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Commenti, Domande, Segnalazioni sui PbF

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2006 10:31
13/01/2005 19:25
 
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Re: Re:

Scritto da: Gornova
Una nota mia: alla fine ho fatto quello che avete deciso voi. Nessun problema o polemica, solo un considerazione: Il Nucleo é qualcosa di amatoriale, non di professionale.. medita Elwood.. medita..
e con questo finisco il discorso perché lo so benissimo dove latito io e c'è un perché che si chiama "tempo e voglia".
Senza rancori o problemi.



Alla fine hai fatto quello che altri prima di te han fatto senza porre aut aut e condizioni di nessun genere privatamente e pubblicamente, ma arrivandoci incredibilmente da soli.
Il Nucleo è una cosa amatoriale fino ad un certo punto, perchè se dovesse sorreggersi solo sul lato anarchico dell'amatorialità che qualcuno dimostra in varie occasioni, non ultima la tua, andrebbe a finire in vacca e ognuno agirebbe come meglio crede.
E comuqnue a prescindere, regole e rispetto per gli altri sono luoghi comuni che valgono sia in un ambiente amatoriale che in uno professionale. E per "gli altri" intendo i vecchi e i nuovi Utenti, che forse meritano miglior trattamento perchè vanno ancora acclimatati ed aggregati.
La si può pensare diversamente, ma una cosa è certa: in questa "casa" ci siamo posti regole e filosofie e andiamo avanti così e pare che si vada avanti anche bene.
Qui nn si è prevenuti solo perchè in passato è successo questo o quello: se così fosse.... nessuno potrebbe stare tranquillo.
Ma ci sono tanti altri posti da poter scegliere che possono andare peggio o meglio, in cui magari poter interpretare la parola "amatoriale" nel modo in cui hai dimostrato di farlo tu.

Nessun rancore, tanto sapete che mi ricordo di tutto poi.... :-P

Ave,
Elwood


13/01/2005 19:28
 
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Re:

Scritto da: Busko
No, beh, vedi, ho detto pbem perchè è più facile da organizzare. Se poi voi del nucleo mi offrite uno spazietto, sarei più che felice!!! :D
Però prima bisogna comunque trovare i giocatori, io pensavo per cominciare a non più di 3 o 4.
Sapete dirmi dove posso postare su altri subforum per fare pubblicità?


Busko posta qui:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=334
la tua richiesta di aprire un PbF come hanno fatto gli altri, leggi il breve regolamento ad inizio pagina. Poi ci penseremo noi a diffondere. Mi raccomando, più sarai chiaro nel compilare i campi richiesti, maggiore potrebbe essere l'interessamento.

Per qualsiasi cosa, chiedi aiuto qui o in PVT.

Ave,
Elwood


19/01/2005 15:42
 
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E' ora che qualcuno apra una sessione di Werewolf. Voglio giocare!
19/01/2005 19:38
 
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Re:

Scritto da: LaPergue01 19/01/2005 15.42
E' ora che qualcuno apra una sessione di Werewolf. Voglio giocare!



magari Vittek.. potresti anche farlo...
25/01/2005 11:26
 
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Ragazzi, consiglio a tutti i Master dei PbF presenti e futuri la lettura di questo documento.
Contiene molti spunti e tecniche per condurre un gioco narrativo, senza bisogno di dadi o regole dettagliate.

Formless

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 25/01/2005 13.16]

25/01/2005 13:12
 
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Il link corretto è questo

Ma è tutto in inglese! :(
Io ho un'ideuzza su come effettuare i tiri di dado, nel PBF, senza che sia il master ad eseguirli fisicamente.
Se a qualcuno interessa spiego l'idea. Non so quanto sia originale o innovativa, io non ho mai sentito una cosa simile in giro.

25/01/2005 13:14
 
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Ops!!

Sorry!! :D
Grazie Gab!!

Spiega spiega .... le novità mi piacciono sempre ;)

25/01/2005 13:58
 
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Re:

Scritto da: Gabryk 25/01/2005 13.12
Io ho un'ideuzza su come effettuare i tiri di dado, nel PBF, senza che sia il master ad eseguirli fisicamente.
Se a qualcuno interessa spiego l'idea. Non so quanto sia originale o innovativa, io non ho mai sentito una cosa simile in giro.




Spiega, spiega... sono curioso anch'io. E se c'è da programmare qualcosa non mi faccio problemi...


26/01/2005 10:57
 
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PuntiDado
Beh, un po' di tempo fa pensavo che sarebbe stato bello avere una pagina in java o chessòio con un lanciatore di dadi... e non sarebbe ancora male come soluzione.

