È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E' uscito: il nuovo GDR del Signore degli Anelli!

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2005 15:38
28/01/2003 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 561
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
The Powerman
Comincio una recensione a pezzi. Innanzitutto l'aspetto grafico: stupendo! Copertina rigida, fogli lucidi, 304 pagine a colori con foto del film anche a tutta pagine, in maggioranza tratte dal primo film, costo 29,95 Euro.

Il manuale è diviso in 12 capitoli:

Il primo descrive la Terra di Mezzo, regione per ragione. Per adesso ho saltato questa parte, sia perchè della Terra di Mezzo so tutto, sia perchè volevo subito sincerarmi di come fossero le regole.

Il secondo capitolo descrive gli Attributi, praticamente le caratteristiche. Ci sono 6 attributi (Forza, Agilità, Intelligenza, Percezione, Portamento, Vitalità) su scala 2-12 (a questo gioco si usano sempre 2d6). Ci sono poi degli attributi secondari chiamati Reazioni, che derivano dai primi, e sono 4 (Rapidità, Resistenza, Saggezza, Volontà). La mia impressione è che praticamente le Reazioni sono i Tiri Salvezza di D&D. Vi dirò di più, molte cose delle regole, della scheda e del gioco mi ricordano D&D con una spruzzata di Ars Magica, ve ne accorgerete leggendo voi stessi.

Ci sono poi alcune statistiche che stanno a se, uniche direi.
La Fama, che praticamente è la reputazione. Se vieni riconosciuto puoi far valere il tuo bonus sulla Fama nelle reazioni sociali.

La Corruzione, di cui al momento non so nulla, così come la Difesa (credo una specie di Classe Armatura). Il Coraggio fornisce una riserva di punti da spendere per aumentare le chance di riuscire nelle imprese più difficili.


Il terzo capitolo parla delle razze e le descrive in termini di gioco. Qui è stato fatto un buon lavoro, molto diverso dal vecchio MERP. Ogni razza ha modificatori sugli Attributi, una lista di abilità e pregi iniziali (i pregi, come i corrispettivi difetti, sono praticamente quello che in GURPS sono Vantaggi e Svantaggi) ed alcune capacità speciali uniche, molto, molto ben fatte e caratterizzate. Gli elfi ovviamente sono pieni di capacità ma anche le altre razze si difendono bene. Interessanti gli hobbit, forse qualcuno finalmente lo sceglierà come razza.
Tra le razze da scegliere abbiamo i Nani, i 3 tipi di Elfi, i 3 tipi di Hobbit, e 4 tipi di Umani (Dunedain, Mediani, Uomini dell'Oscurità, Selvaggi, ove ogni categorie è riferibile a più sottospecie di uomini, così che è possibile, più o meno, avere tutte le varietà umane del vecchio MERP, anche se manca una descrizione specifica di tutte).
Mancano gli Umli (ma cosa sono???? Tolkien ne aveva mai parlato? E se no, perchè MERP li metteva? Boh!), i Mezzelfi (realisticamente sono esistite solo 3 unioni famose fra le due razze, quindi è giusto questo sfoltimento. E' possibile cmq avere sangue elfico da lontani antenati, come il principe di Dol Amrtoh, se hai dei requisiti e sei trattato praticamente come un Dunedain) e le razze malvagie di Orchi e Troll, presenti invece come avversari.

Il 4° capitolo parla degli Ordini, praticamente le Classi. Ci sono 9 Ordini base (Menestrello, Artigiani, Marinaio, Barbaro, Sapiente, Mago, Guerriero, Ladro, Nobile) ed alcuni Ordini di Elite (le Classi di Prestigio), il Cavaliere, il Ramingo, il Capitano, lo Stregone, la Spia, l'Arciere.
Ogni Ordine, oltre alla descrizione generale, ti da alcune abilità specifiche e capacità speciali (quasi una sorta di Talenti). E' possibile avere più ordini, ma è anche possibile non averne nessuno, quindi il concetto di Ordine non è rigido come quello di classe.

Per adesso non ho letto di più. Come vedete non ci sono molti commenti, perchè preferisco di averlo letto tutto. Per adesso direi che è più aderente al mondo e la concezione di Tolkien, il manuale si sforza di puntare l'attenzione sull'eroicità e la lotta contro il male, invece che su volgari arraffatori di tesori come a D&D. Sempre D&D, come avete letto, ci sono molte, molte somiglianze, ve ne accorgerete in proseguio di recensione, ma per adesso non sembra un gioco "irrealistico", e non credo che lo voleva essere.
Tuttavia, non so spiegarmi neanche io il perchè, non mi sento entusiasmato più di tanto, boh!
Forse perchè il gioco già nasce pieno di errori e di errata; la 25 edition ha fatto in tempo a correggerne alcuni, ma non tutti. E' incredibile vedere come il gioco sia stato stampato in maniera così pedestre. Le errata non si limitano a correggere, mettono proprio regole NUOVE! Alcuni punti oscuri sul manuale sono chiariti solo in successiva sede e la cose incredibile è che manca, sul manuale, un capitolo dedicato alla creazione del personaggio. Per crearlo devi seguire passo a passo i capitoli, prendendo le info un pò qua ed un pò la, con passaggi poco chiari se non oscuri. E che dire della tabella delle armi, TUTTA COMPLETAMENTE SBAGLIATA. Le errata praticamente la riscrivono da capo. Ma dico, come si fa a fare questi errori grossolani? A me, onestamente, non mi va di stare appresso a FAQ, errata e quanto altro, l'ho fatto per GURPS e D&D ed è una faticaccia. Speravo di poter giocare ad un gioco semplice ma benfatto. Cmq non perdo le speranze, questi errori non tolgono valore al gioco in se, però...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 28/01/2003 22.59]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com