30/10/2003 15:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 459
| Registrato il: 14/04/2002 | Età: 44 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Eletto | |
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OT benvenuto Michele[SM=x77423]
Le facce nuove sono sempre gradite![SM=x77419]
IT Sono d'accordo con Michele.
Onestamante ritengo che uno che vuole avere 17-18 in forza debba essere un pg da almeno 200 punti, Maciste insomma...[SM=x77404]
Oppure giocare razze particolari....
nelle ambientazioni moderne o futuristiche la forza si usa di meno....ma resta il fatto che un soldato dovrebbe avere un 11-12 in forza, non fosse altro per trasportare il materiale bellico (armi con munizioni, zaino con attrezzature e viveri...ed una corazzetta se gli butta bene).
il problema delle armi "Classiche" è che ci sono molti stereotipi (il nano con la mazza o l'ascia, l'elfo arciere) mal si adattano alla "verosimiglianza" (realismo ormai è troppo relativo) del regolamento di Gurps.
Ad esempio, fra uno schermidore in calzamaglia con fioretto ed un guerriero corazzato con flagello e scudo.....nei racconti-libri-film finisce che vince lo schermidore, mentre nella realtà la cosa non è probabile.
Se tutti cercano di usare la spada (argomento di un topic abbastanza discusso) sarà perchè le spade sono armi convenienti nell'uso....non è che le altre armi siano inutili, ma richiedono più impegno o hanno vantaggi diversi(come soprattutto il costo).
Un pg dovrebbe scegliere in base anche al suo stile......è un pò triste fare quello che fanno tutti.:(
OT
(: ahhh un pentacolo nuovo........[SM=x77433]
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05/11/2003 12:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 16
| Registrato il: 30/09/2003 | Età: 49 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Beh Michele ke dire?
Delle motivazioni assulatamente puntuali e quasi ineccepibili.
Tra tutte le discussioni però mi salta all'occhio il fattore della dispersione delle regole di Gurps, ovvero per fare bene questo o quest'altro è necessario utilizzare il manuale base più il supplemento tal-dei-tali e la regola che trovi nell'ambientazione gurps:qualkecosa.
In effetti non sarebbe male, dopo tanti anni, approntare da parte della SJGames una revisione generale in modo da rendere più utilizzabile il solo manuale base, senza dover ricorrere ad altri 20 suplementi. |
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06/11/2003 11:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 4
| Registrato il: 30/10/2003 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Scritto da: magicman70 05/11/2003 12.49
Beh Michele ke dire?
Delle motivazioni assulatamente puntuali e quasi ineccepibili.
Tra tutte le discussioni però mi salta all'occhio il fattore della dispersione delle regole di Gurps, ovvero per fare bene questo o quest'altro è necessario utilizzare il manuale base più il supplemento tal-dei-tali e la regola che trovi nell'ambientazione gurps:qualkecosa.
In effetti non sarebbe male, dopo tanti anni, approntare da parte della SJGames una revisione generale in modo da rendere più utilizzabile il solo manuale base, senza dover ricorrere ad altri 20 suplementi.
Non dimentichiamo che GURPS è modulare, oltre che universale.
Diciamo che un gruppo di giocatori vuole un'avventura al tempo della seconda guerra mondiale, nel deserto libico. In più, uno dei personaggi è un karateka, uno ha poteri psichici, e un terzo è un mago.
Si può fare con il solo libro delle regole base? Sì, se il GM ha una buona conoscenza dell'ambientazione e sa improvvisare, e se i giocatori apprezzano questo stile e amano un'avventura veloce più focalizzata sull'azione che sul realismo, e se si accontentano di
armarsi di uno Sten,
viaggiare su un "camion",
usare le regole base per il combattimento a mani nude,
limitarsi ai poteri psichici più elementari,
limitarsi agli incantesimi più comuni.
E' ovvio che se invece vogliono il massimo del realismo, e in più desiderano
avere il Lanchester Mk I 9mm Parabellum,
viaggiare su uno Chevrolet 30cwt da deserto del LRDG,
usare le arti marziali più esotiche,
i poteri psichici più avanzati,
gli incantesimi più arcani,...
bè, avranno bisogno di più libri del solo volume di regole base. Ma è la loro scelta.
