Discussione - Cosa non và nel Progetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
KATOBLEPA
00domenica 2 maggio 2004 17:33
Argomento un po' amaro.
Tirando un po' le somme del Progetto DUNIA, devo dire che ho avuto grosse soddisfazioni, soprattutto in quest'ultimo periodo, diciamo da novembre in poi (mi sono accorto che sono anni che ci lavoro!) perchè ho trovato la gente giusta e perchè in fondo il DUNIA mi permette di fare quello che ho sempre desiderato: usare la fantasia per creare qualcosa.

Ma al tempo stesso mi sono reso conto che nonostante abbiamo passato i mille (1000!!) posts sul forum, il DUNIA è un gigante di metallo su piedi di argilla, tanto per citare la frase di qualcuno.
Fiumi d'inchiostro digitale sono stati spesi per creare piano piano tutto questo, ma ad un'analisi critica il DUNIA ha veramente poco da offrire: non ha carattere, non ha originalità, non è fomentosa [SM=x77420] [SM=x77420]
Tutto quello che abbiamo creato finora, seppur bello, potrebbe essere tranquillamente in qualsiasi altra ambientazione :(

Mi sono chiesto il perchè.
La risposta? Mancanza di concretezza.
E l'inizio di questo PBF me l'ha confermato. I pg sono ad Almira, ma potrebbero essere in qualsiasi altra minchiosa città fantasy. Devono andare alle 100 miniere, qualche decina di km più su, ma potrebbe essere una quest qualsiasi. Non sappiamo nemmeno su che cosa viaggiano.
E non abbiamo ancora iniziato l'avventura...
Abbiamo parlato tanto ma senza concludere niente, tutto è rimasto in un limbo di ipotesi che non hanno trovato il loro posto.

Ora basta, proverò io per primo a fare di meglio.
Scusate lo sfogo ma "le cose bisogna dirle" (cit) e l'ho fatto per sapere anche la vostra, per discuterne insieme.
In altri forum, con un solo thread lungo quanto una nostra discussione, hanno creato un'ambientazione con i controcoglioni che già alla seconda pag ti fa venire una voglia terribile di giocarci o di leggere ancora.

Adesso devo andare ma appena posso vi posterò i cambiamenti che intendo introdurre. Se avete proposte sono sempre ben accette.

Gorgath
00domenica 2 maggio 2004 17:51
è normale quando si è alla prima esperienza....


il problema di fondo è la confusione secondo me:
ti converrebbe cercare di sviluppare un argomento alla volta, non tutti contemporaneamente, e ogni tanto,anzi spesso direi, fissare dei punti e andare avanti prendendo delle decisioni senza tenere tutto cosi appeso, confuso e indefinito....(a questo ti verrà in aiuto molto presto il sito:D )....

P.S si potrebbe creare un'ambientazione lascianodo alla fantasia del master la possiblita di creare la quest nel tuo mondo, metti solo delle cose che possono diventare oggetto di quest: tipo gli urial...

cmq non ti demoralizzare...siamo tutti con
te...:D









[Modificato da Gorgath 02/05/2004 17.57]

KATOBLEPA
00domenica 2 maggio 2004 20:45
Ti ringrazio per il conforto [SM=x77423]

Cmq, insieme alla tristezza, c'è anche un sacco di buona volontà, per rimboccarsi le maniche e ripartire con più entusiasmo di prima.

Ecco ad alcune soluzioni a cui avevo pensato:

1- Associarsi ad un gruppo già esistente, che ci può anche "prestare" utenti in supporto. Ad esempio Dimensioni: potrei chiedere loro se sono disposti a far diventare il DUNIA una loro ambientazione ufficiale e calcolate che Dimensioni è una delle migliori produzioni amatoriali italiane... basta dare 1 occhiata alla seconda edizione del manuale.
Solo che dovremmo iniziare a parlare di numeri e stat:(

2- Trasformare il processo di creazione dell'ambientazione in un gioco. In questo caso abbiamo 2 opzioni: usare molti + racconti e pbf e *partendo dalle necessità che si incontrano* si va avanti con la creazione; oppure, trasformare il tutto in una sorta di mega gioco pbf, con ognuno di noi a capo di una zona del mondo, che può interagire tramite un suo avatar, creare distruggere collaborare con gli altri, in una sorta di grande gioco da tavolo, competitivo ma senza vincitori. E' 1 idea da sviluppare che forse può essere anche carina ed attirare altra gente.

