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[PanGURPS] House Rules (attrib/vant-svant/perk-quirk/skill)

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2006 10:31
20/02/2006 10:34
 
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In realtà Carr è una prima approssimazione. Cioè non ti fissare su HP vs FP e Lifting [3] vs Striking [2]. Potrei benissimo fare tutto il contrario. Il punto del discorso era piuttosto equiparare i seguenti valori:

[5] ST! (Striking+Lifting)
[5] HT!
[5] HP+FP


che ne dite?
20/02/2006 10:43
 
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Per semplificare può essere un'ottima idea.
Avevo notato ad esempio il [20] dei tratti Mente, Corpo, Azione. [SM=x77408]

Secondo me è una buona idea ...ma un tempo non veniva criticato Kromm per aver appiattito i valori numerici per renderli "facili da ricordare & omogenei" ?
[SM=x77410] [SM=x77410]

Ad esempio, dal mio punto di vista, Striking ST e lifting ST hanno valori intercambiabili:

1. Campagne in cui si usano prevalentemente armi bianche per danneggiare (medioevali, fantasy):
Striking ST [5]
Lifting ST [3]

2. Campagne in cui si usano prevalentemente armi da fuoco per danneggiare (campagne moderne):
Striking ST [3]
Lifting ST [5]

Questo perché io considero per la ST Minima delle armi da fuoco la Lifting ST in quanto non bisogna spingere con forza l'arma, ma resistere "senza tremarella" al peso dell'arma mentre si mira.

3. Campagne completamente miste, in cui l'uso delle armi da fuoco e delle armi bianche si equipara (stile Guerra dei Trent'anni: con sciabole, baionette, pistole, corazze pettorali, picche e moschetti tutti assieme).

Striking ST [4]
Lifting ST [4]


Che ne pensi? [SM=x77408]
Il mio mischiotto sfinterico di valori... [SM=x77410]
20/02/2006 11:30
 
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Semplificazione

E' un modo per introdurre novizi alle gioie di GURPS, o anche dei GdR in generale, senza dover passare per altri sistemi semplificati. Sai benissimo che non ho alcun problema ad usare tratti dal valore frazionario... [SM=x77423]

ST!

Concordo con la possibiltà di cambiare i valori, anche se è una cosa che riserverei soltanto per i tratti più importanti e problematici (come Magery, IQ...), altrimenti preparare una campagna diventa un incubo. Il dubbio fondamentale è che 5 punti per Striking ST mi sembra davvero eccessivo.

Un punto di Striking ST da circa un punto di danno in più -- 0.5 se thrust. Utilizzando un'attacco swing/cut questo ammonta a 1.5 PF (si potrebbe usare lo swing/impale, ma queste armi hanno altri aspetti negativi). Paragonando il costo con Innate Attack, mi verrebbe da dire che Strinking ST dovrebbe costare la metà per essere equilibrata.

Le domande fondamentali sono:
- Innate Attack e Striking ST sono bilanciate?
- Se non lo sono, quale ha un prezzo errato?
20/02/2006 11:54
 
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Si, hai ragione anche tu.

Volendo si può abbassare ST! a [5] se ci sono validi motivi, anche se ho letto da Kromm che non è solo "questinoe di danno".
Bisogna vedere come si evolverà la giustificazione di Kromm alle scelte di costo fatte.

Cmq, in Gurps, i punti spesi valgono solo in base alla singola campagna.
La dimostrazione è ovvia: saper lanciare dardi di fuoco dalle mani che fanno 9d può essere molto utile. No?

In una campagna fantasy "non ha prezzo" (ma per tutto il resto c'è Mastercard [SM=x77410] ), quindi può ben valere 50 punti. O anche di più: si è un "fucile" vivente!!! [SM=x77412]

Ma in una campagna ambientata nella seconda guerra mondiale dove tutti hanno fucili con RoF 1/2 o perfino 3- che fanno 7d ed hanno un'ottima precisione (con regole realistiche prese da Gurps 3: 10 circa) e fucili mitragliatori da 3d-1 con Rof 8-10 che costano ZERO punti (solo un po' di denaro o anche quello no se uno è un soldato) allora potrete concordare che lanciare "dardi di fuoco" non può valere ben 50 punti.
50 punti sprecati: investendoli in abilità con armi da fuoco e Combat Reflex si diventa molto più potenti.

