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Barate Esagerate

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2003 22:41
09/05/2003 17:34
 
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Sto dando uno sguardo a Gurps Lite, mi sembra fatto piuttosto bene, effettivamente è adattabile a quasi tutte le ambientazioni.

Comincio a capire da dove quelli di Atomik Fuzion abbiamo preso il loro sistema.

[SM=x77418]
11/05/2003 16:56
 
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Re:
BELLE COMBO , SONO COMPARSE ANCHE IN ALCUNE NOSTRE PARTITE , SPECIALMENTE LA PRIMA A GURPS , MA PER RENDERELE EFFICACI CI DEVI METTERE UN MUCCHIO , DI PUNTI E COME DICI TU ORA CON UN PO DI Background SI RIESCE AD EVERLE MOLTO AVANTI , E A QUEL PUNTO MICA LE USI PER AMMAZZARE I CONIGLI , E I PNG POTENTI O I MOSTRI TOSTI HANNO LE LORO DIFESE.

Scritto da: King Arthur 18/04/2003 13.50
OK, hai perfettamente ragione, mi ero dimenticato della seconda parte, che richiedeva anche Natan a monte del discorso; e ciè SOLUZIONI ALLA BARATA. :D
Regola generale: nulla va proibito, tutto va adeguatamente disincentivato.
E' l'ambientazione a doverti mettere i bastoni fra le ruote, non le regole "secche".
Mi spiego meglio riferendomi alle mie tre barate.

Invisibilità + Tocco della morte
TDM viene consentito ma è un'incantesimo "finale", quindi da noi solo uno specialista della scuola del Controllo Del Corpo vi può accedere. Invisibilità oltre ad essere "finale" è un incantesimo strettamente controllato, le autorità hanno poco piacere che la gente vada in giro invisibile. Per conoscerlo devi essere un Maestro di Gilda, cioè pagare status 2, a quel punto sei ritenuto abbastanza importante ed affidabile. Ci puoi ancora partire ma non è detto che un mago abbia tutti questi punti da sprecare all'inizio...
Capite quindi che la possibilità che uno soddisfi entrambe le condizioni alla partenza è praticamente impossibile.

Camminare nella Terra + Vedere nella Terra + Tocco della morte
Anche quì si richiede che il mago sia specialista in due scuole, il che comporterebbe essere iscritto a due gilde, che normalmente non è consentito.
Minimo si richiede un Background Insolito per aver cambiato gilda, poi comunque occorrono valori elevati negli incantesimi suddetti per sfruttare bene la combo.

Asservire oppure Chirurgia Psichica (a.k.a. Tiventerò PaTrone Ti monTo)
Generalmente chi conosce queste arti si guarda bene dall'insegnarle a qualcun altro e/o chi le conosce viene perseguitato dalle autorità; quindi Segreto, Background Insolito, Nemici vanno via come il pane...
Limitatamente alla Telepatia psionica, in una nostra campagna abbiamo preteso che chi la conosceva fosse una spece di monaco tutto Sensi del Dovere e Onestà. Altrimenti nulla avrebbe potuto fermare la sua ascesa.

Naturalmente da noi vale sempre il principio della "par condicio", se qualcosa è difficile da avere per i pg lo è anche per tutti gli altri. Per questo i giocatori non hanno mai avuto niente da ridire, sanno che se non lo possono fare non lo possono nemmeno subire.





11/05/2003 17:02
 
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Benvenuto sul forum!

P.S. non scrivere tutto maiuscolo, sembra che stai gridando :)

P.P.S. e non citare kilometri di post, bastano anche i passaggi fondamentali

P.P.P.S ora che il moderatore Alonzo ti ha fatto la sua ramanzina, rinnovo il benvenuto, ci serviva proprio nuova linfa!
03/09/2003 13:04
 
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Il mago-tarro-tank
Questo PG che vi posto, per come la vedo io, è di persè una BARATA bella e buona (o un autentico esempio di PowerPlaying, se preferite). Non mi dilungo sui dettagli, ma solo sugli intenti chiaramente PWP per non creare un post enorme...

- Razza Elfo Scuro (per avere Riflessi Pronti e Attitudine Magica)
- Abilità Scherma 15 (parata doppia a 10 punti) e Armatura in Cuoio Pesante (DP2/RD3, giusto perchè non gli pesa troppo).
- Incantesimi di scuola del movimento (ovviamente Schivata Magica e Levitazione come combo difensiva)
- Incantesimi dell'aria (tocco elettrico (Grimoire) e Corpo d'aria come combo offensiva)
- 40 punti di svantaggio assortiti, fra cui Ofiofobia, Avidità e Avarizia: peccato che con INT 15 il lancio su volontà lo si sbagli veramente di rado!

