È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Società

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2002 08:01
02/11/2001 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
#Max Power
Iniziamo a parlare di qualche argomento nuovo dal quale trarre qualche spunto..

Secondo voi la nostra società in un prossimo ed in un lontano futuro come potrà evolversi? E la nostra razza? Date libero sfogo alla fantasia


#The Keeper
Avete presente i borg di Star Trek? Potrebbe esserci un'integrazione uomo macchina, potrebbe sparire il concetto di singolo e di IO. In un futuro potrebbe succedere che tutti faranno parte di un unico grande organismo (come le formiche).


#Hans
Non ci sarà il tempo per la tua teoria sul collettivismo caro the Keeper, poichè saremo tutti annientati da un lungimirante e godurioso olocausto nucleare.
Ah che bello. Io adoro i momenti come questi: la quiete prima della tempesta...


#Max Power
Stando a come stanno andando avanti le cose al giorno d'oggi si può pensare a scenari catastrofici o meno (anche se i primi sembrano + probabili...)

Se lo sfruttamento delle risorse naturali dovesse proseguire con questo passo e se si avesse piene industrializzazione della cina (processo iniziato...) ben presto dovremo affrontare crisi energetiche! prima o poi il petrolio finirà... Senza contare eventuali scioglimenti dei ghiacci polari..

Quindi si può pensare ad un mondo sempre più inquinato e ricco di conflitti per accaparrarsi le risorse con il potere politico forse in mano a grosse corporazioni... (microsoft?! ) Un bel posto dove vivere insomma...

Dall'altro lato si può pensare che in futuro si troveranno soluzioni alla inevitabile crisi energetica (nuove fonti di energia?) e che lo sviluppo sia reso sostenibile in tutto il pianeta...

Secondo voi qual è lo scenario + plausibile?


(Tanto per citare la situazione attuale... Il presidente della nazione che più inquina e che più spreca ha deciso da poco di buttarsi sempre più nello sfruttamento del petrolio)


#Mastersouze
secondo il mio punto di vista ci saranno eventi principali a caratterizzare l'immediato futuro...
la fine delle risorse petrolifere con la conseguente riconversione (secondo pubblicazioni scinetifiche attendibili le fonti sono già state scoperte e per esempio in campo automobilistico la BMW ha progettato un motore a idrogeno per una macchina che consente di raggiungere i 180 Km/h
la rinconversione secondo stime sempre abbastanza attendibili sarà traumatica e verosimilmente incontreremo una profonda recessione visto e considerato che tale riconversione richiede tempi ragionevolmente lunghi e nessuno ancora ha iniziato mentre tutti continuano a sfruttare.
nessuna scoperta a livello futuristico e nessuna regressione nell'inquinamento ambientale.
Una lenta globalizzazione non solo economica come quella attuale ma più generale si svilupperà con l'allargamento dei mercati delle telecomunicazioni (lento ma costante) a persone sempre meno ricche.
Il capitalismo sarà la vera unica bandiera, e a guidare i popoli sarà il capitalismo sfrenato (liberalista) su modello americano che produce supericchi e superpoveri, compagnie commerciali nate da megafusioni cresceranno e si schiacceranno tra loro fino a primeggiare in poche che deterranno un potere enorme.
Lo sviluppo nel campo medico (io studio medicina e parlo con misera ma forse sufficente cognizione di causa) produrrà decisamente novità interessanti... non ancora certo a livello di impianti neurali ecc ma computer e uomo inizieranno a conoscersi e a convivere. La vita si allungherà la popolazione crescerà... la società occidentale si farà sempre più competitiva perchè ad una miseria di risorse si contrapporrà il desiderio di mantenere il benessere...
e sarà dura... quasi cyberpunk... quasi almeno per l'immediato


#Snogar
Wow ma come siete disfattisti , io credo invece che stiamo per raggiungere l'era di startrek , a parte gli scherzi .....se avete civilization call to power guardate la linea del progresso , credo che ci stiamo muovendo nello stesso modo l'immortalità si avvicina ragazzi gioite di ciò