Aumentando con la tecnologia a ZERO punti (solo costo, quando la si paga...) diventano sempre più inutili nelle campagne di guerra.
Un dardo di fuoco da 9d è inutile contro una armatura potenziata da DR 70 e Disintegratori da 10d(5) con Acc 12+.
O sbaglio?

[SM=x77417]

GURPS non è Universalmente bilanciato: il bilanciamento dipende dal rapporto tra ciò che fa un potere e ciò che fa la tecnologia disponibile ed utilizzabile dai giocatori.

Se consideriamo che i Supereroi si trovano spesso in campagne post-seconda guerra mondiale allora i loro Innate Attack impallidiscono di fronte alla potenza di fuoco moderna.

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Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 20/02/2006 11.54]

[Modificato da carraronan 20/02/2006 11.55]

20/02/2006 22:02
 
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Mio Dio! Non un'altra discussione sul prezzo di ST e IA, o non ne usciamo più! [SM=x77412]
Cmq ho detto la mia nel topic di Lut sul forum SJG. [SM=x77404]
'na cosa piuttosto: ho letto l'articolo sui vari tipi di armatura, molto interessante ma... come funziona la locazione "sedere"? Già adoro GURPS perchè ha un sistema che ti permette di prendere la gente a calci nelle b***e, se poi posso anche prenderli a calci in c**o è fantastico! [SM=x77410] [SM=x77410]
20/02/2006 22:08
 
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Il sedere è la locazione "11" di Gurps 3, ma è dietro.
Se vai davanti hai l'inguine (con qualche speranza di colpire i più piccoli genitali) se vai dietro è tutto "culetto".
Consideralo come un Torso.

[SM=x77404] [SM=x77404]

PS: Non mi chiedere che succede se un colpo di punta atterra esattamente dentro l'ano... [SM=x77408] ...non sono preparato per queste oscenità... [SM=x77410]
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[Modificato da carraronan 20/02/2006 22.09]

20/02/2006 22:30
 
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Quello che ha detto Carr. La locazione "Groin" richiederebbe un chiarimento ufficiale che tarda o non vuole arrivare. Suppongo che anche Kromm si trovi in difficoltà sull'argomento e stia aspettando per una soluzione ottimale.
07/03/2006 18:12
 
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Ho rivisto la questione della Striking ST e, effettivamente, anche senza tirare in ballo gli Innate Attack (i cui problemi di bilanciamento nascono soprattutto dal fatto che in Gurps non tutto ha un valore in punti: un fucile d'assalto te lo prendi con 600$, l'IA equivalente con 100+ punti... non è una gran trovata...), la STriking ST appare troppo costosa anche in relazione ai suoi "fratellini": Punti Ferita, HtS, HtK...

Non penso che 1 danno in più valga davvero come 2,5 livelli extra di possibilità di NON morire o di NON finire KO.
Certo, ogni danno è prezioso, in particolare contro le armature pesanti... ma ragà: avevano inventato balestroni con windlass e archibugi apposta [SM=x77404]
E con un archibugio di primo Cinquecento puoi inviare sulle poderose armature massimiliane botte da 3d-2, senza chiamare in campo la forza (se non per manovrare l'arma, ma lì viene in aiuto la forcella di appoggio).

Per le mie campagne ho abbassato ora Striking ST a 3 punti per livello. E ancora importante, ma non quanto prima. Due punti mi sembrava troppo gettata al primo offerente con 1 euro in mano.
Con 3 punti l'ho messa a metà strada tra avere 1 livello extra di HtS (utile) e avere 2 punti ferita extra (molto utili, soprattutto perchè noi nelle nostre partite smembriamo e rompiamo arti senza ritegno [SM=x77408] ).
In totale vendo ora FORZA a 8 punti (3+3+2).

Che ne dite?
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[Modificato da carraronan 07/03/2006 18.13]

07/03/2006 19:35
 
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hmm a mio giudizio (inesperto) dipende dal tipo di campagna...
probabilmente la Striking ST è pensata per campagna fantasy/medioevali (basso medioevo) dove alcuni accorgimenti
tecnici non ci sono e la forma del braccio è più importante.

