Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Società

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2002 08:01
02/11/2001 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
#Max Power
Iniziamo a parlare di qualche argomento nuovo dal quale trarre qualche spunto..

Secondo voi la nostra società in un prossimo ed in un lontano futuro come potrà evolversi? E la nostra razza? Date libero sfogo alla fantasia


#The Keeper
Avete presente i borg di Star Trek? Potrebbe esserci un'integrazione uomo macchina, potrebbe sparire il concetto di singolo e di IO. In un futuro potrebbe succedere che tutti faranno parte di un unico grande organismo (come le formiche).


#Hans
Non ci sarà il tempo per la tua teoria sul collettivismo caro the Keeper, poichè saremo tutti annientati da un lungimirante e godurioso olocausto nucleare.
Ah che bello. Io adoro i momenti come questi: la quiete prima della tempesta...


#Max Power
Stando a come stanno andando avanti le cose al giorno d'oggi si può pensare a scenari catastrofici o meno (anche se i primi sembrano + probabili...)

Se lo sfruttamento delle risorse naturali dovesse proseguire con questo passo e se si avesse piene industrializzazione della cina (processo iniziato...) ben presto dovremo affrontare crisi energetiche! prima o poi il petrolio finirà... Senza contare eventuali scioglimenti dei ghiacci polari..

Quindi si può pensare ad un mondo sempre più inquinato e ricco di conflitti per accaparrarsi le risorse con il potere politico forse in mano a grosse corporazioni... (microsoft?! ) Un bel posto dove vivere insomma...

Dall'altro lato si può pensare che in futuro si troveranno soluzioni alla inevitabile crisi energetica (nuove fonti di energia?) e che lo sviluppo sia reso sostenibile in tutto il pianeta...

Secondo voi qual è lo scenario + plausibile?


(Tanto per citare la situazione attuale... Il presidente della nazione che più inquina e che più spreca ha deciso da poco di buttarsi sempre più nello sfruttamento del petrolio)


#Mastersouze
secondo il mio punto di vista ci saranno eventi principali a caratterizzare l'immediato futuro...
la fine delle risorse petrolifere con la conseguente riconversione (secondo pubblicazioni scinetifiche attendibili le fonti sono già state scoperte e per esempio in campo automobilistico la BMW ha progettato un motore a idrogeno per una macchina che consente di raggiungere i 180 Km/h
la rinconversione secondo stime sempre abbastanza attendibili sarà traumatica e verosimilmente incontreremo una profonda recessione visto e considerato che tale riconversione richiede tempi ragionevolmente lunghi e nessuno ancora ha iniziato mentre tutti continuano a sfruttare.
nessuna scoperta a livello futuristico e nessuna regressione nell'inquinamento ambientale.
Una lenta globalizzazione non solo economica come quella attuale ma più generale si svilupperà con l'allargamento dei mercati delle telecomunicazioni (lento ma costante) a persone sempre meno ricche.
Il capitalismo sarà la vera unica bandiera, e a guidare i popoli sarà il capitalismo sfrenato (liberalista) su modello americano che produce supericchi e superpoveri, compagnie commerciali nate da megafusioni cresceranno e si schiacceranno tra loro fino a primeggiare in poche che deterranno un potere enorme.
Lo sviluppo nel campo medico (io studio medicina e parlo con misera ma forse sufficente cognizione di causa) produrrà decisamente novità interessanti... non ancora certo a livello di impianti neurali ecc ma computer e uomo inizieranno a conoscersi e a convivere. La vita si allungherà la popolazione crescerà... la società occidentale si farà sempre più competitiva perchè ad una miseria di risorse si contrapporrà il desiderio di mantenere il benessere...
e sarà dura... quasi cyberpunk... quasi almeno per l'immediato


#Snogar
Wow ma come siete disfattisti , io credo invece che stiamo per raggiungere l'era di startrek , a parte gli scherzi .....se avete civilization call to power guardate la linea del progresso , credo che ci stiamo muovendo nello stesso modo l'immortalità si avvicina ragazzi gioite di ciò


