Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Creiamo un'avventura introduttiva!

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2004 15:27
03/09/2004 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 958
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Ultimamente mi sto appassionando alle one shots, così mi sono detto: "perchè non farne una nel Dunia?"
Sarebbe utile per introdurre i nuovi giocatori e master nell'atmosfera della nostra ambientazione.
Ovviamente dovrà essere fatta molto bene, perchè in caso non piacesse difficilmente i giocatori approfondirebbero la loro conoscenza del Dunia.
Dev'essere una cosa semplice, magari anche lineare, veloce, accattivante e che abbia in sè tutti gli elementi caratterizzanti del nostro mondo preferito.

Per ora ho pensato a questi:
le due razze, i Norv con la loro magia e i Sakh-renn (predatori) con la loro temibilità
la tecnologia perduta
il contesto steamfantasy

Una prima idea di plot potrebbe essere, molto semplicemente, questa: il gruppo di pg viene assoldato per andare ad investigare su un luogo nella jungla vicino Illmadaz dove si crede sia caduta una navetta della Nomade. Potrebbe contenere informazioni importanti o addirittura qualche apparecchiatura utile. Purtroppo è in territorio Sakh-renn, con tutti gli inconvenienti del caso. Così si decide di affiancare al gruppo un potente mago Norv che, con le sue magie, dovrebbe essere in grado di proteggere i pg.
Arrivare fino al luogo in questione sarà relativamente facile... difficile sarà andarsene...

Per accentuare maggiormente l'ultimo punto (lo steamfantasy) potremmo creare dei pg pregenerati che usino armi da fuoco o che cmq facciano capire ai giocatori che nn sono di fronte al solito fantasy.

La storia è molto semplice, forse anche scontata. Però si potrebbe arricchire di elementi interessanti: per esempio arrivati al luogo X potrebbero trovare altro da quello ceh si aspettavano e magari hanno disturbato qualcuno; oppure il Norv che è con loro può nascondere dei segreti...


Se non vi piace sono sempre accette nuove proposte.
METTIAMOCI SOTTO!! [SM=x77409] [SM=x77409]



04/09/2004 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 467
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
well...
Diamoci al cliche, dicendo che loro sono il secondo gruppo inviato, il primo e' scomparso.
La zona doveva essere pulita, ma si teme che sia stata presa dai Sakh-renn (forza delle abitudini, ho scritto predatori per poi riscrivere il nuovo nome:( )
Per evitare che facciano la fine del primo gruppo gli vengono affiancati dei mercenari, sia umani che norv, e tutti vengono ben equipaggiati con armi da fuoco e qualche rudimentale macchina a vapore per lo spostamento.
I primi giorni passano tranquilli a parte qualche piccola tensione fra i mercenari umani e quelli norv.
Avviene un violento attacco dei Sakh-renn e tutti devono fuggire in una delle torri di guardia (impresa non facile).
Lassu potranno scoprire vecchie informazioni, magari di qualche studioso a proposito del passato (fra le quali nascoste in modo criptico informazioni su quello che cercano), e intanto difendersi dai loro cari maici rimasti di fuori che tentano degli assalti (principalmente per prendere le armi da fuoco o simili).
Intanto per la tensione di stare chiusi dentro la torre iniziano a scoppiare diverbi fra umani e norv (rinfacciandosi eventi passati e pregiudizi vari), sino ad arrivare alla lotta aperta.
A questo punto devono risolvere la situazione (magari provocata intenzionalmente da uno dei mercenari, quindi smascherarlo e far fare pace alle due fazioni) per poi riuscire a difendersi dai sakh-renn, uscire dalla torre e reperire il famoso oggetto, che potrebbe risalire ai tempi della caduta della nomade, magari contiene richieste di soccorso e altre tracce della storia, oppure e' custodita da uno sparuto gruppo di fuori dal mondo che adorano il relitto e devono riscire a presuadrli a farselo dare.
Cosa sia non ne ho idea, questo e' quello che mi e' venuto in mente sulla falsariga della proposta di kato.

che ve ne pare?

PS:se per questa avventura mi lasciate languire il Viaggio vi prendo a morsi!! [SM=x77433]
04/09/2004 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.489
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Adepto
Trovato!!! La cosa che stanno cercando è un generatore di scudo che serviva alla navetta per entrare nell'atmosfera del Dunia .....ma che va anche benissimo per proteggere il fronte di attacco degli umani dagli Sakh-renn (in corso potrebbe esserci un attacco a qualche città umana è per questo che i P.G. sono stati convocati e assoldati in tutta fretta senza un minimo di preparazione e senza tante Informazioni) ....magari questo scudo per essere attivato ha bisogno di molto carburante quindi estremamente inquinante, perciò uno dei boss seguirà la spedizione e tenterà di tener segreto l'oggetto che si va a reperire .....dato che nel gruppo ci sono anche Norv ....magari è proprio lui "mi aggancio ad amisis" che crea scompiglio nel gruppo ...per evitare che questo scopra troppo [SM=x77416] .


