Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Riassunto delle puntate precedenti, ovvero come capirci qualcosa senza spulciare i miliardi di post

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2004 17:22
16/01/2004 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 472
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
A grande richiesta posto questo mega riassuntone che dovrebbe servire come linea guida per il nostro lavoro.
Non è accuratissimo, probabilmente ho dimenticato molte cose, ma l'intento non era quello di farne uno definitivo quanto piuttosto un riassunto aggiornabile ad ogni cambiamento.

Questa volta lascio la discussione aperta, in modo che chiunque abbia un minimo di buona volontà possa rispondere aggiungendo una parte di riassunto, che poi provvederò ad inserire nel post iniziale (cioè questo).
Collaborazione!! :D

------------------------------------
Il DUNIA non è il pianeta natale della razza umana. Eppure gli uomini hanno portato la civiltà anche qui, a centinaia di anni luce da casa, cercando di adattarsi alle insidie nascoste in queste terre straniere.

[Modificato da KATOBLEPA 02/11/2004 21.20]

02/11/2004 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.020
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
SISTEMA SOLARE
Il DUNIA è un (o l'unico?) pianeta di un sistema solare molto particolare, formato da una coppia di stelle binarie "fisse" attorno alle quali il pianeta ruota (proprio come fa la Terra intorno al Sole) e da altre due stelle "mobili" che si avvicinano e si allontanano ad intervalli regolari.
Per adattarsi a questa nuova situazione, il calendario è stato allungato a ben 15 mesi, con delle stagioni molto particolari.
Ecco un filmato di come dovrebbe apparire

------------------------------------

L'avvicinamento della stella verde, in particolare, causa la cosidetta "pioggia di carburante" cioè la precipitazione di scorie della cometa stessa sul pianeta. Questi materiali sono altamente dannosi per la vegetazione (che infatti in questo periodo entra in una sorta di letargo) ma estremamente utili per gli uomini, dato che questo liquido verde viene usato come combustibile per le più "moderne" macchine.

-------------------------------------

[Modificato da KATOBLEPA 02/11/2004 21.22]

02/11/2004 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.021
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
GEOGRAFIA
Il territorio che gli uomini conoscono corrisponde ad una penisola di dimensioni ragguardevoli, circondata a nord, sud ed ovest dal mare e separata dal resto del continente da una foresta, un fiume e dei monti che insieme formano una sorta di confine naturale.
Degne di nota sono le due "isole" all'estremità ovest, che in realtà sono talmente vicine alla terra ferma da potersi considerare una continuazione del continente stesso.

-----------------------------------

La zona ovest comunica con il resto delle città umane solamente tramite le strade a nord, che passano però in territorio dei Sakhrenn. In effetti i contatti sono molto limitati e quando possibile si cerca di attraversare le montagne piuttosto che rischiare sulla strada a valle.
Il motivo è che la regione tra la zona ovest e i dintorni di Almira è assolutamente impercorribile. Il territorio è talmente impraticabile che sembra che la natura stessa vieti il passaggio: si tratta di un'immensa foresta pluviale che poggia le sue radici su acque torbide in cui nuotano creature orrende o su sabbie mobili letali. Le leggende popolari vogliono che la foresta sia stregata. Sta di fatto che nessuno finora è mai riuscito ad attraversare la foresta. Un modo, in realtà, esiste ed è assolutamente sicuro: volare.

--------------------------------

[Modificato da KATOBLEPA 02/11/2004 21.55]

02/11/2004 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.022
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
CITTA' E REGNI
Il potere è nelle mani delle città più grandi o quelle che sorgono in punti strategici. Queste hanno pieno controllo sui territori vicini, anche se spesso è possibile trovare dei centri di potere minori, che godono di una certa indipendenza.
A causa delle grandi distanze che hanno separato le città quasi fino ad oggi, è possibile trovare notevoli differenze tra la gente che le abita, cosi come incongruenze nelle leggi o grandi disparità tecnologiche.
Anche la mentalità varia molto a seconda della posizione: ad esempio, le città ad ovest sono famose per la loro fede inamovibile verso il culto della tecnologia (nome da definire) mentre quelle ad est hanno modificato la loro cultura per adattarla a quella dei vicini Norv (vedi il paragrafo sulle razze).

---------------------------------

Nella già citata zona ad ovest, inoltre, vige una sorta di inquisizione che controlla capillarmente la società: sono i sacerdoti della religione tecnologica che puniscono con intransigenza tutti coloro che sono sospettati di conoscere discipline magiche o loro affini. Chiaramente tutti i Norv sono banditi ed i mezzosangue hanno seri problemi di convivenza (e sopravvivenza).
Un'altro fenomeno da segnalare è la presenza di individui dotati di capacità mentali sovrannaturali: si pensa siano il risultato della continua esposizione alle radiazioni della Nomade (l'astronave madre precipitata).
I sacerdoti ovviamente perseguitano questi "gifted" tramite uno speciale corpo di polizia che è incaricato di eliminare questa minaccia. Alcuni sostengono, invece, che questi individui vengano segretamente arruolati dai sacerdoti stessi per scopi poco chiari.

