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Sondaggio: MUDs: questi sconosciuti...

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2006 15:51
03/11/2003 11:59
 
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Quanti di voi bazzicano su un MUDs e cosa ne pensate di questo Sub-Universo del GdR cartaceo?

La mia posizione a riguardo è piuttosto critica; trovo che molto si basi principalmente sul PowerPlayer (cosa che emerge anche nei MUDs più orientati verso l'interpretazione), anche se, almeno in teoria e sul piano della programmazione, ci sarebbero tutte le carte per ottenere qualcosa di buono...
Qualche tempo fa io ed un mio amico avevamo avuto qualche idea per creare un MUDs + RpG oriented, ma a causa della mancanza di tempo e di risorse umane (l'avrei dovuto programmare da solo!) tutto è rimasto su carta; inoltre, gli altri membri del mio gruppo hanno subito cominciato a tirare in ballo qualche bel suggerimento in stile PWP che mi ha fatto cadere le braccia (e senza quelle non posso certo mettermi a scrive programmi!!!)...



03/11/2003 15:07
 
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i mud nn sarebbero male, ma francamente dopo un pò vedo gente che gioca solamente per fare powerplay E BASTA.
questa é la cosa che mi fa + schifo dei mud..

e poi un pò di grafica almeno ci vuole...
03/11/2003 15:45
 
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Sono d'accordo ma riconosco anche che i muds per loro struttura.... non sono adatti per fare GDR... sono un bel posto per scazzare con gli amici... ma non per fare GDR.
Molti poi lo trovano un bel posto per fare PP effettivamente strutturalmente portano a fare GDR.
Studiando un posto ad ok, ad esempio limitando gli oggetti che aumentano il potere e togliendo un paio di incantesimi, tipo il sanctuary, le cose potrebbero migliorare ma cmq il GDR su un mud e' un po' una forzatura.

Parlo per esperienza.. io sono proGDR ovunque e comunque ma il problema rimane la struttura e' sbagliata.

Che ne dite ??

Salutoni da Ebolo.
03/11/2003 19:17
 
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Sono un ex giocatore di MUD, TS2, Sabbie e Atlantis hanno conosciuto le gesta di Elwood fino alle alte sfere.

Ma nel complesso, posso ora giudicarli come pessima roba, come scacciapensieri, come veloce gioco di gruppo.

Ciò non toglie che un giretto in nuovi mud nn sia fattibile, ma tecnicamente, i mud veri, only TXT, hanno poco da implementare ancora. E anche lì come altrove, eran sempre meno le persone che interpretavano oltre a spazzare l'area dai mob.

Il mio giudizio dopo anni di gioco è quindi negativo.
Sposto la discussione in un luogo più appropriato.

Elwood
07/11/2003 12:38
 
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Ovviamente il mio vuole essere un discorso generale sul GdR On-Line, anche se nello specifico ho citato solo i MUD; ormai la loro naturale evoluzione sono i MORPG, ma temo che anche li si finirà nel Powerplaying più sfrenato...

x Elwood
Dove l'hai spostata..?
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 07/11/2003 12.38]

07/11/2003 18:36
 
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Qui [SM=x77410]

Elwood
10/11/2003 14:26
 
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Ecco perchè non la trovavo più...[SM=x77417]
10/11/2003 20:27
 
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Il problema dei giochi ONLINE è cheè c'è troppa gente da controllare [SM=x77422] ....questo provoca inevitabilmente un crollo della struttura all'intromissione di giocatori di dubbia moralità .....l'unico quindi che rimane a gestire la cosa è il PC , che naturalmente , essendo un calcolatore favorisce il PP .
MA! se programmato come dice Mandible GDR oriented forse si può ovviare a sta cosa .

P.S. Non vorrei proprio essere nei panni del povero Programmatore che si deve mettere a scrivere sto affare [SM=x77417] .


