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Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
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Barate Esagerate

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2003 22:41
06/04/2003 06:26
 
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Ecco un Topic dove lamentarci con i nostri giocatori anche fuori dal game. Qui ci si propone fondamentalmente di postare tutte quelle barate sbilancianti che i nostri PG sono riusciti a mettere a punto dopo aver spulciato i manuali con la scusa della dedizioni a GURPS e come le abbiamo bandite dal gioco.
Se me lo consentite comincio io.
06/04/2003 06:58
 
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E ORA GIOCO SOLO IO!
Accelerate Time, il maledettissimo Accelerate Time, ha portato alla creazione di barate così orrende che a stento una mente di razza GM puo' contemplarle per piu' di 2 min. senza dare nel matto e cominciare a prendere a tavolate sulla nuca i propri PG.

Fondamentalmente il problema e' questo( premetto il possedimento da parte del PG di pietre del potere numerose e abbastanza potenti):
Lancio Accelerate Time e ho vinto. Come? Semplice:
Lo lancio da 20 all'inizio del mio turno, poi uso alcuni turni per farmi Haste e altre barate con gli incantesimi, infine creo un altro Accelerate Time da 20 accanto al nemico(nell'esa adiacente) e uso l'ultimo turno per andarci. Nel nuovo Accelerate Time ho 20 turni a disposizione per attaccare con i miei 5-6 attacchi a turno e del povero nemico non resta traccia. Uso gli ultimi turni per lanciarne un altro accanto ad un altro nemico, ci vado e la storia si ripete. I miei compagni possono nel frattempo dormire o guardare la TV, se tutto non finisse in un secondo.
Come e' stato eliminato il problema? All'inizio e' stato limitato facendo notare che se lanci Accelerate Time piu' forte non hai turni bonus, ma cambi la velocita' di scorrimento del tempo nella zona e basta(cioe' se lo casti da 10, ci fai 5 turni e ti sposti in uno da 30 subito accanto hai altri 15 turni e non altri 30, se lo ricasti da 45 dopo altri 5 turni ne hai altri 15 e via dicendo finche' non hai finito i PF e tutte le pietre). Anche cosi' pero' non andava, a causa di problemi comlpessi come: ma la parte di spada che esce dall'Accelerate Time da 45 non e' sottoposta ad una resistenza alla'aria molto piu' forte(e qui subentrava la fisica)? Questo mi dovrebbe dare dei problemi nella precisione, velocità, e dovrebbe dare problemi di attrito anche alla spada(al che il giocatore fa: "Ok, ho 30 a Usare spada, mi vuoi dare un -10 a colpire? 2 attacchi in meno a turno tanto faccio 45 turni di seguito? L'attrito mi surriscalda l'arma di qualita' straordinaria irrobustita Falchion? Allora l'arma non avra' problemi, ma potresti darmi un +qualcosa per i danni da fuoco aggiuntivi...Faccia del Master::) -> :?: -> [SM=x77429] -> [SM=x77400] -> >-: -> [SM=x77413] ). Di problemi ce ne sarebbero poi molti altri tipo solo quelli con enhanced time sense o simili dovrebbero poter parare colpi fatti al ritmo di 6*50= 300 colpi al secondo(Pegasus nella prima puntata contro Tisifone all'inizio ne fa' 85 al sec) e molti altri...
Ma non finisce qui: vi faccio notare che anche se uno deve spendere "molti" turni in questo modo ad avvicinarsi al nemico per poi partire con la sequenza di attacchi in modo che il nemico, se regge si allontana e l'hai solo molto danneggiato, nel caso che durante quei turni il PG si fosse fatto anche Haste e +5DES ne conseguirebbe che alla fine del turno puo' creare un altro Accelerate Time da 30 accanto alla nuova posizione del nemico e farlo secco in quei turni o nei 30 successivi dato che sarà anche primo nella sequenza di turni.
Risoluzione Finale(Final Resolution): L'Accelerate Time è, ora e per sempre, una versione piu' debole del Time-Out. Funziona ESATTAMENTE allo stesso modo, ma lo casti molto più infretta e non accellera il tempo all'infinito. Punto e chiuso.
Mi rivolgo ai PG che mi inventarono questa Barata Esagerata(termine tecnico): "Se mai doveste leggere queste righe sappiate che non posso mettere altri smiles perchè ne ho già usati 6, ma voi immaginatevi comunque un 30-40 pagine piene dei più minacciosi che esistano."
----------------------------------------
Questo è il Mondo! Tu non saprai mai che in questo momento ho fermato il tempo ovunque, mentre io posso fare ciò che voglio! ADDIO, KAKYOIN!

