E' uscito: il nuovo GDR del Signore degli Anelli!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Alonzo Ruppetti
00lunedì 27 gennaio 2003 22:57
L'ho comprato oggi pomeriggio. Graficamente è stupendo, meglio di D&D, le immagini del film sono troppo, troppo belle.

Per il resto ho appena iniziato la lettura quindi dovrete aspettare un pò per ricevere spoiler e notizie varie.
Salkaner
00lunedì 27 gennaio 2003 23:10
Beh, da quel GdR ci si aspettano grandi cose...

Fai sapere!
pkrcel
00lunedì 27 gennaio 2003 23:41
Bella mossa...mi associo a Salk, fai sapere ;)!


Panoramix Il Druido
00martedì 28 gennaio 2003 16:29
aspetto la recensione con ansia
MyZaEl
00martedì 28 gennaio 2003 16:41
alonzo hai lo scanner?(:
Alonzo Ruppetti
00martedì 28 gennaio 2003 22:56
Comincio una recensione a pezzi. Innanzitutto l'aspetto grafico: stupendo! Copertina rigida, fogli lucidi, 304 pagine a colori con foto del film anche a tutta pagine, in maggioranza tratte dal primo film, costo 29,95 Euro.

Il manuale è diviso in 12 capitoli:

Il primo descrive la Terra di Mezzo, regione per ragione. Per adesso ho saltato questa parte, sia perchè della Terra di Mezzo so tutto, sia perchè volevo subito sincerarmi di come fossero le regole.

Il secondo capitolo descrive gli Attributi, praticamente le caratteristiche. Ci sono 6 attributi (Forza, Agilità, Intelligenza, Percezione, Portamento, Vitalità) su scala 2-12 (a questo gioco si usano sempre 2d6). Ci sono poi degli attributi secondari chiamati Reazioni, che derivano dai primi, e sono 4 (Rapidità, Resistenza, Saggezza, Volontà). La mia impressione è che praticamente le Reazioni sono i Tiri Salvezza di D&D. Vi dirò di più, molte cose delle regole, della scheda e del gioco mi ricordano D&D con una spruzzata di Ars Magica, ve ne accorgerete leggendo voi stessi.

Ci sono poi alcune statistiche che stanno a se, uniche direi.
La Fama, che praticamente è la reputazione. Se vieni riconosciuto puoi far valere il tuo bonus sulla Fama nelle reazioni sociali.

La Corruzione, di cui al momento non so nulla, così come la Difesa (credo una specie di Classe Armatura). Il Coraggio fornisce una riserva di punti da spendere per aumentare le chance di riuscire nelle imprese più difficili.


Il terzo capitolo parla delle razze e le descrive in termini di gioco. Qui è stato fatto un buon lavoro, molto diverso dal vecchio MERP. Ogni razza ha modificatori sugli Attributi, una lista di abilità e pregi iniziali (i pregi, come i corrispettivi difetti, sono praticamente quello che in GURPS sono Vantaggi e Svantaggi) ed alcune capacità speciali uniche, molto, molto ben fatte e caratterizzate. Gli elfi ovviamente sono pieni di capacità ma anche le altre razze si difendono bene. Interessanti gli hobbit, forse qualcuno finalmente lo sceglierà come razza.
Tra le razze da scegliere abbiamo i Nani, i 3 tipi di Elfi, i 3 tipi di Hobbit, e 4 tipi di Umani (Dunedain, Mediani, Uomini dell'Oscurità, Selvaggi, ove ogni categorie è riferibile a più sottospecie di uomini, così che è possibile, più o meno, avere tutte le varietà umane del vecchio MERP, anche se manca una descrizione specifica di tutte).
Mancano gli Umli (ma cosa sono???? Tolkien ne aveva mai parlato? E se no, perchè MERP li metteva? Boh!), i Mezzelfi (realisticamente sono esistite solo 3 unioni famose fra le due razze, quindi è giusto questo sfoltimento. E' possibile cmq avere sangue elfico da lontani antenati, come il principe di Dol Amrtoh, se hai dei requisiti e sei trattato praticamente come un Dunedain) e le razze malvagie di Orchi e Troll, presenti invece come avversari.

Il 4° capitolo parla degli Ordini, praticamente le Classi. Ci sono 9 Ordini base (Menestrello, Artigiani, Marinaio, Barbaro, Sapiente, Mago, Guerriero, Ladro, Nobile) ed alcuni Ordini di Elite (le Classi di Prestigio), il Cavaliere, il Ramingo, il Capitano, lo Stregone, la Spia, l'Arciere.
Ogni Ordine, oltre alla descrizione generale, ti da alcune abilità specifiche e capacità speciali (quasi una sorta di Talenti). E' possibile avere più ordini, ma è anche possibile non averne nessuno, quindi il concetto di Ordine non è rigido come quello di classe.