Quindi quello che può essere vero in caso, lo è meno in un altro. [SM=x77419]
07/03/2006 20:55
 
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Dico che ho rivisto le mie posizioni. Striking ST vale più di 2 punti a livello. 3? 4? 5? Non lo so, ma sicuramente 2 è troppo poco.

Sono sempre più convinto invece che HT! [5] una miglioria. Perfetta? Non so.
07/03/2006 21:05
 
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Io sono per il 3 al momento.
Poi credo dipenda dallo stile della campagna.

Come ha fatto notare Drago, il prezzo dipende dalla funzionalità e la funzionalità dipende dalla campagna.

Poi bho... [SM=x77404]
Al momento non sto ancora usando la modifica al prezzo di Striking ST e ce l'ho ancora a 5 per la prossima campagna. LOL.
Vabbé, ma cmq è una campagna in cui le armi da mischia contano molto e gli Innate Attack non sono accessibili ai giocatori.
Per cui un 5 può anche valerli.

07/03/2006 22:27
 
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Re:

Scritto da: carraronan 07/03/2006 21.05
Vabbé, ma cmq è una campagna in cui le armi da mischia contano molto e gli Innate Attack non sono accessibili ai giocatori.
Per cui un 5 può anche valerli.




questo penso sia il punto focale, un essere umano solitamente
non accede a questo tipo di attacco in una campagna simil-realistica.

IA è meglio di SS a parità di costo ma è più esotico di SS.

Un punticino di SS qualsiasi master lo concede, IA non è detto.
07/03/2006 23:53
 
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Re: Re:

Scritto da: DragoRinato 07/03/2006 22.27


questo penso sia il punto focale, un essere umano solitamente
non accede a questo tipo di attacco in una campagna simil-realistica.

Il problema sorge nelle campagne che mischiano poteri esotici e personaggi eroici. In questo caso Innate Attack rovina la piazza a Striking ST.

Attualmente sto ragionando, insieme ad un giocatore, su quanto aumentare il costo di Innate Attack, per bilanciarlo (dal punto di vista dei danni) in una campagna mista. Secondo i nostri calcoli (riportati sul forum inglese) un valore fra 10 e 15 punti a livello sembra ok.

Che ne pensate di Innate Attack [10]? Quale altro tratto rischia di essere sbilanciato da questo cambiamento?
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 07/03/2006 23.54]

11/03/2006 00:02
 
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EDIT: Oddio, ho loggato con l'altro account... che manco mi ricordavo di avere, tra parentesi! Beh, vorrà dire che d'ora in poi userò questo (anche perchè adoro la gif di Berserk!)! :P

Come ho scritto sul forum SJG, il bilanciamento tra Striking ST ed IA è difficile da cogliere, ma esiste: Striking ST è immensamente più versatile, IA fa un mucchio di danni in più.
Vi invito a leggere "Nihal della Terra del Vento" di Licia Troisi: oltre ad essere un romanzo fantasy di buona qualità esso presenta un ordine di combattenti, i Cavalieri di Drago, sul quale è bene focalizzare la propria attenzione. Questi guerrieri vengono addestrati nell'uso di tutte le armi: spada, lancia, ascia, frusta ed arco, tra le altre. Per usare la terminologia di GURPS, i Cavalieri di Drago sono personaggi che traggono il massimo del vantaggio dai punti che hanno speso!
Striking ST consente di infliggere, se equipaggiati con un buon numero di armi, tutti i tipi di danno esistenti: zombi? Nessun problema, lasciatemi solo prendere l'ascia. Come avete detto? Quel maledetto negromante ha venduto l'anima in campio dell'immunità alle penetrazioni (non capite male! :D ) ed ai tagli? Aspetta tre secondi (due per riporre l'ascia, uno per impugnare il maglio) e vedrai che cambierà idea sull'affare che ha fatto... Per tutti gli altri nemici, naturalmente, ci sono i cari e vecchi affondi ed i fendenti delle alabarde (OK, magari non vi porterete in giro un maglio e un'alabarda, ma avete capito il concetto!)! Detto per inciso, Striking ST è utilizzabile sulle lunghe distanze: comprate un arco. E se l'arco è composito, la vostra portata utile è maggiore di quella di un personaggio con IA con Max base (100 metri)!
Striking ST è anche dannatamente difficile da rendere inutilizzabile: mentre è sufficiente tappare la bocca ad un drago (oddio, non sarà proprio facile, ma ci sono diversi modi per farlo) per impedirgli di soffiare, occorre rompergli tutte e quattro le zampe, la coda e le ali per impedirgli di fare uso della sua Forza (ossia della sua Striking ST). Capite che cosa intendo?
Striking ST è versatile. IA è potente. Sono due modi diversi per fare tanto, tantissimo male ai nemici.