#Kwisatz
Se volessimo essere realisti dovremmo più o meno pensare ciò che ha detto mastersouze, ma a volte le cose non vanno come si pensa...fortunatamente! (lo spero almeno)
Il futuro...allora per un'ambientazione space bisogna supporre per forza che il viaggio nello spazio divenga molto più accessibile di oggi (un'ipotesi forzata al giorno d'oggi). Quindi nuove fonti di energia efficiente e forse pulita. Questo è il PUNTO PRIMO.
Riguardo la società, beh volendo si potrebbe supporre un pò di ottimismo nel momento in cui l'uomo riuscirà a colonizzare un altro pianeta, così che le tendenze catastrofiche sull'ecologia terrestre diverranno meno oppressive...se invece il viaggio diverrà esclusiva di multinazionali per scopi economici, beh ecco che il futuro cyberpunk riaffiora di nuovo! Se volessimo essere realisti dovremmo più o meno pensare ciò che ha detto mastersouze, ma a volte le cose non vanno come si pensa...fortunatamente! (lo spero almeno)
Il futuro...allora per un'ambientazione space bisogna supporre per forza che il viaggio nello spazio divenga molto più accessibile di oggi (un'ipotesi forzata al giorno d'oggi). Quindi nuove fonti di energia efficiente e forse pulita. Questo è il PUNTO PRIMO.
Riguardo la società, beh volendo si potrebbe supporre un pò di ottimismo nel momento in cui l'uomo riuscirà a colonizzare un altro pianeta, così che le tendenze catastrofiche sull'ecologia terrestre diverranno meno oppressive...se invece il viaggio diverrà esclusiva di multinazionali per scopi economici, beh ecco che il futuro cyberpunk riaffiora di nuovo!


#Ar Adunakhor
mmmm con l'esaurirsi delle risorse e il sovraffollamento planetario si darebbe impulso alla colonizzazione di altri pianeti (parlo di un non prossimo futuro) a meno che ovviamente non si cambino politiche.....sono abbastanza disfattista su questo punto, non c'è un organizzazione a livello planetario che riesca ad IMPORRE norme per la salvaguardia del pianeta a TUTTI....il mondo così come è adesso, è un treno che corre a 200 km/h, senza pilota, verso un baratro di vari km di profondità, se non si tirano i freni in tempo, una volta finiti i binari (le risorse), si cade giù, sempre più giù.....


#Kwisatz
La penso anche io come te, ma parliamo di una società di tipo "space"? Perchè in quel caso è necessario presupporre una anche minima dose di ottimismo, ad esempio il genere umano dopo una catastrofe (magari ecologica) si unisce (in senso figurato) e inizia a pensare ad un progetto colonizzazione serio. Senza troppi interessi economici. E' improbabile ma...è nulla in confronto all'ottimismo sfrenato di Star Trek!


#Mastersouze
Secondo me lo space è lontano... occorre colmare il gap tecnologico che si incontra quando ci si trova a confrontarsi su enormi distanze... e poichè la ricerca è, in un economia capitalista basata sul profitto, non essendoci pianeti colonizzabili in vista è logico deudrre che è probabile che non venga incoraggiata anche quando respireremo fumi di carbonio al 10%


#Max Power
Ecco, volendo adottare uno linea temporale da adattare ad un'abientazione space penso che siano probabili 2 differenti tappe (che nella notra realtà potrebbero avvenire o meno...).

La prima conseguente all'esaurimento delle fonti di carbonio porterebbe ad una crisi generalizzata, una catastrofe direi... Di conseguenza a questa catastrofe dovrebbe avvenire una seconda fase, la ricerca di una fonte energetica alternativa e non inquinante, non basata sul carbonio quindi.

Solo con una fonte di energia a basso costo e rinnovabile si può pensare ad uno sviluppo che porti l'uomo verso lo spazio!

