Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Fantasy al di la' dei soliti clichè (si scrive così???)

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2005 20:03
04/03/2002 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 01/03/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ora vorrei parlare proprio di caratteristiche del fantasy. Per cominciare voglio porre all'attenzione di tutti una cosa piuttosto ricorrente che non mi è mai particolarmente piaciuta ma che è sempre presente in tutte le ambientazioni del D&D/Ad&D: il sistema delle divinità. Ma è scritto da qualche parte strana che il sistema religioso di D&d deve essere organizzato come un Pantheon antropomorfo come quello greco??? Alla fine le ambientazione cambiano ma rimane sempre la stessa sbobba. Non si vedono mai descritti culti animistici, divinità monoteiste,... insomma qualcosa di effettivamente diverso....
Sono curioso di sapere cosa se ne pensa di questo aspetto....

Ciao
Alex
04/03/2002 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 828
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
A mio parere questo avviene per alcuni motivi, ne cito due:

1) un pantheon di tale fatta è più ampio e da molte più possibilità e opportunità di inserire spunti ecc

2)Tenersi lontani da qualcosa di simile alla nostra realtà mondana, sia per fedeltà al loro concetto di "fantasy" sia per la politica della wizards di non fare troppo riferimento a cose "di questo mondo" per quando riguarda religione, morale ecc spero di essermi spiegato :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
04/03/2002 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 409
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Eletto
>Ma è scritto da qualche parte strana che il sistema religioso di D&d deve essere organizzato come un Pantheon antropomorfo come quello greco???

No Alex, però pensa che le civiltà pagane a cui si avvicina D&D associavano la parola "Divino" a tutto quello che era sconosciuto, non si capiva o ritenuto molto potente, sia in forma concreta che astratta.
Questo spiega il perchè molte culture Pagane hanno sempre avuto un gran numero di divinità.
Lo stesso vale per D&D.
Da un punto di vista di Pantheon, devo ammettere che l'organizzazione Greca (suona mafiosa così 8) ) era accattivante e ben organizzata in ogni sua forma di culto e di adepti.
Gli stessi Egizi se vogliamo potrebbero essere citati in paragone.

>Non si vedono mai descritti culti animistici, divinità monoteiste,... insomma qualcosa di effettivamente diverso....

E' vero, però non ti si nega la possibilità di creare nuove sette, nuove religioni, nuovi culti molto più pagani e pericolosi delle divinità "regnanti", sicuramente meno praticate e radicate, proprio come le attuali sette spiritiste.

Volendo poi, potresti introdurre il monoteismo, certo, in conflitto con le altre religioni: potresti creare (visto che si parlava di guerre) un vero scontro per la supremazia di questa o quella Divinità, tra genti convinte la la loro sia l'unica e la suprema e che le altre siano solo corrotte visioni di primitivi pagani che generalizzano associando il termine "Divinità" ad un personaggio deceduto estremamente potente.....
Insomma, ti ho buttato lì uno spunto, tutto si può fare con la fantasia.
[SM=x77418]
Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
05/03/2002 03:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 288
Registrato il: 13/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Concordo con quanto gia detto da AR e ELWOOD, e aggiungo anke il fatto ke a onor del vero, esistono in AD&D culti ELEMENTALI, e "pagani-animisitici", come ad esempio quello di Kazgharoth. Ora non ho tempo, ma prometto ke al più presto ve ne parlerò meglio e vi indicherò i manuali dove trovarli.

ByEz!!


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
05/03/2002 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 01/03/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio era proprio un bello sfogo visto che la totalità delle divinità alla fine non sono altro che umani con poteri eccezionali.... ma allora dove va a finire quell'alone di mistero, fede e intimità che la religione "dovrebbe" essere? (nessuno prenda sul serio la cosa eh! è solo un discorso per il gioco di ruolo). Mi riferisco in particolar modo alle divinità dei Fg che sono a mio parere una pagliacciata. C'è tutto e con la storia che le divinità se la spassano per i reami allora che differenza può vedere un contadino tra un mago potente e un dio? Dove finisce il rapporto di fedeltà e fede? non è un po' troppo utilitaristica la faccenda? (cioè io sono un fedele di Mystra perchè alla fine mi da i poteri... mica perchè ci tenga realmente....)

Comunque sono molto interessato a leggere qualcosa su questi culti elementali che se non altro sono diversi dalle solite cose....