By the way, che ne direste di riprezzare HT a 20? Mi sembra adeguato, considerando i numerosi vantaggi insiti nell'Attributo ed il bonus alle abilità (la cui esistenza Lut ha giustamente fatto notare sul forum SJG).

[Modificato da Klaus il Principe 11/03/2006 0.09]

11/03/2006 02:35
 
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HT a [20]? Obiettivamente eccessivo, credo che già [15] non sia un prezzo generoso. Io per ora utilizzo [13], che forse è un po' sottoprezzato, inoltre [15] è un bel numero tondo, tondo. Mi tenta davvero [SM=x77408]
11/03/2006 08:57
 
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Re:
Hai detto delle cose interessanti.

HT a 20 punti è eccessivo secondo me.
Magari se mi spieghi le motivazioni per un aumento di prezzo così "alto" ti dò ragione... ma dato che a conti fatti 15 sembrava già equilibrato (da abbinare semopre ai limiti realistici di attribuzione per chi desidera risultati realistici: cosa che di cui la SJGames se ne frega abbastanza LOL [SM=x77410] ).


Scritto da: Klaus il Principe 11/03/2006 0.02
"Nihal della Terra del Vento" di Licia Troisi: oltre ad essere un romanzo fantasy di buona qualità


OK, dopo questa affermazione ho deciso di NON fidarmi più del tuo giudizio. (scherzo... o forse no? [SM=x77415] )
[SM=x77410] [SM=x77410] [SM=x77410]
Inginocchiati sui ceci per punizione:
quella roba è di buon livello solo in rapporto alla produzione più tamarra di R.A.Salvatore, non ai libri "decenti" (Martin, Howard, Tolkien, Pratchett, Asimov, Heinlein ecc... ed il primo Terry Brooks prima che vendesse l'anima del suo fantasy in cambio di denaro [SM=x77404] ).

---------------------------------------
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[Modificato da carraronan 11/03/2006 11.00]

11/03/2006 11:01
 
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Re:

Scritto da: LutherBLisset 11/03/2006 2.35
è bello tondo, tondo. Mi tenta davvero [SM=x77408]


Stai parlando della tua nuova deviazione Zezzuale verso i soffici, tondi coniglietti o del prezzo di HT ?
[SM=x77408]


11/03/2006 12:35
 
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Re: Re:

Scritto da: carraronan 11/03/2006 8.57
Hai detto delle cose interessanti.

HT a 20 punti è eccessivo secondo me.
Magari se mi spieghi le motivazioni per un aumento di prezzo così "alto" ti dò ragione... ma dato che a conti fatti 15 sembrava già equilibrato (da abbinare semopre ai limiti realistici di attribuzione per chi desidera risultati realistici: cosa che di cui la SJGames se ne frega abbastanza LOL ).


OK, dopo questa affermazione ho deciso di NON fidarmi più del tuo giudizio. (scherzo... o forse no?)
Inginocchiati sui ceci per punizione:
quella roba è di buon livello solo in rapporto alla produzione più tamarra di R.A.Salvatore, non ai libri "decenti" (Martin, Howard, Tolkien, Pratchett, Asimov, Heinlein ecc... ed il primo Terry Brooks prima che vendesse l'anima del suo fantasy in cambio di denaro [SM=x77404] ).



