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Ultimo Aggiornamento: 12/03/2006 22:10
25/02/2006 17:26
 
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Avete mai inserito altri attributi in GURPS?

Personalmente trovo che manchino due attributi. Il primo è la VOLONTA' che dovrebbe essere slegata da IQ, altrimenti di base abbiamo tanti secchioni con la forza di volontà di un fachiro egiziano. Lo so che si può comprare separatamente ma la vedo bene come una caratteristica a se.

Forza e Resistenza fisica
Forza mentale (IQ) e Resistenza mentale (Volontà)

La seconda è il carisma propriamente detto, che eliminerebbe i tiri di reazione (usi il margine di successo della prova) che non comprendo perchè debbano seguire una logica diversa da tutto il resto (tiri di valutazione e via)

Che ne dite? trovate la cosa sbilanciata? [SM=x77413]

[Modificato da tenkaihen 25/02/2006 17.26]

[Modificato da tenkaihen 25/02/2006 17.27]

25/02/2006 18:00
 
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Nel base 3° Ed. la Volontà veniva indicata pari all'Int, in seguito è stata corretta.
La volontà di base è 10, con eventuali bonus per Determinazione, ecc.
Così è molto più equilibrata.

Sul Carisma e sui Tiri Reazione io ho sempre usato le regole così come sono, e non ho riscontrato grossi problemi.
25/02/2006 18:12
 
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Re:

Scritto da: tenkaihen 25/02/2006 17.26
Avete mai inserito altri attributi in GURPS?

Personalmente trovo che manchino due attributi. Il primo è la VOLONTA' che dovrebbe essere slegata da IQ, altrimenti di base abbiamo tanti secchioni con la forza di volontà di un fachiro egiziano. Lo so che si può comprare separatamente ma la vedo bene come una caratteristica a se.

Forza e Resistenza fisica
Forza mentale (IQ) e Resistenza mentale (Volontà)

La seconda è il carisma propriamente detto, che eliminerebbe i tiri di reazione (usi il margine di successo della prova) che non comprendo perchè debbano seguire una logica diversa da tutto il resto (tiri di valutazione e via)


La prima c'è già:
puoi già benissimo comprare Volontà e Percezione in modo completamente slegato dalla "IQ!".
E' già una caratteristica a sé: parte da 10 e si compra. Come la Forza, come IQ, come DES, come PER... è già così.
In questa pagina la cosa è precisata meglio, ma cmq il nucleo è già presente nella nuova impostazione del Basic Set.
www.steamfantasy.it/pangurps/weak-iq-option.htm
Idem dicasi per "DES!" e Velocità.

Per la seconda questione esiste già il Carisma, comprabile nella quantità preferita e che garantisce un bonus di vasto utilizzo (e meno limitante del bonus dato dall'aspetto fisico, che difatti vale 4 punti invece di 5 perchè ha un ambito più ristretto di uso reale).

Volendo chiunque può già non considerare i tiri di reazione, ma limitarsi alla reazone che si desidera che il PNG abbia e poi modificarla in base ai bonus che portano i giocatori.

Es:
Si può impostare che Tom avrà una reazione Neutrale nei confronti dei giocatori, ma ogni +2 di bonus disponibile la situazione migliora passando per gradi a "interessato(+2)/bendisposto(+4)/amichevole(+6)/fornirà sicuramente tutto l'aiuto che può(+8)".
Stesso ragionamento per i malus.
I PG possonbo "dirigere" le reazioni degli altri non Determinarle a priori.

Come vedi quindi è già tutto come lo desideri ed il meccanismo dei tiri di reazione può essere sostituito facilmente da "Reazioni di base modificabili".

[SM=x77418]
---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 25/02/2006 18.18]

25/02/2006 21:13
 
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Sottoscrivo quello che ha detto Carr, la 4a edizione ha molti più attributi di quanti appaiono a prima vista, sono secondari oppure in forma di vantaggi, e in qualche modo legati ai primari ma, entro certi limiti (per gli umani) possono essere modificati indipendentemente:

Forza = ST
Forza esplosiva = Striking ST
Forza "lenta" = Lifting ST
Forza parte superiore del corpo = Arm ST
Punti Ferita (massa) = HP

Agilità = DX
Destrezza manuale = Manual Dexterity
Velocità = Basic Speed

Costituzione = HT
Fatica = FP

Intelligenza = IQ
Percezione = Per
Volontà = Will
Sanità Mentale/Sangue Freddo = Will + Fearlessness/Fearfulness

Carisma/Fascino = Charisma

I tratti sottolineati sono dei veri e propri attributi, si possono alzare o abbassare indipendentemente (entro certi limiti per gli umani). Sono sicuro che ce ne ho mancato qualcun altro...
12/03/2006 22:10
 
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Forza e Resistenza fisica
Forza mentale (IQ) e Resistenza mentale (Volontà)



st e fatigue points
iq e willpower/fright check a seconda della occasione in cui devi usare la tua volantà.

sul carisma, credo che il sistema delle reaction sia più che buona. E' riduttiva una sola abilità per determinare l'influenza che una persona può avere su un'altra. Un tipo potrebbe essere bruttissimo ma avere una buonissima reputazione o il contrario...e inoltre charisma è un vantaggio :D
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