Certo è che le risorse per farlo chi potrebbe averle? Oggi le nazioni riescono a spedire uomini e satelliti nello spazio... Un domani potrebbe essere la collaborazione di tutta l'umanità o forse... di una grossa corporazione con milioni di dipendenti... Già oggi Bill Gates ha un fatturato superiore a molti stati...






"...Religion and sex are powerplays-Manipulate the people for the money they pay-Selling skin,selling god-The number look the same on their credit cards..."
24/09/2002 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
naaah io non sarei così pessimista.

Punto 1: i trasporti NON sono , contrariamente a quanto si pensa, la principale causa di inquinamento, bensì il riscaldamento domestico e le emissioni industriali, che vi contribuiscono per l'80% e oltre.
Comunque il telelavoro, cioè via Rete, per una buona fetta dei lavoratori, treni maglev (levitazione magnetica), trasporti pubblici più efficienti, etc. sono tutte soluzioni al problema del traffico, e non certo fantascientifiche.
Punto 2: al contrario, l'industria assorbe enormi quantità di combustibili fossili, sotto forma di elettricità. Gliela forniamo col nucleare, e il gioco è fatto. Volete fantascienza realistica? Allora mettiamo il primo reattore commerciale a fusione nucleare per il 2050. Così gli ambientalisti sono contenti. Cosa dite? Le raffinerie? Ma certo, in parte si useranno ancora petrolio, metano e gasolio , ma per essere
fanta-realisti il sistema solare ne è pieno. Addirittura sul satellite di Saturno Titano ci sono oceani di metano liquido. E quando la spinta economica si farà consistente, la Shell o la Esso andranno in capo alla galassia per procurarci la benzina.
(a caro prezzo, ovvio)
Punto 3: inquinamento irreversibile? Coza ezzere "inquinamento irreversibile" ??? Non sottovaluterei la capacità dell'ambiente di assorbire carbonio dall'atmosfera. Comunque, che ne dite di batteri geneticamente modificati per "ciucciare via" il biossido di carbonio? Ad ogni modo, questo campo è forse il più speculativo.
Punto 4: fame nel mondo. Io immagino serre marziane coltivate intensivamente. Mancanza d'acqua: i dissalatori marini mi sembrano promettenti....ma, un momento.... esistono già!
Bene si tratta allora di estenderne l'uso: vi pare fantascienza?
Le città in Arabia Saudita sopravvivono così.
Punto 5: via d'accesso rapida economica ecologica allo spazio.
Fase 1 :arrivo in orbita terrestre: propongo gli "ascensori orbitali", già ampiamente sruttati e studiati dalla letteratura fantascientifica. (in effetti avrebbero un costo fantascientifico, ma la tecnologia necessaria è QUASI pronta) Direi 2200 per l'inaugurazione del primo ascensore.
Fase 2: muoversi nello spazio STL; beh, qui chi più ne ha più ne metta (motori ionici, a fusione nucleare, a fissione, a vela solare, etc), c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fase 3 : FTL ? Ma certo, iperspazio e stargate sono anche le "mie" scelte preferite!


28/09/2002 01:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Giusto, mi hai fatto ricordare una cosa a cui penso spesso!!

Immagino che se finisce il petrolio, finisce anche la plastica o mi sbaglio? E andare a prendere il petrolio nello spazio abbia un costo... e quindi il prezzo della plastica levita, levita, fino alle stelle...

Ora, guardatevi attorno, cosa avete di plastica? Lo schermo, il case del pc, i cd, il telefono, i bottoni, le suole, le imposte... troppe cose, secondo me... [SM=x77741]
28/09/2002 07:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 615
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
Non vorrei dire una fesseria .....ma mi pare che avevano modificato una pianta per fargli produrre plastica .....dico bene Max ? [SM=x77655]
28/09/2002 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 02/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
esatto.
28/09/2002 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 647
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
OT

mi sono letto con piacere le vostre discussioni su una società fantascientifica, e adesso, da buon "nucleista" dico la mia

