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"Opzioni del Giocatore - Combattimento e Tattiche" domanda

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2004 19:42
27/04/2004 22:04
 
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Benedetto
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ho un quesito da porvi che mi sta impegnando da qualche giorno anche perche credo che la risposta sara' banale purtroppo pero non riesco a darla spero tanto che mi aiuterete.Leggendo ieri "Opzioni del Giocatore - Combattimento e Tattiche" mi sono imbattuto in qusto paragrafo a pag 130 riguardante i colpi critici e relativi danni all'armatura:"Se una creatura colpita possiede scudo o armatura per deviare il colpo, può essere danneggiata se la tabella lo prevede. Prima di tutto, alla vittima è concesso il normale tiro salvezza per evitare gli effetti del colpo critico; se lo supera, non vi sono effetti speciali per il colpo. Se lo fallisce, la sua armatura o lo scudo devono superare un tiro salvezza contro colpi normali con il numero di punti di danno (prima di duplicarlo) utilizzato come modificatore negativo al tiro salvezza".Ecco non riesco a capire cosa sia il "tiro salvezza contro colpi normali".il paragrafo continua e dopo naturalmente e' chiaro cosa sia "il tiro salvezza contro distruzione" ma non capisco cosa voglia intendere con tiro salvezza contro colpi normali, vi prego aiutatemi grazie
28/04/2004 14:07
 
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Il colpo normale è il colpo che non include bonus dovuti a eventi speciali ....tipo il moltiplicatore del colpo critico o roba simile [SM=x77476]


28/04/2004 17:13
 
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ti ringrazio per avermi risposto purtroppo pero ancora non riesco a capire,e' colpa mia,poiche il suddetto paragrafo fa riferimento a due tipi di tiro salvezza "Se lo fallisce, la sua armatura o lo scudo devono superare un tiro salvezza contro colpi normali con il numero di punti di danno (prima di duplicarlo) utilizzato come modificatore negativo al tiro salvezza. Se l’arma dell’attaccante è maggiore della taglia del difensore (ad esempio, un’alabarda di taglia G che colpisce un umano di taglia M), il tiro salvezza viene invece tirato contro distruzione" il tiro salvezza contro distruzione e' facile individuarlo e si trova a pag 60 del manuale del master "tiro salvezza degli oggetti" ma il tiro salvezza "CONTO COLPI NORMALI" a quale tabella fa riferimento e come avviene il meccanismo? grazie comunque
28/04/2004 18:58
 
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Odio Combattimento e Tattiche [SM=x77429] ...sti manuali sono incasinati una cifra ....non dovresti prendere tutto alla lettera ...magari il T.S. contro colpi normali non implica "se questo viene fallito" la distruzione dello scudo, ma solo dei danni e quindi la perdita di parte dei bonus che lo scudo conferisce ....questa potrebbe essere una spiegazione plausibile [SM=x77418] .


28/04/2004 19:43
 
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ti ringrazio nuovamente per la risposta.anche io sto iniziando ad odiarlo comunque e' un buon sistema ma ancora non riesco a capire cosa sia cocettualmente il "tiro salvezza contro colpi normali" mi spiego: nella tabella dei tiri salvezza del personaggio non esiste una voce "contro colpi normali" ma i noti "contro morte" "contro magia" ecc... la stessa cosa nei tiri salvezza per gli oggetti abbiamo "contro caduta" "acido" ecc... nessuna tabella dei manuali ad&d fa riferimento a un "tiro salvezza contro colpi normali". che cosa e'? quale dado si tira ? a quale tabella devo fare riferimento? ti ringrazio nuovamente per l'attenzione
29/04/2004 13:32
 
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Di fatti non c'è ....dovresti risolvere con qualche house rulezzz ;) ....purtroppo ci sono parecchi punti oscuri nei manuali opzionali ....non saprei proprio cosa dirti :( .


29/04/2004 15:44
 
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mio caro Freed, quello è un errore del libro... che tra l'altro c'è anche nella versione inglese di Combat & Tactics: ti spiego come l'ho risolta io...
il manuale dice: se l'armatura nella tabella viene descritta come danneggiata ma il PG passa il TS morte, allora nè lui, nè la sua armatura subiscono effetti speciali; tuttavia se il TS morte fallisce allora il PG subisce gli effetti della tabella e la sua armatura deve passare un TS per evitare il danneggiamento: ora se la taglia di arma e vittima sono uguali il libro dice che il TS è contro "normal blow", ma se l'arma è una taglia più grande il TS è invece contro "crushing blow".
Adesso, nel Manuale del DM inglese c'è il TS contro Crushing blow (tradotto con Distruzione), ma non il Normal Blow.... come fare? guarda l'esempio sotto: dice che il TS dell'armatura di Feodor contro l'arma GIGANTE del'orco è 7, guarda caso il numero previsto per il TS dei metalli contro la distruzione nel manuale del DM.
l'esempio mostra il caso di un arma più grande del bersaglio, quindi il TS "colpi normali", nel caso esistesse dovrebbe essere più facile da passare di quello da "crushing blow" o "distruzione", perchè un arma più piccola difficilmente danneggia quanto una gigante.... di conseguenza io ho risolto così: se l'arma è più grande del bersaglio uso la colonna "distruzione" se è della stessa taglia o più piccola prendeo la stessa colonna ma dimezza il numero indicato, rendendo più facile il TS.....
Spero di averti aiutato.....

