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Discussione - Cosa non và nel Progetto

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2004 13:38
02/05/2004 17:33
 
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Argomento un po' amaro.
Tirando un po' le somme del Progetto DUNIA, devo dire che ho avuto grosse soddisfazioni, soprattutto in quest'ultimo periodo, diciamo da novembre in poi (mi sono accorto che sono anni che ci lavoro!) perchè ho trovato la gente giusta e perchè in fondo il DUNIA mi permette di fare quello che ho sempre desiderato: usare la fantasia per creare qualcosa.

Ma al tempo stesso mi sono reso conto che nonostante abbiamo passato i mille (1000!!) posts sul forum, il DUNIA è un gigante di metallo su piedi di argilla, tanto per citare la frase di qualcuno.
Fiumi d'inchiostro digitale sono stati spesi per creare piano piano tutto questo, ma ad un'analisi critica il DUNIA ha veramente poco da offrire: non ha carattere, non ha originalità, non è fomentosa [SM=x77420] [SM=x77420]
Tutto quello che abbiamo creato finora, seppur bello, potrebbe essere tranquillamente in qualsiasi altra ambientazione :(

Mi sono chiesto il perchè.
La risposta? Mancanza di concretezza.
E l'inizio di questo PBF me l'ha confermato. I pg sono ad Almira, ma potrebbero essere in qualsiasi altra minchiosa città fantasy. Devono andare alle 100 miniere, qualche decina di km più su, ma potrebbe essere una quest qualsiasi. Non sappiamo nemmeno su che cosa viaggiano.
E non abbiamo ancora iniziato l'avventura...
Abbiamo parlato tanto ma senza concludere niente, tutto è rimasto in un limbo di ipotesi che non hanno trovato il loro posto.

Ora basta, proverò io per primo a fare di meglio.
Scusate lo sfogo ma "le cose bisogna dirle" (cit) e l'ho fatto per sapere anche la vostra, per discuterne insieme.
In altri forum, con un solo thread lungo quanto una nostra discussione, hanno creato un'ambientazione con i controcoglioni che già alla seconda pag ti fa venire una voglia terribile di giocarci o di leggere ancora.

Adesso devo andare ma appena posso vi posterò i cambiamenti che intendo introdurre. Se avete proposte sono sempre ben accette.

02/05/2004 17:51
 
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è normale quando si è alla prima esperienza....


il problema di fondo è la confusione secondo me:
ti converrebbe cercare di sviluppare un argomento alla volta, non tutti contemporaneamente, e ogni tanto,anzi spesso direi, fissare dei punti e andare avanti prendendo delle decisioni senza tenere tutto cosi appeso, confuso e indefinito....(a questo ti verrà in aiuto molto presto il sito:D )....

P.S si potrebbe creare un'ambientazione lascianodo alla fantasia del master la possiblita di creare la quest nel tuo mondo, metti solo delle cose che possono diventare oggetto di quest: tipo gli urial...

cmq non ti demoralizzare...siamo tutti con
te...:D









[Modificato da Gorgath 02/05/2004 17.57]

02/05/2004 20:45
 
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Ti ringrazio per il conforto [SM=x77423]

Cmq, insieme alla tristezza, c'è anche un sacco di buona volontà, per rimboccarsi le maniche e ripartire con più entusiasmo di prima.

Ecco ad alcune soluzioni a cui avevo pensato:

1- Associarsi ad un gruppo già esistente, che ci può anche "prestare" utenti in supporto. Ad esempio Dimensioni: potrei chiedere loro se sono disposti a far diventare il DUNIA una loro ambientazione ufficiale e calcolate che Dimensioni è una delle migliori produzioni amatoriali italiane... basta dare 1 occhiata alla seconda edizione del manuale.
Solo che dovremmo iniziare a parlare di numeri e stat:(

2- Trasformare il processo di creazione dell'ambientazione in un gioco. In questo caso abbiamo 2 opzioni: usare molti + racconti e pbf e *partendo dalle necessità che si incontrano* si va avanti con la creazione; oppure, trasformare il tutto in una sorta di mega gioco pbf, con ognuno di noi a capo di una zona del mondo, che può interagire tramite un suo avatar, creare distruggere collaborare con gli altri, in una sorta di grande gioco da tavolo, competitivo ma senza vincitori. E' 1 idea da sviluppare che forse può essere anche carina ed attirare altra gente.