E poi dicono che si trovano pochi giocatori di GdR: è normale... se i GM diventano maneschi! -: (ovviamente, scherzo[SM=x77419] )

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 03/09/2003 13.17]

03/09/2003 18:52
 
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Non è così terribile, si è visto di peggio.
Riguardo alla Volontà il problema è presto risolto, da qualche parte, non so se in un Compendio o nelle Krommnotes ufficiali, hanno proposto la regola di considerare sempre 10 come base per il tiro sulla volontà, anzichè l'INT.
Ciò ridimensiona certi svantaggi, ti pare?
Lui ha il corpo d'aria? Perfetto, gli faccio trovare un mago con Distruggere l'aria. E sono dolori.
04/09/2003 00:30
 
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Much maligned will...
La volontà a 10 è proposta nel Compendium II... e in effetti l'ho adottata fin da subito... rende le cose molto + pepate... come del resto pure i sensi a 10 (che c'azzecca che uno tanto INTelligente ci veda come un falco?).

Cmq x le combo... boh, io ho trovato che con la vigilanza e il concitato "turbijon" (come diavolo si scriva ora non mi viene in mente:P) del combattimento non dia tutte queste possibilità ai PG maghi di spassarsela... magari vanno a segno una volta, poi basta forzarli in game a cambiare strategia :P

04/09/2003 08:59
 
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Conosco le regole per modificare la volontà e solo di recente ho applicato quella che permette di modificare il costo degli svantaggi in funzione della frequenza di fallimento del check (se conoscente il Compendium I, sapete a cosa mi riferisco); ritengo sia la più bilanciata, anche se resta il problema dei lanci sui sensi...

Il problema, per quanto attiene il PG di cui sopra, è che fu creato in una campagna da 100 punti personaggio!!:(
Comunque, risolsi con un bel gruppo di flagellanti (Mazza Ferrata + Scudo ad abilità 14, e delle belle armature in cuoio pesante rinforzato DP2/RD3) ed un simpaticissimo banco di nebbia per separare il gruppo; dopo la prima schivata magica, furono solo MAZZATE e tanta sana CATTIVERIA (un bell'attacco di sfondamento dà sempre grandi soddisfazioni)!!![SM=x77425]
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 04/09/2003 10.42]

23/09/2003 03:54
 
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Re: Il mago-tarro-tank

Scritto da: Mandible 03/09/2003 13.04
Questo PG che vi posto, per come la vedo io, è di persè una BARATA bella e buona (o un autentico esempio di PowerPlaying, se preferite). Non mi dilungo sui dettagli, ma solo sugli intenti chiaramente PWP per non creare un post enorme...

- Razza Elfo Scuro (per avere Riflessi Pronti e Attitudine Magica)
- Abilità Scherma 15 (parata doppia a 10 punti) e Armatura in Cuoio Pesante (DP2/RD3, giusto perchè non gli pesa troppo).
- Incantesimi di scuola del movimento (ovviamente Schivata Magica e Levitazione come combo difensiva)
- Incantesimi dell'aria (tocco elettrico (Grimoire) e Corpo d'aria come combo offensiva)
- 40 punti di svantaggio assortiti, fra cui Ofiofobia, Avidità e Avarizia: peccato che con INT 15 il lancio su volontà lo si sbagli veramente di rado!

E poi dicono che si trovano pochi giocatori di GdR: è normale... se i GM diventano maneschi! (ovviamente, scherzo[SM=x77419] )

[Modificato da Mandible 03/09/2003 13.17]





Premettendo che questo personaggio non e' MAI esistito cosi' come e' descritto,e ne'che tantomeno il nostro Mandible abbia MAI usato il grimoire in una singola sessione di gurps perche' a suo parere apportava incantesimi troppo potenti..tanto potenti e allettanti per i pg che infatti io sono stato sempre il solo ed unico che si arrischiasse a fare un mago nel gruppo (piu' per pura passione per la magia fantasy che per utilita' pratica..)
E che infine questi tratti corrispondono all'insieme di vari "tentativi di creazione" di pg diversi semmai.

[visto che ogni campagna del nostro Mandible durava si e' no 3/4 sessioni, dopodiche' modifiche apportate "on the road" ad ambientazione e manuale, portavano inevitabilmente al reset dei personaggi e della campagna stessa (fino al conseguente abbondono dei giocatori, tediati dal dover rifare non meno di 3 pg ogni mese perdendo nell'operazione tutta una serata...)]