-------------------------------------------------------------
29/04/2004 17:30
 
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Io usavo la colonna "caduta" come "colpo normale".
29/04/2004 21:46
 
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Ripropomgo i quesiti di Ben, arrivati in pvt:

Ho un quesito da porvi che mi sta impegnando da qualche giorno, facendomi letterarlmente impazzire, anche perche credo che la risposta sara' banale purtroppo pero non riesco a darla spero tanto che mi aiuterete. Leggendo ieri "Opzioni del Giocatore - Combattimento e Tattiche" di ad&d mi sono imbattuto in qusto paragrafo a pag 130 riguardante i colpi critici e relativi danni all'armatura: "Se una creatura colpita possiede scudo o armatura per deviare il colpo, può essere danneggiata se la tabella lo prevede. Prima di tutto, alla vittima è concesso il normale tiro salvezza per evitare gli effetti del colpo critico; se lo supera, non vi sono effetti speciali per il colpo. Se lo fallisce, la sua armatura o lo scudo devono superare un tiro salvezza contro colpi normali con il numero di punti di danno (prima di duplicarlo) utilizzato come modificatore negativo al tiro.Se l’arma dell’attaccante è maggiore della taglia del difensore (ad esempio, un’alabarda di taglia G che colp isce un umano di taglia M), il tiro salvezza viene invece tirato contro distruzione" Non riesco a capire cosa sia cocettualmente il "tiro salvezza contro colpi normali" mi spiego: nella tabella dei tiri salvezza del personaggio non esiste una voce "contro colpi normali" ma i noti "contro morte" "contro magia" ecc... la stessa cosa nei tiri salvezza per gli oggetti abbiamo "contro caduta" "acido" ecc... nessuna tabella dei manuali ad&d fa riferimento a un "tiro salvezza contro colpi normali". che cosa e'? quale dado si tira ? a quale tabella devo fare riferimento? vi ringrazio nuovamente per l'attenzione.

29/04/2004 21:50
 
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Io ti consiglio di utilizzare i TS sugli oggetti, magici e non.

Ti consiglio anche di utilizzare (se vuoi per l'appunto appoggiarti a regole opzionali) le house rules sulle armature, con i Punti Armatura.

Non è sul mio sito, ma se lo trovo te lo mando via mail.

Ave,
Elwood

[SM=x77481]


29/04/2004 21:55
 
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signori,vi ringrazio tantissimo,il vostro aiuto e' stato preziosissimo.Purtroppo pero mi sono imbattito in un altro dilemma che secondo me e' figlo piu che altro della confusione e della traduzione del manuale: 1)pag 11 ATTACCHI OCCASIONALI "I mostri ed i personaggi minacciano tutte le caselle possibili per l’intero round. Se un personaggio tenta di correre attraverso una serie di caselle minacciate per avvicinarsi al difensore, quest’ultimo guadagna un attacco occasionale mentre il personaggio gli corre incontro. Se la creatura attaccata subisce un atterramento o un colpo critico da un attacco occasionale, deve fermarsi, altrimenti può proseguire nel suo movimento." DOMANDE: una serie si intende una serie continua di caselle minacciate o qualche casella non continua?il difensore in questo caso e' l'obbiettivo dell'attacco? ma e'il difensore a guadagnare un attacco occasionale o i personaggi che minacciano le caselle del movimento dell'attaccante o tutte e due le cose? vi ringrazio nuovamente
30/04/2004 00:08
 
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Ciao Ben,

la mia interpretazione:
i mostri e i personaggi minacciano tutte le caselle alla loro portata (senza spostamenti). Però direi che possono eseguire comunque un solo affondo, con un solo tentativo per persona che passa nella loro area. Ovvero, quello che corre e passa nell'area minacciata da A sunirà un solo tentativo di colpo, se passa poi nell'area di B subirà anche per questo un solo tentativo di colpo e così via per tutto il tragitto della sua corsa. Se passa in acselle non minacciate, ovviamente nn subisce attacchi.
Se passa solo vicino ad A, subirà solo un tentativo di colpo da A.
Quello che corre passando vicino a "nemici" è il minacciato, colui che subisce gli attacchi di opportunità, ed è impegnato a correre quindi non a fermarsi ad attaccare (nn guadagna attacchi). Devi valutare la sua dichiarativa.
Quello fermo che si vede passare a portata il "corridore" è invece colui che minaccia, ovvero che potrebbe portare colpi di opportunità/occasionale (guadagna attacco).

Se quelli fermi sono impegnati in altro, valuta gli stacchi di iniziativa per decidere: se chi corre passa vicino ad un mago nemico che sta castando, io di solito non faccio guadagnare l'attacco occasionale, in quanto il mago rischierebbe di perdere l'incantesimo. Se però c'è molta differenza tra l'iniziativa di chi corre e del Mago (che ha tirato iniz + alta e muove dopo), considero che il Mago non abbia ancora iniziato a castare e quindi ha la possibilità di portare un attacco veloce.

Va molto ad interpretazione, giocala come ti trovi più comodo, senza però renderla troppo meccanica e lenta, se no ci stai le ore su un passaggio simile. Molto spesso queste regole opzionali tendono a rallentare il gioco. Acquisiscile nel modo e nella quantità che preferisci, che possano andare bene con il tuo modo di masterizzare.

Spero di esserm spiegato bene.

Ave,
Elwood
;)
30/04/2004 02:07
 
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elwood blues,ti ringrazio per avermi chiarito tutto,sei veramente come dice l'intestazione "spirito guida"
30/04/2004 19:42
 
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OT
Quell'intestazione in realtà sta solo per il dominio dell'alcool...
(:

Ave,
Elwood

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