3- Sistematizzare il lavoro con specifiche direttive che darò io e affidando la creazione di parti intere a persone specifiche, che ci lavoreranno per conto loro.
Affrontando problemi concreti in modo veloce e preciso, a costo di sacrificare un po' le discussioni.


Per me un intervento di questo tipo è necessario, bisogna scegliere quale dei tre...
Vi lascio un po' di tempo per dire la vostra, dopodichè scelgo io :D

02/05/2004 22:06
 
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Per non sacrificare la parte delle discussioni e per non creare
un casino in credibile con una marea di mini pbf si potrebbe:

creare una cosa alla volta e partendo da un canovaccio abbastanza restrittivo in modo da non dilagare troppo e non perderci....

l'idea del mega risiko pbf è carina....

l'idea di dimensioni boh







02/05/2004 22:50
 
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per l'idea di accodarci ad un sistema direi di aspettare e vedere.
Per quel che riguarda il carattere dell'ambientazione, ti devo dire che io non sono poi cosi' deluso.
Molto spesso le ambientazioni che colpiscono sono

1)estremamente variegate, belle da leggere ma impossibili da giocare
2)basate su di un solo tema, che per quanto bello puo' essere usato per una sola avventuara poi fine della discussione...

Mi sembra che qui stiamo cercando di creare un mondo, impresa assolutamente difficile e lunghissima.
Pensa che poi hai cambiato diverse volte idea, quindi direi che non ci lavori da piu' di un'anno.

Se ti puo' consolare io lavoro da anni alla mia ambientazione (circa 7, anche se per poche ore al mese) e sono ancora in alto mare (anche se a giorni aspetto la conferma per lo spazio per potermi buttare sulla rete).

Quindi non ti abbattere, rimembra:come dicevano i romani
"Roma non e' stata costruita in un giorno"
"Anche la marcia piu' lunga inizia con un passo"

Quindi sereno e ...lavorare[SM=x77404]
03/05/2004 15:35
 
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Allora io propongo di sfruttare al massimo IL Pbf per andare avanti.

Inoltre focalizziamoci sulla zona di Almira, che in parte è già stata fatta. Voglio farla diventare talmente tanto particolareggiata che master e giocatori ci dovranno mettere 1 settimana per capirci qualcosa! :D

Iniziamo subito:
esistono i cavalli nel DUNIA? Direi di no, troppo scontato.
Allora come si chiamano gli animali da trasporto e come sono fatti? Oppure si usa un sistema ancora diverso???

Qualche idea?

03/05/2004 17:35
 
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Visto il livello tecnologico penso che una buona parte del trasporto avvenga ancora con l'uso di animali. Tuttavia, visto che l'ambientazione è più o meno tropicale escluderei animali come i cavalli, che sono animali veloci ed adatti agli spazi aperti.
Proporrei degli animali tozzi e massicci, capaci di difendersi fisicamente. Questo perchè la visibilità in mezzo agli alberi è ridotta a pochi metri e quindi è molto facile che si venga a corpo a corpo con pochissimo preavviso, sia con normali animali predatori sia con i Predatori.
I Norv potrebbero utilizzare altre razze di animali, od addirittura dei vegetali animati, oppure pezzi di terreno che si muovono da soli al comando di un Norv in grado di utilizzare cerrti tipi di magia.
Probabilmente una buona fetta del trasporto di merci avviene con carovane, più facili da difendere di singoli animali.

03/05/2004 19:15
 
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concordo con rincewind, bella idea!
03/05/2004 20:12
 
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Il ragionamento fila, posso obiettare solo sul fatto dell'originalità... in tutte le ambientazioni fantasy senza cavalli ci sono sti ippopotami tozzi e potenti...

Mantenendo le premesse, non si può pensare a qualcos'altro?
(io ci penso dopo cena che a stomaco pieno si ragiona meglio :D )

03/05/2004 20:32
 
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in effetti se non si usano cavalli la scielta è molto limitata, visti che tanto non possono essere creature più piccole..
Io nella mia ambientazione ho in alcune zone usato una specie di rettile (quindi scagliato e cattivo), morfologicamente simile ad una tigre.
Sono buone cavalcature da combattimento ma scarsi nel trasportare pesi.
03/05/2004 21:25
 
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Opterei per cavalcature mooolto grandi .....tipo elefanti ....magari un pochinino più agili :D


04/05/2004 14:25
 
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tocca considerare anche il commercio via terra...come vengono mosse le merci???vengono sfruttati animali già creati o questi animali in fase di creazione???se vengono sfruttati quelli da creare occhio anche a questo...