Dopo tutto questo, andiamo cmq a commentare la presunta "assurdita'" che starebbe dietro l'ipotesi della creazione di un personaggio tipo cosi' riportato [SM=x77419]



- Razza Elfo Scuro (per avere Riflessi Pronti e Attitudine Magica)


Una delle caratteristiche piu' interessanti di GURPS come tutti voi ben sapete e' la flessibilita', che permette tra l'altro anche una commistione tra abilita' magiche e non, sconosciuta in altri gdr. Anzi, per chi volesse combinarle entrambe, proprio non ci potrebbe essere scelta piu' azzeccata come Rpg degli elfi scuri (notoriamente famosi per essere naturalmente portati a combinare in battaglia velocita' e attitudine alla magia).
A parer mio un pg mago/guerriero che scelga l'elfo scuro (sobbarcandosi anche il pesante malus verso TUTTE le altre razze, gruppo compreso) andrebbe benvisto per la coerenza tra razza e stile di vita.. di certo non vedo stranezze in questo, anzi.


- Abilità Scherma 15 (parata doppia a 10 punti) e Armatura in Cuoio Pesante (DP2/RD3, giusto perchè non gli pesa troppo).

La scherma e' l'unica abilita' che permetta ad un personaggio debole in un eventuale corpo a corpo e che abbia privilegiato l'INT a scapito di DEX e FOR, di avere una difesa decente (essendo a 2/3). L'alternativa per un mago sarebbe solo il bastone, che assurdamente pur usando due mani e facendo un danno basso rispetto alle altre armi a due mani taglio/punta, e' anche DIFFICILE da apprendere.. ergo se hai dex bassa non arrivi nemmeno a 15 senza svenarti..
Magari accogliere la richiesta di considerare anche le lance come bastoni per la parata (abilita' anche simili alla fin fine..) avrebbe permesso a questo elfo di usare le lance, arma peraltro anche cara al popolo elfico assieme ad arco e spada senza dover ripiegare sulla scherma.


- Incantesimi di scuola del movimento (ovviamente Schivata Magica e Levitazione come combo difensiva)


Bhe se un master ha il gusto sadico di farti trovare contro sempre gente con flagelli (vedi post precedenti) o pesanti armi a due mani (cosicche' ti mandino in frantumi una sudata sciabola da 500mo alla prima parata che provi a fare)..l'unica e':
o portarsi un set completo di armi di ricambio, o arranggiarsi con l'UNICA difesa magica disponibile (peraltro con requisiti assurdi quali TELETRASPORTO e necessita' di check difficili su percezione coorporea ad ogni uso.. quindi non di certo a buon mercato e semplice da usare..)


- Incantesimi dell'aria (tocco elettrico (Grimoire) e Corpo d'aria come combo offensiva)

Incantesimi Grimore come ho detto mai visti usarli caro Mandible [SM=x77410] . Corpo d'aria se mi dici come possa essere considerato "offensivo" quando una volta lanciato non si puo' attaccare fisicamente e il lancio di magie e' a -5.... provane un altra semmai va [SM=x77429]


- 40 punti di svantaggio assortiti, fra cui Ofiofobia, Avidità e Avarizia: peccato che con INT 15 il lancio su volontà lo si sbagli veramente di rado!


Touche'!! Spiacente.. ma onestamente dubito a molti piacerebbe interpretare un personaggio senza gambe/braccia/, sordo o cieco..Con tutto il rispetto per chi ha davvero tali problemi, non reputo molto "eroico" in un fantasy avere personaggi menomati, e in tal senso credo molti preferiscano debolezze quali una fobia (che magari da anche spunto a qualche scena divertente) ad ottenere punti svantaggio con un pg monco..

E questo non credo sia indice di scegliere gli svantaggi piu' "comodi", poiche' nel gruppo (o meglio dire ex a questo punto), nessuno di noi ha mai preso cose del tipo gigantismo,bulimia ecc.. ma magari si e' giocato fino alla morte odio e furia omicida verso certi nemici (vedi post precedenti) senza pensare a cosa gli conveniva di piu' per essere forti e PWP come dici.. [SM=x77425]

Direi di aver concluso, onestamente per mancanza di tempo e/o problemi vari da un pezzo non ho occasione di giocare a gdr cartacei, ma l'esperienza su vari mud italiani e non si e' rivelata un sostituto abbastanza soddisfacente per divertirsi nei ritagli di tempo. Onestamente il gdr cartaceo un po' mi manca, ma le discussioni sulle interpretazioni di regole, gli incontri cambiati e manipolati in corsa dai master per rispettare ad ogni costo la "trama scritta" e altre rigidita' proprio non le rimpiango.. Preferisco un mud con regole chiare e immutabili per tutti, dove chi non e' all'altezza del gdr viene allontanato, e dove i master si fanno vivi per animare e divertirsi assieme ai pg; non per il gusto macabro di trovare nuovi modi di far leva suoi loro punti deboli per mazzullarli o forzarli ad agire come dicono loro. :(