3- Sistematizzare il lavoro con specifiche direttive che darò io e affidando la creazione di parti intere a persone specifiche, che ci lavoreranno per conto loro.
Affrontando problemi concreti in modo veloce e preciso, a costo di sacrificare un po' le discussioni.


Per me un intervento di questo tipo è necessario, bisogna scegliere quale dei tre...
Vi lascio un po' di tempo per dire la vostra, dopodichè scelgo io :D

Gorgath
00domenica 2 maggio 2004 22:06
Per non sacrificare la parte delle discussioni e per non creare
un casino in credibile con una marea di mini pbf si potrebbe:

creare una cosa alla volta e partendo da un canovaccio abbastanza restrittivo in modo da non dilagare troppo e non perderci....

l'idea del mega risiko pbf è carina....

l'idea di dimensioni boh







amisis
00domenica 2 maggio 2004 22:50
per l'idea di accodarci ad un sistema direi di aspettare e vedere.
Per quel che riguarda il carattere dell'ambientazione, ti devo dire che io non sono poi cosi' deluso.
Molto spesso le ambientazioni che colpiscono sono

1)estremamente variegate, belle da leggere ma impossibili da giocare
2)basate su di un solo tema, che per quanto bello puo' essere usato per una sola avventuara poi fine della discussione...

Mi sembra che qui stiamo cercando di creare un mondo, impresa assolutamente difficile e lunghissima.
Pensa che poi hai cambiato diverse volte idea, quindi direi che non ci lavori da piu' di un'anno.

Se ti puo' consolare io lavoro da anni alla mia ambientazione (circa 7, anche se per poche ore al mese) e sono ancora in alto mare (anche se a giorni aspetto la conferma per lo spazio per potermi buttare sulla rete).

Quindi non ti abbattere, rimembra:come dicevano i romani
"Roma non e' stata costruita in un giorno"
"Anche la marcia piu' lunga inizia con un passo"

Quindi sereno e ...lavorare[SM=x77404]
KATOBLEPA
00lunedì 3 maggio 2004 15:35
Allora io propongo di sfruttare al massimo IL Pbf per andare avanti.

Inoltre focalizziamoci sulla zona di Almira, che in parte è già stata fatta. Voglio farla diventare talmente tanto particolareggiata che master e giocatori ci dovranno mettere 1 settimana per capirci qualcosa! :D

Iniziamo subito:
esistono i cavalli nel DUNIA? Direi di no, troppo scontato.
Allora come si chiamano gli animali da trasporto e come sono fatti? Oppure si usa un sistema ancora diverso???

Qualche idea?

Rincewind
00lunedì 3 maggio 2004 17:35
Visto il livello tecnologico penso che una buona parte del trasporto avvenga ancora con l'uso di animali. Tuttavia, visto che l'ambientazione è più o meno tropicale escluderei animali come i cavalli, che sono animali veloci ed adatti agli spazi aperti.
Proporrei degli animali tozzi e massicci, capaci di difendersi fisicamente. Questo perchè la visibilità in mezzo agli alberi è ridotta a pochi metri e quindi è molto facile che si venga a corpo a corpo con pochissimo preavviso, sia con normali animali predatori sia con i Predatori.
I Norv potrebbero utilizzare altre razze di animali, od addirittura dei vegetali animati, oppure pezzi di terreno che si muovono da soli al comando di un Norv in grado di utilizzare cerrti tipi di magia.
Probabilmente una buona fetta del trasporto di merci avviene con carovane, più facili da difendere di singoli animali.

amisis
00lunedì 3 maggio 2004 19:15
concordo con rincewind, bella idea!
KATOBLEPA
00lunedì 3 maggio 2004 20:12
Il ragionamento fila, posso obiettare solo sul fatto dell'originalità... in tutte le ambientazioni fantasy senza cavalli ci sono sti ippopotami tozzi e potenti...

