È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Divinità & Pantheon

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2003 11:39
13/09/2002 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 219
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Myzael, Planescape non è fatto per pg immortali, ma per semplici mortali, anche se la varietà di razze è più ampia. (Tiefling, Aasimar, Bladelings, Limbolings, Githzerai, solo per dirne qualcuna che mi viene in mente.)
14/09/2002 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.763
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Ti ha già risposto il buon Vittek...cmq ci sono bestie assurde nei piani buone per scontri con pg immortali, inoltre ci sono un'infinità (nel vero senso della parola) di possibilità per trame intrighi ecc ecc che coinvolgono gira e volta qualche bestia esagerata....Questo non vuol dire che non ci puoi giocare con pg di basso livello, ma dev stare più accorto a quello che fai....prendi il portale sbagliato: addio (lava, gas, malattie, bestie ecc ecc)[SM=x77417]
16/09/2002 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 07/08/2002
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Certo che planescape non è fatto di base per pg immortali. L'idea era collegata con il tema del topic : gestire pg di alto livello. Quindi avevo pensato che l'ambientazione planescape poteva essere una soluzione per implementare e sviluppare nuove avventure. Avere a che fare con le Divinità, comprendere che l'eterna lotta fra il bene e il male si svolge si svolge su tutto il multiuniverso, generando un'infinità di possibilità per il DM.

Basterebbe un minimo di adattamento per ottenere un buon risultato. Ovviamente era solo un'idea da sviluppare, ed ero curioso di sapere se qualcuno di voi ci aveva già pensato. Io però non ho mai giocato a planescape, quindi se qualcuno di voi sà se ci sono dei problemi con l'idea che ho esposto .....

Altrimenti potremmo sviluppare insieme un progettino. Che dite??
16/09/2002 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.779
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Spiegati meglio, che cosa intendi??[SM=x77399]
17/09/2002 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 07/08/2002
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Bene. Leggendo i più svariati libri fantasy , appassionandomi a personaggi di tutti i mondi "creati" dagli autori, ho sempre creduto che in qualche modo essi facessero parte di tutto un insieme non definito ma in costante evoluzione, per rendere l'idea prendete spunto dal "campione eterno". Da quando o ripreso a giocare a AD&D, dopo aver visionato tantissimo materiale, sì mi sono affezzionato all'ambientazione Greyhawk ma ritengo cmq belle ed interessanti ,sempre come ambientazione, i FR , Ravenloft , Dark Sun , Dragonlance , Al Quadim ed anche GIRSA , Warhammer o GURPS o VAMPIRI.

Qui entra in gioco PLANESCAPE. Premetto che purtroppo non ho mai trovato materiale su questa ambientazione. Ma da quello che ho letto ho capito che l'ambientazione in sè comprende tutto il "multiuniverso" cioè tutti i mondi che conosciamo e anche quelli a noi sconosciuti. A questo punto planescape potrebbe essere il collante per "balzare" da un mondo all'altro, e l'ambientazione in sè contempla un background di Divinità con le quali i pg potrebbero interagire.

Questo mi porta a 2 considerazione:

1 - "Campagne di alto livello". Quando i pg raggiungo livelli molto alti è ovvio che non si dedichino al massacro di orchetti. Come commentato già in questo topic, dovrebbero avere scopi diversi dai "normali" esseri, e necessariamente più difficili. Qui entra in gioco la struttura di planescape. Ottenere una missione da parte di un essere "superiore", la sconfitta di una forza malvagia, l'investigazione su situazioni anormali potrebbe avvenire su un altro mondo o un altro piano. Come suggerito da lark

""Beh, metti che i pg siano ormai delle potenze e magari personaggi molto importanti nel loro mondo, una cosa simpatica sarebbe trasportarli in un mondo completamente sconosciuto e potrebbero nascere nuove interessanti avventure.

Prima cosa, non conoscono il mondo e magari nemmeno la lingua, gli usi etc... Già ottieni l'effetto straniamento.
Poi devono esplorare e scoprire volta per volta piccoli pezzi del nuovo mondo.
Se poi non riescono a trovare un modo per tornare indietro potrebbero decidere di "prendersi" un regno e potrebbe diventare una cosa interessante...
Non so, è solo un'idea malata buttata lì...
Comunque l'effetto rende bene se si ritrovano da persone illustri a semplici sconosciuti, anche se molto potenti, ma pur sempre un nessuno nel nuovo mondo... Per lo meno agli inizi...""

E questo sarebbe possibile su una qualsiasi ambientazione che ho citato prima. Inoltre si potrebbero aggiungere altri elementi caratteristici del luogo dove finisco i pg. Ad esempio un mondo potrebbe essere caratterizzato da un influenza di alcune sfere di magia e estrometterne altre. Altri mondi potrebbe disattivare la RM dei pg, o avere una gravità superiore che ne limitino i movimenti, ecc.ecc.ecc.. Il riferimento ai mondi al di fuori di D&D è inteso solo come ambientazione.

