Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Magia del Sangue

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2007 15:11
12/07/2007 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.048
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano

Scritto da: pagolo81 12/07/2007 11.59
in definitiva gli esempi fatti sul manuale che vedono il Controllo della Mente con scopi bellici sono pressochè inutili.


Io continuo invece a considerarla una delle migliori Vie a disposizione fin dall’inizio: è abbastanza semplice che, narratore permettendo, la si potrebbe avere come Via primaria, è versatile e con n po’ di inventila anche in combattimento può deire la sua…
Ti sollevo così non vai da nessuna parte mentre alleati o ghoul ti rimpiono di piombo… Ti lancio una molotov a “ricerca automatica”, come i missili [SM=x77408] (almeno finché ti vedo)… Ti scaravento addosso bidoni della rumenta, mobilio, motorini, persone… Immaginate quante armi improvvisate ci possono essere in una cucina, dai coltellacci al frigorifero?!… Eccetera, eccetera, eccetera… Io la sceglierei, anche in vista di un po’ di azione.

Ma qui sorge una domanda: quanta forza hanno gli oggetti controllati e mossi con Rego Motus???
Perché quello che faceva notare Nerul è molto interessante:

Scritto da: Nerull- 12/07/2007 10.22
…se posso sollevare 1 kg trascino la spada, se ne posso sollevare 10 la alzo e la maneggio maluccio (richiede sempre concentrazione) mentre se posso sollevare 'N' kg (es. 800kg) oltre a maneggiarla con meno difficoltà (visto ke non è un peso limite) potrò anche "scagliarla" in quanto una forza applicata di 800kg ha il suo peso...


Sapendo quanti kg muovi (magari sottraendo il peso dell’oggetto) e confrontando questo valore con la tabella sul sollevamento (pg. 198 del manuale base) se ne potrebbe estrapolare il valore di Forza per i tiri del danno.


Scritto da: pagolo81 12/07/2007 11.59
Non si possono utilizzare armi per fare danni se non con il 4° o il 5° livello.


Uhmmmm… Il 3° livello solleva fino a 100 kg… Mi sa che se sollevi un quintale riesci a brandire anche un spadone a due mani!!… Poi certo, la precisione del controllo dipende dal tiro di attivazioni, ma non dal livello della Via.

———————————————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come l’Yggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dell’alba che avanza sulla terra, sogno l’ultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Modificato da Din-Draug 12/07/2007 19.37
12/07/2007 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 993
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
sta di fatto che il regolamento dice che inizia a far danni solo dal 4 livello in poi scagliando oggetti..

E poi calcola che è un 4 o 5 livello.

E' vero, sollevi motorini, ma a quale velocità? Se quello sotto riesce a scansarsi in tempo non ci dovrebbero essere problemi.
Sul cb nosferatu mi pare ci sia una lista di armi improvvisate, tipo cancelli o tombini con relative statistiche..
L'unica è avere alleati e tenere ferma la persona, questo si.

Per Vyjos, se evochi un caricatore non si dovrebbero evocare le munizioni in quanto, se ho ben capito, il materiale deve essere sempre lo stesso ma può avere, con il 3° livello, anche componenti mobili.
Però a sto punto non potresti evocare nulla perchè la pistola non è formata da un solo tipo di materiale..se però permetti di evocare oggetti complessi composti da altri materiali, ecco allora che ti evoco una bomba..

Tra l'altro, con il 2° livello sembrerebbe possibilissimo evocare un omino (per manterere il volume) di C4..


12/07/2007 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.900
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Per Rego Motus: si, lo spadone al Terzo livello lo tirerai anche su, ma non riesci a sferzare con la dovuta forza e con la dovuta velocità, per questo il manuale parla di poter fare effettivamente danni solo dal Quarto livello.