Mantenendo le premesse, non si può pensare a qualcos'altro?
(io ci penso dopo cena che a stomaco pieno si ragiona meglio :D )

amisis
00lunedì 3 maggio 2004 20:32
in effetti se non si usano cavalli la scielta è molto limitata, visti che tanto non possono essere creature più piccole..
Io nella mia ambientazione ho in alcune zone usato una specie di rettile (quindi scagliato e cattivo), morfologicamente simile ad una tigre.
Sono buone cavalcature da combattimento ma scarsi nel trasportare pesi.
Snogar
00lunedì 3 maggio 2004 21:25
Opterei per cavalcature mooolto grandi .....tipo elefanti ....magari un pochinino più agili :D


Gorgath
00martedì 4 maggio 2004 14:25
tocca considerare anche il commercio via terra...come vengono mosse le merci???vengono sfruttati animali già creati o questi animali in fase di creazione???se vengono sfruttati quelli da creare occhio anche a questo...







Rincewind
00martedì 4 maggio 2004 15:43
Ho provato a postare un paio di creature da trasporto nel topic flora e fauna. Che ne dite?
Meliamne
00mercoledì 3 novembre 2004 16:35
Se posso avanzare una critica, vorrei dire che questo progetto viene presentato come un'ambientazione steam-fantasy, ma io di fantasy non ne ho ancora visto. Mi spiego: normalmente il fantasy è caratterizzato dalla presenza di elfi, nani, orchi, ogre, troll, gnomi, hobbit, giganti, draghi, foletti, goblin, ecc. ecc. o, più in generale, da molte razze intelligenti, alcune delle qualicon dei particolari poteri. Ma qui sono descritte solo due razze e una di queste si era addirittura in dubbio se farla intelligente o no.

Che facciamo?
KATOBLEPA
00mercoledì 3 novembre 2004 19:15
Sono assolutamente in disaccordo! [SM=x77405]
Il fantasy NON è quello con elfi nani e orchi. Quello è UN TIPO di fantasy, per la precisione quello derivante dal Signore degli Anelli, da cui D&D ha preso a piene mani scopiazzando alla grande.
E dato che D&D da molti è considerato il padre dei Gdr, per antonomasia il fantasy viene associato alla sua ambientazione.

Invece il fantasy è (anche) altro. Il nome stesso lo dice: fantasia, cioè tutto quello che non può esistere nella realtà. I canoni del fantasy sono sempre quelli, in effetti, cioè armi medievali, magia e razze umanoidi intelligenti ma quali siano nello specifico è lasciato... alla fantasia!
Per farti un esempio concreto, basta citare Elish (che spesso osanno a destra e sinistra): è un'ambientazione sicuramente fantasy, ma questo non vuol dire che ci siano elfi e nani. E ti assicuro che è davvero figherrima! :D

Per farla breve, penso che quello che abbiamo fatto finora vada più che bene [SM=x77409]


Meliamne
00giovedì 4 novembre 2004 19:23
Non volevo inserire nani e orchi, anzi sono contento che una volta tanto si voglia creare un'ambientazione senza nani e orchi. Quello che volevo dire io è che ci vorrebbero più razze intelligenti. Solo questo.
KATOBLEPA
00giovedì 4 novembre 2004 19:59
Anche io ce le inserirei molto volentieri, credimi.
Ma se pensi che in 2 anni non siamo riusciti a finirne 2, pensa che casino si creerebbe aggiungendone di altre! :D

Cmq, per la cronaca, esiste anche il fantasy senza altre razze oltre gli uomini: vi dice niente la saga di GRR Martin ??
E, ancora una volta, il risultato è molto figo [SM=x77419]


Snogar
00giovedì 4 novembre 2004 20:58
Precisazione, le razze sono 3 ...ci sono anche i Norv [SM=x77416]


amisis
00venerdì 5 novembre 2004 12:59
inoltre mettere troppe razze porta allo stereotipo, vedi gli elfi che sono tutti gentili, i nani tutti grezzi, ecc...
questo perchè se non si vuole fare qualcosa di totalmente alieno (intendo descrizione fisica e poteri) l'unica soluzione diventa farne dei caratteri estremamemnte spiccati.