--------------------------------

Almira, la città bagnata dal mare del Sud, è una delle città più floride della regione e controlla gran parte dei commerci della zona sud-est. Non ha collegamenti diretti con la zona ovest (vedi perchè nella sezione geografica) mentre commercia abbondantemente con città come Illmadaz o le due città gemelle. Qui i Norv sono integrati nella società e la magia si sta man mano diffondendo sempre di più.

---------------------------------

[Modificato da KATOBLEPA 02/11/2004 21.31]

02/11/2004 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.023
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
RAZZE
Oltre agli uomini, altre forme di vita intelligente popolano il DUNIA. Due di queste sono entrate in contatto diretto con la razza umana: i Norv e i Sakhrenn. Quest'ultimi hanno attaccato sin dall'inizio le città umane, dando inizio ad un conflitto sanguinoso che tuttora non sembra accennare ad una fine.
I Norv, invece, hanno accolto gli uomini mettendo a disposizione la loro esperienza e conoscenza delle terre del DUNIA. Questa razza è esteticamente molto simile a quella umana, differenziandosi soprattutto e quasi eslusivamente per il loro volto piuttosto particolare: grazie a queste affinità, le due razze si sono mescolate (anche se in casi abbastanza rari) facendo nascere i cosidetti Mezzo-sangue.
Ma sicuramente la caratteristica principale dei Norv è la loro capacità di utilizzare la magia: vivendo a stretto contatto con la natura, sono riusciti a capire il segreto per sfruttare le energie in essa contenute a loro favore; materialmente, questo avviene attraverso i Cristalli, piccole pietre particolari che funzionano da catalizzatore di energia.
I Norv sono molto gelosi di questo loro potere e per questo non hanno insegnato agli uomini ad utilizzare la magia; i soli a poterlo fare, seppure con molte difficoltà, sono i Mezzo-sangue.

----------------------------------------------

La società Norv si basa sulla divisione in scuole di magia. Ogni individuo, giunto all'età matura, deve decidere in quale campo specializzare il suo talento magico, prendendo di fatto una decisione che condizionerà la sua vita futura.
Alcuni decidono di non aderire a nessun gruppo, rinunciando però agli insegnamenti che avrebbero ottenuto in una delle scuole; di solito questi Norv affinano l'uso della magia di base, altri invece cercano una strada tutta loro. Di sicuro non godono certamente di ottima fama e spesso sono considerati dei reietti. Alcuni invece sono pronti a giurare che il potere di queste persone è di gran lunga maggiore di quello di un normale allievo delle scuole e persino di alcuni maestri.
Scegliere di appartenere ad uno di questi gruppi provoca nei Norv anche un cambiamento estetico, poichè il colore della loro pelle si adegua alla scelta, entrando anch'esso in sintonia con la direzione che si è scelto di seguire.
Altra tradizione Norv è quella di farsi tatuare simboli magici su particolari parti del corpo, come le mani o la fronte: alcune scuole di pensiero credono che in realtà siano proprio questi disegni (che diventano fluorescenti mentre si casta) a consentire l'uso della magia, e non i Cristalli.

---------------------------------

I Sakhrenn sono un popolo che fa della guerra e delle conquista una ragione di vita. Spietati e letali in battaglia, spesso invincibili, fanno del terrore la loro arma più temibile. Ogni particolare, in loro, comunica aggressività, cattiveria, crudeltà.
Preferiscono attaccare di notte, quando i loro nemici non possono vedere: loro invece, non hanno una vera e propria vista ma un "tatto visivo". In realtà non hanno proprio gli occhi. In qualche modo riescono a percepire la realtà che li circonda come se in ogni istante toccassero tutti gli oggetti a portata di vista. In questo modo sono in grado di sentire la temperatura, la ruvidità e la compattezza delle superfici semplicemente "guardandole".
Come già detto, questo sistema funziona anche di notte, ovviamente.