Ciao
ALex
09/08/2005 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 21/04/2005
Città: EMPOLI
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Comunque proprio D&D (intendo la terza edizione), con un po' di lavoro da parte del DM permette di crearsi le proprie divinità, naturalmente a patto di avere il solito apposito manuale.


10/08/2005 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.343
Registrato il: 14/03/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
La risposta più semplice è:
perchè è un'ambientazione scarsa e gli autori non si sono smazzati più di tanto a inventarsi qualcosa di originale, limitandosi a copiarlo da un'altra parte. Ci sono millemila ambientazioni che propongono qualcosa di diverso e, a mio avviso, il clero non dovrebbe possedere nessun tipo di potere magico (oppure la fede non avrebbe completamente senso).
01/11/2005 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 05/07/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:
La Religione in un mondo fantasy...Anch'io ho considerato che si potrebbe fare in modi molto diversi dal solito di D&D...Alcune possibilità o varianti...

- divinità sono(erano) esseri umani che hanno raggiunto l'immortalità(almeno nel senso di non invecchiare)e che dispongono di grande potere(ma non sono onnipotente). Un po come in DarkSun con i suoi "re stregoni".

- malteismo: le divinità esistono, e sono malvagie, ma la gente non le teme, ma cerca di combatterle(si spera gli dei non siano onnipotenti) : insomma sono demoni(non che in genere la differenza fra demoni e dei sia elevati, cmq).

- panteismo, tutto è divino. Si può sviluppare però in molti modi diversi...il tutto viene venerato, o è ignorato in una sorta di agnosticismo?

- gli dei sono SOLO elementali, ovvero non hanno alcuna personalità se non quella del loro elemento/forza naturale...ovvero vi sarebbe semplicemente un "dio mare", "un dio sole", "una dea terra"(e magari qualche altro più originale: la "dea gravità" per esempio)a cui non vengono attributi caratteri antropomorfici.



Comunque sarebbe 'interessante' vedere un fantasy in cui l'ateismo o l'agnosticismo esistono e sono rappresentati. E bisogna poi considerare, se gli dei esistono, se esistono TUTTI gli dei di TUTTE le religioni(magari sono creati e sostenuti dalla fede) o se solo alcune divinità sono vere. Oppure si può sostenere che una sola divinità sia conosciuta attraverso diversi aspetti o nomi fra popoli diversi.
03/11/2005 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.691
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Gran Lavoratore
Accolito della Fratellanza
Una cosa che sicuramente manca in molte ambientazioni è il concetto che le divinità non sono necessariamente buone o malvage, ma hanno più aspetti.
Un esempio erano i demoni delle malattie che venivano adorati perchè proteggessero la gente contro le malattie.
03/11/2005 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.811
Registrato il: 07/02/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Immortale
Master per PbF
Bah, ho sempre apprezzato il concept di Mystara.
Gli uomini normali (o di basso livello) venerano degli Dei... crescendo, acquisendo esperienza eccetera in realtà si scopre che gli dei sono semplicemente dei mortali che abbiano trasceso le loro caratteristiche fisiche grazie a prove ai limiti del sopportabile.
In una parola, gli dei sono semplicemente i famosissimi Immortali.
E' una evasione dal consueto cliché, IMHO: ogni PG è potenzialmente una divinità, senza creare liste predefinite di pantheon e senza effettuare classificazioni discutibili.


Tuttavia rimane un discorso aperto: chi ha creato questa situazione per cui si può diventare Immortali? E qui avrei la risposta, ma sta meglio nella sezione di Saan Raal, per chi fosse interessato, anche perché esula quasi del tutto dal tema del topic.


16/11/2005 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.254
Registrato il: 17/12/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Keriax, hai provato a dare uno sguardo a "Dei e Semidei" di Dungeons&Dragons 3 edizione? Non dove parla delle divinità, ma dove spiega i vari concetti di "divino" in relazione al campaign setting.

Attualmente sto masterizzando i FR con un gruppo non troppo raffinato, per cui utilizzo le divinità vecchio stampo. Ma ho in mente una campagna, ambientata nell'Antica Grecia, dove le forze divine non sono "dei" antropomorfi, ma forze cosmiche che la filosofia cerca di spiegare. In pratica non ci si rivolge a Zeus ma al "motore immobile" di Aristotele.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com