Saluti a tutti

Valnir

[Modificato da Valnir78 23/09/2003 4.09]

23/09/2003 09:31
 
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Azzz......Valnir ti è presa un pò male o sbaglio[SM=x77419]
OT
Sulle tue osservazioni sul pg non ho nulla da eccepire.....ma secondo me ti sbagli sul fatto che un master si diverta a far fuori i pg.
Io faccio il master da anni, è mi diverto a fare schede di png a casa mia con calma.....ogni volta che mi muore un pg dei miei giocatori sai che 2 palle rifare la parte di "conoscenza e instaurazione fiducia" fra il gruppo e il "nuovo"arrivato.

Hai ragione sul fatto che molti master hanno la sindrome dello scrittore.
Io faccio anche il giocatore, e vedendo la situazione anche dall'altro punto di vista mi rendo conto di quanto fà incazzare vedere palesi barate messe su per fare andare le cose in un certo modo.
Ti posso altresi garantire che come master sono più le volte che baro a favore dei pg che il contrario.
Guarda, non è facile capire il giusto livello di difficoltà da opporre a dei giocatori quando si prepara una avventura.
A volte si sbaglia.:(

Comunque anche sui giochi online ho visto cose che fanno veramente cadere entrambe le palle (non degli occhi).
Almeno nei giochi cartacei hai la possibilità di mandare a quel paese chi rompe solo le scatole dal vivo[SM=x77404] .

23/09/2003 09:54
 
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Hey,Hey... Valnir doveva proprio rodersi di curiosità quando gli ho detto che avevo postato il suo PG (almeno vai prima a dormire e poi posti la mattina...[SM=x77419] )

Ammetto di aver esagerato, visto che le due combo (Levitazione e Eterotrasporto + Corpo d'Aria e Fulmine) sono apparse su due PG diversi, ma resta il fatto che il suo personaggio fosse sgravato rispetto agli altri in una campagna da 100pp e per un semplice motivo: gli altri creano il personaggio in 10 minuti, seguendo solo la passione e l'idea di PG che hanno in mente, mentre il caro Valnir si è tenuto il Magic per due settimane e ha splucitato l'intero Set Base, preparando il PG fuori seduta e, per giunta, portandolo in gruppo ancora incompleto! Mi chiedo se questo, come compare in testa al topic, non sia un palese esempio di PowerPlayer...:(

Io non sono mai stato contrario ai PG sgravati, ma vorrei che almeno fossero coerenti all'ambientazione. In GURPS Fantasy un elfo nero ci entra con i salti mortali in mezzo ad un gruppo di umani, figuriamoci poi un mago schermidore: due professioni che in un'ambientazione del genere fanno veramente a pugni. Eri per caso un nobile? Avevi acquistato un maestro per una delle due professioni? A me risulta che il tuo elfo fosse un trovatello (non conosceva neanche la lingua elfica e, in una o due occasioni, era pure ANALFABETA!)..[SM=x77429]

Per quanto attiene il "reset" delle campagne confermo tutto: ma l'ho sempre fatto per trovare un maggior bilanciamento. Se la cosa porta a dover riscrivere i PG c'e' poco da fare, ma è il male minore visto che gli altri giocatori si sentivano inutili quando giocavano con il tuo PG in campo (e lo dimostra il costante "rosico" che costa ai tuoi PG continue minacce di morte dal tuo stesso gruppo...). Vorrà dire che nell'eventuale prossima campagna si stabilisce tutto in partenza e non si cambia poi nulla: al più, sarete tutti maghi schermidori e nessuno si sente escluso...:sbad:

Fate voi...

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 23/09/2003 15.46]

23/09/2003 10:15
 
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Questo problema dei giocatori che si sentono perseguitati allora non è solo un mio problema!
Insomma, io do ragione a grey e a mandible, nulla da togliere a te valnir78.
Pero spezzo per par condicio una lancia a favore di Valnir, il quale si potrebbe sentire giustificato a intraprendere un PoWeRpLaYeR se tutti i tuoi compagni sono PW.
Ammetto che è uno stile che non mi piace ma non non è la prima volta che in un gruppo di persone mature ci si abbassa a fare PG che non stanno ne in cielo ne in terra. Un esempio palese e l'elfo di un mio amico che ha la saliva velenosa da 9d... incredibile.... che schifo uccidegva sputando ahhahaha (ovviamente io non gioco con lui).