16/11/2003 20:52
 
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Ciao,
sono nuovo da queste parti ma vorrei dire la mia sui mud. E' una vita che sono nell'ambiente, sia come giocatore che come implementor.
Sono un po' in accordo e nello stesso tempo in disaccordo con quanto avete scritto.
I mud, sfortunatamente, è vero che tendono a diventare sempre una corsa al PvP e al PP, al più forte, al più ricco, etc; questo perché è davvero difficile gestire molti utenti con tante mentalità ed esperienze, e anche perché gli ambiente che si offrono ai giocatori tendono tutti ad essere standardizzati. Le magie, le classi, le razze, gli oggetti, e via discorrendo. Forse The Gate, il più innovativo lanciato negli ultimi anni, è riuscito in questo, ma non avendolo seguito moltissimo non posso giurarlo.

Però... io sono convinto che i MUD non hanno detto tutto, questo perchè, principalmente, anche se si basano su dei "motori" standard, dipendono pur sempre, nell'aspetto di gestione, da delle persone. Più queste persone fanno un buon lavoro di base nel mud, unito ad una rigorosa gestione (e questo vuol dire letteralmente buttare fuori dal gioco gente che "cazzeggia"), più ci si avvicina ad un gioco di ruolo di ottima qualità.

Riporto un esempio migliore. Non sui mud, ma su Ultima Online. In Italia esistono molti Shard più o meno decenti, si basano tutti sullo stesso motore più o meno abbellito da qualche grafica e qualche script... però quasi tutti ricadono nell'ottica del PvP e PP, con il GdR sempre ridotto all'osso... c'è però una eccezzione TheMiracle (non gioco, non sto facendo pubblicità, ma solo porto un esempio, fidatevi). Bene questo shard ha pianificato a dovere le basi, le ha sviluppate in modo lineare, senza troppi fronzoli, ma cosa che più conta, ha uno staff rigidissimo, unito al suo interno e esigente con i giocatori... chi gioca facendo GdR si diverte un mondo, chi cerca di fare PvP e PP only si ritrova alla porta in meno di due giorni.

Ok, mi fermo. Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao

Jerold
09/02/2004 12:28
 
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Rispondo al treand con estremo ritardo perchè l'avevo dato per morto da un bel pezzo (pochi bazzicano da queste parti a dire il vero...)

Conosco degli implementor, anche rigidi (non so se avete presente The Gate MUD), ma ho notato alcune cose:
1) Puntano molto sulla programmazione dei dettagli del mondo.
2) Spesso sono costretti ad accontentare richieste assurde di autentici rompiballe...
3) ... o amici a cui non possono dire di no.
4) Per quanto si voglia fare GdR manca sempre una cosa fondamentale: un GM che cordini le azioni di (cosa non facile) una comunità virtuale spesso smisurata.

Non voglio affossare i Muds, ma trovo che funzionino bene fintanto che il gioco è lasciato al PC (regole, lanci di dado, gestione eq, e via dicendo), ma crolli pesantemente sul piano di quelle che vengono dette "QUEST", che spesso quasi nessuno si fila se non per fare ancora più PP...
14/05/2004 15:35
 
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Ho giocato a dei MUD ed ho trovato due grosse pecche:
1) Power Play al massimo livello. Anche nei giochi che sono evoluzione di quest stile Star Wars Galaxies, che è un MUD con grafica per come la vedo io, impera il Power Play... si gioca solo in funzione del potere e dell'avanzamento di livello...
2) La mancanza di controllo su molti MUD porta alla completa mancanza di GdR e il Mud diventa una specie di sparatutto in cui si hanno dei giocatori e non dei personaggi... con tutto ciò che ne deriva stile trovare MUD medievali con giocatori che si chiamano Han Solo o Sailor Moon... (sigh)
...
Ritengo che siano giochi decisamente potenziabili in senso del gioco di ruolo ma che per ora rischiano di ristagnare...
15/05/2004 12:17
 
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>Sono un'idea buona, ma migliorabile
>Sono qualcosa di ampiamente rivedibile

Questi due campi stanno avendo la meglio a livelloo di voti.
Vi domando però questo:

Possibile che in tutti questi anni di MUD (direi oltre la decina di anni) nessuno sia riuscito a migliorare facendo salire il livello di soddisfazione?