#Kwisatz
Se volessimo essere realisti dovremmo più o meno pensare ciò che ha detto mastersouze, ma a volte le cose non vanno come si pensa...fortunatamente! (lo spero almeno)
Il futuro...allora per un'ambientazione space bisogna supporre per forza che il viaggio nello spazio divenga molto più accessibile di oggi (un'ipotesi forzata al giorno d'oggi). Quindi nuove fonti di energia efficiente e forse pulita. Questo è il PUNTO PRIMO.
Riguardo la società, beh volendo si potrebbe supporre un pò di ottimismo nel momento in cui l'uomo riuscirà a colonizzare un altro pianeta, così che le tendenze catastrofiche sull'ecologia terrestre diverranno meno oppressive...se invece il viaggio diverrà esclusiva di multinazionali per scopi economici, beh ecco che il futuro cyberpunk riaffiora di nuovo! Se volessimo essere realisti dovremmo più o meno pensare ciò che ha detto mastersouze, ma a volte le cose non vanno come si pensa...fortunatamente! (lo spero almeno)
Il futuro...allora per un'ambientazione space bisogna supporre per forza che il viaggio nello spazio divenga molto più accessibile di oggi (un'ipotesi forzata al giorno d'oggi). Quindi nuove fonti di energia efficiente e forse pulita. Questo è il PUNTO PRIMO.
Riguardo la società, beh volendo si potrebbe supporre un pò di ottimismo nel momento in cui l'uomo riuscirà a colonizzare un altro pianeta, così che le tendenze catastrofiche sull'ecologia terrestre diverranno meno oppressive...se invece il viaggio diverrà esclusiva di multinazionali per scopi economici, beh ecco che il futuro cyberpunk riaffiora di nuovo!


#Ar Adunakhor
mmmm con l'esaurirsi delle risorse e il sovraffollamento planetario si darebbe impulso alla colonizzazione di altri pianeti (parlo di un non prossimo futuro) a meno che ovviamente non si cambino politiche.....sono abbastanza disfattista su questo punto, non c'è un organizzazione a livello planetario che riesca ad IMPORRE norme per la salvaguardia del pianeta a TUTTI....il mondo così come è adesso, è un treno che corre a 200 km/h, senza pilota, verso un baratro di vari km di profondità, se non si tirano i freni in tempo, una volta finiti i binari (le risorse), si cade giù, sempre più giù.....


#Kwisatz
La penso anche io come te, ma parliamo di una società di tipo "space"? Perchè in quel caso è necessario presupporre una anche minima dose di ottimismo, ad esempio il genere umano dopo una catastrofe (magari ecologica) si unisce (in senso figurato) e inizia a pensare ad un progetto colonizzazione serio. Senza troppi interessi economici. E' improbabile ma...è nulla in confronto all'ottimismo sfrenato di Star Trek!


#Mastersouze
Secondo me lo space è lontano... occorre colmare il gap tecnologico che si incontra quando ci si trova a confrontarsi su enormi distanze... e poichè la ricerca è, in un economia capitalista basata sul profitto, non essendoci pianeti colonizzabili in vista è logico deudrre che è probabile che non venga incoraggiata anche quando respireremo fumi di carbonio al 10%


#Max Power
Ecco, volendo adottare uno linea temporale da adattare ad un'abientazione space penso che siano probabili 2 differenti tappe (che nella notra realtà potrebbero avvenire o meno...).

La prima conseguente all'esaurimento delle fonti di carbonio porterebbe ad una crisi generalizzata, una catastrofe direi... Di conseguenza a questa catastrofe dovrebbe avvenire una seconda fase, la ricerca di una fonte energetica alternativa e non inquinante, non basata sul carbonio quindi.

Solo con una fonte di energia a basso costo e rinnovabile si può pensare ad uno sviluppo che porti l'uomo verso lo spazio!

Certo è che le risorse per farlo chi potrebbe averle? Oggi le nazioni riescono a spedire uomini e satelliti nello spazio... Un domani potrebbe essere la collaborazione di tutta l'umanità o forse... di una grossa corporazione con milioni di dipendenti... Già oggi Bill Gates ha un fatturato superiore a molti stati...






"...Religion and sex are powerplays-Manipulate the people for the money they pay-Selling skin,selling god-The number look the same on their credit cards..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com