Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Realismo e Fantasy: una contraddizione?

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2005 00:42
20/02/2005 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.684
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Mance ma per te realistico vuol dire storico o epico? Che centra?
E poi ... io ti sto dicendo che il realismo di un'ambientazione non centra un emerito tubazzo con il regolamento che usi. Sono due cose distinte, separate ... non hanno un bel nulla a che vedere l'una con l'altra. Un'ambientazione è un'ambientazione ... che centra il regolamento? Non vedo cosa ci sia da essere daccordo su questo, Bho...
Se vuoi continuiamo a parlare di regolamenti (btw ... non amo il d20 quanto se non più di te) ma i regolamenti che centrano con le ambientazioni? Sei un cultore di GURPS, questo dovresti saperlo bene ;)



20/02/2005 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 121
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Beh questo lo pensi te... Io invece penso che il regolamento centri (almeno in alcuni casi).
Tornando all'esempio di Martin (che non ho fatto a caso)... recentemente è uscito il manuale di ambientazione d20... Pensi che sarà un buon prodotto?
Io penso assolutamente di no poichè da cultore di Martin io SO che il suo mondo essendo molto realisco ha bisogno di tipologie di gioco che non puntino sull'epicità ma sulla verosimiglianza alla realtà.
Come altro esempio ti posso portare "La ruota del tempo" uscito qualche tempo fa come ambientazione d20. Anche lì l'aver voluto trasporre il mondo di Jordan in regolamento d20 ha stravolto l'ambientazione.
Per contrasto invece mondi ad esempio come quelli di Forgotten realms o campagne ambientate nella grecia mitologica necessitano di modi di pensare epici (individui potenti che sfidano mostri assurdi, ecc...) e di conseguenza sarebbe più adatto giocarli con regolamenti che consentano ciò.


P.S. Badate che non è una critica al d20 quella che faccio, ma solo una constatazione delle ambientazioni in cui sarebbe più o meno adatto.
20/02/2005 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.685
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Mance che ti devo di ... questo lo dice la logica non lo dico io. Cmq di più di te dico invece che il d20 è criticabile eccome, e che non è certo adatto a replicare un mondo realistico. Ma il concetto, e qui sta il punto "logico" (è una questione di logica non di opinioni), è che qui stiamo parlando di un'altra cosa, non di quale regolamento sia meglio usare per ... per fare che? ... è il regolaneto che fa l'ambientazione o, al limite, in base all'ambientazione e al gusto/stile uno si sceglie il regolamento che più gli piace? Io dico che è solo una questione di logica.

Forse stiamo dicendo la stessa cosa alla fine, ma io non calcherei l'accento sulle regole. Le ambientazioni nascono sulla carta non nel palytesting. E sono tanto più coerenti (il realismo non centra un tubazzo) tanto più sono atsratte da un regolamento.


22/02/2005 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 122
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Effettivamente a volte sembra anche a me che stiamo dicendo la stessa cosa mentre altre volte sembra l'esatto opposto...[SM=x77430] [SM=x77430]

Non so che dirti...
Ripeto ancora una volta il concetto rendendolo se possibile più chiaro.
Allora... Quello che sostengo è che semplicemente trovo che le ambientazioni siano varie, così come i modi di giocare. Come esistono le campagne epiche, ci sono quelle low fantasy, dark fantasy ecc... PArtendo da ciò sostengo che bisogna a seconda dei suddetti presupposti scegliere un regolamento GDR adatto (o un modo di giocare nel caso dei Pbm o Pbf).
Riporto ancora l'esempio di ASOIAF del celebre MArtin. Quella è una ambientazione paurosamente low magic e low fantasy per nulla epica e simile in modo di essere al nostro medioevo, per questa ambientazione non sarebbe errato usare il d20 o un altro sistema epico?? Io credo di si... Cionondimeno usando il d20 potrei con un pò di sforzo rendere l'ambientazione coerente... solo che il risultato sarebbe una nuova ambientazione simile alla vecchia ma di stampo epico...

That's all folks

22/02/2005 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.728
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Master per PbF
Ok Mance, che il d20 non sia adatto ad alcune ambientazioni penso sia pacifico. L'unica obiezione che facevo era "sull'ordine" (se vuoi) nelle discussioni. Questo mi sembra un topic un pò più incentrato sull'ambientazione a se stante, e ci sono altri topic appositi per mettere a confronto i regolamenti.

www.freeforumzone.com/viewdiscussioni.aspx?f=3552&idc=73

Ciò non di meno, visto che tanto qui ci stiamo parlando solo noi [SM=x77404] , se vogliamo continuare a parlare di regolamenti facciamolo pure ... (gh) :D

23/02/2005 00:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 11/11/2004
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Forse hai ragione...
E' solo che leggendo un pò i post di questo topic (almeno i primi) mi è parso che si facesse riferimento anche ai regolamenti, e a quanto loro possano essere adatti in determinate ambientazioni...
Cmq secondo me troppo fuori topic non siamo andati, però se vogliamo concluderla quì no problema tanto più che oramai penso ci siamo intesi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com