E poi: i MUD stanno sparando davanti al MP dei giochi di nuova generazione?

Ave,
Elwood

15/05/2004 14:27
 
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Master per PbF
Ho votato "qualcosa di ampiamente rivedibile" perché se l'idea di base è più che buona è il risultato pratico che fornisce a lasciarmi estremamente perplesso.

Il problema di ogni comunità di GDR, MUD o MORPG che sia, è di duplice impostazione:

1) Pesantissime difficoltà all'ingresso. A meno che non si entri in una comunity aperta da pochissimo (in pratica, come "soci fondatori", dopo qualche tempo dall'esistenza di un MUD è molto facile venire scoraggiati dalla presenza di giocatori anziani e soprattutto di clan. Il discorso comprende anche Ultima Online. Non parliamo poi del PP sfrenato all'interno e di una frequente mancanza di supervisione da parte dello staff (cosa umana e comprensibile... molte cose sfuggono): le due cose combinate conducono spesso alla morte del pg newbye da parte di uno potentissimo solo per passare il tempo.

2) Appiattimento nel tempo. Le varie quest, pur con tutto lo sforzo degli autori, prima o poi tendono a diventare tutte uguali, quindi noiose e ripetitive. L'unica soluzione spesso sembra quella di creare clan che guerreggino fra loro, lasciando le quest come serbatoi di oggetti magici e PX. Da qui al Power Play è un attimo. Non è raro sentire persone che cominciano a giocare sul serio a un MUD o MORPG dopo mesi di pallosissimo apprendistato e leccate di posteriore ai giocatori più potenti.

Tiro le somme. Bello il concetto di GDR online, ma troppe variabili difficilmente suscettibili a modifiche lo rendono inaccessibile ai più che non siano dotati della pazienza di S.Francesco.
So che un giocatore di MUD mi può dire "Ma no! Ma dai! Non è così! Nel mio MUD per esempio...", ma lo invito a reiniziare con un nuovo personaggio da un'altra parte, dove ancora non è conosciuto, ed a postarmi dopo qualche tempo le proprie impressioni.


15/05/2004 21:07
 
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Elwood, se i MUD tengono ancora banco ai MORPG è solo perchè sui secondi si paga, mentre sui primi no... è pagare solo per avere grafica e sonoro quando il tema di fondo resta identico, non credo ne valga la pena. Inoltre, senza ADSL non ti puoi proprio presentare su un MORPG di qualsivoglia tipo...

Un fattore a cui mi ha poi fatto ricordare Raiden è quello che dalle nostre parti chiamiamo simpaticamente "Mafia": ovvero, se sei amico del creatore o rientri nella sua cricca, stai tranquillo che puoi fare/avere/scassare chi/quello che ti pare...

Vi assicuro che sono esperienze da provare... [SM=x77424]



05/01/2005 20:21
 
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Re:

Scritto da: HarRen 14/05/2004 15.35
Ho giocato a dei MUD ed ho trovato due grosse pecche:
1) Power Play al massimo livello. Anche nei giochi che sono evoluzione di quest stile Star Wars Galaxies, che è un MUD con grafica per come la vedo io, impera il Power Play... si gioca solo in funzione del potere e dell'avanzamento di livello...



domanda.. ma alla fine nei mud che obbiettivo si può dare se nn quello di diventare più forti ?
05/01/2005 21:18
 
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Come scritto sopra concordo che siano dei giochi assolutamete PP annienta e livella.

Però altri obiettivi potrebbero essere quelli di accumulare punti quest nn per miglior eq ma per entrare in qualche Clan, fare soldi per tirare su un Clan, una casa o un negozio.

Oppure si può giocare per diventare avatar o supervisore del mud.

Ave,
Elwood

11/05/2006 14:40
 
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Sono d'accordo su quello che dite qui sopra, ma rimango dell'idea che i mud sono fatti veramente bene, sia quelli basati sui liveli che quelli basati sulle abilità. Il loro problema principale (e quello che mi ha fatto smettere) è l'elevatissimo numero di PP presenti.
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