per cominicare con loro è usare un linguaggio sufficentemente tecnico per convincerli che non hanno capito, che la questione va presa da un altro punto di vista. Dopo aver superato la barriera ed essersi guadagnati un pò di rispetto (o credibilità) ti risponderanno in maniera sufficente.
Scusa il post un pò incasinato, ma spero di essermi spiegato.

PS Anch'io penso che il roleplaying sia una meraviglia, così come lo è il cinema, il fumetto, la musica, la pittura, la scultura etc etc ...ma non direi mai a nessuno che è una merda perché non lo conosce. E sopratutto non ne faccio uno stile di vita.
-----------------------------------
"L'informazione è un arma. Dammi la giusta informazione al giusto momento e farò saltare le rotule al mondo."

[Modificato da Squarepusher 10/09/2004 17.07]

[Modificato da Squarepusher 10/09/2004 17.10]

lark
00venerdì 10 settembre 2004 17:28
Non mi addentro nei meandri delle discussioni sui GdR perchè è un tema delicato e soprattutto mi porterebbe via più tempo di quello che attualmente ho a disposizione.

Posso però rispondere alla tua domanda: "Perchè giochi?"

Premetto che vedo il GdR come qualcosa che unisce persone/gruppi anche estremamente eterogenei tra loro, favorendo se vogliamo la conoscenza e la nascita di rapporti di amicizia (e non...)

Per me il GdR è un momento aggregativo, un'occasione per fare una cosa che mi piace insieme agli amici, alle persone a cui tengo.
E' un momento di svago, un momento diverso dalla quotidianità. Un'occasione per uscire dai propri panni e calarsi in quelli degli eroi che impersoniamo.
Un attimo per far nuovamente galoppare la fantasia e ritrovarsi immersi in mondi nuovi ed inesplorati.

Perchè gioco? Beh, perchè mi diverto ovvio.
Il GdR non è uno stile/motivo di vita e nemmeno deve diventarlo. Si rischia l'alienazione dal mondo vero, da ciò che è reale e quanto non lo è.
Insomma, le due cose non si devono fondere, altrimenti poi si rischiano episodi tragici quali quelli sentiti e risentiti.

Solo una cosa, non accusiamo il GdR di rendere pazza la gente.
Accusiamo piuttosto la società, ma anche soltanto guardando il palinsesto televisivo abbiamo ben più esempi che possono inculcarsi nella mente di un malato e radicarvisi talmente in profondità da fargli compiere gesti folli.

Detto questo vi saluto, è venerdì anche per me e Lil mi aspetta (o almeno spero... :P )

Buon w.e. a tutti!
Lark...
Squarepusher
00venerdì 10 settembre 2004 17:39
OT
In effetti è stupefacente come un gioco che mette al centro di tutto la moralità (vedi Vampiri, ma anche D&D in un certo qual modo) sia tacciato di immoralità.
Ho letto da qualche parte in un blog che l'unico modo per estirpare l'odio e l'intolleranza (come quella verso gli Islamici, che in questo periodo va di moda) è identificarsi con l'Altro. Comprendere l'Altro facendo tue le sue idee (senza per questo giustificarle o approvarle) ed in questo modo capire da dove nascano e perché.
Insomma, intepretare un ruolo.
Da questo punto di vista, i GdR sono molto più costruttivi ed educativi di cose orripilanti, propagandistiche, demagociche e promotrici d'intolleranza come i telegiornali.

Elwood Blues
00venerdì 10 settembre 2004 18:08
Square dice bene: analizza chi hai davanti, spesso non rientra nei canoni del mondo in cui stai investigando.
C'è anche da dire che anche negli amanti dei GdR come in tanti altri "mondi" si celano complesse persone, diffidenti, ricciosi, standardizzanti.

Non rimanere basita o scottata da esperienze di questo tipo. Ne incontrerai di migliori e forse anche di peggiori. E' un fenomeno sociale vasto, più di quello che si vuol far credere in piazza, con tante sfumettature, tante anime, tanti caratteri.

Qui da noi tutti hanno usato estrema cortesia, spero che ai fini statistici, i nostri contributi nei tuoi confronti bastino ad equiparare se non a ribaltare il giudizio globale.

Aiutatemi a capire dove sbaglio....

.... può anche essere che non sbagli, che semplicemente ti confronti con diverse personalità.