Altrimenti l'altra, più recente, va ad intaccare il regolamento PBF o cmq il regolamento del gioco giocato. E' questa: all'inizio di ogni periodo di tempo deciso dal master ogni giocatore dispone di un tot di punti, chiamiamoli PuntiDado. Il master, prima che inizi la storia, deve decidere e comunicare ai giocatori una scaletta con Punteggio del dado e relativo costo in PuntiDado (in base ai tipi di dadi usati).
Quando c'è un tiro da fare il giocatore dichiara nel post il risultato del dado che "compra" spendendo i suoi PuntiDado, anche a seconda di quanto ritiene difficile la prova, di seguito il master controlla se quel risultato è sufficiente oppure no (proprio come se si fosse tirato il dado) e comunica l'esito della prova.
Quest'idea può essere affinata in un paio di modi, tipo: invece che compilare una lista di risultati dal minimo al massimo possibile per il gioco, il master differenzia anche i tipi di tiri, cioè: prova, attacco, difesa, fortuna, etc. a seconda del gioco, potendo così stabilire i costi per ciascuno, tenendo conto dell'importanza di ogni tiro. Il master può comprendere il numero di categorie e sottocategorie di tiro che vuole (complicando però le cose) arrivando ad esempio a stilare i costi per i risultati del tiro "saltare" (specifico) cha magari ritiene particolarmente utile per la sua avventura e quindi deve avere costi differenti e maggiori tispetto ad altre prove meno importanti, capito?
Volendo, il master può anche premiare i giocatori con PuntiDado quando magari usano molto bene quelli a disposizione dall'inizio (ad esempio hanno sempre azzeccato il giusto risultato per superare le prove, senza strafare sprecando risultati). O cmq il master può premiare così i giocatori quando lo ritengono...

Preciso: i risultati comprati NON vengono rimossi dalla lista, sono sempre disponibili e si possono comprare più volte.

Secondo me con questo metodo i giocatori vengono coinvolti di più nelle prove e cmq i PuntiDado, essendo limitati per un periodo, spronano sicuramente a non buttare via subito tutte le risorse e a ponderare le scelte. Diciamo che è un po' come se uno risparmiasse le energie del PG quando sceglie risultati bassi e si sforzasse al massimo quando invece usa quelli alti.
Beh, commenti?
A me personalmente piace e penso che la sperimenterò nel prossimo PBF.

Gabryk
26/01/2005 11:19
 
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Re: PuntiDado
Era che più o meno l'idea che mi era venuta per un eventuale PbF con Genesys, anche se con alcune differenze mutuate dalle partite diceless:

1. Ogni volta che c'è da eseguire un lancio di dadi si assume che questo dia luogo al suo tipico risultato medio arrotondato in difetto (3 per 1D6, 7 per 2D6, 10 per 3D6, etc.)
2. Ogni giocatore parte con dei punti eroismo che può spendere per incrementare il risultato medio dei propri lanci di dado. Ovviamente, non è possibile prendere risultati superiori a quelli consentiti dal singolo lancio.

Tuttavia, mi sono reso conto che questo metodo non è una soluzione al problema della lentezza di gioco: il Narratore, infatti, deve comuque indicare le difficoltà dei lanci o aspettare che i giocatori gli postino quanti punti impiegare negli stessi. Nel complesso, quindi, non ci si guadagnerebbe molto.

Il vantaggio di un metodo simile sarebbe quello di velocizzare quelle situazioni in cui, visto che si applica il risultato medio del lancio, l'azione svolta rientra nelle ordinarie capacità del personaggio. Tipo, devi saltare 3m ed hai un'agilità da Dio: no problemo... non puoi tirare un critico, vai tranquillo che ci riesci!


_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità

[Modificato da Mandible 26/01/2005 11.22]

26/01/2005 11:31
 
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Si alla fine è una mezza via con gli action point (o hero point come vi pare) ...
Io però (personalmente parlando) in una situazione da PbF vedrei meglio un sistema senza tutto questo. Daltronde credo che alla fine, anche avendo un sistema che consenta addirittura di inserire i risultati dei lanci on-line o di avere una certa casualità come avete suggerito voi, i ritmi di un PbF siano cmq incompatibili con meccaniche di questo tipo. Ovviamente non sempre ... se la partecipazione è dai 4 post/giorno in su per giocatore il ritmo sale, ma in generale vedo la cosa un pò come un "effort" inutile.
Bho ....


26/01/2005 11:39
 
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Re: Re: PuntiDado

Scritto da: Mandible 26/01/2005 11.19
Il vantaggio di un metodo simile sarebbe quello di velocizzare quelle situazioni in cui, visto che si applica il risultato medio del lancio, l'azione svolta rientra nelle ordinarie capacità del personaggio. Tipo, devi saltare 3m ed hai un'agilità da Dio: no problemo... non puoi tirare un critico, vai tranquillo che ci riesci!



Questo, infatti, sarebbe l'unico vero vantaggio. Se il giocatore già sà che il suo personaggio riesce automaticamente in una certa azione, può scrivere di conseguenza il suo post, con risparmio di tempo (non deve aspettare che il Master tiri) e buona pace del Master (che non deve sobbarcarsi il post con la descrizione dell'azione svolta).