A questo vano aggiunte le considerazioni di costo ed ingombro. Il giocatore medio quanto è disposto a spendere per delle regole base che includano molto, molto di più di quanto includono ora? E quanto sarà spesso il volume?
L'unica cosa che varrebbe la pena di fare, a mio modesto avviso, in una 4th ed., sarebbe di sfrondare un po' il Compendium I ed inserirlo nel volume base, dato che contiene molti vantaggi, svantaggi ed abilità che possono essere molto utili a tanti tipi di personaggi. E anche con questa sola innovazione, il volume delle regole base diventerebbe parecchio spesso e costoso.
Ciao,
Michele Armellini
GURPS Cliffhangers and WWII characters and vehicles:
xoomer.virgilio.it/miarmel/index.html
GURPS WWII - GRIM LEGIONS:
www.sjgames.com/gurps/books/ww2/grimlegions/
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06/11/2003 11:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.206
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Nuclearizzato da Praga | |
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Scritto da: One-L Michele 06/11/2003 11.27
Non dimentichiamo che GURPS è modulare, oltre che universale.
E' una vita che lo dico!!!!!
....sigh mi commuove finalmente vedere qcun altro che cita la modularità di GURPS.....[SM=x77420] |
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06/11/2003 21:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.741
| Registrato il: 03/07/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | Accolito della Fratellanza | |
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Sono decisamente d'accordo con la spiegazione di Michele...
..del resto se si chiama Base forse un motivo c'è!
PArlando del compendium 1 e 2... esistono tradotti?
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07/11/2003 01:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.215
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Nuclearizzato da Praga | |
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No, sono usciti dopo l'abbandono da aprte della DaS della traduzione di moduli GURPS se non erro....
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07/11/2003 01:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.746
| Registrato il: 03/07/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | Accolito della Fratellanza | |
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Propongo la costituzione di un nucleo di traduzione fruibile solo dai possessori dell'originale manuale in inglese! |
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07/11/2003 01:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.216
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Nuclearizzato da Praga | |
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E chi lo traduce?
*asd*
C'mon Man, I know ya know iggih.....
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07/11/2003 14:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 18
| Registrato il: 30/09/2003 | Età: 49 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Scritto da: One-L Michele 06/11/2003 11.27
Non dimentichiamo che GURPS è modulare, oltre che universale.
Michele Armellini
Vabbè con te è inutile discutere!
Hai perfettamente ragione [SM=x77419] |
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07/11/2003 14:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 19
| Registrato il: 30/09/2003 | Età: 49 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Scritto da: IL PRODE BRATT 07/11/2003 1.24
Propongo la costituzione di un nucleo di traduzione fruibile solo dai possessori dell'originale manuale in inglese!
Quello che servirebbe, al fine di ripromuovere Gurps in italia, sarebbe una casa editrice coraggiosa che riprenda il lavoro della DAS.
Purtroppo in italia siamo cosi "provinciali" che le uniche (poche) cose che tirano nei games sono D&D, Magic e WarHammer.:(
Degli altri prodotti c'è poco o niente, qualcosa di Cthuluh, un pochino di Vampiri (per fortuna rispolverato), un pizzico di Cyberpunk.
Ma il boom delle traduzioni di una decina di anni fa secondo me ce lo scordiamo [SM=x77420] |
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10/11/2003 13:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 462
| Registrato il: 14/04/2002 | Età: 44 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Eletto | |
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OT Io non sarei cosi pessimista.....
Alla fiera di lucca di quest'anno ho beccato una bancarella di venditori che importavano materiale sj e sostenevano di avere in progetto di pubblicare una nuova versione italiana di gurps.
Onestamente non so quanto ci si possa fidare....però spero non "banfassero".
IT -_ripeto e confermo_-
Spero che una nuova versione di gurps arrivi portando una nuova impostazione dei manuali.