Ave,
Elwood

amisis
00venerdì 10 settembre 2004 18:54
ho gia avuto modo di esprimerti la mia opinione in privato, ma colgo l'occasione per quotare squarepusher...
carraronan
00venerdì 10 settembre 2004 19:08
Io ho trovato molto interessanti i topic che hai aperto ed i testi che hai riportato.
Non c'è niente di male nel fare domande...
Se il tuo approccio "tipico" è questo, a me sembra molto cordiale e rispettoso...

Anzi, se hai "set di domande" o questionari da proporre sarò felice di rispondere (ne avevi già proposto uno? Ho la memoria di un 90enne...)

Snogar
00venerdì 10 settembre 2004 20:59
Scusa ma chi sarebbero questi "simpatici" che ti rispondono male? [SM=x77401]


LaurelinEstel
00venerdì 10 settembre 2004 23:54
Carraronan ho messo delle domande sull'intervista aperta sui gdr se vuoi rispondere, ma siccome sono molto generali ho pensato di mettere anche delle discussioni più specifiche e cmq non solo per la tesi anche per me per conoscere meglio il mondo del gdr.
Le persone che più mi hanno trattato male sono state quelle del forum www.multiplayer.it e poi altre sparse, più che altro mi invitavano a lasciar perdere perchè era una perdita di tempo secondo loro e quello che faccio non vale nullap o che sono un'imbrogliona ecc.. ecc... insomma di tutto!
Cmq non mi faccio scoraggiare da certa gente, si vede che come nella vita reale anche nei gdr c'è gente un pò superficiale che non vede oltre il proprio naso..
Ah quello più bello è stato uno di 40 anni che mi ha detto che i miei progetti (e nemmeno li conosceva) sono velleitari e che sono scarsa nei rapporti umani...:: si era offeso perchè ho detto che il forum non era un granchè...
Squarepusher
00sabato 11 settembre 2004 00:27
Re:

Scritto da: LaurelinEstel 10/09/2004 23.54
Ah quello più bello è stato uno di 40 anni che mi ha detto che i miei progetti (e nemmeno li conosceva) sono velleitari e che sono scarsa nei rapporti umani...:: si era offeso perchè ho detto che il forum non era un granchè...



Beh, in effetti io non posto in altri forum perché mi fanno un poco schifo, in confronto al Nucleo. Spesso straripano di immagini ed effetti speciali ed i post sono diluiti in 40 pagine di spazzatura colorata (solo dopo averli visti mi sono reso conto del vero motivo per cui DiabloTheTremere mi ha "censurato" un immagine.), con firme lunghe un chilometro. Oppure sono disorganizzatissimi e confusionari e nessuno conosce la parola InTopic. Ma, spesso, i membri sono animaletti impossibilitati a comunicare in modo ragionevole e coerente.
Per un motivo o per un altro, non ne ho trovato UNO decente.
amisis
00sabato 11 settembre 2004 02:22
come ti capisco....
certi forum sono semplicemente disordinatissimi, e non c'e' un minimo di selezione dei partecipanti...
Qui sul nucleo bisogna darsi una contenuta sullo sparare idiozie e disturbare gli altri con firme kilometriche (vi giuro che in akcuni forum ho visto firme che superavano le 50 righe totali...), e penso questo allontani chi non e' interessato a comunicare con gli altri e a parlare di gdr, questo spiega il 'piccolo' numero di utenti rispetto ad altre comunita' (alcune raggiungono anche i 5000 idioti...)

mi sono letto le 7 pagine di risposta al questionario...
spam a livello del "manicomio"!
Io pero' al tuo posto non mi sarei arrabiato...avrei detto "tanti saluti e grazie" e avrei segnalato che le loro risposte non mi interessavano piu'.

PS:una cosa che mi fa' imbestialire e' che uno di quei beceri abbia messo come firma una poesia stupenda di blake (ch eho usato anch'io come firma in altri forum) di una sensibilita' incredibile, mentre la persona aveva l'apertura mentale di un topo drogato in un labirinto
Fine sfogo...
Snogar
00sabato 11 settembre 2004 10:17
Re:

Scritto da: LaurelinEstel 10/09/2004 23.54
Ah quello più bello è stato uno di 40 anni che mi ha detto che i miei progetti (e nemmeno li conosceva) sono velleitari e che sono scarsa nei rapporti umani...:: si era offeso perchè ho detto che il forum non era un granchè...


Cavolo !!! non capisco, uno gli fa un critica e questo si arrabbia invece di sfruttare chi è disposto a criticare il suo forum per migliorarlo [SM=x77422] .