---------------------------------

[Modificato da KATOBLEPA 02/11/2004 21.48]

18/11/2004 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.053
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Spero di non aver cancellato un post precedente...
Informazioni sparse ricavate dall'altro forum (passwordato).
Non metto gli autori perchè sennò diventava faticoso il copia/incolla; sono quelli che hanno partecipato al Pbf, cmq.
Eccole:

ALMIRA
-le monete vengono chiamate comunemente "stelle"
-c'è un fabbro, conosciuto come Luselir del Faro
-sopra la banca centrale c'è un leone d'oro che suona come una campana "ruggisce a chi è in ritardo con i pagamenti" (very nice )

-c'è una riccia bionda da paura

------------------------

CENTO MINIERE
- anni fa un piccolo gruppo di Urial ha seminato il panico nelle miniere, uccidendo molti lavoratori prima di riuscire a fermarli

(in realtà non sono così letali nè così rari, almeno da come l'avevo pensata io)

Forse quelli dell'altra volta non erano urial egli urial erano solo un capro espiatorio....

---------------------------

Pensavo di inserire un piccolo incidente successo qualche mese fà appena fuori dalle mura:
Un piccola centrale di riciclaggio per i metalli, fondata da un piccolo gruppo di fabbri qualche anno or sono è misteriosamente esplosa, provocando la tragica morte di una cinquantina di persone.
Si è detto di tutto sulle cause dell'incidente, dall'incidente alla volontà divina al gesto deliberato e criminale di qualche mercante i cui affari erano danneggiati dalla centrale.
Fatto stà che le indagini non hanno cavato un ragno dal buco.
Comunque la cittadinanza a deciso di fare una giornata di lutto per l'anniversario.

--------------------------------

a quanto pare un tipico dolce (?) di almira sono i cokot: focaccine di farina di "Comoya" (bananine da cui si ricava la farina più pregiata) ripiene di salsa ricavata dalla polpa dei "Nankut" (frutti dolciastri simile alle pere)

------------------------------------

Il lago Tarwen, vicino Almira:

Circa una volta ogni qualche anno questo fiume diventa rosso come sanque riversando questa icore anche nel fiume
Plaat Op.
Questo colore rosso si è scoperto essere dovuto a dei piccolissimi gamberi di colore rosso acceso,
che in quel periodo si risvegliano e riproducono.
La cosa strana è che sia gli umani che i Norv sono concordi sull'origine leggendaria dell'evento, e non
hanno memoria che avvenisse prima dei fatti narrati.

Si narra che all'inizio della guerra fra umani e Norv il lago era molto piuù piccolo di quanto non sia ora,
e lungo le sue sponde sorgesse un piccolo villaggio di uomini ed uno Norv a breve distanza.
In questo villaggio era presente una donna che fù fra le prime ad unirsi ad un Norv.
Le leggende umane e norv differiscono a questo punto, (ciascuna affibbiando la colpa all'altro), ma
il risultato finale fù che i due vennero uccisi e caddero nel lago.
Lo spirito del lago, per vendetta su quei due popoli crudeli si sollevò ed ingoiò sia il villaggio
umano che quello norv, rimanendo sollevato per coprire il terribile gesto, e divenendo rosso del sangue versato per
non far dimenticare la sorte di chi permette al proprio odio di uccidere.

Non a caso nella zona di almira la guerra fra le due razze fù meno accesa che altrove.

----------------------------------

LA ZANNA
La Zanna è una costruzione inquietante che era lì fin da quando gli uomini sono arrivati sul Dunia. E' stata chiamata così perchè è appuntita ed è di un colore bianco candido.
L'alone di mistero che la circonda è dovuta al fatto che penetrare in quell'intricatissima foresta è alquanto impegnativo e se non si conoscono a memoria i sentieri è estremamente facile perdersi. E poi è anche piuttosto pericolosa... Non a caso gli uomini hanno costruito una strada che gli gira intorno, invece di passarci in mezzo.
La Zanna è così alta che si può intravedere anche a grandi distanze.

------------------------------

Una nota di colore: i dolci vendusiani vengono fatti lievitare tramite l'aggiunta di un lievito minerale (il kadh) estratto nelle vicinanze della città. I dolci formano delle cavità interne simili ai buchi dell'emmenthal piene di un gas dal tipico odore simile alle mandorle che viene liberato quando vengono rotte, tagliando o mangiando il dolce.

--------------------------------

Proposta per le lingue norv:
Visto la loro grande tradizione orale non hanno mai usato la scrittura finche' non gliel'hanno insegnata gli umani nella notte dei tempi..trecento anni fa' ...
La loro lingua originale era di tipo fonetico, ovvero con un vocabolario di base abbastanza ristretto ed il cui preciso significato dei termini varia con l'intonazione della voce e i gesti che li accompagnano (simile alla lingua lakota, tanto per fare esempi...)
Ora che umani e norv hanno stretto i contatti la lingua norv sta' perdendo questa conformazione fonetica, anche per favorire la scrittura che inizia a prendere piede...