IT

Sono più o meno daccordo sul discorso che le risorse prima o poi finoscono e con risorse mi riferisco a risorse che adesso noi utilizziamo in modo pesante (petrolio in primis)
Però una società, nella sua evoluzione non si basa solamente sull'energia.
ci sono molti aspetti che secondo me andrebbero discussioni: uno di questo é la religione, che, anche se non sembra al giorno d'oggi, é pur sempre il motore della storia dell'uomo fin da quando ci ricordiamo qualcosa.
e se l'umanità finisse in una catastrofe solamente per una questione di religione?
E se l'uomo, in un nuovo periodo di illuminismo dimenticasse la religione? cosa gli rimarrebbe? Il capitalismo solamente e la voglia di far soldi?

e poi... un eventuale contatto extraterrestre o cmq una prova che esiste "qualcun altro", anche senza contatto diretto, come cambierebbe il modo di porsi dell'uomo rispetto a tutto?
(non immagino in contatto diretto, che travolgerebbe tutte le nostre società)

30/09/2002 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Avete ragione , l'energia e i soldi, o comunque le risorse in generale, non sono tutto.
Probabilmente la religione ci ha risparmiato molte barbarie , in passato, e ha contribuito senz'altro allo sviluppo umano
(parlo di religione in senso generale).
Magari alcune religioni più di altre, ma non ha importanza ai fini del nostro discorso.
Vero è che si assiste ad un progressivo detrimento delle confessioni religiose basate sulla spiritualità collettiva.
Secondo me è possibilissimo che nei prossimi anni si vada incontro ad una progressiva separazione nella società tra coloro che, da un lato , credono fermamente nella razionalità e nella scienza, tra coloro che hanno una visione natural-panteistica (un po' irresponsabile, secondo me, dato che madre natura è notoriamente puttana), e quelli che si affideranno ad una religiosità più individuale e personale: cioè ognuno libero di rapportarsi con il divino come meglio crede.
Non ritengo possibile la supremazia di un gruppo su di un altro, non con 9 o 10 miliardi di persone che inevitabilmente la pensano in 11 miliardi di modi diversi. Anzi, ogni gruppo secondo me avrà al suo interno almeno una decina di correnti ben distinte.
Ma le grandi confessioni religiose (cristianesimo, islam, buddhismo e induismo)? Bella domanda. Ritengo personalmente siano destinate a perdere fedeli in gran numero , senza peraltro sparire completamente, nei prossimi 2 secoli almeno. Poi si vedrà.
30/09/2002 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Per quanto riguarda una civiltà extraterrestre, essa avrà senz'altro un modello tutto suo di religiosità, ma potrebbe essere tanto alieno da non avere nemmeno ripercussioni su di noi. Le possibilità sono anche qui infinite, ve ne dico alcune solo come esempio:
-"loro" non hanno religiosità, non credono nel divino o nel soprannaturale, non riescono nemmeno a concepire qualcosa che esuli dalla fisicità. Sulla Terra, qualcuno potrebbe pensare di sterminarli perchè privi di ciò che noi chiamiamo "anima"
-"loro" credono nel divino "blob" cosmico.
Sulla Terra, qualcuno potrebbe tentare di convincerli che Blob
sia in realtà JHWH (non mi azzarderei a pronunciare il Suo nome)
Come biasimarli se ci sterminassero solo per averlo pensato?
-"loro" credono nella "blob-anima-new-age" ma non nelle divinità. Sulla Terra, migliaia di persone potrebbero suicidarsi per farsi finalmente rapire da 'sti benedetti UFO .
-"loro" credono in qualcosa. Ne siamo sicuri ma non sappiamo di che si tratta.Impossibile capirlo perchè troppo alieni. "Loro" potrebbero pensare di convertirci con la forza.Come biasimarli?

E così via. Se nel nostro progetto introdurremo una razza aliena, bisognerà scegliere accuratamente una di queste possibilità e sviluppare quella (e SOLO quella) fino alle massime conseguenze. Con infinite possibilità da prendere in considerazione, e un tempo comunque limitato, dobbiamo fare una scelta per forza di cose. Proposte?