Per adesso non ho letto di più. Come vedete non ci sono molti commenti, perchè preferisco di averlo letto tutto. Per adesso direi che è più aderente al mondo e la concezione di Tolkien, il manuale si sforza di puntare l'attenzione sull'eroicità e la lotta contro il male, invece che su volgari arraffatori di tesori come a D&D. Sempre D&D, come avete letto, ci sono molte, molte somiglianze, ve ne accorgerete in proseguio di recensione, ma per adesso non sembra un gioco "irrealistico", e non credo che lo voleva essere.
Tuttavia, non so spiegarmi neanche io il perchè, non mi sento entusiasmato più di tanto, boh!
Forse perchè il gioco già nasce pieno di errori e di errata; la 25 edition ha fatto in tempo a correggerne alcuni, ma non tutti. E' incredibile vedere come il gioco sia stato stampato in maniera così pedestre. Le errata non si limitano a correggere, mettono proprio regole NUOVE! Alcuni punti oscuri sul manuale sono chiariti solo in successiva sede e la cose incredibile è che manca, sul manuale, un capitolo dedicato alla creazione del personaggio. Per crearlo devi seguire passo a passo i capitoli, prendendo le info un pò qua ed un pò la, con passaggi poco chiari se non oscuri. E che dire della tabella delle armi, TUTTA COMPLETAMENTE SBAGLIATA. Le errata praticamente la riscrivono da capo. Ma dico, come si fa a fare questi errori grossolani? A me, onestamente, non mi va di stare appresso a FAQ, errata e quanto altro, l'ho fatto per GURPS e D&D ed è una faticaccia. Speravo di poter giocare ad un gioco semplice ma benfatto. Cmq non perdo le speranze, questi errori non tolgono valore al gioco in se, però...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 28/01/2003 22.59]

pkrcel
00mercoledì 29 gennaio 2003 00:07
Però al manuale sì...accidenti ma un po' più di cura?




Alonzo Ruppetti
00mercoledì 29 gennaio 2003 23:18
Continuo la recensione:

Il 5° capitolo parla delle abilità, e nel complesso è ben fatto. Ogni abilità ha un attributo di riferimento (che può variare in alcuni casi), l'indicazione se è possibile usarla anche senza addestramento, l'eventuale specializzazione, gli usi tipici, il tempo che ci metti di solito ad usarla etc...Alcune abilità sono molto Tolkien "style" come Ispirare, Intimidire con la Maestà etc...

Ci sono però anche difetti: il sistema delle specializzazione in alcuni punti non è chiaro, così come la descrizione di alcune abilità.

Il 6° capitolo parla dei Pregi e Difetti, descrivendoli punto per punto, con l'ausilio di citazioni del libro (che trall'altro abbondano in lungo e largo). Molto ben fatte e pensate, molto aderenti allo spirito di Tolkien. Ovviamente alcuni Pregi sono poco chiari, altri sembrano inutili, delle duplicazioni senza senso, devo ancora sciogliere alcuni punti.

Il 7° capitolo, che ho appena iniziato, parla della magia, e per adesso è la parte più soddisfacente. Si parla della magia intrinseca della Terra di Mezzo, della magia dei luoghi, delle parole di potere, dei giuramenti e molte altre cose, cmq sono solo all'inizio.
Panoramix Il Druido
00giovedì 30 gennaio 2003 12:13
Dai Alonzo LEGGI STO MANUALE CHE VOGLIAMO SAPERE TUTTO VOGLIAMO!
Alonzo Ruppetti
00giovedì 30 gennaio 2003 12:31
Porco mondo, più veloce di così! Vi sto pure scrivendo la recensione man mano che leggo, che altro volete, una fetta di culo? [SM=x77404] (: [SM=x77410]

P.S. e sto pure sotto esame!!!
P.P.P.S. tranquilli, il fomento è al 100%, prima di stasera conto di aggiornare.

[Modificato da Alonzo Ruppetti 30/01/2003 12.32]

pkrcel
00giovedì 30 gennaio 2003 12:48
Con un po' di olio ed un po' di limone già che ci sei, grazie!

[SM=x77400]


Alonzo Ruppetti
00giovedì 30 gennaio 2003 16:00
E un bicchiere di vino rosso, perchè no?