Che gentre! [SM=x77429]

Pensa che io sono arrivato quasi a minacciare i membri del Nucleo per riuscire a farmi dire che cavolo c'era che non gli piaceva o che poteva essere migliorato nel forum [SM=x77431] .


toluk
00sabato 11 settembre 2004 11:53
laurelin, non ti preoccupare... anch'io ho letto le pagine linkate da te e devo dire che vedo che ormai non c'è limite all'insensibilità umana....
ti do un consiglio: lascia perdere... se dopo due post un topic ti viene già rovinato, bhe passa ad un altro forum...
utenti del FFZ c'è ne sono moltissimi e sicuramente con più cervello di quelli lì... se uno ti offende, lo scludi e ti concentri su coloro che ti stanno aiutando...

PS: chiedi ad Elwood se per il periodo di preparazione tesi ti mette il topic in evidenza, così è sempre visibile e magari qua lo compilano in più persone!!

ripeto: ignora gli ignoranti!!!


----------------------------------------
Scende la notte. Si alzano le Nebbie. LE TENEBRE TI AVVOLGONO.

[Modificato da toluk 11/09/2004 11.53]

Squarepusher
00sabato 11 settembre 2004 12:11
Ma dov'è il 3ad incriminato in Multiplayer? Sono l'unico che non è riuscito a trovarlo?
toluk
00sabato 11 settembre 2004 20:50
square, eccolo qui!!!


Squarepusher
00domenica 12 settembre 2004 12:13
Dopo aver letto 2 o 3 pagine di cavolate, mi sono reso conto che, nel mio primo post in questo 3ad, ho dato un ritratto fedele dei cazzoni di Multiplayer senza neanche conoscerli.
Se questo è triste o no, lo lascio decidere a voi.
Mi infastidisce particolarmente come fanno frecciate contro gente che non conoscono, con quella punta d'ironia da bar di paese (che secondo loro è molto cool). Insomma, mi sanno proprio di "Sono un supergiovane e sono sveglio, attento a quello che fai". Gente così, da dove vengo io, attrae sprangate nei denti più di una calamita.
Stendiamo un velo pietoso.

LaurelinEstel
00domenica 12 settembre 2004 16:30
Bè diciamo che sono stata un pò ingenua, non pensavo di trovare persone così nei forum...ma dato che si incontrano anche nella vita direi che è possibile. Ed ho sbagliato anche a replicare, infatti non scrivo più, ma quando ho letto quelle cose mi sono inc...talmente tanto che non sonoriuscita a stare zitta, è stato più forte di me, io avevo buone intenzioni e non mi va che qualcuno dica il contrario..cmq non sono stati gli unici a trattarmi così, anche se in modo meno maleducato mi hanno detto che quello che faccio non vale nulla, pensavo di trovare gente più disposta visto che anche io gioco e mi piacerebbe dire la mia come giocatrice..evidentemente no..ma credo che sopravviverò..cmq grazie a voi tutti per il vostro intervento!:D
LaurelinEstel
00domenica 12 settembre 2004 16:36
ah volevo aggiungere che scriverò delle difficoltà che incontrato, ma di certo non generalizzo, anche perchè ho discusso con molte persone gentili e aperte, e ho scoperto che ci sono degli adolescenti molto in gamba! Insomma per fortuna non siamo tutti uguali...:D
amisis
00domenica 12 settembre 2004 16:47
penso di parlare a nome di tutti dicendo che e' un piacere rendersi utili...
inoltre il nostro ego narcisista-istrionica e' molto felice di aver dimostrato che non siamo tutti nerd-oidi come in altri forum :D
lark
00lunedì 13 settembre 2004 14:07
Re:

Scritto da: carraronan 10/09/2004 19.08
Ho la memoria di un 90enne...)



Non soltanto la memoria, Carr... [SM=x77417]
Scusate, ma non potevo non quotarlo... [SM=x77404]

Byez!
Lark...
Raiden
00lunedì 13 settembre 2004 14:30
Sia come sia, a me non piace molto che si stia a parlare male di altre community. A parere mio, se qui sul Nucleo ti trovi bene sei più che la benvenuta, ma questo non ci autorizza o giustifica a lanciare sontuose palate di mxxxa verso altre persone, per lo più sconosciute.