30/09/2002 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.292
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Idee sensate ed interessanti.

Non sono sicuro che questi fantomatici alieni debbano per forza essere "non-religiosi" secondo termini da noi cmq accettabili.

Per quel poco che ne so però, molte delle religioni di larga diffusione professano l'unicità dell'uomo in quanto tale...

...perciò la "venuta di esseri dallo spazio", come potrebbe essere interpretata?

Secondo me avrebbe ripercussioni COSMICHE (scusate il BRUTTO gioco di parole...) sulla fede di molte persone, non trovate?

Gimme feedback!


30/09/2002 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 655
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
Facciamo un esempio su cui discutere (m'appassiona sto argomento! :-)
)
(é solo un esempio un pò pessimistico.. non vuol dire che credo in quello in cui scrivo, capito? speriamo che sia meglio di così)

Anno 2123, pianeta Terra.

Primato Economico: Unione Europea
Primato Militare: USA
Primato Tecnologico: Cina/Giappone
Primato Culturale: diviso e multiforme. Le forme d'arte, comunicazione e pensiero nascono e muoiono nel giro di poche settimane.

Il mondo é governato da un Onu forte, in cui le tre componenti, a volte scontrandosi, a volte ragionando, impongono il volere su tutto gli altri paesi.
Le guerre ci sono solamente per interessi commerciali e la Povertà (quella con la P maiuscola dei nostri tempi) é stata eliminata, anche se il 70% del pianeta vive con uno stipendio da operaio non specializzato.
Pensioni, previdenza, diritti dei lavoratori non esistono: sono le corporazioni che ti prendono (a mo di mafia) sotto la loro ala e se sei fedele e produci risultati, ti danni premi.
Il cristianesimo, dopo molte crisi e riforme, é diventato una religione unificata, ma sono pochi quelli che ci credono, anche se ci credono veramente (pochi ma boni).
Le altre religioni sono + o - come il cristianesimo: ben organizzate, hanno un peso nelle decisioni mondiali, non fondamentale, ma abbastanza pressante da far indurre l'Onu a prestarci attenzione.
La maggioranza della popolazione mondiale, dunque, é atea, o ha una spiritualità sua.
La crescita demografica, con un controllo forzato della nascite (per fare un figlio si devono avere i mezzi per sostenerlo, o si abortisce), si é stabilizzata.
L'inquinamento non esiste, a parte in alcune zone del pianeta, flagellate da armi del secolo scorso (atomiche, chimiche, ecc...).
La fonte d'energia pulita esiste: fusione nucleare. Esistono enormi impianti di trasformazioni acqua->energia, gestiti dalle corporazioni.
L'ingegneria genetica e il controllo della vita ha raggiunto il suo apice: di fatto si può far crescere dell'insalata su Marte o stazioni orbitali nello spazio, costruite da delle comete (da cui prendono l'acqua) e alla luce del sole.
Esistono solamente forme di trasporto pubbliche: il treno é la forma più usata dopo l'aereo. Per le zone più disagiate e irraggiungibili si usano macchine ad energia elettriche.
L'intelligenza artificiale e il progresso dell'hardware ha raggiunto un livello tale da permettere di delegare il controllo di una nazione ad un computer, in totale sicurezza.
Per viaggiare nel sistema solare (e sfruttarne le risorse) sono usati motori a fusione ad alte prestazioni, che permettono in 2 settimane di arrivare in 1 settimana su Marte
Le persone, così come vivono, sono felici, anche se combattono per i loro diritti (pochi) e per avere ancora di più.
L'Onu ha creato 4 colonie sulla Luna, 2 su Marte e 1 (scientifica e automatizzata) su Titano.
Il sistema solare é controllato in tutta la sua ampiezza da satelliti-pianta, e alcune sonde sono da tempo in viaggio per le stelle vicine (Sirio?).
Sono stati captati segnali anomali dallo spazio, non catalogabili normalmente, ma ancora non se ne é capito il significato.