Carr, stai parlando con uno che alterna la lettura di "Berserk" a quella di "Streghe per amore", quella di Isaac Asimov (the best) a quella di Robert Newcomb ("La quinta troio..." ehm, "incantatrice" [SM=x77408] ), e quella di uno qualunque dei suddetti a quella di George Orwell ("1984") e Jack London (ho iniziato ieri "Il Tallone di Ferro"). [SM=x77404]
E poi non ho detto che "Nihal della Terra del Vento" è il migliore romanzo fantasy mai scritto: ho detto che è di buona qualità! Certo, se poi lo paragoniamo a qualcosa come la saga di Earthsea - ti sei scordato Ursula K. Le Guin, conigliastro che non sei altro! - non regge il confronto; ma di sicuro è meglio di robaccia come "Il tesoro di Shadowkeep" di Alan D. Foster o (turiamoci il naso) "Il cavaliere della rosa nera" di James Lowder (il seguito, "Lo spettro della rosa nera", è leggermente più decente, ma solo perchè l'autore del primo capitolo è affiancato da un'altra scrittrice [SM=x77405] )!
Una nota su Salvatore: sono daccordo sul fatto che la saga di Drizzt diventa più banale ad ogni capitolo, ma prova a leggere quella di Corona (consiglio lo splendido "Il Bandito")!

Ehm, di cosa si stava parlando prima? Ah, sì, di GURPS! [SM=x77404]
Il motivo per cui HT dovrebbe costare 20 è che tale attributo si compone di:

+1 a tutte le abilità basate su HT [?]
0,25 punti di Basic Speed [5]
1 Fatigue Point [3]
1 livello di Hard to Kill [2]
1 livello di Hard to Subdue [2]
+1 per resistere a Metabolic Hazard [3] (+3 costa 10; in realtà, arrotondando per eccesso, il valore dovrebbe essere [4], ma per amor di semplicità ho preferito [3])

Escludendo il bonus alle abilità, la somma dei valori in punti è [15]; poichè non ci sono in gioco bonus alla reazione o tempi di apprendimento ridotti, possiamo prezzare il bonus alle abilità a [5]. La somma fa [20].

P.D. E basta con questi "criteri realistici di distribuzione"! Il GM sei tu, e TU decidi la distribuzione di qualunque cosa nel tuo mondo di gioco! Non importa se (per dire) Ukillable 3 costa 150 punti: può anche averlo il 99,9 periodico % della popolazione mondiale, se così desideri! Scusate il tono, ma ho sentito talmente tante volte questo discorso (spesso usato per giustificare i folli criteri di attribuzione dei valori in punti usati da Kromm e company) che qualunque accenno ad esso mi fa andare in bestia!
P.P.S. Ho eliminato le faccine dal quote perchè superavano il limite massimo (6 faccine a messaggio? un limite un pò miserello, mi sembra...).
11/03/2006 13:32
 
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Si, è interessante la tua idea del cambio di prezzo.
E' da valutare, anche se al momento sono più orientato verso i 15 punti (con p.Fatica riprezzati a 2 punti invece che 3).

OT:
Faccio un ot per vantarmi di una cosa.
Dopo aver letto i primi due libri della Troisi le ho mandato una mail per fargli "i complimenti" (ok, non è granché come libro... lo stile non è dei migliori... la trama non è proprio decorosa... ma in qualche modo misterioso la Troisi riesce a far nascere un legame tra lettore e Nihal: e questa è una cosa positiva).
Insomma più che altro era una mail di incoraggiamento per i prossimi libri che scriverà.

Durante lo scambio di mail avuto le ho chiesto alcune cose riguardo le coincidenze (varie) tra elementi dei primi due libri ed il videogioco "Ultima IX: Ascension" del 99 (se ricordo bene) che avevo appena rigiocato (un gioco che ha una capacità di legare il giocatore alle sorti del personaggio in modo incredibile).

Una delle mie domande riguardava l'innamoramento tra la piratessa e Sennar... elemento che appare anche in Ultima IX in cui è importante l'innamoramento tra la piratessa Raven e l'Avatar.

Ecco... pochi giorni dopo ho visto Licia Troisi scrivere in un forum (o era nel suo blog?) che si sentiva triste perchè pensava davvero che quello della piratessa innamorata fosse un elemento molto originale... [SM=x77408] [SM=x77408]

Ok, fine del vanto. [SM=x77417]

PS: non conosceva Ultima IX, tutti i punti in comune (otto santuari, le otto pietre ecc...) erano puramente casuali.

FINE OT
13/03/2006 14:00
 
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Ho letto solo il primo libro e tu mi hai anticipato il resto! [SM=x77412]
Ti possino cadere le orecchie! [SM=x77424]
Naturalmente le maledizioni devono intendersi in senso amichevole! [SM=x77408]
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