04/09/2004 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 959
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
L'idea del litigio fra razze non è male e mi piace anche la fuga dentro la torre.

Invece non mi piace il resto: i Sakh-renn, ribadisco, dovrebbero essere una minaccia terribile e terrificante che fa paura anche ai guerrieri più valorosi. Uno scontro aperto porterebbe inevitabilmente alla morte di 3/4 della comitiva e quindi poi sarebbe impossibile andare avanti.
Per me devono essere più una presenza, qualcosa che si sa che c'è ma che non si vede (infatti ci sono solo legende sul loro aspetto), una minaccia nascosta che da un momento all'altro può balzare fuori e massacrare l'intero gruppo.
Diciamo che si deve creare una specie di paranoia, cosicche il nervosismo faccia scoppiare la lite.
I Sakh-renn, cmq, usciranno allo scoperto. Ma solo nell'ultima parte dell'avventura, quando i pg dovranno inventarsi qualcosa per scappare e scampare a morte certa, in una fuga di quelle epiche dove non tutti ce la faranno...

Per quanto riguarda lo scudo, invece, c'è il problema di come farlo funzionare, senza elettricità...
Cmq in realtà l'oggetto che dovranno trovare non ha grande importanza... potrebbero anche non trovare niente! [SM=x77404]


Cmq io speravo ci fosse qualche controproposta sulla storia. Questa può andare però mi sembrava un po' la solita pappa... :(
Se invece siamo decisi per questa strada, allora vi posto come intendo procedere per la creazione. [SM=x77419]


04/09/2004 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 468
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
tieni conto che la solita pappa e' quasi inevitabile: qualsiasi altra avventura dovrebbe avere alle spalle una certa conoscenza del dunia che non hanno sicuramente persone che giocano per la prima volta...

Magari potrebbero esserci solo delle misteriose morti violente fuori dalla torre, di cui si accuseranno i sakh-renn, quindi si decide di rifugiarsi nella torre, ma una volta dentro le morti continuano anche se molto distanziate fra loro scatenando una sorta di giallo in stanza chiusa, in cui bisogna conoscere molto bene i presenti, e qui puoi far vedere le diverse facce del dunia tramite i presenti...

Per quanto riguarda l'oggetto loro lo cercano sperando di poterlo usare, ma in realta' scopriranno di aver rischiato la vita per una cosa inutile, in quanto alimentato in modo incomprensibile (magari tipo pile atomiche...)
04/09/2004 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 960
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Siamo d'accordo sull'oggetto inutile.

Per quanto riguarda le liti, invece, dobbiamo fare in modo che la storia non si focalizzi troppo su di esse, tralasciando la missione esplorativa.
A meno che non vogliamo fare il contrario, e cioè puntare tutto sul "giallo" all'interno della torre e lasciare la missione solo come pretesto.
Forse in questo secondo caso riusciremo a fare qualcosa di piu alternativo, però poi conserveremo lo spirito del Dunia e i punti essenziali che ho elencato sopra??


OT
io oggi pom parto e torno domenica sera. Quindi prima di lunedi non potro postare. Voi cercate di scrivere qualcosa! [SM=x77416]


14/09/2004 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 525
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
quasi quasi ti direi che ci conviene dividere l'attenzione equamente fra liti, giallo e ricerca, visto che toccano tutti aspetti importanti del dunia, rispettivamente le divergenze fra umani e norv, informazioni sul passato e la tecnologia perduta e la guerra con i sakh renn, oltre che un poco degli intrighi per accaparrarsi i rimasugli di tecnologia...
15/09/2004 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 988
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Idea: e se piazziamo l'intera vicenda nelle novelle terre dell'ovest?

I Sakhrenn ci sono, la fobia dei Norv pure... tempo 2 giorni e tutti i pg umani sclerano :D :D

Bisognerebbe rivedere qualcosina e soprattutto ideare i luoghi.
In questo modo però prendiamo 2 piccioni con una fava: avventura introduttiva + descrizione terre ovest.
(ed evitiamo di aprire 10mila sezioni che puntualmente rimangono in sospeso)

Che ne dite?


