Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DUNIA - Religioni e magia

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2006 18:40
05/01/2005 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.131
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Il problema è che a monte della discussione avevo abolito il listone infinito di incantesimi. Uno perchè è un casino crearlo, due perchè limita esageratamente la libertà dei maghi e rende il gioco sterile.
Basta fare un confronto tra Ars Magica (o Dimensioni Arcane) e D&D per capire quello che intendo: un mago giocato con il primo offre MOOOLTE più soddisfazioni. Non a caso Ars Magica è un sistema "basato" sui maghi.

Io propendo per la magia libera, senza ombra di dubbio :D

Ora, tornando al tuo discorso, Dwarfolo, ti posso dire che ho cercato di capire questa tua magia come poi, praticamente, avrebbe funzionato. L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di associare ogni effetto magico (o abilità) ad un rituale. Ad esempio il fabbro che crea la spada fiammeggiante usa una precisa sequenza di azioni per fare in modo che la sua spada diventi incantata. Per la legge transitiva anche tutti gli altri effetti dovrebbero funzionare più o meno così.
Ma allora, quanto questa è "vera" magia, cioè la magia come la intendiamo comunemente?
Per me si avvicina di più a rituali o processi alchemici che in parte esulano da quella che è la magia solita.
Al contrario, poi, sappiamo che ogni incantesimo ha bisogno di componenti materiali e/o particolari gesti e frasi per attivarsi, quindi in realtà quello che dici tu è già compreso nei vecchi sistemi... è solo una diversa interpretazione!

Ti faccio un esempio: il mago Sbirulino deve accendere un focolare. Dato che con le abilità manuali è una pippa, decide di usare quel trucchetto che ha imparato in Accademia.
Ora, con la "vecchia" magia gli basta recitare delle parole arcane, fare dei movimenti con le mani in aria, fare un po' il figo ed ecco che una giuzzante scintilla accende la legna.
Con la "tua" magia (se ho capito bene) probabilmente disporrebbe la legna in un certo modo, farebbe dei segni per terra con un bastoncino, ci soffierebbe sopra delle foglie secche tritate e ZAC il fuoco si accenderebbe in un lampo.
Sono le modalità che cambiano, ma l'effetto è lo stesso.

Attenzione, non ho mica detto che non mi piaccia! [SM=x77419]


X Elwood
Per me le religioni *devono* esserci. Non tanto per continuità con la tradizione o banalità, ma semplicemente perchè credo che la religione sia uno degli elementi imprescindibili da una cultura intelligente. Trovami una qualsiasi popolazione che non ha credi religiosi... E' una cosa innata! :D


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com