È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Simboli Celtici

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2005 17:04
12/05/2003 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 07/03/2003
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
La croce copta è differente da quella cattolica: ogni braccio della croce termina con tre angoli smussati che rappresentano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.I corpi ortodossi non ammettono la cremazione.
Copto: aggettivo originariamente riferito alla popolazione dell'Egitto; esso designa attualmente i cristiani d'Egitto e d'Etiopia.
Si tratta di una religione simile a quella cattolica, basata anch'essa sulla figura di Cristo ma che si è sviluppata a partire da forti controversie fra i primi patriarchi cristiani su alcune questioni religiose molto complicate.

In particolare, la Chiesa Copta nacque nel 451 d.C. in Egitto, proprio a seguito di una dichiarazione di eresia fatta dal Papa di allora durante il Concilio di Calcedonia.

La parola 'copta' deriva infatti dall'arabo Qibt o Qubt (e dal greco aigýptios, egiziano), nome con il quale dopo il 641 d.C. i musulmani chiamarono gli antichi abitanti dell'Egitto, da loro conquistato. Successivamente, la parola andò ad indicare solo quelle popolazioni che erano rimaste cristiane anche dopo l'occupazione della città Il Cairo (l'attuale capitale dell'Egitto). Esse si differenziarono dalla Chiesa di Roma e da quella Ortodossa di Costantinopoli perché non riconoscevano la doppia natura, umana e divina, di Gesù, ma ne riconoscevano solamente la natura divina.

Fu per questo che la Chiesa Copta venne definita monofisita e dichiarata eretica dal Papa di Roma. Da allora i copti non riconoscono più l'autorità del Papa, né i concili della Chiesa vaticana, e si eleggono autonomamente i propri patriarchi.

Ma veniamo a come questa religione è giunta fino in Eritrea.

Nel IV secolo d.C. era ancora potente in Eritrea ed in Etiopia il Regno di Axum, che non era caratterizzato da una religione in particolare. Si credeva nel Dio del Cielo (Astar), nel Dio della Terra (Meder), nel Dio del Mare (Beher), nel Dio della Guerra (Mahern), ecc.

Fu allora che arrivò in queste terre Frumenzio, un giovane monaco siriano, credente appunto nella religione copta.

Frumenzio convertì piano piano gli alti vertici del regno e diffuse la sua religione in tutto il Paese.

In poco tempo giunsero soprattutto dalla Siria e dall'Egitto moltissimi monaci che costruirono monasteri e fondarono comunità nei punti più strategici, come le cime delle montagne o l'inizio delle valli che portavano al mare.

Il potere di questi monasteri divenne sempre più grande, tanto da riuscire ad opporsi ai tentativi di conquista messi in atto dai musulmani nel corso dei secoli.

Solo nel 1959 la Chiesa Copta etiopica ottenne l'indipendenza da quella egiziana, che per mille anni ne aveva eletto direttamente i patriarchi.

Lo stesso è poi successo nel 1992, quando con la liberazione dell'Eritrea anche i patriarchi eritrei hanno ottenuto da quelli di Addis Abeba (capitale dell'Etiopia) di poter eleggere autonomamente il proprio patriarca eritreo.

Oggi la Chiesa Copta eritrea è caratterizzata da riti sontuosi, processioni solenni, feste durante le quali i sacerdoti avanzano per le strade seguiti da folle immense, vestite di abiti coloratissimi.

Mistiche cantilene, il suono del sisdri (uno strumento metallico tintinnante), le croci romboidali in filigrana dorata o argentata, vengono elevati al cielo al ritmo di canti e celebrazioni recitate in Ghe'ez l'antica lingua che conoscono solo i sacerdoti.

La festa più importante è il Timket, che corrisponde alla nostra Epifania. Poi viene il Ledet, cioè il Natale, che cade il giorno 7 di gennaio. Anche la Pasqua, o Fasika, è molto importante e viene celebrata dopo la Pasqua cattolica.

Infine c'è il Meskel, il giorno della croce, che cade poco dopo il Capodanno.

Ah, forse dimenticavamo di dirvi che il calendario copto, così come quello ortodosso e quello musulmano, è un po' diverso dal nostro calendario gregoriano.

Sarebbe complicato spiegare ora tutte le differenze. Ma almeno diciamo che il capodanno cade in settembre, che i mesi cominciano dal Capodanno e hanno nomi diversi dai nostri, infine che gli anni si contano con sette anni in meno rispetto ai nostri (il nostro 2000, per loro è ancora il 1993).

Per vedere l'immagine della croce andate in questo sito
www.museodelbijou.it/sacroindosso.asp

Ovviamente le informazioni derivano da altri siti [SM=x77416]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com