[Modificato da Natan Aileron 06/04/2003 7.02]

15/04/2003 14:55
 
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Invisibilità + Tocco della morte; [SM=x77401]
Camminare nella Terra + Vedere nella Terra + Tocco della morte; [SM=x77401]
Asservire oppure Chirurgia Psichica (a.k.a. Tiventerò PaTrone Ti monTo) [SM=x77425]

15/04/2003 15:49
 
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In GURPS SUPER: Insostanziale + un qualsiasi attacco con la modifica "colpisce esseri sostanziali". Cominciate a scappare...
17/04/2003 16:40
 
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lo sapete...?
questo tread sarebbe 3.000 volte più interessante se provaste anche a dire la vostra su come mettere una toppa a questi buchi nelle regole... ;)
18/04/2003 13:50
 
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OK, hai perfettamente ragione, mi ero dimenticato della seconda parte, che richiedeva anche Natan a monte del discorso; e ciè SOLUZIONI ALLA BARATA. :D
Regola generale: nulla va proibito, tutto va adeguatamente disincentivato.
E' l'ambientazione a doverti mettere i bastoni fra le ruote, non le regole "secche".
Mi spiego meglio riferendomi alle mie tre barate.

Invisibilità + Tocco della morte
TDM viene consentito ma è un'incantesimo "finale", quindi da noi solo uno specialista della scuola del Controllo Del Corpo vi può accedere. Invisibilità oltre ad essere "finale" è un incantesimo strettamente controllato, le autorità hanno poco piacere che la gente vada in giro invisibile. Per conoscerlo devi essere un Maestro di Gilda, cioè pagare status 2, a quel punto sei ritenuto abbastanza importante ed affidabile. Ci puoi ancora partire ma non è detto che un mago abbia tutti questi punti da sprecare all'inizio...
Capite quindi che la possibilità che uno soddisfi entrambe le condizioni alla partenza è praticamente impossibile.

Camminare nella Terra + Vedere nella Terra + Tocco della morte
Anche quì si richiede che il mago sia specialista in due scuole, il che comporterebbe essere iscritto a due gilde, che normalmente non è consentito.
Minimo si richiede un Background Insolito per aver cambiato gilda, poi comunque occorrono valori elevati negli incantesimi suddetti per sfruttare bene la combo.

Asservire oppure Chirurgia Psichica (a.k.a. Tiventerò PaTrone Ti monTo)
Generalmente chi conosce queste arti si guarda bene dall'insegnarle a qualcun altro e/o chi le conosce viene perseguitato dalle autorità; quindi Segreto, Background Insolito, Nemici vanno via come il pane...
Limitatamente alla Telepatia psionica, in una nostra campagna abbiamo preteso che chi la conosceva fosse una spece di monaco tutto Sensi del Dovere e Onestà. Altrimenti nulla avrebbe potuto fermare la sua ascesa.

Naturalmente da noi vale sempre il principio della "par condicio", se qualcosa è difficile da avere per i pg lo è anche per tutti gli altri. Per questo i giocatori non hanno mai avuto niente da ridire, sanno che se non lo possono fare non lo possono nemmeno subire.



18/04/2003 19:47
 
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Purtroppo invece alla super combo non c'è rimedio. Non che l'attacco in se faccia più male del normale (puoi schivarlo, usare RD, essere immune, fare una super parata), solo che, se non hai un potere con la modifica "colpisce insostanziale" non potrai mai ribattere agli attacchi del tuo nemico.
Avevo messo questo potere ad un nemico, Mr. Tornado, però avevo messo un costo in punti fatica per mantenere il corpo insostanziale, così che avesse i round contati. Purtroppo il pg fu steso all'ultimo round che restava a Mr. Tornado, cmq l'unica soluzione sono appunto limitazioni alla combinazione del potere, così da consentire un punto debole.
20/04/2003 06:55
 
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Quando non sai come battere il tuo nemico pensa alle tue alte motivazioni...... e fuggi! In una campagna SUPER ci sarà la possibilita' di usare qualche aggieggio inventato dal Mister Fantastic della situazione per rendere tangibile il ceffo in questione, oppure si usa il classico "Solidify" del Grimoire....
OT Scusate se ultimamente mi faccio sentire di - ma sono tutto preso da Ultima Online...[SM=x77417] TROPPO PRESO!!!!! LA BOLLETTA!!!! AAAARGH!!!!![SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]
23/04/2003 17:22
 
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Premetto che non ho mai giocato a GURPS però....
NOTO CHE ANCHE IN QUESTO GDR PERFETTO CI SONO BACHI BELLI E BUONI!!!!! MuauhauhauahuAHuaHaHAUHauaHuAAUHAUhAUhAuaHuaHAUhaUhAuhAuh!
RIDO DI VOI!!!!!!!!!!