Per la Via dell'Evocazione generalmente uso una Home Rule: potendo evocare oggetti complessi puoi farlo solo se sai perfettamente come sono fatti. Mi spiego, se vuoi evocare una bomba devi sapere esattamente quanti e quali sono i suoi pezzi e come funzionano, praticamente disegni l'oggetto che vuoi pensandolo punto per punto.
Questo fà sì che solo un personaggio con una discreta conoscenza in un campo possa usufruire dei totali utilizzi del potere nel campo in questione.
12/07/2007 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 994
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
non è una home rules..un test sulla conoscenza relativa all'oggetto è previsto anche da manuale.

Però è un po troppo sgravatella cosi..ad esempio nel caso del c4..li c'è ben poco da fare, non sono congegni complessi che richiedono particolare conoscenze..si tratta di materiale dello stesso tipo..oppure una 70 kili (facendo conto del peso-volume dai) di droga con 3 punti sangue..
12/07/2007 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.901
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Si ma come conoscenza specifica. Non faccio tirare. Certe cose - come le bombe - o le sai o non le sai.
Riguardo alla droga per quanto mi riguarda devi sapere cosa c'è dentro, sostanza per sostanza, almeno in senso indicativo, quindi con meno di 2-3 in medicina non la evochi, ad esempio.
12/07/2007 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 995
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
beh, mi sembre corretto!

però a pensarci è davvero versatile questa via.
(tra l'altro c'è un rituale che non so se è ufficiale che elimina il volume massimo pari a quello del taumaturgo e permette di creare volumi ancora maggiori).

A livello economico si riesce ad autofinanziarsi una chantry con ben poca cosa (un misero 2° livello di via) e sostituisce molte cose che possono procurare i vari contatti e il gregge.

(fra l'altro entrare in una stanza disarmati ed uscirne con una bomba non è poi cosa da tutti i giorni)
13/07/2007 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.049
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano

Scritto da: Vykos 12/07/2007 20.25
Per Rego Motus: si, lo spadone al Terzo livello lo tirerai anche su, ma non riesci a sferzare con la dovuta forza e con la dovuta velocità, per questo il manuale parla di poter fare effettivamente danni solo dal Quarto livello.


Non concordo… Se io fossi capace di sollevare 100 kg con le mie braccine sono sucuro che uno spadone riuscirei benissimo a brandirla – e parlo con cognizione di causa, una spada lunga a due mani l’ho maneggiata veramente, non è forse uno stocco d’arcione, ma mi fornisce comunque dei parametri di valutazioni del rapporto forza/meneggevolezza.

L’unico dubbio che trovo più che lecito è sul conflitto di abilità.
Mi spiego meglio, Rego Motus in quanto Via Tuamaturgica si attiva con un tiro su Volontà – ok – e il numero si successi ne determina la precisione del controllo sull’oggetto.
Ma per schiavicare una spada in testa al primo avversario che ti si para di fronte solitamente si unsa Mischia, un’Abilità!
Un mago del sangue con Rego Motus adeguatamente alto (secondo il giudizio del narratore, per non sollevare polveroni) potrebbe farlo benissimo, ma l’oggetto controllato è un’arma che necessita di essere maneggiata nel modo giusto. E questo lo si valuta dall’abilità Mischia del suddetto mago.
Quindi servirebbe Mischia per sapere come colpire, ma lo devi fare con Volontà… E se non hai Mischia?… Io mi immagino che al nemico di poco sopra arrivi addosso una spada lanciata alla bellemeglio, che vuol dire la lama che colpisce di sbieco (se non di piatto! [SM=x77406] ) e poi va dove vuole lei.

Come bilanciare questa interazione tra il test di Volontà e Mischia… non so proprio. E al momento ho troppa fame e troppo poco tempo per metermici a pensare.
13/07/2007 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 996
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
credo di capire quello che vuole dire Vykos (spero di citarti giustamente questa volta :P)

Un conto è sollevare una spada, un conto è brandirla.

Premetto che stiamo giustificando quello che dice il regolamento, ovvero che si iniziano a fare danni dal 4° livello in su, nonostante la possibilità di spostamento siano ben superiori a livelli inferiori.

Una ruspa solleva parecchi kili, ma da sicuro se metto una spada all'estremità del cassone (scusate ma non so come si chiama il posto dove va a finire la terra) la sua velocità non è adatta a fare del danno (benchè la sollevi come nulla).