Un giorno di febbraio, il 27 magari (il mio compleanno!! :-)), un UFO appare nel sistema solare, dal nulla, in orbita di Saturno.
La nave aliena non fa nulla, rimane in orbita per 5 ore, abbastanza da essere fotografata e studiata e poi scompare, aprendo davanti di se un portale, nel nulla.

Come reagirebbe una società così (la notizia dell'arrivo della nave non é rimasta segreta)
30/09/2002 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.298
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Whoa!
Scenario interessante Fab, anche se per certi aspetti poco plausibile, e cmq una strada possible.

Cercherò di pensarci durante la notte e tenterò una anlisi/risposta domani (adesso vado a dormire perchè tra lavoro e palestra sono cotto...[SM=x77731] )

Sciao!



01/10/2002 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.299
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Eccomi di nuovo, ora più riposato (si fa per dire...ho gli ochci gonfi come due cipolle...[SM=x77682] ).

Dunque, Fab ha ipotizzato uno scenario un pochino punk con questa storia delle corporazioni e delle nazioni unite che governano di fatto il pianeta "alla romana".

Scenario interessante ho detto, e qui lo ripeto (a mente sgombra poi devo adirittura farti qualche complimento...[SM=x77737])

Cmq, secondo me uan prima reazione da parte della comunità sarà sicuramente di grande agitazione, con frange estremiste di UFOlogi (quelli "sbagliati") che cominceranno con i loro show....

...le TV di informazione e le TV di speculazione informativa cominceranno a far monopolizzare le trasmissioni dalll'evento in quesitone, proponendo foto, collegamenti, approfondimenti, e TANTE TANTE chiacchere a vanvera (avete presente il recente 11Set01? peggio...[SM=x77709])

La conferma di quanto avvenuto da parte delle autorità ("è stata confermata l'apparizione nel nostro sistema solare di un veicolo spaziale di provenienza aliena, le autorità hanno formato una commissione d'inchiesta scientifica che si occuperà di studiare il fenomeno e farà un primo rapporto tra trenta giorni a partire da oggi. Avvisiamo tutta la popolazione Terrestre che la situazione è sotto controllo e non c'è alcun allarme attualmente in atto, ripetiamo: la situazione è sotto controllo.) è una eventualità da tenere in considerazione, ed di conseguenza molta gente potrebbe reagire bene (niente panico) o male (panico!)

Nella seconda ipotesi mi immagino gente che si bunkerizza e non esce più di casa, agitazioni nelle strade, interventi ai talk show dove sedicenti demagoghi invitano alla reazione nei confronti dell'"ONU imperialista" ed in generale una forte strumentalizzazione dell'evento da parte delle organizzazioni non scientiche, governative o militari.
(le "corporazioni" potrebbero appoifttarne per contatare gli alieni prima degli enti scientifi/militari, non so...)

Per quanto riuarda la reazione delle organizzazioni di cui sopra, molto dipende dal tipo di governo e dal livello di militarizzazione raggiunto:

- corsa agli armamanti "spaziale" (con anke finanziamenti lla ricerca tecnologica sulle armi)?

- ricerca di metodi di contatto? (vale il discorso di cui sopra)

- monitoraggio del sistema solare per aumentare la possibilità di individuare una'altra "intrusione"?

- una combinazione lineare delle precedenti? (ipotesi più probabile), commisurata alle effive mire dei governi e della comunità scientifica.

e poi basta, sennò chissa che cosa scirvo ancora! [SM=x77660]

Sciao!



01/10/2002 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Buon giorn pkrcel, ben svegliato. Peccato che lo scenario non l'ho scritto io ma Mr.Gornova!
Eri proprio fuso a mezzanotte eh??? I complimenti se vuoi li fai a lui.
E per Gornova: mi spiace per la gaffe di pkrcel, non ti voglio rubare il merito dell'idea.
Ma possiamo discuterne (lucidamente, non a mezzanotte eheheh).