Ho dato un'occhiata alla discussione ed era in tono estremamente goliardico e superficiale, è vero. Ma probabilmente è quella la mentalità ed il modus operandi del forum, inutile sbattertici ulteriormente nel tentativo di farli rispondere. Ringrazia, saluta ed addio.

Come da topic il tuo sbaglio, se di sbaglio effettivo si tratta, è stato quello di arrivare senza prima dare un'occhiata, o lurkare come si dice in gergo. Su un forum, board o quel che vuoi è forse opportuno leggere un po' prima di scrivere, per valutare che tipo di persone ti risponderanno. A maggior ragione per una ricerca che comunque tocca anche aspetti personali come la tua.

Ma qui evitiamo paragoni superficiali "come siamo fighi noi, come sono nerd gli altri". Tutto di guadagnato per la reputazione di una comunità e degli elementi che la compongono. Tutto questo, ovviamente, IMVHO.
Squarepusher
00lunedì 13 settembre 2004 15:19
Raiden, penso abbia frainteso.
(mi sento chiamato in causa perché sono stato il primo a parlare di nerd in questo 3ad)
La questione era: tra i roleplayer ci sono dei nerd.
Quelli che hanno risposto a Laurelin l'hanno fatto in maniera quantomeno stronza e si sono comportati nello stesso modo in cui si comportano i nerd secondo la definizione comune del termine.
Nessuno ha detto che in Multiplayer sono tutti così o che noi li conosciamo o che proviamo un sentimento qualsiasi per loro.
(d'altronde, se un sardo mi insulta, non vado in giro a dire che tutti i sardi sono pastori, no?)
Non abbiamo neanche detto che noi siamo migliori, se non scherzando.
In una situazione come quella, io, probabilmente, avrei mollato una valanga di insulti da far accapponare la pelle e me ne sarei andato senza rancore.

Ciononostante, ti quoto:
"Su un forum, board o quel che vuoi è forse opportuno leggere un po' prima di scrivere, per valutare che tipo di persone ti risponderanno. A maggior ragione per una ricerca che comunque tocca anche aspetti personali come la tua."

amisis
00lunedì 13 settembre 2004 15:29

Scritto da: amisis 12/09/2004 16.47
inoltre il nostro ego narcisista-istrionica e' molto felice di aver dimostrato che non siamo tutti nerd-oidi come in altri forum :D



Riconosco che questa mia frase anche se in tono di scherzo non segue proprio la netiquette, e che evidentemente la scelta di laurelin di postare in quel forum non e' stata delle piu' felici, ma non bisogna nemmeno esagerare con la falsa modestia.
Il nucleo e' un buon forum, ordinato ed e' piacevole girarci dentro.
In quel forum, come in altri che ho auto modo di vedere, non tornero' a postare nemmeno in caso di necessita', perche' sono spiacevoli da leggere, in tutti i sensi.
Posso concordare che non ci siamo espressi nel migliore dei modi, forse il termine non e' nerd ma qualche altro, ma perlomeno io non lo dico con alteregia, ma con coscienza.
Un forum come il nucleo, dal punto di vista comportamento civile, e' uno o anche due gradini sopra un forum come quello citato.

logicamente tutto IMO.
ho visto che squarepusher ha postato insieme a me...
io non ho nulla contro quelli di multiplayer come persone, solo che dopo aver letto quello che hanno scritto, e tenendo conto che i moderatori per giorni hanno lasciato correre, mi viene da pensare che sia un comportamento tollerato e comune, e quindi senza voler male alle singole persone, sappiamo che la folla e' una brutta bestia e loro mi sono sembrati una folla piu' che un forum...
---------------------------------------------------------------
l'esser folli e' il primo passo per esser considerati saggi, l'essere saggi e' il primo passo per essere considerati folli

[Modificato da amisis 13/09/2004 15.37]

Squarepusher
00lunedì 13 settembre 2004 15:36
Re:

Scritto da: Squarepusher 13/09/2004 15.19
Non abbiamo neanche detto che noi siamo migliori, se non scherzando.



Io parlavo di noi in quanto persone. Se devo parlare di noi in quanto Nucleo, ha ragione Amisis. E' insindacabilmente meglio organizzato e più civile.
Se poi questo sia un bene o un male, dipende dai singoli utenti.
Dopotutto, uno che vuole sparare cazzate e spammare a manetta può sempre andare nel "Manicomio", no?