Quello che dico io ad un gruppo di persone quando devono fare i personaggi è di farli assieme. Mi spiego: ogni giocatore non dovrebbe creare un personaggio per se e basta, ma tutti assieme creare un grupo di personaggi, i quali, siano scenici, e complementari.
Inoltre come regola generale dico:
"Immaginate che si tratti di un film, fate in modo che i personaggi siano interessanti e non siano un pugno in un occhio. Se fosse un film "Il tuo personaggio farebbe cambiare canale?"

Insomma un elfo scuro spadaccino, mago. E sicuramente un bel personaggio, ma occupa troppo spazio in un gruppo. Si mette in competizione sia con iil gueriero che con il mago. E mi spiace valanir non va bene per me.

Piuttosto potresti essere piu coerente e onesto con il tuo gruppo avendo qualche dono peculiare.
Potresti avere una qualche magia attitudinale che caratterizzi il tuo personaggio. Una che non sia palla di fuoco perche mi sembrerebbe una stron***a. Ad esempio facendo un personaggio con 20 punti personaggio in meno, dandoli al GM. Questi venti punti sono magie attitudinali che il master fara manifestare nel corso della storia.


Touche'!! Spiacente.. ma onestamente dubito a molti piacerebbe interpretare un personaggio senza gambe/braccia/, sordo o cieco..Con tutto il rispetto per chi ha davvero tali problemi, non reputo molto "eroico" in un fantasy avere personaggi menomati, e in tal senso credo molti preferiscano debolezze quali una fobia (che magari da anche spunto a qualche scena divertente) ad ottenere punti svantaggio con un pg monco..



Questa frase è stata detta anche a me da un mio giocatore amico, purtroppo non li risposi ma il disocrso è: e vero che sei in un fantasy... e che sei un eroe... ma dove è il gioco se non è possibile morire?

Io francamente le campagne piu belle le ho vissute a chtulu (o come diavolo si scrive). Ricordati, che se ti butti nella bocca di un drago per salvare un tuo compagno e sai che escirai quasi inleso... non hai commesso nessun atto eroico, era routine!

ricorda "Tira i dadi e urla!!".


-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 23/09/2003 10.23]

23/09/2003 14:09
 
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Powerplay come cura alla "Master Frustrazione"
Il post di Valnir78 mi ha fatto sorgere un piccolo dubbio: quanti di voi ritengono che il Powerplaying sia un mezzo lecito per porre una forma di resistenza (e non solo "passiva") alle ipotetiche e recondite trame oscure che il Master ha in serbo per i propri giocatori? Che tutto nasca da qualche trascorso Master-Giocatore in cui il secondo aveva la peggio a causa di un eccessiva forzatura del gioco da parte del primo o, più semplicemente, "powerplayer si nasce"?

:smok: [SM=x77430] :: [SM=x77423] :( [SM=x77414]


23/09/2003 15:13
 
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Re: Powerplay come cura alla

Scritto da: Mandible 23/09/2003 14.09
Il post di Valnir78 mi ha fatto sorgere un piccolo dubbio: quanti di voi ritengono che il Powerplaying sia un mezzo lecito per porre una forma di resistenza (e non solo "passiva") alle ipotetiche e recondite trame oscure che il Master ha in serbo per i propri giocatori? Che tutto nasca da qualche trascorso Master-Giocatore in cui il secondo aveva la peggio a causa di un eccessiva forzatura del gioco da parte del primo o, più semplicemente, "powerplayer si nasce"?





Spero di aver capito.
Dunque, posso dire che per mia esperienza un giocatore può fare un personaggio powerplayer per piu motivi...

Darò a questi motivi i soprannomi di alcuni miei amici che gli identificano perfettamente.

Motivo alla "Lorenz": Dunque il personaggio alla Lorenz è un power player genetico. Questo tipo di giocatore si insinua nelle partite con i migliori propositi e non si accorge di avere un personaggio squilibrato. Un possibile motivo di questa patologia potrebbe essere l'eccessiva insicurezza, la quale cerca una "maschera" che permetta di saziare il proprio Super IO.
Questo tipo di giocatori finiscono per essere la carne da macello del master, il quale ora mai sa benissimo che dovra RiUcciderlo la prossima sessione. Altro fattore interessante di questa patologia è che il giocatore piu delle volte non svolge la scheda insieme ai suoi compagni ma decide i tiri di dado da solo :D