Questione dei primati economico, militare e tecnologico: mi sta bene.
Questione dell'Onu forte: per come è organizzato ora no di certo! Forse un'altra organizzazione sovranazionale ne prenderà il posto, entro il 2123. Ma l'Unione Europea, la Cina, la Russia e gli Usa NON ACCETTERANNO MAI (o, meglio, non nei prossimi 200 anni), l'ingerenza di una tale organizzazione nelle loro decisioni interne. Popoli troppo orgogliosi, storicamente divisi da rivalità e ricordi di guerre passate. Per non parlare dell'odio razziale. E non credete che bastino 1 o 2 secoli per cancellarlo: ASSURDO, è da migliaia di anni che ce lo trasciniamo dietro.
Ma le guerre sono destinate a scomparire , questo sì!
E' fantascienza? Forse. Però pensateci un attimo: quando mai nel passato la Nazione che, in guerra con un'altra, stava vincendo ha chiesto scusa per gli errori nel colpire bersagli civili?
Già dimenticate le città tedesche rase al suolo dai bombardamenti alleati nel '44? O le atomiche sul Giappone? O gli agenti cancerogeni sul Vietnam? Eppure la stessa nazione che ha provocato tutti quei morti civili ora chiede scusa se in afghanistan ALCUNE bombe hanno mancato il bersaglio! E' segno che i tempi stanno radicalmente cambiando. Nessuna nazione ha mai chiesto scusa in passato per gli errori commessi in guerra! Ma ora l'opinione pubblica è sufficiente a costringere il Governo della nazione che posssiede il primato militare ad un Mea Culpa!
(tra parentesi stimo molto gli Americani come popolo per questa ragione)
La russia è entrata a far parte della Nato, allontanando il rischio di un Olocausto nucleare.
La popolazione dei Paesi Europei sta invecchiando. E quale governo si azzarderà mai a mettere a rischio la vita dei pochissimi giovani in grado di lavorare nel proprio paese? Sarebbe il collasso economico! Non dimentichiamo che la prima guerra mondiale coincideva temporalmente con il boom demografico. Ma non si possono mandare i 50enni in guerra.
E l'economia, che in passato ha motivato le guerre, grazie alla globalizzazione ora le impedirà: NESSUNA Nazione è più autosufficiente, e la rete dei traffici commerciali mondiali è estesa a tutto il pianeta in modo capillare. L'europa e gli Usa sono il primo importatore di prodotti cinesi. Ammesso che la Cina volesse attaccare qualcuno, basterebbe l'embargo di UN SOLO MESE per portarla alla capitolazione totale.Niente più acciaio, petrolio, grano. Fine della Cina. Punto e basta. I soldi valgono ZERO se non puoi acquistare nulla.
Quindi, dove saranno eventualmente combattute le guerre future? Nei paesi poveri, nel terzo mondo, laddove la crescita demografica renderà disponibili molti soldati giovani, disposti a combattere per l'acqua o per le poche risorse disponibili. Saranno guerre simili a genocidi, con uso di armi chimiche (le atomiche dei poveri) ma NON colpiranno i Paesi ricchi.
Triste ma è così. E i vari forum global e non ne hanno discusso in lungo e in largo, andate a leggere i paper dei congressi, sono tutti in rete.

Controllo demografico: nei paesi ricchi non ce n'è più bisogno.
In Cina lo attuano con le cattive. Nei paesi poveri è inattuabile. Ma l'AIDS rischia di renderlo inutile. In africa stanno morendo intere generazioni. Tristissimo, ma anche di questo si è discusso. Confido in soluzioni rapide ed efficaci, ma non studio medicina, purtroppo. Quello che so è che magari l'AIDS fosse l'unica malattia infettiva!

e per gli UFO ne riparleremo...

01/10/2002 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.300
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Pubblica Ammenda
D'altronde avevo avverito di essere cotto! [SM=x77656]

Beh, non mi resta che chiedere scusa al Custode che ha ideato n così bello scenario....

Naturlamente continupo a ritenere poco plausibili lcuni punti, ma ovviamente nulla è impossibile [SM=x77672]

Beh, chiedo scusa!