(anzi, nel "Manicomio" non si "sparano cazzate", si "elucubra". Non si "spamma", si "ragiona per rapidi rapporti consequenziali")[SM=x77417]
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa

[Modificato da Squarepusher 13/09/2004 15.41]

carraronan
00lunedì 13 settembre 2004 18:45
OT, Grandemente OT, tremendamente OT

Scritto da: Squarepusher 13/09/2004 15.19
d'altronde, se un sardo mi insulta, non vado in giro a dire che tutti i sardi sono pastori, no?


Scusate l'OT ma...

... non lo sono?::

Sei sicuro? Proprio sicuro?
La mia visione di un mondo bucolico di amore tra pecore e pastori si infrange... :(


Squarepusher
00lunedì 13 settembre 2004 18:53
Re: OT, Grandemente OT, tremendamente OT

Scritto da: carraronan 13/09/2004 18.45

Scusate l'OT ma...

... non lo sono?::

Sei sicuro? Proprio sicuro?


Siamo tutti banditi, non pastori.
Hai visto "Hannibal"? La cosa triste è che anche nella realtà alcuni usano i nostri maiali in quel modo.
Digrigno!!!!
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa

[Modificato da Squarepusher 13/09/2004 18.55]

K4oS
00lunedì 13 settembre 2004 20:50
Premetto che non ho visto il post di multiplayer.it e anche che discutere sull'utilita' di qualcosa e' poco costruttivo. Se questo lavoro serve per una tesi di laurea allora e' utile, anche se io non mi infilerei mai in una cosa complessa e allo stesso tempo inflazionata, su cui tutti e proprio tutti hanno detto la loro. Devo dire che leggere le risposte degli altri utenti del Nucleo e' stato divertente per inquadrare le persone.

Ma soprattutto ho scritto questo post per un motivo (abbastanza futile): quale sarebbe l'apertura mentale di un topo drogato in un labirinto? Secondo me il paragone non e' congeniale, insomma un topo drogato in un labirinto "ci sta troppo dentro" per usare dei termini che non hanno nessun significato logico ma suonano bene. Un topo drogato dentro un labirinto potrebbe anche essere vicino all'illuminazione (sul senso della sua vita da povera cavia costretta a sopportare esperimenti umilianti)...

Liberiamo i topi drogati in un labirinto, loro sono come noi. Facciamoli uscire dal tunnel, da tutti i tunnel.

Squarepusher
00lunedì 13 settembre 2004 23:52
Re:

Scritto da: K4oS 13/09/2004 20.50
Liberiamo i topi drogati in un labirinto, loro sono come noi. Facciamoli uscire dal tunnel, da tutti i tunnel.



Kaos... critichi le similitudini psichedeliche e poi scrivi la più vaneggiante di tutte? Tra l'altro, io sono un forte sostenitore del linguaggio usato a sproposito e/o degli improbabili accostamenti di concetti.
Rispetto la tua opinione, però non mi cadere nel misticismo new age. Sii più accondiscendente...
[SM=x77417]
Don Uorri, Bi Eppi.

Marcus Doupree
00sabato 4 dicembre 2004 02:15
Re: Re:

Scritto da: Squarepusher 13/09/2004 23.52

Tra l'altro, io sono un forte sostenitore del linguaggio usato a sproposito e/o degli improbabili accostamenti di concetti.



[OT] vogliate scusarmi per l'ot. Square se proprio ti piace questo tipo di cose dovresti leggerti heidegger,so che troveresti pane per i tuoi denti..[SM=x77419] [OT]

Tornando in tema in alcuni punti posso anche capire l'atteggiamento. Per spiegarmi meglio tu hai postato in un forum di multiplayer che si occupa principalmente di giochi on-line (che poco hanno spesso a che vedere col gdr) dove il problema di fake e troll è abbastanza grosso.
Probabilmente avresti avuto gli stessi problemi avendo postato in newsgroup dopo, per colpa di molti imbecilli, si è costantemente sotto il pericolo di crossposting e trollaggi vari.
Ormai a causa di questi imbecilli che usano luoghi di discussione publica per sfogarsi e appagare il loro istinto entropico è diventato normale non fidarsi di persone comparsedal nulla che propongono domande molto generiche.

Sicuramente tu non hai tutti i tori nell'esserci rimasta male, il tono che ho potuto vedere anche io nelle poche pagine del trhad di multuplayer.it che ho letto non è stato il massimo della civiltà e della maturità.

Comunque spero tu ti posso trovare bene sul Nucleo (e rispondere ai quesiti che ti assillano :D ), almeno io mi ci trovo..

Byezz
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com