----------------------------------

Nota storica sull'imprecazione "Santa luce":
Usata dai minatori in senso di sollievo all'uscita dalle miniere, si e' poi diffuso come intercalare o come generica esclamazione nel campo dei minatori, identificando imediatamente che vi abbia vissuto (difatti non si usa da nessun'altra parte)

----------------------------------

LA TORRE DIGA
si tratta di una mega fortezza costruita nel punto in cui il Plaat Een e il Plaat Op si incontrano. Riveste 1 enorme importanza strategica perchè il fiume Plaat fino al mare è quasi impossibile da attraversare.
Diga perchè le acque scorrono al suo interno, alla base.
In effetti è costruita al centro dei due fiumi, in modo che prima di arrivare alla fortezza bisogna attraversare i corsi d'acqua. Ovviamente ci sono dei ponti, che sono però molto particolari e possono essere rimossi in casi estremi. Mirabili opere ingegneristiche.
Non avendo grandi spazi a disposizione, la torre si sviluppa in altezza
-----------------------
Il complesso è abitato da qualche centinaio di persone ed è diviso fondamentalmente in due parti:
la base, molto più larga, che ha all'interno una piazza ed i negozi, le locande e tutto quello che può servire ai viaggiatori. Inoltre, parte cospicua dei soldati alloggia qui, per avere una maggiore tempestività negli interventi all'esterno;
poi, la torre vera e propria, che si sviluppa in altezza, con un diametro minore e "forata" al centro, tanto che dalla piazza si possono vedere le nuvole.
Quando piove, l'acqua viene convogliata in appositi canali grazie a delle speciali "ragnatele" tese a coprire l'apertura: sono molto sottili e traspiranti ma appena una goccia tocca un filo è "costretta" a seguirlo fino ai canali. Così raccolgono l'acqua potabile in casi estremi di assedio.
L'apertura è piuttosto ampia, diciamo circa 15 metri. Ai lati, le scale, con le opportune protezioni (non sono cmq rare le cadute, altro motivo per cui mettere le ragnatele) e finalmente gli appartamenti.
In tutto sono 32 piani, alcuni dei quali inaccessibili (gli ultimi, riservati ai militari) e con 5 porte ogni piano.
Non ci sono ascensori di alcun tipo...

Ovviamente in caso di attacco i soldati si appostano negli appartamenti nei piani più bassi e bersagliano gli assalitori.
Ai piani più alti, delle speciali macchine d'assedio sono in grado di lanciare proiettili a decine se non centinaia di metri, sfruttando il vantaggio dell'altezza.

Alcuni nomi di locande e negozi:
-"Arco nero", pub poco frequentato dove suona sempre il bardo Tobias
-"Da Pelet, birra a fiumi!", locanda con alloggi. Il proprietario è molto simpatico
-???, emporio di Sergin. A volte ha dei pacchi da recapitare nelle città vicine e ovviamente paga per il lavoro.

1) Il lago alle sue spalle permette di alloggiare molte più chiatte in attesa che vengano calate dalla diga. Prima che la diga fosse creata il fiume, nella parte più a monte del lago odierno, cadeva con una cascata molto alta. Era quasi impossibile rallentare le chiatte che poi andvano scaricate a mano circa un chilometro prima della cascata. Poi il carico veniva trasportato con mezzi diversi fino alla base della cascata dove veniva ricaricato su altre chiatte.
Oggi la valle sotto la cascata è stata chiusa dalla diga ed è stata riempita dall'acqua. La cascata è ridotta ad un salto da due metri che è stato arrotondato artificialmente.
Le chiatte vengono dirette a dei moli lungo il lago in attesa di essere sollevate da delle gru e calate dall'altra parte.

2) Il lago è stato creato anche per nascondere qualcosa. L'acqua è un forte schermo per le radiazioni, per cui potrebbe esserci un frammento della nomade sotto il lago. Le radiazioni rendevano la vità difficile, per cui si è deciso di sommergere la valle.
Oggi, col passare del tempo, le radiazioni sono molto diminuite per cui il lago non sarebbe più necessario, ma ormai è lì.

3) Dopo che il livello di radiazioni è sceso il lago è stato popolato di pesci ed alghe e fornisce la base dell'alimentazione di tutti quelli che lavorano alla Torre Diga. Prima era necessario trasportare tutto il cibo da altre zone, mentre ora la Torre Diga è autosufficiente all'80%.

----------------------------------

Kjurite
Se il nome vi fa schifo si cambia.
Trattasi di un metallo trasparente, meno pregiato del vetro, che viene utilizzato per fabbricare coppe. E' piuttosto comune in tutto il territorio umano

-------------------------------


Devo dire che giocando di informazioni ne esceno fuori un bel po'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com