More to come....


02/10/2002 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 657
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
aspettando un momento in cui ho piu' di 30 secondi per postare, perdono pk
[SM=x77685]


02/10/2002 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.306
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Grazie o Custode.

Prometot più atttenzione in futuro, ma aspetot ancora i commenti e le risposte a Fabiuzz ed a Me da parte di tutti

[SM=x77660]


02/10/2002 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
allora..
ri-salve a tutti..
mi dispiace dirlo, ma anche se importanti, i commenti di Fab non sono quello che volevo.. lo so benissimo che lo scenario che ho proposto non é quello + probabile o possibile .. ma chi dice che non potrà essere proprio così? la storia insegna, no?

cmq, invece mi voglio concentrare su quanto detto da pkrcel...

Allora.. appaiono gli alieni e l'umanità da me prospettata ha una serie di reazioni diverse, come ha detto pk...

Mettiamo che alla seconda comparsa, i nostri alieni, 1 anno esatto dopo, cosa fanno?
appaio in orbita marziana e rilasciano 5 piccole "navette": 3 di queste si mettono in orbita, mentre 2 si mettono in viaggio verso la terra..
02/10/2002 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.307
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Nuclearizzato da Praga
Beh, innanzitutto, in un anno credo si sopirebbe il fomento iniziale di chi ha cercato di strumentalizzare l'evento per fini politici/economici/quellochepiùvaggrada...

Il ritorno scantenerà reazioni sulla falsariga delle precedenti, e totalmente nuove come magari reazioni del tipo cercare di stabilire un contatto con le navette orbitanti del tipo "altolàchivalà"....

Molto poi dipende dai progressi (più che altro politici) messi a segno dalla società, e quindi (per es.) se le nazioni unite si sono accordate c'è già pronto un protocollo militare nel caso di intrusione aliena nel sistema solare.....

[SM=x77668]

Gatdaidea?


03/10/2002 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 24/09/2002
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Uhm, dando per scontato che le Nazioni unite non siano molto influenti , o che comunque siano facilmente controllate dalle nazioni più potenti, io credo non verrebbe permesso alle navette di avvicinarsi alla terra o alle colonie orbitanti più di un tot, diciamo 100 km(cioè fuori dall'atmosfera)
In pratica per non rischiare che so, un incidente nucleare. Secondo me, se il protocollo fosse militare, prevederebbe comunque lo studio delle sonde e la loro distruzione qualora si avvicinassero troppo senza dare segni di voler comunicare. Ovviamente potrebbero dare tali segni, ma se non venissero riconosciuti come tali e se 1 di queste sonde si avviasse per atterrare vicino ad una grande metropoli europea o nordamericana, secondo me verrebbe ordinata l'evacuazione generale e quindi forse un attacco preventivo.
Ma se il protocollo fosse elaborato da scienziati o politici, difficilmente prevederebbe un attacco.
Comunque, difficile prevederne le conseguenze.

Scusate , ma mi sembra che questa discussione non ci porterà da nessuna parte. E' troppo improbabile un evento del genere, ma ancora di più è assolutamente imprevedibile nel suo sviluppo. Bisognerebbe conoscere la mentalità aliena (impossibile) e i meccanismi decisionali del futuro governo (IMPOSSIBILE).
Possiamo fare tutte le ipotesi che preferite, ma quelle di Gornova saranno valide quanto quelle di qualunque altra persona. Siamo nel campo della speculazione soggettiva più spinta.
In queste condizioni dovremmo trovare un punto di accordo?
Oppure se preferite, scegliete arbitrariamente uno scenario.
Praticamente è impossibile confutarlo o confermarlo.
03/10/2002 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 661
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
si ma qui non stiamo ipotizzando una società futura per l'ambientazione giusto??
allora, la cosa migliore per integrare tutto in una ambientazione fantascientifica non é ragionare su come l'arrivo degli alieni la modifica?
cmq hai ragione Fabiuzz.. dobbiamo darci delle basi e da li sviluppare!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com