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DUNIA - Religioni e magia

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2006 18:40
06/01/2005 00:48
 
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well...
inizio col dire che la magia libera non e' tutto questo disastro...io la uso da anni senza problemi, ed ho dei veri malati come giocatori...
certo, il d20 system non riuscirebbe a riprodurla senza far impazzire il master [SM=x77404]

per quanto riguarda la magia che hai proposto, dwarfolo, devo dire che purtroppo non mi entusiasma, anche se magari e' una questione di gusti.
il problema e' che in qusto modo la 'magia' e' troppo accessibile.
certo, necessita dal punto di vista regolamento di alte abilita', ma questo implica che chiunque (anche se magari solo appartenenti ad una razza) potrebbe senza problemi fare una 'magia'.
nonostante tutti i provvedimenti l'ambientazione tenderebbe al livelli di magia a mio parere troppo 'high'.

magari si potrebbe dire che esistono infiniti di questi incantesimi, me che per farli occorre conoscere il trucchetto di turno ed avere sia l'abilita' relativa abbastanza alta che una certa conoscenza della magia.
Un esempio per chiarire:
il fabbro di prima sa' che per forgiare la lama fiammeggiante serve fare dei certi gesti ecc... ma per poterli fare deve anche sapere 'come' farli, un modo che tutto sommato e' simile per tutti questi trucchi, e che chiamiamo abilita' nella magia.
a questo punto avremmo i maghi portabili in tutti i regolamenti con l'handicap di aver bisogno di altre abilita' per ottenere effetti clamorosi.


ora vorrei invece fare una proposta personale.
come ho detto prima sono anni che gioco in magia libera, e mi sono accorto che il sistema migliore (perlomeno che io abbia trovato) per permettere l'esistenza dei maghi ma evitare l'effetto high magic e' rendere gli effetti diretti di tutte le magie temporanei.
Ovvero io posso plasmare la pietra e creare una spada senza problemi, ma inevitabilmente dopo un po' di tempo questi effetti scompariranno come se non fossero mai successi.
non scompaiono pero' i loro effetti, ad esempio le ferite di una spada.
L'utilizzo che trovo piu' bello in assoluto e' la guarigione, che non si puo' fare in stile d&d, ovvero ti curo isatntaneamente, e questo aumenta il realismo e soprattutto l'adrenailna :D

Per quanto riguarda effetti permanenti ho poi trovato l'escamotage molto narrativo del sacrificio (ovvero rinunciando a qualcosa che per me ha valore personale posso rendere permanente un incantesimo).

che ve ne pare?
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