15/09/2004 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
d'accordo, almeno cosi' evitiamo la proliferazione stile funghi dei 3ad...
se non sbaglio avevat gia' scritto qualcosa, vero? era tutto postato o mancavano ancora cose da sapere?
16/09/2004 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 993
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
"avete" che soggetto ha?
Quella era una mia idea e tutto quello che ho scritto sta postato qua sopra... :D
Ora bisogna costruirci sopra.

Io avevo in mente una storia, ma sconvolgerebbe quella che abbiamo pensato finora.
In poche parole, un tizio dotato di poteri ESP scappa per non essere preso dal "sistema" (l'inquisizione, il governo o quello che vi pare) e se ne perdono le tracce.
I pg devono acciuffarlo, quindi si tratta di un viaggio camuffato da inseguimento che magari può terminare nelle zone dei Sakhrenn: se riescono a prenderlo prima bene, altrimenti devono rischiare o desistere.
Durante il tragitto incontreranno un Norv che, ovviamente, si nasconde e dovranno decidere che farne: portarlo con loro o denunciarlo.
Il tema della tecnologia sarebbe un po in sottofondo, ma sarebbe sempre presente poichè la religione principale è quella che venera la tecnologia.


Pareri?


16/09/2004 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 549
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
e' qualcosa di utilizzabile per una one shot generica, ma per una introduttiva sono insicuro...

Niente impedisce di mettere comunque in frigo l'altra e dedicarci a qualcosa d'altro

per quanto riguarda il siete nel regno umano avevi detto che lo stavi scrivendo insieme ad un altro (non ricordo chi), quindi ho usato il plurale [SM=x77416]
16/09/2004 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 83
Registrato il: 22/04/2004
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
secondo il mio modesto parere è un po' prematura come iniziativa, alla fin fine il Dunia è completo al 2%






16/09/2004 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 995
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Si ma con un'avventura introduttiva fatta bene Tizio che capita per caso sul nostro forum/sito può avere subito un'idea di quello che stiamo facendo.
Invece al momento sei costretto a leggere le interminabili discussioni, non capendoci un mazzo... :(


X Amisis
stavo lavorando insieme ad un altro, tale Zvero, quello che ha scritto la descrizione delle due città. Penso ti riferissi a quello. Ma ormai la collaborazione è finita o almeno c'è un periodo di pausa per motivi tecnici.


Non ti/vi piace la nuova quest? :(
Un po' perde lo spirito iniziale, però secondo me il clima paranoico della zona può dare bene l'idea del luogo.
In fondo gli elementi da cui siamo partiti per costruire l'avventura ci sono tutti:
le due razze
la tecnologia perduta (indirettamente, ma in fondo anche nell'altra rimaneva un po' sullo sfondo)
lo steamfantasy, qui evidenziato ancora di più visto che sono molto diffuse le armi da fuoco

E poi sinceramente un inseguimento mi sembra un po' più originale della solita investigazione di un luogo misterioso, o no? [SM=x77430]


17/09/2004 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 552
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
infatti ti ho detto che andava bene, o non mi sono spiegato?[SM=x77430]
purtroppo in questi giorni sono sotto con la studio, altrimenti me metterei a lavorare un poco sull'avventura...peccato che il c++ porta via tanto tempo...[SM=x77420]
17/09/2004 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 22/04/2004
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Re:

Scritto da: KATOBLEPA 16/09/2004 20.42
Si ma con un'avventura introduttiva fatta bene Tizio che capita per caso sul nostro forum/sito può avere subito un'idea di quello che stiamo facendo.
Invece al momento sei costretto a leggere le interminabili discussioni, non capendoci un mazzo... :(






allora non ho capito cosa vuoi farci con questa avventura introduttiva...

cosa sono i poteri ESP?[SM=x77430]



[Modificato da J. P. Polnareff 17/09/2004 7.57]

18/09/2004 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 997
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
X Polna
Molti gdr mettono per prima cosa 1 avventura introduttiva giocabile da subito (cioè senza leggersi 300 pag di manuale) e poi via via ti inseriscono le regole sempre piu complicate fino a insegnarti completamente il sistema di gioco.

Noi non abbiamo regolamento ma sfruttiamo lo stesso modus operandi per introdurre gente nuova al Dunia.
L'avventura serve sia per essere giocata (ovviamente), sia per dare 1 idea di dove si muovono i pg: teoricamente un master capita sul forum, scarica l'avventura, la legge, si appassiona, la propone ai suoi giocatori e dopodiche tutto il gruppo (?) tornerà qui per contribuire anche loro al Dunia... cosa che possono fare giocando, tra l'altro.

Più chiaro?


Questo weekend purtroppo non ho tempo nemmeno io, ma lunedi massimo martedi butto giu qualcosa di concreto.
See ya! [SM=x77419]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com