Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ambidestria gurps

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2003 01:13
14/10/2003 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il:
Sesso: Maschile
Apprendista
GURPS (CYBERPUNK) - "AMBIDESTRIA"
Sto cominciando con un gruppo di amici a giocare in una ambientazione GURPS intorno agli anni 2040 circa. Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire l'ambidestria cosa comporta in un'ambientazione moderna, tecnologia tl8 in pratica. Consente di sparare contemporaneamente con 2 armi? Ho penalità oppure no? Rispetto ad una persona che non ha ambidestria, che cosa accade? Sul vantaggio ambidestria c'è scritto che consente di effettuare azioni indifferentemente con le due mani, destra e sinistra senza avere la pernalità di -4. ORa c'è anche scritto che non necessariamente comporta la possibilità di attacare con 2 armi. Nel corpo a corpo (con armi da mischia insomma) credo che sia possibile e mi sembra sia scritto in modo più che chiaro quando si parla dell'attacco totale. Ora però, con le armi a gittata, parlo di pistole, laser o armi simili che necessitano di una sola mano per sparare, l'ambidestria cosa comporta? Sparare contemporaneamente con 2 armi senza penalità? Sapete dirmi voi come vi comportereste? Io sui vari manuali non ho trovato niente, nemmeno sulla 3 edizione nel combattimento avanzato. Tutte le informazioni circa l'ambidestria ed il combattimento (in particolare armi a gittata - fuoco, laser) sono ben accette :)

[Modificato da mrkvb9 14/10/2003 11.57]

15/10/2003 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 30/09/2003
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Non c'è che dire, bella domanda [SM=x77423]

Dunque cercando di essere realistici, è pressochè impossibile utilizzare due armi da fuoco contemporaneamente, anche se nei film ne vedi di cotte e di crude.
In una campagna di tipo realistico penso che l'unico vantaggio di essere ambidestri è che puoi impugnare l'arma con l'altro braccio senza avere malus (ad es. nel caso un braccio sia incapacitato o peggio amputato).

Dato che comunque l'ambientazione è Cyberpunk (quindi presuppongo di tipo Hollywoodiana/Cinematografica) potresti inserire una regola di questo tipo, si possono utilizzare due armi contemporaneamente ma solo sullo stesso bersaglio ed effettuando la stessa azione con entrabe; anche se sei ambidestro di testa per mirare ne hai una sola [SM=x77419]
Inoltre hai mai provato a fare compiere contemporaneamente alle tue mani due diverse azioni di precisione contemporaneamente?
Prova e troverai che è molto difficile, perchè la nostra mente non riesce a focalizzare due azioni diverse nello stesso momento (se non a fronte di azioni estremamente ripetitive).
Non è solo un fattore di ambidestria, ma anche di concentrazione/attenzione.

Vado a memoria, ma mi sembra che in caso di attacco totale puoi fare 2 attacchi ma non 2 per ogni arma impugnata; quindi essere ambidestri anche in corpo a corpo non è poi cosi vantaggioso come può sembrare a prima vista.
Ripeto l'unico vantaggio che vedo è di poter cambiare mano all'occorrenza.


15/10/2003 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.413
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Saggio
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Allora, normalmente l'ambidestria elimina la penalità di -4 per utilizzare la mano mancina.
Secondo me utilizzare due armi contemporaneamente comporta un ulteriore malus. Potresti adottare la seguente regola, che mi pare appropriata: sparare contemporaneamente con entrambe le armi comporta un malus di -4 per ognuna (-4/-8 se non si ha l'ambidestria).
Considera che le armi da fuoco hanno un malus per il rinculo per ogni colpo oltre il primo, che è da sommare al malus sopra.
Alla fine della fiera anche se hai un'abilità alta il tuo punteggio viene drasticamente ridotto utilizzando due armi da fuoco contemporaneamente in quanto non puoi concentrarti su due azioni differenti (il RdF dell'arma resta invariato però...)

Che te ne pare?
15/10/2003 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 456
Registrato il: 14/04/2002
Età: 44
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Potreasti permettere di prendere full coordination a chi ha già preso ambidestria....magari tramite cibernetica.
con 50 punti puoi agire anche con l'altro braccio.
Ambidestria si limita a togliere il malus all'uso della mano sbagliata, non dà azioni extra.....
Anche io credo che si possa realizzare (ammesso che non sia già da qualche parte )una manovra per sparare con 2 armi.