Sto leggendo gli incantesimi, mi sembrano ben fatti, anzi, tutto il capitolo della magia è ben fatto. Mi viene solo il dubbio su una regola. E' vero che nella Terra di Mezzo neppure Gandalf spara incantesimi e raffica, ed infatti il manuale mette belle penalità (cumulative) per ogni incantesimo lanciato dopo il primo entro 1 minuto (!!!!), però mettere penalità pure per lanciare incantesimi mentre un altro è attivo vuol dire tagliare le gambe ai maghi. C'è ad esempio un incantesimo che dura anche mesi, Andata e Ritorno, che conferisce bonus per il viaggio nelle terre selvagge. Che si fa, per mesi interi ho delle penalità? Notate che la penalità per incantesimo già attivo prescinde totalmente dalla questione se questo richieda concentrazione. Ed infatti fa l'esempio di Creare Luce (Gandalf nelle miniere di Moria). Per tutto il tragitto, finchè la luce era accesa, Gandalf sarebbe considerato sotto penalità, il che mi sembra eccessivo, considerando già le penalità per lanci ripetuti entro 1 minuto (che in combattimento sono 10 round, quindi se hai necessità ne usera, altro che).
Alonzo Ruppetti
00domenica 2 febbraio 2003 13:18
Ok, l'ho letto tutto.

Dopo gli incantesimi vengono gli oggetti magici, con le descrizioni degli Anelli, di Pungolo, Glamdring, Anduril etc...
Nel MERP Anduril era fortissima, adesso non è più neppure magica!
Distinguono infatti tra oggetti incantati veri e propri e oggetti epici, oggetti che hanno un bonus in virtù della loro storia, del loro uso o dei loro padroni. Anduril, la lama che ha tagliato il dito di Sauron, retaggio di Elendil e della Stirpe dei Numenoreani, ha assunto quindi valenza di simbolo, acquisendo dei bonus, ma non è magica, e non è potente quanto una vera arma magica, come Glamdring ad esempio, che invece è fortissima!

Segue il capitolo su armi e armature, molto breve e scarno (e pieno di errori). Sono stati messi solo oggetti nominati da Tolkien, massima fedeltà quindi, ma lista di armi/armature/oggetti ridotta all'osso.

Arriva il capitolo sul sistema del gioco vero e proprio, troppo lungo per essere analizzato. Non sembra male, ma voglio provare un combattimento prima di parlare. Cmq il combattimento sembra fluido e violento.

Seguono due capitoli su come fare avventure e masterizzare, che per adesso ho saltato, leggendo solo le regole sull'assegnazione dei PX.

Quindi il capitolo sui nemici, con le descrizioni dei Nazgul, di Saruman, del Balrog, Orchi, Uruk, Troll, Olog, Warg etc... Non sono molti ma all'inizio basteranno, perchè dovrebbe uscire un espansione apposita sulle creature della Terra di Mezzo. Penso ci sia un errore, non segnato sulle errate, in quanto gli Uruk hanno le stesse penalità alla luce del sole degli Orchi comuni, il che è sbagliato.


Panoramix Il Druido
00domenica 2 febbraio 2003 15:26
insomma vale il suo prezzo?? (qual'è il suo prezzo? (: )
Alonzo Ruppetti
00domenica 2 febbraio 2003 17:44
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 28/01/2003 22.56
Comincio una recensione a pezzi. Innanzitutto l'aspetto grafico: stupendo! Copertina rigida, fogli lucidi, 304 pagine a colori con foto del film anche a tutta pagine, in maggioranza tratte dal primo film, costo 29,95 Euro.

[Modificato da Alonzo Ruppetti 28/01/2003 22.59]




Uhm...ti sei distratto vedo, ma posso capirti, forse è ancora il fomento del film che ti brucia nelle vene.

Se ne vale la pena penso di si, ma devo prima giocarci. Alla fine non è nulla di eccezionale rispetto al MERP, è solo più rispettoso del mondo di Tolkien, e per qualcuno sicuramente questo conta parecchio.
Cmq il sistema mi sembra valido anche di per se, penso si possa fare. Il vero problema sono le varie errata, FAQ e annessi.
Se non vi va di starci dietro, io ho appena scritto un file di 3 pagine con le cose più salienti tratte dalle varie correzioni.
Panoramix Il Druido
00domenica 2 febbraio 2003 18:33
per me 30 euro si potrebbe fare, FAQ e co. sono seguibili se escono sul sito della 25 edition, ma bisogna vedere se i miei PG accettano, vorrei riuscire a dargli una letta prima di comprarlo. :)
Alonzo Ruppetti
00domenica 2 febbraio 2003 20:40
FAQ, errata e compagnia bella si trovano sul sito della DECIPHER, ma (IMO) credo che al 25 edition le tradurrà e le renderà disponibili sul sito.
pkrcel
00lunedì 3 febbraio 2003 08:52
Tnx Alozo, vedrò di darci un'occhiata quanto prima....


