Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli a chi masterizza da poco

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2003 14:48
31/01/2003 14:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Consigli ai NeoDM
[Non Registrato]
[SM=x77474] Salve a tutti! Sono nuovo del forum a sto leggendo i vostri milioni di messaggi e devo farvi i complimenti! E' proprio il posto che stavo cercando!

Ok, dopo aver fatto il lecchino [SM=x77474] passiamo alle domande:

Ho trovato su internet, in un vecchio sito che ormai cade a pezzi, due netbook che contenevano consigli su come fare il master e come fare il giocatore. Dato che io sono molto inesperto, volevo chiedere se qualcuno avesse qualche perla di saggezza da regalarmi per rendere migliori le mie campagne. Il mio stile è "pochi combattimenti e molti colpi di scena", e favorisco decisamente il gioco di ruolo e il far provare emozioni al resto.

Grazie e ciao! (sempre se qualcuno mi caga...)
31/01/2003 14:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
KasTheDesroyer
[Non Registrato]
Mm...
Bhè, che sono nuovo si vede, visto che mi chiamo "Consigli per NEOmaster"! :(
31/01/2003 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 925
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Direi che se i netbook sono quelli ceh penso, sonpo ottimi di loro.
Poi il tuo approccio già mi ispira.

Ogghi solo a non rischiare die "soffocare" i giocatori con una storia troppo rigida, o con troppi interventi da "deus ex machina"


e poi un Sommo in Bocca al Lupo
31/01/2003 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.169
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sciamano
benvenuto..

il consiglio che posso darti io é:

cerca di creare una storia interessante, con colpi di scena certo, ma con atmosfera, cerca di soddisfare i giocatori: se vogliono combattimenti daglieli, ma dagli anche enigmi e relazioni con png particolari..penso che la cosa fondamentale sia il mix tra storia che hai pensato a priori e improvvisazione..devi cercare di dare spazio alla fantasia dei dm, ma devi anche fare in modo che questa fantasia vada verso la direzione che TU vuoi..
lo so che non é facile, ma provando e riprovando ce la puoi fare..
ti consiglio dei sistemi con regole "leggere" come Basic e ad&d, per non rendere i combattimenti lunghissimi e con mille opzioni come con GURPS e d&d 3a..

ma é solo un consiglio![SM=x77400]
31/01/2003 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 928
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Re:

Scritto da: Gornova 31/01/2003 17.01

ti consiglio dei sistemi con regole "leggere" come Basic e ad&d,

ma é solo un consiglio![SM=x77400]




Senza offesa, Gornova, ma...

cosa hai fumato??? [SM=x77478]

per riuscire a mettere "regole leggere" e "AD&D" nella stessa frase... ???
31/01/2003 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.170
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sciamano
rispetto a Gurps e d&d 3a é MOOLTO LEGGERO!!
non mi verrai a dire che gli attacchi di opportunità, il passo di 1,5, il casino della 3a insomma è leggero..??[SM=x77480]
31/01/2003 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 930
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Tutto è relativo...

CMQ penso di poterti agevolmente citare almeno 20 gdr + leggeri di AD&D... pensandoci X non + di 3 minuti.


E CMQ nel complesso credo che D&D3 sia un po' - incasinato di AD&D...







31/01/2003 17:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bucky
[Non Registrato]
Ciao Consigli ecc ecc (:
Anche io sono nuovo di questo forum, ma diciamo che come esperienza a DM me la cavicchio ::

Allora, consigli per essere un buon DM...mumble mumble...hai chiesto niente :cool: ...

Allora, beh, non conosco i manuali di cui parli, ma per quanto mi riguarda, non penso ci siano dei manuali per imparare ad essere un bravo DM. Insomma, secondo me bravi DM si diventa solo ed unicamente con l'esperienza di gioco. Poi, vabè, certo bisogna anche avere una sorta di predisposizione particolare a fare il DM. Io per esempio in un GDR non riuscirei a giocare nessun ruolo che non sia quello del DM.

Questi sono i consigli che ti posso dare. Prima di tutto, leggiti interamente tutti i manuali base, non tanto per impararti a memoria tutte le regole e tutte le formule (perchè tutte non me le ricordo nemmeno io), ma più che altro per comprendere "la mentalità e i parametri generali" del gioco.
Una volta deciso di cominciare, comincia la tua campagna COME MEGLIO TI RIESCE. Probabilmente commetterai degli errori, probabilmente il party si lamenterà con te, ma sappi che è tutta esperienza e niant'altro.