D&D 3^ Rulezz above all! [SM=x77409]

Cmq adesso mi sto dando una letta al manuale "lite", vi dirò cosa ne penso presto cavi miei! :D
23/04/2003 18:39
 
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Scritto da: Arvegil 23/04/2003 17.22
Premetto che non ho mai giocato a GURPS però....
NOTO CHE ANCHE IN QUESTO GDR PERFETTO CI SONO BACHI BELLI E BUONI!!!!!


ma che ti sei preso?
Ad ogni modo, nota che tipo di bachi sono... SE giochi al supers e SE fai questa combinazione (che non è segnalata nelle regole)...
23/04/2003 19:35
 
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OT semiserio
Argh, i barbari invasori sono arrivati fin qui! Se GURPS ha dei buchi, D&D ha delle vere e proprie falle.

DOMANDA: cosa succede se un guerriero di 20° livello (ma basta anche di 12° o 13° con una buona costituzione) si butta da un dirupo di 3600 metri?

RISPOSTA: cade, si rialza e dice "Ho subito attacchi peggiori" :?:

Perchè: a D&D non si può subire più di 20d6 di danno quando cadi...quindi, eroici avventurieri, gettatevi senza paura da qualsiasi altezza, e senza usare Anelli di caduta morbida, fa più coatto schiantarsi e rialzarsi come se niente fosse. Ma questo è il D&D style signori, esemplificato da un discorso con un mio amico che aveva GURPS in testa...

Domanda: ma a D&D se ho 1 punto ferita ho qualche penalità?
Risposta: se hai 1 punto ferita puoi anche correre una maratona e vincerla! :D

Che gran gioco...
23/04/2003 19:56
 
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x Alonzo
Come potrei darti torto... :D

x Arvegil
Apprezzo il tuo intervento semiserio e volutamente provocatorio. ;)
Nota comunque che in Gurps è abbastanza difficile imbastire queste barate, e comunque puoi limitarle con l'ambientazione che è più customizzabile e controllabile col sistema dei vantaggi e svantaggi.
Comunque non sono buchi del sistema, è come un cecchino che si apposta e fa fuori la gente da mezzo chilometro, è abbastanza una barata ma nessuno nega che si possa fare...

23/04/2003 23:56
 
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OT

King, eri tu quello che aveva Hero System? L'hai mai letto? Avrei bisogno di un pò di dritte...non è che magari conosci qualcuno che l'ha letto e mi dai la sua mail?
24/04/2003 11:29
 
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OT
No mi dispiace, io me l'ero letto tutto ma saranno passati quasi dieci anni, non conosco nessun altro che ce l'abbia.


24/04/2003 12:16
 
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Ih ih ih..
Stavo a scherzà regà! :D
Lo so che D&D è un BUG ambulante e che si possono fare combo assai più letali che in GURPS.

Mi volevo divertire, tutto qui! :P


Cmq adesso tenterò di stamparmi GURPS, mi sto incuriosendo anche perchè ormai di D&D tutti sanno tutto di tutto e non ci sta più gusto..
Non mi va di sentirmi dire "Ma questo non può fare quello, ma questo non ha così tanti pf, ecc..".
Indi percui tenterò di entrare nel magico mondo di GURPS per la gioia di grandi e piccini!

Tremate mortali il regno del male sta per arrivare! (???)
24/04/2003 15:06
 
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Re:

Scritto da: King Arthur 24/04/2003 11.29
OT
No mi dispiace, io me l'ero letto tutto ma saranno passati quasi dieci anni, non conosco nessun altro che ce l'abbia.



Sigh...[SM=x77420]
04/05/2003 04:54
 
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Alter in altum tollitur, nimis exaltatus.....
Ok, gente, scusate se è tanto che non posto, i motivi li ho già esposti sopra.
Ma questa è un'occasione speciale.
Perchè chiunque tu sia, Arvegil, sappi che ogni volta che un D&Dese passa a G.U.R.P.S. il mondo migliora un po', magari poco, ma un po' si.[SM=x77414]
credimi, ti sarà difficile tornare a D&D dopo GURPS, ma la cosa + importante è che anche se lo farai, lo vedrai comunque in maniera totalmente diversa.....
Percui auguri di buon "gurpsmasterizzaggio"!!!:D
[SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]
08/05/2003 13:59
 
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Ot
Scusate l'interruzione ma leggendo mi è venuta voglia di dare un'occhiata a GURPS, qualcuno di voi mi potrebbe indicare un link o altro dove possa darci una sbirciatina?

Grazie mille
08/05/2003 14:42
 
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Puoi scaricare il GURPS LITE che è in italiano per avere una prima idea di come sia il gioco..

...poi con winmx qualcosa si trova... (qualcosa TANTO).

Cerca nel nucleo fra i giochi gratutiti o con qualsiasi motore di ricerca "gurps lite italiano".


...e vedrai che ne vale davvero la pena.





"Nessuno fa niente per niente... "


[Modificato da IL PRODE BRATT 08/05/2003 14.43]

09/05/2003 17:33
 
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