Abbiamo invece preferito fare meno razze e con una maggiore libertà di interpretazione.

Altro problema del mettere 10000 razze è la domanda, da dove vengono?
nel dunia il problema non si pone, gli umani vengono da fuori, come probabilmente i sack, mentre i norv sono originari del dunia.
altrimenti quante razze intelligenti pensi possa ospitare un pianeta?
Bisognerebbe tirare in ballo direttamente gli dei, che da noi sono solo un mito e personalmente preferisco lasciare da parte, oppure strane spiegazioni esoteriche su modifiche del processo di evoluzione, già tutte battute...
Quindi io opterei per le tre razze e chi si è visto si è visto.
Meliamne
00venerdì 5 novembre 2004 15:40
Re:

Scritto da: Snogar 04/11/2004 20.58
Precisazione, le razze sono 3 ...ci sono anche i Norv [SM=x77416]




Oltre agli umani ovviamente
amisis
00domenica 14 novembre 2004 15:32
domandina: ma dove sono finiti tanti nostri collaboratori?
ultimamente mi sembra che siamo molti di meno dell'anno scorso...o perlomeno rendiamo di meno...
inoltre non sò voi ma vorrei anche riprendere il viaggio ed il pbf...dove sono finiti tutti!!!-:
KATOBLEPA
00domenica 14 novembre 2004 16:53
Eh... bella domanda! :(
Il periodo vacanziero seguito a ottobre dal periodo di stallo sono stati quantomai deleteri [SM=x77420] [SM=x77420]

Cmq finchè siamo pochi ma buoni non c'è problema :D


Collaboratori?!?!?! Dove siete?!?! [SM=x77430] [SM=x77430]


Dimenticavo:
il viaggio non ha mai riscosso successo, non mi chiedere perchè [SM=x77420]
A questo punto io proporrei di sostituirlo (magari temporaneamente) da una serie di piccoli raccontini con autore singolo (o anche no) che servano come spunto per quest secondarie o che cmq caratterizzino meglio alcuni dettagli dell'ambientazione.
Il procedimento sarebbe semplice: lo scrittore si crea un personaggio, narrativamente, e lo fa muovere nel Dunia, descrivendo le sue avventure. Le storie logicamente varieranno a seconda del tipo di personaggio che si ha in mente: da avventurieri, fino ad ambasciatori o anche esploratori, piuttosto che semplici lavoratori.
Potrebbe essere interessante, anche perchè richiede un impegno di tempo veramente circoscritto; basta solo un po' di buona volontà e la fantasia che ai gdristi non manca mai [SM=x77419]

Il pbf, invece, difficilmente andrà avanti senza almeno qualche altro collaboratore attivo...


"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
KATOBLEPA, fondatore del Progetto DUNIA
"Valere e saper mostrare di valere significa valere due volte: ciò che non si vede è come se non ci fosse"
Baltasar Gracian

[Modificato da KATOBLEPA 14/11/2004 16.58]

amisis
00lunedì 15 novembre 2004 13:16
il fatto che solo noi due avessimo postato nel Viaggio mi aveva fatto pensare che non avesse riscosso successo [SM=x77420]
Vada allora per i racconti autoconclusivi...come li vogliamo organizzare? un unico 3ad come a fatto k4os nella fucina delle idee oppure per ciascuno un piccolo topic? io sarei a favore della prima, ma ascoltiamo il furor di popolo.