Potresti effettuare un'attacco senza la mira e uno con -4....hai provato a guardare le krommnotes?

15/10/2003 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il:
Sesso: Maschile
Apprendista
Io e il mio gruppo eravamo dell'idea di mettere un -2 sulla prima e -4 sulla seconda arma per chi non ha ambidestria e 0 sulla prima e -2 sulla seconda per chi ha invece ambidestria. Abbiamo pensato anche di aggiungere il fatto che con 2 armi contemporaneamente non si può mirare (accuratezza ed il +1 per i 3 round successivi). Stavamo considerando anche la possibilità di non consetire quando si usano contemporaneamente 2 armi di fare un colpo mirato con nessuna delle 2. Il fatto che sparare con 2 armi contemporaneamente sia impossiible, non credo sia del tutto vero. Parlo per esperienza: ho praticato il softair (guerriglia con armi ad aria compressa: le armi, la dinamamica e meccanica sono molto simili alla realtà, ve lo assicuro) e vi assicuro che sparare discretamente con 2 armi non è assolutamente impossibile, anzi, ritengo che in fondo per chi sia piuttosto pratico non sia una cosa eccessivamente difficile. Tornando alle penalità, i malus da noi attribuiti vengono un po' dal AD&D: lì la penalità è quella che viene poi compensato dal bonus sulla destrezza nella reazione. Avevamo un po' ripreso quella... AD ogni modo possibile che un gioco sviluppato come il gurps non tratti un argomento del genere? L'ambidestria ci ha creato questo problema, perchè invece consente di attaccare con 2 armi (se si sceglie l'attacco totale) senza malus se si è nel corpo a corpo. Cosa ne pensate? Ora sto scaricnado il compendium 2 sul cambattimento ancora piu avanzato rispetto alla terza edizione, chissà che non trovi qualcosa lì. Cmq la discussione è aperta, dateci dentro :)
16/10/2003 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 30/09/2003
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Dunque mrkvb9 se hai fatto softair (come me :D ) avrai di sicuro visto che non è difficile sparare allo stesso bersaglio; tutt'altra cosa è cercare di colpirne due, soprattutto se sono molto separati angolarmente.
Se proprio vuoi tradurre questo in meccaniche di gioco, dare 0 sulla prima mano e -2 sulla seconda (per chi ha ambidestria) mi sembra troppo ottimistico.
Credi davvero sia possibile sparare altrettanto efficacemente con due armi piuttosto che con un'arma sola?
Di certo servirebbe un malus più grande, almeno del tipo -2,-4 per gli ambidestri e -2,-8 per chi non l'ha.
Non è assolutamente detto che un ambidestro sappia anche combattere con 2 armi contemporaneamente, quindi consiglierei ai tuoi pg di utilizzare la manovra Off-Hand Weapon Training (non mi ricordo la traduzione in italiano, comunque la trovi su MartialArts).
Altra cosa da tenere in conto è che essere ambidestri non comprta nessun vantaggio sul numero di attacchi (come descritto nelle Krommnotes: www.krommnotes.org/kromm1.html#Ambidexterity); quindi per effettuare due attacchi un pg deve sempre fare Attacco totale.

Tutto il resto che hai proposto invece mi sembra abbastanza sensato (non poter mirare, etc.), andrebbe soltanto playtestato bene; alle volte ottime idee sulla carta si traducono in forti sbilanciamenti nel gioco :(
16/10/2003 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il:
Sesso: Maschile
Apprendista
Chiarimento
Ma credevo fosse sottointeso. La penalità di 0 -2 è sempre e cmq sullo stesso bersaglio. Con ambidestria noi non consentiamo di sparare su bersagli diversi, è chiaro. Anzi, sinceramente la cosa è pressoche impossibile: le mani sono 2 ma la testa è una (a meno che un abbia completa ambidestra e coordinazione come vantaggio e gli occhi che possono mettere a fuoco indipendemente come modifica biotech). I malus di cui ho parlato si riferiscono sempre e cmq ad un solo ed unico obiettivo/bersaglio.
17/10/2003 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 03/09/2003
Città: CAGLIARI
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
secondo me l'ambidestria con le armi da fuoco come antaggio può dare solo una maggiore potenza di fuoco e un minore malus alla possibilità di non andare fuori bersaglio.
Non sarebbe comodo considerare il danno come sparato da due armi contemporanemente?



Per il resto chiedete a Roland Deschaine[SM=x77419] [SM=x77418]


See U claudio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com