Va considerata la velocità dell'oggetto, non solo il suo peso.
Quindi la spada la sollevo come nulla fosse ma non ho abbastanza forza per scagliarla ne per imprimere una forza tale da farle fare i danni che normalmente farebbe

Quindi il potere della mente controlla l'oggetto in se ma l'esecuzione di un colpo prevede un uso smodato del Controllo della mente in quanto è come se muovessi l'intero oggetto (mentre l'essere umano utilizza una sorta di leva per sferrare un colpo, imbraccianto la spada alla sua estremità, cosa che il Controllo della mente non può fare).

E' un po come se volessi scagliare un masso con un cric..te lo tiro su, è vero, ma non ho abbastanza forza esplosiva per lanciarlo..diciamo quindi che la forza esplosiva si inizia ad averla con il 4 livello o superiore.
16/07/2007 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 11/07/2007
Città: BRESCIA
Età: 38
Nuclearizzato
Apprendista
applicare anche solo il peso di 5 kg sul piede di un avversario che ti sta correndo addosso corrisponde a farlo cadere quasi sicuramente, dopodichè sfruttare tutti i 100kg concentrati sulla sua testa per tenerlo a faccia in giù sicuramente non renderà felice l'avversario che fisicamente non sarebbe più in grado di muoversi, oppure continuerebbe a fare magre figure...

A questo punto evocare delle lame sopra il bersaglio, a circa 5-6 metri in modo che prendano una buona velocità, non è proprio una cattiva idea...
16/07/2007 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.000
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
la Via però non permette di applicare del peso, ma solo di agire su un oggetto, che è ben diverso.

Inoltre il tiro per bloccare una persona si fa su Forza di Volontà, quindi non è un blocco fisico, bensi un blocco che implica l'interno corpo e che esula dalla questione fisica del "peso".

Da quello che so la via dell'evocazione evoca un oggetto vicino a te e non dove vuoi te.
Inoltre "delle spade" implica 3 punti sangue a spada, che non sono pochi, inoltre sono vari utilizzi della via dell'evocazione, vari tiri e vari turni.
Se voglio evocare 3 spade sopra la testa dell'avversario(sempre che si possa fare) corrisponde a 3 turni e a 9 punti sangue!!

Inoltre il tiro per colpire non saprei proprio come calcolarlo, e il danno non sarebbe poi cosi forte perchè la spada deve cadere di punta e non basta la forza di gravità di farle fare il suo danno standard e di per se il suo peso è trascurabile..quindi se cade di piatto sono danni da urto (e il vampiro li dimezza prima di assorbirli), se cade di taglio la sua forza sarà minima, direi solo il bonus (+1, +2)..
16/07/2007 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 11/07/2007
Città: BRESCIA
Età: 38
Nuclearizzato
Apprendista
perchè concentrarsi per creare spade quando basta una lama che venga anche male nel caso? ^^'

puoi applicare il potere anche a degli oggetti del soggetto (scarpe o simili, quindi il concetto non cambia)

per la distanza di via dell'evocazione credo si possa agire su "quanto viene applicata da tal pg e che esperienza abbia il suo pg ecc ecc)
16/07/2007 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.904
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Ma bisogna veramente giocare alla pioggia di spade (evitabile come credo nessun altro attacco a questo mondo) anzichè portarsi dietro un fucile e sparare? O evocarsi un coltello e usarlo con le mani?

18/07/2007 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.052
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Re:

Scritto da: Vykos 16/07/2007 20.16
Ma bisogna veramente giocare alla pioggia di spade…


“Pioggia di Spade”??……… OMMIODDIO!! Sembra un colpo speciale dei Cavalieri dello Zodiaco!!! [SM=x77412]
12/08/2007 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.017
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
domanda su Stregoneria Setita, in particolare su "Hand of Heka" e "Consignment of Duat".