Motivo alla "Jo": Questo tipo di patologia si manifesta su giocatori "esausti" del proprio master, il quale, ha la sindrome del "cremo" (spegata piu avanti). Questa potologia tende a produrre powerplayer solo in presenza di determinate persone. Il giocatore puo dimostrarsi meritevole di giocare di ruolo con molte persone ma arriva persino a barare in presenza di queste persone. Spiegando nel dettaglio l'impulso psicologico che si manifesta nel soggetto, vediamo che questo nefasto comportamento si manifesta perche il master non fa "funzionare" mai nulla al giocatore. Ecco alcune registrazioni del notro centro di ricerca:

Giocatore: "Uso individuare il male su le 3 fanciulle"
Master: "Tre normali fanciulle"
Giocatore: "Uso anche indiviudare menzogne (incantesimo)"
Master: "Dicono la verita puoi esserne certo"
(in realta erano 3 demoni e stavano mentendo)

La volta dopo:

Giocatore: "Master posso intrappolare il nemico con modellare pietra? "
Master: "Si "
Giocatore: "Lo faccio "
Master: "Schiva "
Giocatore: "Ma non lo prendo di sorpresa? (qui possimo vedere ocme il giocatore cerca di arrivare ad un riscontro logico) Insomma posso muovere la fietra 1 o 2 metri al secondo piu che sufficente per prenderlo di sprovvista"
Master: "No lui se ne accorge"
Giocatore: :(

5 minuti dopo

Master: "Tocca a te.. "
Giocatore: "Creo fuoco... (viene interrotto dal tiro di dado del master)..."
Master "Crei un esa di fuoco sulla sua testa ma ce la fa a schivare"
Giocatore "Ma aspetta! io creo una zona di 5 metri,cosi non puo schivare"
master "a... tira"
Giocatore "Ok ce la faccio"
Master "bhe lo prendi di striscio"
Giocatore "Di striscio? Ma sono fiamme a 1500 gradi![SM=x77430] "
Master "Bhe ora Ti attacca con un -2"
....[SM=x77429] [SM=x77429]

Nei mesi il giocatore cerca tutti i modi per non essere messo sotto i piedi... arriva a barare... e a perdersi nel peggiore dei Powerplayer[SM=x77409]


Patologia alla "Cremo": Se bene questa patologia non affligga i giocatori a parte in alcune rare circostanze (vedremo fra breve), colpisce persone insicure e immature, le quali cercano nel gioco di ruolo una vendetta (passiva) su un determinato soggetto. Si manifesta solo contro 1 giocatore, e tende a preferirne un altro. Mentre se il contagiato si trova nei panni di un PG si permette di fermare o contrariare più di una volta il giocatore che solitamente è un bersaglio nelle sue campagne.
Le sue frasi preferite sono: "No, non puoi", "NO, la regola dice che non devi...".

Motivo alla "Zell": Questo genere di poerplayer è molto moderato, tende ad esse potente ma con una cognizione notovele. Solitamente questo giocatore non ama migliorare il suo PG dopo la creazione se non in piccole peculiari caratteristiche.
Questo Tipo di Giocatore non disturba il gioco ne il master se non in rari casi dove si vede costretto a mettere nemici un pò più forti del normale. Questo giocatore usa il powerplaing solo in certi casi. E non vuole incontrare difficoltà troppo grosse. Il piu delle volte non usa tutti i suoi poteri per vincere uno scontro si accontenta di averli.

Vorrei aggiungerne altri ma non ho tempo voi cosa aggiungereste?
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 23/09/2003 15.14]

[Modificato da 0beron 23/09/2003 15.34]

23/09/2003 19:35
 
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Il PG di Valnir era sicuramente interessante, però dò ragione a Mandible quando dice che un elfo Drow in mezzo ad un gruppo di umani stonava parecchio.
Oggettivamente un gruppo di umani attaccherebbe a vista un tizio simile, cosa ci faceva con loro?
Al di là di qualunque commento su PowerPlayer o meno del PG.
Credo che il problema non sia tanto il PG in sè, quanto il fatto che è arrivato all'improvviso, se ho capito bene. E qui dico a Mandible, i PG devono essere concordati con il Master, il quale deve avere ben chiaro che tipo di personaggi servono nella sua campagna. Soprattutto devono essere equilibrati e complementari.
Ora se questo PG era sproporzionato rispetto agli altri certo dava problemi.

E sul PowerPlayer vorrei dire una cosa che i miei giocatori mi hanno fatto notare "I TUOI CONTADINI HANNO MINIMO 15 DI USO BASTONE!" ed avevano ragione, esageravo e sbagliavo. Senza rendermene conto, così loro erano obbligati a pompare le abilità di picchio per resistere.
Quindi per evitare il PP forse la cosa migliore è parlarsi chiaro tra Master e Giocatori.