Per quanto riguarda il pbf toccherà aspettare e sperare, tenendo conto che se anche la speranza è l'ultima a morire or ora è agonizzante parecchio...

purtroppo io dal punto di vista creativo ho il problema che necessito di altre persone per essere creativo; se sono da solo o quasi non rendo un mazza...[SM=x77422]
A proposito, che ne dite di darmi una mano a sgrezzare le idee sui sackrenn se l'ultima proposta è piaciuta?[SM=x77414]
KATOBLEPA
00giovedì 18 novembre 2004 16:53
Ieri sera non avevo sonno... e visto che sabato *forse* mi vedo con alcuni amici per far partire una campagna nel Dunia, mi sono messo a pensare in modalità "master".
Mi sono accorto di una grande mancanza: gli spunti per le quest!
Il Dunia è troppo... normale!
Di solito nel fantasy gli avventurieri sono sobbarcati di lavoro, tra draghi che devastano le città, razzie di orchi e hobgoblin, principi cattivi che tramano nell'ombra, lich che si risvegliano... insomma avete capito :D

Nel Dunia? Niente di tutto questo... il che è dovuto a 2 fattori:
1. il Dunia non è fantasy, o almeno non come tutti gli altri
2. non ci siamo mai posti il problema e quindi non c'abbiamo lavorato

Quindi ho tirato fuori un po' di idee da sgrezzare (come quelle di amisis) che sono piuttosto rischiose perchè possono stravolgere in parte il lavoro fatto finora. Però possono farlo in positivo.
Eccole, in sintesi estrema:
- più persone mi hanno fatto presente il numero ristretto di razze tra cui scegliere: questo, sebbene verrà in parte risolto caratterizzando bene le varie "sottorazze" umane, rimane un problema grave perchè limita molto le scelte del giocatore quando si deve creare il pg. E poi a fare un po' di razze non ci vuole niente.
Quindi: facciamo altre *minoranze* etniche ormai inglobate nella cultura umana. Aggiungono colore ma non creano casino.

- servono organizzazioni più o meno importanti e/o diffuse e/o legali. Questo sempre per fare in modo che i bg dei PG siano più corposi e caratterizzanti. Forse però bisognerà aspettare di definire bene le varie città, prima.

- (in diretto collegamento con il punto sopra e grazie ad un fantastico gioco abandonware su fading suns!)
Supponiamo il regno umano come gli stati uniti: tanti stati con il loro governo ma con un tizio che fa i cazzi suoi sopra tutti, attorniato dai suoi amici nelle cariche governative varie. Un governo federale, insomma. All'interno del regno umano ci sono varie fazioni, guidate dalle famiglie più antiche e/o più potenti del Dunia che si contendono il posto di Imperatore (o capo supremo o come vi pare). Il titolo non è ereditario ma cambia in base a delle elezioni che avvengono ogni tot anni. Ogni fazione ha un voto. Chi viene eletto, ha il diritto poi di assegnare delle cariche "minori", ma sempre di grandissima importanza (generale dell'esercito, capo dell'intelligence, ecc ecc), a chi preferisce (probabilmente a chi gli ha dato il voto).
Va da solo che gli intrigi politici si sprecano...

- Ultimo punto, che in realtà ne accorpa più di uno. Rendiamo il Dunia più selvaggio! In fondo, si tratta sempre di un mondo alieno, dove la razza umana non è proprio la benvenuta. Se ci aggiungiamo che siamo tornati all'epoca delle macchine a vapore, è logico presupporre che il continente riservi ancora mille sorprese ai nostri amichetti. Quindi direi di decidere delle zone *inseplorate* che possono ovviamente contenere cose ancora sconosciute. La foresta tra la zona ovest ed Almira può esserne un esempio. Perchè nessuno ci fa un salto? Perchè evidentemente non c'è niente di valore... oppure chi c'ha provato è tornato a casa che non era più lo stesso ed ora anche gli eserciti si rifiutano di imitarlo. Ed ecco che, ovviamente, tocca a quei poveri sfigati degli avventurieri mettersi in gioco e rischiare la pelle.
Per esempio le mappe potrebbero contenere zone vuote (dato che senza aerei l'unico modo per fare le mappe è andare li di persona) e le superstizioni e le storie che il popolo racconta possono contenere un fondo di verità. Niente di nuovo, ma mettiamocelo.