Poi una cosa sicuramente importante per rendere valide le proprie campagne è conoscere profondamente e alla perfezione il proprio party. Ti porto il mio esempio. Io ormai sono anni che masterizzo con lo stesso party e quindi conosco tutti alla perfezxione. Insomma, per dirti, posso fargli fare ciò che voglio io senza che loro nemmeno se ne accorgano o posso metterli alla prova e accollargli delle "responsabilità" in qualsiasi momento senza che loro se lo aspettino. Insomma, l'andamento della campagna dipende tanto anche dall'"armonia" che c'è tra DM e party. A questo proposito poi, molto importante è poi trovare la misura giusta. Insomma, non bisogna avvilire il party con ricompense troppo insignificanti ma nemmeno accontentarli troppo, perchè a lungo andare la cosa ti sfuggirà di mano, loro diventeranno onnipotenti e quindi, inevitabilmente, si annoieranno. Se poi noti che il tuo party non caga minimamente il tuo stile di gioco (magari che ne so, non gioca di ruolo), esistono dei vari modi per "imporglielo" senza che loro si accorgano di questo peso. Insomma, per esempio, se un chierico non presta una minima attenzione ai dettami del proprio culto e si comporta alla pari di un guerriero (fracassa qualsiasi nemico che arrivi a tiro), potresti penalizzarlo rispetto agli altri per ricompensarlo poi non appena si comporterà nel modo giusto. Vedrai che in questo modo così "EDUCHERAI" il tuo party fino ad adattarlo alla tua campagna. Questi lo so, sono solo concetti campati in aria. Per quanto riguarda la sua attuazione pratica beh, non esiste nessuna regola generale, dal momento che le variabili in gioco sono troppe. Posso solo dirti quindi...buona fortuna:) !

Se posso darti un ultimo consiglio comunque, se vuoi far provare delle emoziani al tuo party, cerca di applicare il più possibile in maniera rigorosa il regolamento (beh, io parlo di quello della seconda edizione). Poi vabè, come per ogni buon DM il buon senso in alcune situazioni dovrà di sicuro prevalicare il regolamento. Io per esempio applico il regolamento come detto per due motivi fondamentali. Il primo è che penso che il regolamento (SE APPLICATO ALLA LETTERA) sia estremamente equilibrato in ogni sua parte e quindi, più ci si discosterà da questo, più si rischierà di creare dei piccoli/grandi squilibri.
La seconda è perchè l'applicazione del regolamento porta sempre un alta percentuale di casualità.

Applicazione del regolamento = Non decisione del DM
Non decisione del DM = Tanti tiri di dado
Tanti tiri di dado = Alto grado di casualità degli eventi
Alto grado di casualità = Poca monotania
Poca monotonia = Divertimento
Insomma io la vedo così. Ecco quindi come un monumentale paladino può crepare dopo un giorno dalla sua monumentale creazione a causa di un colpo critico ed ecco come il più sfigato dei ladri può vivere in eterno. Magari fallo succedere una volta, ma se succede una seconda, chiudi un occhio8) . Insomma, vedi te, ma ricordati che dopotutto il buon senso resta pur sempre la cosa più importante. Insomma, questo comunque per dire: non lasciare che il tuo party prenda le cose alla leggera, anzi, falli sempre stare belli sull'attenti facendogli capire che anche se prenderanno tutte le precauzioni possibili immaginabili potrebbero morire lo stesso per semplice e pura SFIGA. D'altra parte la vita è bella perchè è varia.

Ultima cosa, se devi ancora iniziare la campagna, ti converrebbe far partire il tuo party in una location ben delimitata, come un piccolo villaggio o un'isola, così da poter aver maggiormente in pugno la situazione e poter meglio preveder le azioni del tuo party.

Miiii ho fatto il post + lungo della storia!!

Ok, adesso basta[SM=x77410]

Spero di esserti stato utile

See ya...
03/02/2003 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il:
Età: 38
Sesso: Maschile
Apprendista
Grazie per tutte le risposte! 8|
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com