23/09/2003 20:40
 
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Scritto da: Arjuna 23/09/2003 19.35
Il PG di Valnir era sicuramente interessante... CUT



Rammento solo che quello non era il "mio" o qualsiasi altro pg davvero esistito nei gruppi di Mandible (che a questo punto credo l'abbia inventato solo per far scena qui sul forum e poter sembrare anche lui un "povero master incompreso e bistrattato..") [SM=x77420]

Ho postato ieri, non tanto per questo fatto in se', ma per aver letto tutti i post in cui Mandible diceva peste e corna dei players del suo gruppo quando in realta' la maggior parte delle rogne arrivavano da una palese mancanza di flessibilita' e uno storico attaccamento alla "mania dello scrittore" come si diceva pocanzi.. dove il voler far si che le avventure fossero come libri-game (i pg scelgono la soluzione A,B o C... se si inventano la D il master va in panico totale), ha fatto si che ogni possibilita' di trovare altre strade e soluzioni (magia in primis) fosse vista come una maledizione dal master da scongiurare ad ogni costo.

Tutto qui, personalmente non ho niente contro il nostro Mandible come master (ci mancherebbe, ci si conosce da anni [SM=x77419] ), ma come qualcuno gli ha fatto notare anche qui, tende ad esagerare un tantino sui reali problemi dei players pwp o meno, in una concezione di Master VS Pg piuttosto che di collaborazione e divertimento.

Con questo ho concluso proprio, ho sempre amato GURPS, e proprio per questo mi e' piaciuto il mud italiano che piu' vi si ispira (The Gate); vista la comodita' del gdr online e l'evitarsi dei suddetti problemi che hanno afflitto il nostro gruppo di gurps cartaceo, li' io e alcuni degli altri giocatori del gruppo abbiamo avuto la possibilita' di sviluppare il gdr di un pg a lungo termine (in + di 2 anni di gioco) apprezzando la liberta' d'azione e di sviluppo che un sistema come Gurps,senza classi,livelli,px ecc poteva dare.

(beninteso che il mud certo non e' senza problemi e limitazioni, cosa ovvia se si considera che decine di persone diverse debbono convivere tutte assieme ognuno cercando di portare avanti il gdr che si e' prefissato nei limiti del server)


Saluti

Valnir


23/09/2003 21:42
 
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Secondo me un vero pwp non esiste...

ovviamente mi spiego

se un personaggio è da 100 pt è sempre e cmq da 100 pt, se un giocatore trova una combinazione di vantaggi/svantaggi/abilità tale da renderlo + pericoloso degli altri tanto di cappello...

Dovrebbe essere il master a dare le limitazioni iniziali e quindi far evitare gli eventuali pericoli per la storia.

Per es.: sto facendo una campagna (come ho spiegato ad Oberon un po' di tempo fa) dove i pg avrebbero dovuto incontrare una popolazione di uomini pietra (non sto poi ad approfondire), uno dei giocatori mi ha detto che avrebbe usato un suo negromante, ed io gli risposi che andava bene. Una sera ci incontriamo per cominciare la mia campagna e quel giocatore mi dice che non avrebbe + usato il negromante ma un elfo spadaccino con incantesimi della scuola della distruzione [SM=x77422]

che gli dici? ristudi tutto da capo e togli di mezzo tutta una popolazione?! [SM=x77418] [SM=x77420]

io d'altra parte non avevo mai detto che non potevano fare una cosa piuttosto di un'altra [SM=x77400]

semplicemente gli ho fatto incontrare dei png proporzionati, se avevo previsto inizialmente che dovevano incontrare 4 nemici gliene ho fatti incontrare 8, oppure 6 ma + potenti, oppure avevo previsto che avevano un rd di 2 mentre gliel'ho portata a 4, ecc...

morale: secondo me il master non dovrebbe limitare i pg tranne qlc caso particolare (in una casa stragata i pg evidentemente non possono avere benedizione[SM=x77433] )


[Modificato da Patarimannu 23/09/2003 21.45]

23/09/2003 23:40
 
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Non sono totalmente sicuro di cio che dici Patarimannu.
Forse perche negli ultimi 14 anni ne ho viste proprio tante, e mi rendo conto che un powerplayer non è il personaggio piu forte. Ma quella persona che cerca di avere il personaggio piu forte tra tutti.

Mi spiego meglio:
Lo spadaccino con scuola della distruzione, è un personaggio che nella TUA campagna dava problemi... nella "mia" magari no. Il che significa che è scomodo solo in alcuni casi.

Se quello spadaccino avesse avuto... PSI (teletrasporto), Magia attitudinale distruggere la materia e magari volo... mentre, i compagni erano personaggi piu "normali"... bhe, ecco svelato la ricetta del powerplayer.

