Scritto da: carraronan 08/02/2006 22.08
Esatto. Anche io la uso così. [SM=x77419]
Inoltre applico lo stesso concetto anche allo shock da Dolore (il manuale dice di non penalizzare le difese per il dolore... io lo trovo illogico: l'avranno messo per evitare "calcoli extra" ai giocatori)
www.steamfantasy.it/pangurps/shock-penalita-difesa.htm
Si, è probabile che sia per evitare calcoli extra, e per bilanciamento, ma non sono pienamente convinto che penalizzare le difese sia giusto. Con la tua regola uno che viene sparato in un braccio, avrà -2 al Dodge per un turno, è realistico?
Forse sì, forse no. Alcune persone neanche si accorgono di essere state sparate durante un conflitto a fuoco. Ma anche con le armi bianche, il dolore viene spesso dopo. La penalità dello shock in questi casi è da intendersi come un limite psicologico alle azioni *attive*. Non sono un esperto, ma ci andrei leggero con la "death spiral".