A livello narrativo, penso sia una buona soluzione... ma se ci si volesse gestire un combattimento non cambierebbe molto rispetto ad un PbF giocato lanciando i dadi.

_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità

[Modificato da Mandible 26/01/2005 11.39]

26/01/2005 11:43
 
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Bho .... è da provare, cosi su due piedi sembrerebbe più che ragionevole, ma io sono un pò come S.Tommaso ^_^

26/01/2005 12:21
 
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Beh, la mia proposta non è certo per velocizzare nè facilitare la vita a qualcuno, intende solo coinvolgere di più i giocatori nelle meccaniche del gioco, dandogli il modo di influire realmente sul corso degli eventi. Si tratta infatti di scegliere cos'è meglio per il proprio PG in quel momento, secondo me può sviluppare un senso di coscienza nel giocatore, che è portato più ad immedesimarsi nella situazione che vive il PG.
O forse fantastico?

Ora come ora i PBF non permettono ai giocatori di fare tiri di dado, e questo da una parte è meglio, perchè garantisce la narratività del PBF, però dall'altra è un coinvolgimento in meno per il giocatore. Quello che propongo è per unire il meglio delle due soluzioni: la narratività è lo stesso garantita perchè, a parte l'indicazione del risultato scelto da parte dei giocatori, non v'è nient'altro che può distogliere l'attenzione dalla storia; in più si coinvolgono di più i giocatori che si sentono davvero "parte attiva" e, a parte prendere decisioni per il proprio PG, che certamente influenzano lo svolgimento, affidandosi ai propri ragionamenti e al proprio modo di pensare (ne viene fuori anche una maggiore caratterizzazione dei PG probabilmente...) scelgono qual'è il modo migliore di affrontare una prova.
Questo almeno assicura più variabilità al gioco, così se un giocatore vuole e ha dei motivi per farlo, può deliberatamente scegliere un basso risultato e fallire la prova, risparmiando PuntiDado che magari (pensa) gli serviranno di più in futuro per prove più difficili e importanti.

E poi non credo che questo sistema complichi la vita a qualcuno, la preparazione dei Risultati/Costi avviene prima dell'inizio, quindi per il master è al massimo un lvoro in più che cmq si sobbarca una sola volta. Per i giocatori può significare solo fermarsi un po' di più a riflettere sul da farsi, e questo non lo vedo come un male...
26/01/2005 13:15
 
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Diciamo che sono sistemi da provare... almeno consentono una gestione del PbF Narrativo/Tattica, anche se si perde la casualità tipica di una partita giocata ai dadi (ma, tutto sommato, penso questo sia anche meglio...)




26/01/2005 13:57
 
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Beh, ora come ora non credo che ci sia qualcosa di casuale nei PBF... ad esempio Diablo mi da l'idea di condurre il gioco in puro stile narrativo, senza tirare i dadi. Poi magari mi sbaglio è solo un'impressione... e la stessa impressione mi hanno dato anche altri PBF.
Man, tu li tiri i dadi per GURPS?

Non voglio giudicare cosa sia meglio/peggio, semplicemente, dico: se già la casualità non c'è non è una grossa perdita, no? E poi, come dice Man, tanto di guadagnato se limitiamo i danni della casualità.
26/01/2005 14:15
 
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A dire il vero, io tiro i dadi solo se indispensabile. Tipo il PG ha abilità 13 e mi deve lanciare a -4; un lancio puro di 3D6 su un'abilità di 13 lo dò automaticamente come riuscito (cavolo, è più del 75%...)

Del resto, non ho nulla che simuli i dadi qui (salvo indirizzare google su una pagina a caso e sommare la prima cifra dei Kbyte di peso delle pagine trovate...), quindi dovrei lanciarmeli a casa... ma preferisco essere sbrigativo.




26/01/2005 14:36
 
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Ma un generatore di tiri di dado no, Mandi?
Si scaricano tranquillamente e pesano solo pochissimi kb!


26/01/2005 14:41
 
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Io li uso moderatamente.

LEx, ad esempi oavrà avuto 10 tiri di dado, fin'ora.
BTW.. abbiamo preparato delle schede autorandomizzantiin excel
26/01/2005 14:48
 
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Re:

Scritto da: raiden il redentore 26/01/2005 14.36
Ma un generatore di tiri di dado no, Mandi?
Si scaricano tranquillamente e pesano solo pochissimi kb!


Volendo potrei anche crearmelo da solo... prova un pò questo in una macro Excel.

Sub 3D6()
R% = 0
For I% = 1 To 3
R% = R% + Int(Rnd(6)) + 1
Next
Worksheets("Foglio1").Cells(1, 1) = R%
End Sub


;)
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[Modificato da Mandible 26/01/2005 14.55]

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