Hand of Heka permette di utilizzare gli effetti di una disciplina o di un amuleto (fa l'esempio di un filtro d'amore) su un soggetto, indipendentemente dalla distanza e dal fatto di vederlo. Basta solo una copia del soggetto.
Nell'esempio del manuale utilizza Presence.

Consignment of Duat permette, una volta speso 1 punto volontà e riuscito un tiro Carisma+Occulto (diff 8) di uccidere (torpore) il bersaglio, a meno che questo non spenda 1 punto volontà a turno, e cmq soffre di un -2 a tutti i tiri. E dura cosi fino a che lo stregone vede il bersaglio e non perde la concentrazione (lui non deve spendere altri punti will, diversamente da Richiamo di Baal di Quietus).

Ora, domanda..secondo voi è possibile associare Hand of Heka con Consignment of Duat?
In pratica colpire a distanza e senza contatto visivo qualsiasi persona di cui si è fatta una copia su un modello?

Hand of Heka non permette di fare danni fisici (l'esempio è su Artigli della Bestia e Quietus) ma nella descrizione del Path of Duat si dice che i suoi danni "sono mentali e ipnotici più che fisici".
Path of Duat necessita del contatto Setita-vittima, ma su Hand of Heka si utilizza Presence, che anch'essa necessità del contatto visivo utilizzatore-bersaglio.
Da questo ho pensato che si potesse utilizzarli in contemporanea.

In questo caso la concetrazione del Setita non verrebbe quasi mai compomessa e il contatto visivo varrebbe sempre, anche se il bersaglio si Oscurasse, creasse una cortina d'ombra, scappasse veloce etc..
E creerebbe una buona combinazione, dando a qualsiasi bersaglio un numero di turni di vita pari ai suoi punti will temporanei. E, altra cosa importante, non terrebbe conto del potere del soggetto, in quanto tutti i tiri non sono "contrastati" bensi riguardano solo il Setita.
Ovviamente è necessario aver visto il bersaglio e questo può non essere semplice, oppure conoscerne il suo Vero Nome, altra ardua impresa.

Voi che dite?
12/08/2007 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.918
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Secondo me si, è possibile. Alla fine perchè no? E' sicuramente una combo potentissima, ma in termini di regole non c'è niente che la impedisca...
---------------
I'll become one with the planet...
12/08/2007 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.018
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
un parere favorevole, come il mio! :)

Ah, sti Setiti..ma quante ne combinano?

Altro dubbio, sempre su Path of Duat..Nella descrizione comune della Via si dice che si ha un +1 alla difficoltà se il prete non riesce a catturare l'attenzione della vittima usando un particolare talismano.

Poi dice che cmq la vittima non ha bisogno di vedere il prete nei successivi turni..e poi dice una cosa che io traduco forse male, eccola:
"If the character doesn't feel the need to attract the victim's attention, the Path can affect any victim that the magician can see with his own eyes."

Ma vuol dire che il potere colpisce chiunque sia nel campo visivo del Setita o solamente una delle vittime presenti nel campo visivo?

Mi sembrerebbe più logica la seconda, anche perchè se no sarebbe davvero troppo poter colpire in un sol colpo più di un bersaglio.
24/08/2007 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.075
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Veterano
al mio posto di prima mi sono già risposta, insomma, il bersaglio possibile è fra tutti quelli nella visuale.

Ho sempre creduto che le vie koldun presentate su tzimisce.it fossero ufficiali, invece i loro poteri sono abbastanza differenti da quelle realmente ufficiali!

Parliamo di via della terra.
Vi ricordo che essa si testa a difficoltà livello+3 su un tiro Costituzione + Occulto (la vedo bella facile in Forma Zulo) e costa 1 punto sangue.

1 livello
Si imprigiona il soggetto nella terra, esso però deve essere a contatto con il suolo ma non, ad esempio, sulla roccia e entro 100 piedi di raggio dal Koldun.
Il suolo avvinghia i piedi, le caviglie e le ginocchia del bersaglio.
Per ogni successo, il bersaglio rimane intrappolato per due turni.
Per sfuggire può eseguire un test su Forza + Atletica, diff 6 e totalizzare almeno 5 successi.
Questo potere può essere utilizzato come un attacco, con la terra che si comprime e poi si rilascia (quindi non imprigiona più il bersaglio) ed infligge un danno letali per ogni successo ottenuto.
Questi danni però comprendono solo le gambe del bersaglio.