04/05/2004 15:43
 
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Ho provato a postare un paio di creature da trasporto nel topic flora e fauna. Che ne dite?
03/11/2004 16:35
 
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Se posso avanzare una critica, vorrei dire che questo progetto viene presentato come un'ambientazione steam-fantasy, ma io di fantasy non ne ho ancora visto. Mi spiego: normalmente il fantasy è caratterizzato dalla presenza di elfi, nani, orchi, ogre, troll, gnomi, hobbit, giganti, draghi, foletti, goblin, ecc. ecc. o, più in generale, da molte razze intelligenti, alcune delle qualicon dei particolari poteri. Ma qui sono descritte solo due razze e una di queste si era addirittura in dubbio se farla intelligente o no.

Che facciamo?
03/11/2004 19:15
 
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Sono assolutamente in disaccordo! [SM=x77405]
Il fantasy NON è quello con elfi nani e orchi. Quello è UN TIPO di fantasy, per la precisione quello derivante dal Signore degli Anelli, da cui D&D ha preso a piene mani scopiazzando alla grande.
E dato che D&D da molti è considerato il padre dei Gdr, per antonomasia il fantasy viene associato alla sua ambientazione.

Invece il fantasy è (anche) altro. Il nome stesso lo dice: fantasia, cioè tutto quello che non può esistere nella realtà. I canoni del fantasy sono sempre quelli, in effetti, cioè armi medievali, magia e razze umanoidi intelligenti ma quali siano nello specifico è lasciato... alla fantasia!
Per farti un esempio concreto, basta citare Elish (che spesso osanno a destra e sinistra): è un'ambientazione sicuramente fantasy, ma questo non vuol dire che ci siano elfi e nani. E ti assicuro che è davvero figherrima! :D

Per farla breve, penso che quello che abbiamo fatto finora vada più che bene [SM=x77409]


04/11/2004 19:23
 
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Non volevo inserire nani e orchi, anzi sono contento che una volta tanto si voglia creare un'ambientazione senza nani e orchi. Quello che volevo dire io è che ci vorrebbero più razze intelligenti. Solo questo.
04/11/2004 19:59
 
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Anche io ce le inserirei molto volentieri, credimi.
Ma se pensi che in 2 anni non siamo riusciti a finirne 2, pensa che casino si creerebbe aggiungendone di altre! :D

Cmq, per la cronaca, esiste anche il fantasy senza altre razze oltre gli uomini: vi dice niente la saga di GRR Martin ??
E, ancora una volta, il risultato è molto figo [SM=x77419]


04/11/2004 20:58
 
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Precisazione, le razze sono 3 ...ci sono anche i Norv [SM=x77416]


05/11/2004 12:59
 
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inoltre mettere troppe razze porta allo stereotipo, vedi gli elfi che sono tutti gentili, i nani tutti grezzi, ecc...
questo perchè se non si vuole fare qualcosa di totalmente alieno (intendo descrizione fisica e poteri) l'unica soluzione diventa farne dei caratteri estremamemnte spiccati.

Abbiamo invece preferito fare meno razze e con una maggiore libertà di interpretazione.

Altro problema del mettere 10000 razze è la domanda, da dove vengono?
nel dunia il problema non si pone, gli umani vengono da fuori, come probabilmente i sack, mentre i norv sono originari del dunia.
altrimenti quante razze intelligenti pensi possa ospitare un pianeta?
Bisognerebbe tirare in ballo direttamente gli dei, che da noi sono solo un mito e personalmente preferisco lasciare da parte, oppure strane spiegazioni esoteriche su modifiche del processo di evoluzione, già tutte battute...
Quindi io opterei per le tre razze e chi si è visto si è visto.
05/11/2004 15:40
 
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Re:

Scritto da: Snogar 04/11/2004 20.58
Precisazione, le razze sono 3 ...ci sono anche i Norv [SM=x77416]




Oltre agli umani ovviamente
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