Alonzo Ruppetti
00martedì 4 febbraio 2003 19:30
Mi aspettavo più curiosità da parte del forum in genere? Per Ktulu c'è stata più gente che veniva a chiedermi informazioni.
pkrcel
00mercoledì 5 febbraio 2003 08:56
Giusto per....

....hai provato a vedere anche l'edizione in lingua inglese?


Alonzo Ruppetti
00mercoledì 5 febbraio 2003 11:19
"A vedere" in che senso?
Prima che arrivasse quella italiana avevo sfogliato alcune volte quella inglese, ma più che altro guardavo le immagini...[SM=x77400]

Cmq il manuale italiano incorpora già parte delle varie errate, quindi è superiore a quella inglese. Cmq tranquilli ragazzi, se lo prendete chiedete a me che vi mando via mail tutto quello c'è da sapere, + le varie cosucce tradotte in italiano da me.
pkrcel
00mercoledì 5 febbraio 2003 13:01
Ah OK, questo è positivo.

Il mio interesse era per la "qualità" della traduzione....tutto qui, ma non è molto importante ;) .


Alonzo Ruppetti
00mercoledì 5 febbraio 2003 13:49
La traduzione è fedele, pure troppo! Il problema era a monte, nell'edizione inglese.

P.S. quando dico che è troppo fedele mi riferisco alla traduzione delle unità di misura. Ma porco mondo, fate le cose semplici 1 yard=1 metro; invece hanno tenuto l'originale (0,9m) così che tutte le misure hanno più o meno virgolette, con la gioia di chi poi vorrà usare la mappa esagonata!
pkrcel
00mercoledì 5 febbraio 2003 16:51
Chiaramente.....>:

Vabbè, nulla mi vieterebbe di fare come faccio in GURPS.....:)




MyZaEl
00giovedì 6 febbraio 2003 15:10
Bè diciamo che per il mondo de Il Signore degli Anelli c'è sempre curiosità, ma un GdR non lo puoi giocare dall'oggi al domani se stai già giocando 1 campagna abbastanza impegnativa e non puoi dedicare più di 1 sera alla settimana...

Cmq grazie e complimenti per la recensione;)
0beron
00giovedì 27 febbraio 2003 21:50
ma stiamo scherzando?
Il signore degli anelli? Io ne ho ancora una copia da qualche parte... forse sotto allo zerbino...
mi sono trovato malissimo con quel gioco di ruolo... tabelle ingestibili durante il gioco... e poi complicazioni su complicazioni nei combattimenti....

mmm non e divertente sentire che il tuo guerriero con un colpo taglia la testa di un troll alto 4 metri ... ahhahahahha

Questa e solo la mia opinione. Poi se mi dite che le regole le hanno modificate...

io rammento che:
Le abilita erano piu che vaghe
La storia curata malissimo (se non leggevi lo Hobbit e il signore deglia nelli ... mah!)
e lo stile di gioco macchinoso.

Fai una parti e sappimi dire perche se non e cosi, ne compro la nuova edizione.

Salkaner
00venerdì 28 febbraio 2003 09:05
Oberon...

non è che l'abbiano modificato...

l'hanno prorpio rifatto ex novo completamente diverso.
corbysim
00venerdì 28 febbraio 2003 12:30
alonso ma x giocare al gdr del signore degli anelli basta solo quel manuale o ce ne sono altri???????
0beron
00sabato 1 marzo 2003 10:12
Re:

Scritto da: Salkaner 28/02/2003 9.05
Oberon...

non è che l'abbiano modificato...

l'hanno prorpio rifatto ex novo completamente diverso.



Fantastico direi allora diciamo che il mio portafoglio si allegerirà un po....

Ultima domanda nel manuale base ce una lunga lista di incantesimi o ci sono i soliti incantesimi tipo...

fai bollire l'acqua di un pentolino... alzi 40 mg di terra ...

AR ADUNAKHOR
00giovedì 27 marzo 2003 10:35
Ahhahha troppo forte Oberon!!

Cmq ha fatto una domanda importante...come è la benedetta magia? Ci sono mica tutti quei poteri ed incantesimi CHE NON C'ENTRANO ASSOLUTAMENTE NIENTE con il mondo di Tolkien??? [SM=x77422]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com