Un powerplayer in mezzo ad altri powerplayer fanno una partita a SUPER.
24/09/2003 11:58
 
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Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 21.42
Secondo me un vero pwp non esiste...

[Modificato da Patarimannu 23/09/2003 21.45]




Beata innocenza...:D

I Powerplayer esistono e come (mica solo nelle fiabe che ci raccontava la mamma per non farci accettare caramelle dagli sconosciuti!)[SM=x77410]
Sono quegli individui che ti spulciano interi manuali alla ricerca della componente più sgravata, spesso interpretando "ad litteram" e senza capire il vero senso delle frasi (come i Demoni Evocati, insomma...); il loro unico merito è quello di mettere da subito in risalto le falle di qualsiasi regolamento.


24/09/2003 12:45
 
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Re:

Scritto da: Mandible 24/09/2003 11.58


Beata innocenza...:D

I Powerplayer esistono e come (mica solo nelle fiabe che ci raccontava la mamma per non farci accettare caramelle dagli sconosciuti!)[SM=x77410]
Sono quegli individui che ti spulciano interi manuali alla ricerca della componente più sgravata, spesso interpretando "ad litteram" e senza capire il vero senso delle frasi (come i Demoni Evocati, insomma...); il loro unico merito è quello di mettere da subito in risalto le falle di qualsiasi regolamento.





E qui ti sbagli caro mio.. al mio paese un PWP (in un gdr cartaceo come su un mud) e' una persona che considera il gdr del suo personaggio, l'interazione con gli altri pg e png e tutte le attivita' di "interpretazione" come un optional;gli interessano solo le abilita', i livelli e il "potere" del personaggio.
Quelli soni i veri PWP semmai! [SM=x77429]

Invece secondo te, se uno col suo pg diventa un eroe degno di questo nome, utilizza le caratteristiche e abilita' del pg al meglio per far fronte ad ogni situazione (piuttosto che magari tirarsi una palla di fuoco tra i piedi o caricare a testa bassa come un bufalo..) quello per te e' PWP... semplicemente perche' agisce con furbizia e non riesci a manipolarlo come puoi fare con players piu' "tranquilli".

Per quanto mi riguarda, quello e' un problema di insicurezza del master. I pg sono creati tutti uguali appunto, poi c'e' chi preferisce svenarsi per avere il TOP di forza, o di spada.. mentre chi preferisce personaggi piu' equilibrati che possano far fronte ad ogni situazione.
Personalmente non mi piace stare a guardare in un incontro perche' il pg e' tagliato fuori (e spesso succede che parte del gruppo debba fare da spettatore perche' non ha le abilita' adatte..); quindi se creare un personaggio bilanciato ed usare tutte le sue caratteristiche in maniera oppurtuna per far fronte ad ogni problema significa essere pwp... bhe allora credo sia solo un tuo problema caro Mandible.. [SM=x77404]

Come ho detto altrove (The Gate compreso) un pwp e' un personaggio che si chiude ad allenarsi/lavorare/skillare, fregandosene dell'interazione e gdr; non uno che si fa avanti in ogni situazione per cercare di parteciparvi e aiutare a risolverla attivamente.
Quelli vengono premiati anzi, sei tu che li condanni perche' non riesci a sottometterli come vorresti alla tua filosofia di avventura/libro-game.. [SM=x77425]

Valnir
24/09/2003 12:59
 
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Sono felice di assistere alla tua guerra personale con mandible, ma non hai la ragione per me.

Mandible ha ragione quando dice che i giocatori che spulciano le regole al dettaglio sono power player.

Un pg del mio gruppo molti anni fa buttava giu le torri con un arco e un po di frecce.
Semplicemente pensando "quanti pf ha una torre?"
Pensando al fatto che una torre va giu con 2 colpi o 3 di catapulta (che fa da 1 a 30 danni) risposi "un centinaio"
E lui mi tira fuori che 8 danni da freccia possono buttare giu una torre in 30 atacchi massimo.

Questo è un power player.

Lo è anche il giocatore che sfrutta ogni suo punto evadendo dalla logica.

Ora io non conosco mandible, ma vedo che sprechi spazio se devi postare attacchi personali. E dico che sono attacchi personali proprio perche non vedo tuoi commenti in altre occasioni.

Ciao :D

PS: Scusa il seguente attacco

Ma faresti bene a leggerti anche il significato di Gioco di ruolo. Molti fraintendono il gioco di ruolo con HeroQUest o D&D.


-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 24/09/2003 13.00]

[Modificato da 0beron 24/09/2003 13.02]

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