Penso di aver finito con le idee.

Un'ultima cosa: dato che alcuni miei giocatori sono anche collaboratori, si rende necessario fare in modo che non tutte le informazioni che produciamo siano liberamente disponibili. Ne avevamo già parlato, nell'altro forum. Il metodo più semplice, evitando di aprire doppioni dei thread è mettere dei *tag* del tipo [MASTER] per indicare che le cose scritte dopo non sono a conoscenza di tutti. Volendo anche i pg possono leggerle, ma si perdono la sopresa.
Ok? Ricordiamoci! [SM=x77419]


Aspetto commenti.


Snogar
00giovedì 18 novembre 2004 17:24
Ma io pensavo che il problema diretto fossero gli Sakrenn ...un governo federale in realtà già esiste, le varie federazioni sono i punti dove sono cadute le navicelle e come avevamo detto ogni navicella si è evoluta per un certo periodo per cazi sua :D ....quindi una base di federalismo già esiste ....inserire famiglie e roba simile ha poco senso [SM=x77431] ....penso che tutto il materiale prodotto fino ad ora se miscelato bene insieme possa già dare una riuscita nientemale.


amisis
00lunedì 22 novembre 2004 13:30
adoro quandosi inizia a lavorare!
purtroppo ho avuto un fine settimana pieno e non sono mai potuto venire e oggi sono di fretta, ma prometto che più tardi mi metto sotto a scrivere![SM=x77401]
amisis
00lunedì 22 novembre 2004 13:48
Re:
ci ho messo molto meno del previsto, quindi inizio fin da subito


>Ieri sera non avevo sonno... e visto che sabato *forse* mi >vedo con alcuni amici per far partire una campagna nel Dunia

poi mi racconti, che sono curioso[SM=x77400]

>- più persone mi hanno fatto presente il numero ristretto di
>razze tra cui scegliere: questo, sebbene verrà in parte
>risolto caratterizzando bene le varie "sottorazze" umane,
>rimane un problema grave perchè limita molto le scelte del
>giocatore quando si deve creare il pg. E poi a fare un po' di
>razze non ci vuole niente.
>Quindi: facciamo altre *minoranze* etniche ormai inglobate
>nella cultura umana. Aggiungono colore ma non creano casino.

buona l'idea dei gruppi etnici, mi intriga, ma per il discorso 'servono più razze' mi trovi in disaccordo...
personalmente trovo che se si ha bisogno di fare una razza diversa per dare carattere al personaggio, questo sia un difetto del giocatore, non dell'ambientazione, dovuto alla troppa abitudine ai mondi fantasy ordinari...

>- servono organizzazioni più o meno importanti e/o diffuse e/o
>legali. Questo sempre per fare in modo che i bg dei PG siano
>più corposi e caratterizzanti. Forse però bisognerà aspettare
>di definire bene le varie città, prima.

concordo, servono prima le città..

Per la questione politica (troppo lunga da quotare), l'idea di base coincide più o meno con quella che mi ero fatto della politica 'Duniana', anche se come creazione dovrebbe essere recente per due motivi: la cronistoria fatta finora rimarrebbe compatibile e società giovani tendono ad essere più diversificate, accentuando l'elemento di concorrenza e quindi intrigo fra le varie fazioni

Non vorrei sbagliare, ma qui sfondi una porta aperta...
Abbiamo detto che si doveva parlare di città collegate da singole vie di comunicazione 'pulite' per la pericolosità dei dintorni, e che in molte zone le città umane e norv si sono accorpate per difendersi meglio dai pericoli.
Magari bisognerebbe chiarire meglio questi pericoli...

direi che per ora ho fatto solo critica negativa:(
vabbè, come gia detto più tardi mi metterò anche a scrivere qualcosina...[SM=x77418]
---------------------------------------------------------------
Porta i tuoi difetti come medaglie, in modo che nessuno possa scagliarteli contro come fango.