2 - "Diversi gruppi di GdR" Noi ci riuniamo in un circolo per giocare (la Kame House , ti dice niente lark?) e conosciamo altre persone che giocano a D&D. Ma ogniuno è affezzionato all'ambientazione che più gli piace o che utilizza da anni. Si era parlato di fare campagne unite ma si sà ogniuno ha le sue idee... Planescape potrebbe essere lo standard per unirci tutti, darci la possibilità di trovarci sui rispettivi mondi per avventure "combinate" e progredire fino al traguardo comune.. l'immortalità. Ovviamente sperando sempre di non incontrare un Baatezu quando sei a corto di pf e magie......:sega:

Anf anf... l'idea è da ampliare ma sono un pò stanco di scrivere........


Ciao

P.S. Ar mi sono spiegato meglio?;)

17/09/2002 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.618
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Beh, la mia idea potrebbe servire come motivazione per iniziare il passaggio a Planescape...
Sembra interessante, però ci vuole un master con le balls e tanta voglia per evitare di fare una porcata.

Riguardo alla Kame House... Boh, non mi dice nulla, tranne che mi ricorda Dragon Ball...
Tu sei di Torino vero?
17/09/2002 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.784
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Si ti sei spiegato bene!!! :) praticamente hai descritto la nostra campagna di Planescape con pg partiti da uno dei mondi della prima dimensione... come mondi attualmente inseriti abbiamo:


Arda

Toril
Krynn
Mystara
Oerth
Cerillia (è il nome de continente su cui si svolge il tutto e non del pianeta, non lo conosco)
Athas

e occasionali visite ai Reami del Terrore
mondi creati da me:

Isylion
Aderam
Retangarth
Maygan IV


poi ci sono

Sanctuary
Le Quattro Terre
Darkover
IL Mondo DI Warhammer

infine c'è Planescape: Sigil, Terre Esterne, i piani di collegamento Astrale,Etereo , i piani elementali, semielementali e quasielementali, e infine i piani esterni (Baator Mechanus ecc)

ho aggiunto una decina di semipiani, ma non vi sto qui a tediare...Max ti ricordi il piano di NILMAN??? [SM=x77433]


saluti




17/09/2002 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.787
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Dimenticavo!!! Che è la Kame House??? Ha un nome mooolto familiare...[SM=x77418]
17/09/2002 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Myzael, il progetto è quasi commovente [SM=x77420] ma penso che in quel caso l'ostacolo più grande siano le AD&D-patch personali dei vari master e le differenze delle varie capagne (quantità di magia, di oggetti magici, ecc).
Come si dice dalle mie parti: Cen'cò, cen'crap.
Ovvero: se prendi 20 master, probabilmente ognuno gioca in una maniera diversa.

18/09/2002 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 07/08/2002
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Bè fino a quando nn proviamo nn potremo mai saperlo no?? Sono d'accordo che mettere insieme più DM sia abbastanza "problematico" ma forse nn è necessario! Mi spiego: visto che i pg vanno su un nuovo mondo DEVONO affrontare nuove "regole". E qui il DM può far pesare la sua esperienza su quel mondo in particolare ( in pratica in quel momento il DM è la struttura stessa del luogo). In più un'altra cosa carina potrebbe essere questa: partendo dal presupposto che il gruppo di pg giochi AD&D, un round equivale a 60 secondi. Bene , se mi affaccio in un piano, che sò Warhammer, dove lo standard è , per ipotesi 1 round = 6 secondi, ci sarebbe una differenza notevole di velocità. Quando il mega-super guerriero di 30° attacca una guardia e si becca in risposta 6 attacchi ( uniformando i tempi round su AD&D) non pensate che alla prossima occasione, invece di fare lo sborone, starà più attento??
Le differenziazioni potrebbero essere piu marcate o meno,dipende dal gusto.
E poi sarebbe interessante confrontarsi con un DM diverso dal solito.
Scrivendo questo mi stà venendo una voglia pazzesca di giocare.
Bè se qualcuno vuole ampliare..... così quando metteremo in atto questo progetto chissà cosa ne verrà fuori!!!

P.S. Lark la Kame House si trova in c.so Sommelier ang v. Madama Cristina. Il nome è preso appunto da dragon ball( la casa del Maestro Muten).