Osservazione: è un primo livello, simile al non ufficiale, con la differenza che permette di fare letali, già già. E se vale la forma Zulu per lanciare il rituale, si fanno un bel po' di successi, calcolando che poi è a difficoltà 4!!!

2 livello
Un lancio con successo di questo potere garantisce 2 pallini in più alla costituzione.

3 livello
Simile al primo, il soggetto rimane intrappolato nella terra un turno per ogni successo.
La difficoltà per scappare è ora però a diff 8, e bisogna totalizzare sempre 5 successi, tiro che non può mai essere continuato ma istantaneo.
Ogni turno che si rimane intrappolati si subisce un danno aggravato e la difficoltà per assorbire è però 7.

4 livello
Il koldun o il bersaglio entro 100 piedi di raggio, viene assordito dalla terra (tipo fondersi con la terra) ed emergerà solo a processo di guarigione ultimato. Sotto terra si rimane protetti e persino gli umani non muoiono ma anzi, godono del potere rigenerante della terra.
Certo può essere poco piacevole venire risucchiati dalla terra e non potersi più muovere.
Ogni successo del potere guarisce 2 livelli da urto, oppure 1 livello di letale. Per curare 1 aggravato sono necessari 2 successi.
Il numero totale di livelli guariti in questo modo o il numero di successi ottenuti, dipende qual'è il minore, è la spesa necessaria di punti sangue da utilizzare (si possono intraprendere più turni per raggiungere il numero richiesto).
Ci si impiega 1 turno a guarire danni da urto, 1 minuto per i letali e 1 ora per gli aggravati.


5 livello
Colpendo con forza il terreno, e spendendo in aggiunta al normale costo anche 1 will, il koldun crea un terremoto.
Esso causa 10 dadi di danno letali a chiunque e a qualsiasi cosa entro l'area d'effetto.
Si va da un area pari a una semplice casa fino ad un intero villaggio.


[Modificato da pagolo81 24/08/2007 20:02]
24/08/2007 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.980
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Prima una correzione sul Sistema: si tira Costituzione + Koldunismo, non Occulto.
Poi solo apprezzamenti sulla Via, la trovo veramente una delle più belle e utili in assoluto.

---------------
I'll become one with the planet...
24/08/2007 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.129
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Quindi quelle presenti su Tzimisce.it non sono ufficiali???… O sono solo state mal tradotte??… Capita, vi ricordate l’errata traduzione di Forma della Bestia Tifonica?!

Comunque son d’accorso, Via della Terra è una delle migliori, ottimi effetti con costi piuttosto limitati per una Via Koldun… Anche Aria e Fuoco sono notevoli, ma ti ciucciano di sangue o volontà, o entrambi assieme!
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
24/08/2007 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.981
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
La vuoi sentire una "combinata" di Stregoneria Koldun presente sui Guide to the High Clans? [SM=x77408]
Servono tutte le Vie elementali al 5 e costa 48 punti esperienza se non erro.
Funziona che lo Stregone Koldun spende tutto il suo sangue e scatena una sorta di tornado-tifone pazzesco dandogli una direzione [SM=x77408]
Sul manuale sta scritto che i danni sono lasciati al Narratore ma che si dovrebbe considerare come se il tifone semplicemente devastasse qualunque cosa trovi sulla propria strada.
Ok, non si usa in combattimento, ma è assimilabile alla teoria del deterrente nucleare! [SM=x77479]

Una combinata che non è proprio una combinata ma una trovata personale la usavo io con il mio vecchio stregone Koldun... Via della Terra 3, Via del Fuoco 2: prima tiri sotto terra l'avversario, poi fai sgorgare magma dal punto in cui si trova... cattiva e terribilmente efficace.


[Modificato da Vykos 24/08/2007 23:00]
---------------
I'll become one with the planet...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com