[Modificato da amisis 22/11/2004 13.49]

KATOBLEPA
00martedì 23 novembre 2004 19:39
Sabato scorso non abbiamo fatto niente, purtroppo.
Cercheremo di recuperare il prossimo!

Allora:
per quanto riguarda la risposta di Snogar, si, ogni navicella si è evoluta per cazi suoi e proprio per questo nulla ci vieta di porre a capo di ogni microsocietà una famiglia o un gruppo che nell'evoluzione della stessa ha preso il controllo.
Non è una negazione di quanto abbiamo fatto prima, solo un'approfondimento. Non sei d'accordo?

per Amisis, forse per quanto riguarda le razze non ci siamo intesi perchè mi sono espresso male io: i sottogruppi etnici sarebbero cmq altre razze, però costituite da pochi individui. Queste sarebbero da contorno alla razza umana, che ha i suoi sottogruppi.
Per esempio: nella città x vivono per la maggior parte genti delle montagne, che hanno abbandonato i loro vecchi pascoli perchè minacciati. In città si sono "mescolati" con i pescatori che vivevano qui (di tutta altra cultura e usanze) che hanno imparato a convivere con gli zyx, dei simpatici esserini anfibi che abitavano la zona prima del loro arrivo.
Così nella città c'è una maggioranza di pescatori, una ristretta minoranza di zyx (poche decine di individui) e una parte sempre maggiore di montanari.
Questo era il senso di ciò che avevo in mente.

Ora, come evidenziato, dobbiamo concentrarci sulle città e sulle zone non civilizzate. Al lavoro!! [SM=x77416]


amisis
00martedì 23 novembre 2004 21:07
mmmm....
personalmente continuo a dirmi poco convinto delle razze secondarie.
Siamo riusciti a creare 3 razze bene delineate e non stereotipate, ma temo che andando oltre si arriverebbe ad un altro mondo fantasy in cui c'è la razza per fare il guerriero, quella per fare il mago, ecc...
Finchè facciamo come nel vecchio stormbringer, in cui ogni popolazione aveva le sue caratteristiche, mi trovi d'accordo, ma sul creare altre razze, mi spiace sono contro.

Per quanto riguarda le avventure il problema penso che sia che si tende a pensare che essendoci la magia il mondo sia fantasy e quindi si fanno avventure fantasy, e molti associano il fantasy con il salvare il mondo...
Il problema è che un mondo che debba essere salvato ogni giorno non è un mondo realistico, come invece entro certi limiti è il dunia.
Io una campagna nel dunia la vedo più giocata su come il personaggio si muove nel mondo, sulle piccole cose, piuttosto che sull'andare in giro a distruggere orde di mostri.
Non sò se siamo della stessa idea..
Se però pensi di giocare sugli intrighi, non per distruggere il mondo, ma magari solo una faida fra due compagnie mercantili, circondati da uno scenario interagente e realistico, in cui ogni azione ha le sue conseguenze, perlomeno sul personaggio, ti rendi conto che non c'è bisogno di infarcire il mondo.
Ovvero sintetizzando, punterei più sulla qualtà che sulla varietà delle cose.
KATOBLEPA
00mercoledì 24 novembre 2004 11:40
Mi sa che hai centrato il problema.
Infatti io, avendo giocato sempre e solo fantasy stereotipato, tendevo a pensare a qualcosa in stile salviamo il mondo.
Allora punterò più sugli intrighi e sulle città, a questo punto. E' proprio questo che sbagliavo: per come è fatto il Dunia questo è il modo di giocarci divertendosi. Ottimo.

Per le razze, a questo punto lasciamole in sospeso e facciamo bene quelle già introdotte. Anche se secondo me qualcosa andrebbe messo per rendere il tutto più intrigante. Vedrò cosa ne pensano anche i miei pg.

Vado a pensare alla quest!! :D


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com