CIAO CIAO
18/09/2002 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.624
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
Sembra simpatica come cosa... In bocca al lupo!
Pensavo che dato che lo scorrere del tempo è diverso nei vari piani potrebbe succedere che i pg ritornino al loro piano natale e sia passato più tempo di quanto credano, magari anni...
Chissà che è successo in loro assenza. Magari credono di tornare e trovare il loro feudo come quando sono partiti e magari scoprono che il loro signore è stato sconfitto e le loro terre confiscate, etc...
Che figo, mi piacciono queste cose, ma non si era notato vero?
La cosa più bella è l'effetto straniamento e il colpire i pg proprio dove si sentono più sicuri... Perlomeno, io lo trovo molto efficace...
18/09/2002 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Niente da dire, la idea di MyZaEl è decisamente buona. Come forse saprete non ho purtroppo tempo da dedicare a questi progetti, ma ciò non toglie che MyZaEl abbia tutto il mio possibile appoggio per progettare questa cosa.
Complimenti, davvero una bella idea
19/09/2002 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.800
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
mmmmm veramente quello che faccio io è usare tutte le ambientazioni con un unico regolamento...o forse ho capito male?[SM=x77420]
19/09/2002 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 127
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
io l'ho capita così : è normale che tu (Ar) usi l'ambientazione sopra riportata (chiamiamola TOTALE, se vi va bene) e applichi in tutti i mondi le stesse regole, nel senso di differente gravità ecc ecc ma stesso modello di gioco, cioè il tuo.
L'idea originale sarebbe invece data dal fatto che su ogni piano/pianeta siano attive le regole di un master differente, ad esempio le mie su Mystara e le tue su Oerth, e ancora quelle di MyZaEl su Ravenloft, in modo che ciascuno possa partecipare al progetto senza preoccuparsi di conversioni che portano via un sacco di tempo e fanno naufragare il tutto, come mi sembra sia accaduto col progetto avventura.
Io l'ho capita così...

19/09/2002 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 07/08/2002
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Yeah, bravo Saan Raal. Era quello che intendevo. Certo deve esserci un minimo di compatibilità con il sisteme che il gruppo usa per giocare , ma d'altronde:

1- qui parliamo di personaggi di alto livello
2- hai voluto oltrepassare il portale, e allora "pedala"....

Poi i gusti son gusti, si può decidere che le differene siano piu' marcate o meno(stà al sadismo dei DM).

L'utilizzo di planescape è una base per tutti intesa come background, e poi in ambito di gioco potrebbe essere abbastanza raro spostarsi di mondo, anche perchè dovrebbe essere una cosa un pò rischiosa, come ha giustamente ipotizzato lark ( mi pice quando lark im capisce al volo, certe volte abbiamo una "comunione mentale").

L'idea delle distorsioni spazio-temporali è veramente buona, da approfondire.

Ciao Ciao

P.S. cmq Ar hai impostato le tue avventure davvero bene, mi piace molto il tuo metodo.;)
20/09/2002 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.817
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
X Saan Raal: tanta fortuna....
e cmq la differenza dei sistemi non c'entra assolutamente niente con il Progetto Avventura....

X MyzaEl : grazie !!!!:) ma non esageriamo coi complimenti che divento rosso e poi mi si rizzano i capelli!:?:


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

[Modificato da AR ADUNAKHOR 20/09/2002 01:47]

20/09/2002 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 128
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Ar, non centra niente???? :?: :?: ma se all'epoca diventai matto a cercare di tradurre nelle regole semi ufficiali quanto avevo pensato per l'avventura... e infatti abbandonai presto il progetto... anche perchè ogni giorno c'era qualcosa che non andava, troppi master attorno ad una sola cosa, brutto affare...
Questo tipo di progetto sarebbe certamente più bello, facile da progettare e funzionale. Che poi noi non si abbia il tempo per farlo e tutto un altro discorso
20/09/2002 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.824
Registrato il: 02/11/2001
Età: 116
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Noto che non hai capito una mazza sul progetto avventura![SM=x77422]
Fin dall'inizio non abbiamo MAI parlato di divergenze tra sistemi e/ appiccichi vari per incopatibilità, l'unica divergenza stava nelle schede dei pg giocanti prefabricati, una cosa sciocca che ho avversato dal primo momento (che TU hai proposto) e che comunque si è risolta con una decisione unanime di farli in un determinato modo, quindi non vedo proprio cosa c'entrino le divergenze di regolamento tra noi (che io, figurati, neanche conosco)...

salutazio [SM=x77425]

oggi mi sento maligno e punzecchiatore, devi essere tu a afarmi questo effetto mio caro Saan...[SM=x77417]
20/09/2002 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.637
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
The Last Larkman
Discepollo Imperiale
OT
x Myzael: occhio ad avere una comunione mentale con me, potresti uscirne mooooolto shockkato... :D

IT
Beh, riguardo al progetto la vedo meglio del progetto avventura, ma non sarà una facile impresa. Più che altro per il tempo a disposizione...
20/09/2002 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 129
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
uh?!? Io proposto Pg prefabbricati?? Ci manca solo questa!! Io ho proposto i due mostri che dovevano dare il via all'avventura, cioè Mondrak il Rosso e Shiva (si, tutto l'incipit era mio, ed era obbiettivamente ottimo), poi sono iniziate le discussioni inutili, tipo se introdurre o meno un Druido (ma perchè??) e menate varie. Quella dei Pg prefabbricati era un'idea che a mio parere centrava ben poco sullo sviluppo dell'avventura. Al massimo posso aver detto che è ovviamente più comodo costruire l'avventura su Pg prefabbricati piuttosto che farla per Pg di cui non si sa nulla, nemmeno il livello.
Cmq il topic non è sul progetto avventura, quindi lascio spazio ad una eventuale reply di AR e poi direi di riprendere il discorso Immortal
Ok?
[SM=x77415]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com