È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Allineamento, serve veramente?

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2004 18:56
25/01/2004 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 17/12/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Master per PbF
Rispondo brevissimamente ad un pò tutto il thread.
Se non sbaglio è stato Dwarfolo a dire che il codice di condotta è una sorta di "questione di giustizia verso gli altri giocatori".

Premettendo che sono contrarissimo (la odio con tutta l'anima..ed è quella che pervade D&D purtroppo) a questa visione "equilibratrice mediante tagli postumi", a favore di una "equilibratrice mediante limitazioni a priori" (cioè meglio negare dei poteri troppo forti che mettere degli aggravi spaventosi...con due ingiustizie non si crea mica una giustizia), vorrei far notare come al paladino siano già applicati degli aggravi enormi.

Eccoli brevemente riassunti:

1) ha bisogno di TUTTE le caratteristiche se vuole essere decente (non efficente, DECENTE...parlo per esperienza di 20 livelli sudati con il paladino): forza per il combattimento, destrezza per la CA (almeno un +1), costituzione per i PF, saggezza per gli inc, carisma per tutto il resto!
Ad un mago bastano 2 punteggi per mettere sotto-sopra il mondo (intelligenza e destrezza), al guerriero altrettanti (forza e costituzione; intelligenza per "Maestria"), al druido 2 o 3 (saggezza, destrezza e\o forza) al barbaro 3 (forza, forza ed ancora forza), al ranger 3 se vuole essere al massimo (destrezza, forza, costituzione [saggezza al posto di costituzione se combatte a distanza]), allo stregone 2 o 3 (carisma, destrezza ed eventualmente intelligenza per le abilità magiche)...se al paladino manca una delle suddette, ne becca di santissima ragione (provato su un compagno, non parlo a vanvera).
Per fortuna la mia scheda era equilibratissima (16 14 15 13 14 14 con 4d6) e sono sopravvissuto!

2) la multiclasse: i paladini non possono deviare dalla propria classe o non salgono più come paladini; ciò include anche Classi di Prestigio (quelle che ci sono fanno quasi tutte schifo...forse forse il Signore della Guerra) oltre alle classi normali.
Se, ad esempio, mi serve un talento, non posso mica fare come tutte le altre classi combattenti: un livello da guerriero e via! Un ranger sì, un barbaro sì (da notare l'ira..nella 3.5 spaventosa), un paladino no!

Solo i monaci (sgravati di brutto..altro che i paladini) sono ristretti nella multiclasse...io ho avuto un monaco in compagnia e picchiava anche più di me con quella maledetta "raffica"...solo che lui non aveva bisogno del carisma, io si!
Non sapevo cosa potenziare prima...forza? costituzione? saggezza? carisma? Mi servivano tutte!
Ovviamente con un pò di sano PP, oggetti magici a manetta...ma non sono tipo da oggetti magici.

E' vero che anche il ranger ha gli incantesimi, ma lui può dire "Ciao ciao" alla forza, alla costituzione ed usare gli archi...IO NO!
Faccio "Punire il male" con l'arco? (n.b.: il manuale da 9 in destrezza ad un paladino)

Poi, con tutta sta roba sul groppone, mi ci mettono pure l'allineamento e il codice di condotta! E vai!
Un mago può alzarsi i TS di 8 (resistere agli incantesimi), senza considerare la resistenza agli incantesimi...un chierico si può curare a manettissima con "guarigione" avendo solo un -5 rispetto alla mia mischia e, mediamente, un punto ferita in meno per livello!!!!E poi consideriamo sgravante "Grazia divina" ed "Imposizione delle mani"?!

Il codice non è e non può essere una restrizione; è un codice GUIDA...i paladini non sono mica fondamentalisti!! Questo non è scritto da nessuna parte! Le restrizioni ci sono già e sono pure pesanti (ripeto, le ho provate direttamente, non sulla carta).
Onguno è libero di interpretare il codice come vuole; il master, e questo il manuale lo spiega benissimo, interviene togliendo i poteri se il paladino COMPIE VOLUTAMENTE UN'AZIONE MALVAGIA.
Se il paladino non aiuta il mendicante all'angolo il master (e tutti i giocatori) se ne devono stare zitti e buoni...legale buono non vuol dire legale fesso, ed essere paladino non vuol dire tener conto anche degli insettini che si schiacciano mentre si cammina!

Coerenza si, ma con intelligenza!!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com