Non è possibile che ci siano meno di dieci pagine di esempi concreti di applicazione delle regole e 20 di schede pronte e avventure tipo libroquest......nè ho piene le balle di dai blacktorne e simili.
Vorrei un capitolo serio e chiaro dell'uso delle armi da fuoco.
Qualche fottutissimo esempio.
Prima le cose devono essere chiare, poi se non mi piacciono magari non le uso....io ho notato che le regole base non sono nemmeno cosi chiare viste le discussioni sulle difese e sulle manovre.[SM=x77420]
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10/11/2003 13:24 |
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Effettivamente, il capitolo attacco/difesa in gurps lascia ancora molte perplessità e diverse discussioni aperte (e mai definitivamente concluse...)
[SM=x77418]
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10/11/2003 17:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 463
| Registrato il: 14/04/2002 | Età: 44 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Eletto | |
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OT-Mandibile ...... personalmente ho già affrontato abbastanza mulini a vento per capire che devo ben spiegare un dettaglio:
A me il regolamento và abbastanza bene per le regole, ma non vuol dire che PRETENDO che il modo in cui lo uso sia il migliore POSSIBILE.
Semplicemente è quello che intendevano gli autori, peccato che hanno fatto 3 edizioni del regolamento senza correggere quelle bellissime frasi che vengono regolarmente fraintese dalla metà dei giocatori (lo dico perchè mi son girato le risposte e i quesiti di altri giocatori in america,dove hanno avuto risposta dagli autori del gioco).
una cosa è dire "questo è il regolamento", un'altra "questo è il regolamento ed è il meglio possibile".
Non ho dubbi su quali siano le regole oramai (ci stà un topic lungo un giorno), diciamo che una volta capite le regole ci sono persone (molte) che ritengono di dover apportare modifiche per incontrare quelli che sono i propri gusti.
Ok.[SM=x77423]
IT
Il problema secondo me sta proprio nel fatto che non è possibile che ci siano descrizioni cosi confuse e sparpagliate dopo oltre 10 anni di gurps.
Ci vogliono esempi e una revisione della disposizione delle regole.
poi possiamo discutere anni su cosa ci piace e cosa no, ma almeno sulle basi di un regolamento chiaro.
Sempre secondo il mio umile inutile pensiero.[SM=x77419] |
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11/11/2003 09:44 |
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Scusa Grey, non volevo essere critico: anch'io trovo che il regolamento del combattimento (salvo mostruosi errori nella traduzione italiana, come i famosi colpi alla testa) sia passabile. Il problema è che va effettivamente ritarato quando si gioca con personaggi "fuori dello schema medio"; la prova di ciò sono le numerose regole opzionali che compaiono in Supers ed in Martial Arts...
Se il manuale base avesse contenuto di base tutte le regole opzionali e non (come quella della DP ridotta su attacco da proiettile), credo che molte delle discussioni nate sui due citati topic non si sarebbero neppure poste...[SM=x77419] |
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12/11/2003 15:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 21
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Scritto da: Greydeath 10/11/2003 13.07
OT Io non sarei cosi pessimista.....
Alla fiera di lucca di quest'anno ho beccato una bancarella di venditori che importavano materiale sj e sostenevano di avere in progetto di pubblicare una nuova versione italiana di gurps.
Onestamente non so quanto ci si possa fidare....però spero non "banfassero".
OT: Grey, chi sono costoro? Hai un qualche riferimento?
OOT [SM=x77419] : ma come hai fatto ad entrare a Lucca??? Io sono stato in fila sabato sotto l'acqua per 3 ore ed alla fine ci siamo rotti!!! [SM=x77420] :( |
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14/11/2003 11:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 465
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OT sono stato dalle 9 alle 11,30 sotto la pioggia in fila....a Lucca non mi vedranno l'anno prossimo[SM=x77433] .
Non ricordo il nome dello stand, ma erano distributori esclusivi (detta loro)di Munchings o come cavolo si chiama.
Insomma quel gioco col d20 fatto dalla sjg che SFOTTE d&d...... |
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