Premessa:
Regole della Casa sono regole modificate, adattate, semplificate, incasinate create dal Master, da un Gruppo di gioco amatorialmente.
Siano esse intese come la regole complessa o ramificata, sia come l'inserimento o la scorciatoia di una regolina piccolissima.
Scritto da: Bucky
1) Le create solamente per rendere più divertente la vostra campagna o per sostituire delle regole ufficiali che a vostro avviso non vanno bene?
Sia per un motivo che per l'altro: sia per inserire un elemento che rende il gioco più divertente o più preciso e "reale", sia per sostituire, arricchire, semplificare una regola già esistente.
2-4) Quali sono queste regole e quali sono i punti del regolamento di AD&D che secondo voi andrebbero modificati? (e se non avete ancora creato delle vostre regole potremmo crearle qua nel forum no?)
Potrebbero essere poche così come l'intero regolamento, credo che spetti ad ogni singolo DM o gruppo di gioco la scelta di cambiare, inserire o modificare regole.
A memoria posso dirti che ho implementato anche io dei colpi critici e i fumble differenti che sviluppano il gioco di ruolo e l'interpretazione con la possibilità di ferite diverse dal banale "sanguini per una spadata andata a segno completamente", ma tipo legamento andato, arto reciso (tipo un dito), caviglia slogata che porta a zoppicare, infezione; ma anche possibilità di rottura dell'arma, del fatto che una spada può sfuggire di mano o la corda di un arco può ferirti ad un avanbraccio... LE trovi scaricabilid al mio sito.
Altre cose che ho sviluppato sono le tasse da pagare, un modo interattivo per alleggerire i PG che rischiano di diventare sempre veri furgoncino della Mondialpol ambulanti... [SM=x77405]
Le stesse attribuzioni dei px le ho variate, con uno schema mia che promuove l'RPG, le azioni VERAMENTE utili (molti PG hanno il vizio di scambiare ogni loro gesto per l'azione utile meritevole di essere premiata).... e poi tento di amussare alcune regole per non rendere il gioco troppo meccanico e facile/difficile a seconda delle occasioni.
- Iniziativa di combattimento: Io uso l'iniziativa individuale,
Anche io, ma penso tutti, se non in particolarità come un incontro di massa o altre cose particolari.
>se un guerriero quel round ha due atacchi tira il dado due volte. Succede quindi spesso che uno riesca a colpire il nemico più volte prima che lui sia riuscito a contrattaccare.
ma se il secondo attacco ti risulta più veloce del primo che senso logico ha????
Io faccio colpire due volte il guerriero nel turno di iniziativa stabilito con un unico tiro, come le regole dicono.
Elwood