Re: Re: Re: Re:
Scritto da: LutherBLisset 09/02/2006 12.12
Alcune persone neanche si accorgono di essere state sparate durante un conflitto a fuoco. Ma anche con le armi bianche, il dolore viene spesso dopo.
In tal caso non andrebbe proprio data la penalità.
"Attivo" e "Passivo" è un sostrato fittizio che talvolta si cita in GUrps.
Quando ci si difende si sta agendo. Si è sempre attivi in quanto si decide e si porta a compiento l'azione.
Se il dolore confonde (calo della INT) e disturba (calo della DES) qualunque azione compiuta, non vedo perchè se l'azione compiuta è "una difesa" allora magicamente il fastidio causato dal dolore sparisce (la lama che ha appena scavato il corpo pochi centesimi di secondo prima ha un anestetico pro-difese ad azione rapida? [SM=x77410] ).
Come vedi
la questione che hai sollevato non è "Se le difese vanno penalizzate", ma "se il dolore di una ferita appena aperta sul proprio corpo peggiora la propria resa nell'istante subito successivo" (non nei
secondi dopo, ma nell'istante che in Gurps segue subito dopo l'apertura della ferita medesima).
Se si nega che farsi squarciare crei problemi ad agire, allora non va penalizzata né difesa né attacco.
Ovvero non si tocca né DES né INT. Non è fastidioso, quindi non penalizza.
Se si dichiara che subire una ferita dolorosa diminuisce il rendimento, allora non penalizzare le Difese al calo della DES può essere "Cinematografico & Eroico", ma non certo realistico.
Non trovi?
Inoltre, tornando alla questione del Penalità alla DES che si conta in attacco e non si conta in difesa, questo crea altri problemi.
Esempio:
se si viene colpiti subendo 4 danni si ha -4 alla DES e INT.
questo -4 coinvolge anche l'abilità d'arma (difatti essa è basata sulla DES e la DES è calata per un attimo di 4 punti).
Uno penserà: l'ha ferito, ora quello si metterà in difesa.
No.
Non ha nessun motivo di chiudersi in difesa perchè le sue difese non sono influenzate dal dolore.
Quello che gli conviene fare è contrattaccare subito sperando in un colpo fortunato, tanto non rischia nulla.
Con la mia regola invece chi si è appena sentito addosso un'arma che gli apriva la carne invece di proseguire col proprio attacco si chiuderà probabilmente in difesa totale (+2 difese) per pareggiare con una tattica più difensiva il trauma appena subito.
-2+2=0
Ferire qualcuno rapidamente per poter proseguire incalzandolo subito dopo di altri colpi non sarebbe quindi una tattica possibile in Gurps: o lo si "Stordisce" (-4 difese) o il dolore non minerà minimamente la qualità delle sue tecniche difensive.
[SM=x77418]
Volendo si può anche tentare un "
Esperimento Maleficum". [SM=x77410] [SM=x77410]
Si prendono due maestri di spada.
Entrambi nudi dalla cintola in su.
Uno attacca soltanto l'altro, il secondo si limtia a parare.
Una specie di "esercizio di parate".
Solo che, dietro a quello che para, c'è un bruto sudato che gli devasta la schiena con un gatto a nove code (così siamo certi che non si arrivi mai allo stordimento, ma si rimanga sulle 1-3 ferite a turno).
A quel punto si alternano esperimenti con Gatto e senza Gatto per vedere se "il gatto a nove code" influisce.
Sono diabolico eh??? [SM=x77410]
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Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)
[Modificato da carraronan 09/02/2006 12.53]
[Modificato da carraronan 09/02/2006 12.59]