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[ambientazione] mercato e moneta

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2005 07:13
11/10/2005 10:48
 
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allora il mercato è uno dei fulcri portanti di elite

attorno a interessi economici e mercantili vertono dispute politiche e commerciali non che territoriali perchè una stazione orbitale in un sistema che permette di tagliare giri di perecchi anni luce è una risorsa niestimebile

quì parlerei anche del sistema monetario e economico

in elite la moneta unica interstellare è il credito mercantile

però dovremmo considerare un altra dicitura per la vendita al dettaglio

ad esempio 1000 litri d'acqua costano 1 credito, al dettaglio cosa facciamo? prezzi al milionesimo di credito?

11/10/2005 18:47
 
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io avevo fissato un rapporto paritario 1 credito == 1 euro, che in tempi non sospetti voleva dire anche, più o meno, 1 credito = 1 dollaro.
questo vuol dire che non ricorrevo a prezzi di elite, ero andato su vari siti di borse e stock markets per prendere i prezzi. usare i prezzi di elite renderebbe tutto molto più difficile proprio perchè occorrerebbe introdurre come minimo il millesimo di credito, mi pare abbastanza fuori di testa. già con l'uguaglianza credito/euro entrano in mezzo i centesimi, a volte mi viene da pensare di fare 1 credito = .01 euro per avere prezzi tutti interi.
alternativa che cmq mi parrebbe abbastanza idiota, i crediti sono la "moneta franca" del commercio, un bene rifugio, l'equivalente dell'oro quando veniva preso come riferimento per il valore di una moneta corrente. ogni razza/pianeta ha la sua valuta di riferimento, e ogni volta occorre cambiare: bordello assurdo perchè ad ogni sbarco bisogna passare in banca e il master deve tirar fuori una calcolatrice.
uguaglianza euro/credito? euro/dollaro (probabilmente è più facile trovare prezzi credibili in questo modo)? euro/quellochesivuole (ma eviterei cose come le rupie indonesiano o il dinaro)?
kane

ps: sicuramente esistono mondi non allineati, per esempio alcuni sistemi non aderenti alla federazione che non fanno parte della galcop, la Vecchia Terra e così via. qui ci sono valute locali, magari si potrebbe fare una lista delle valute più importanti coi relativi valori di cambio (il master li cambierà per rendere più realistica l'avventura, per esempio in caso di attentato su lave la moneta X del pianeta Y potrebbe improvvisamente apprezzarsi sul credito)

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[Modificato da 'Kane' 11/10/2005 19.02]

12/10/2005 00:37
 
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potremmo fare che un credito commerciale vale 100 crediti planetari (guardando i costi medi dell'acqua minerale all'ingrosso)

perchè questo ataccamento? semplice perchè sennò ci tocca rifare tutti i costi di navi e upgrades

in fondo fanno molto più casino quelli che giocano a d&d con monete d'oro, bronzo, argento, platino

quì ci sono due valute, sta cosa potremmo giustificarla come una forma di tutela contro l'evasione fiscale
12/10/2005 07:14
 
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per me non c'è problema a introdurre dei cambi e cose del genere, non mi modifica praticamente nulla anche perchè le regole sono ancura di là da venire: però mi pare abbastanza curiosa, come scelta, quella tra valuta "spaziale" e valuta "di terra". perchè potrebbe essere una misura antievasione? sono una chiavica in economia e affini, non saprei come rivestire di credibilità un'affermazione del genere[SM=x77404]
magari userei un rapporto di cambio tale da togliere di mezzo i centesimi per i terricoli, per fare qualcosa di diverso: la moneta INTERA:)
kane

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[Modificato da 'Kane' 12/10/2005 7.20]

12/10/2005 08:23
 
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inefetti si potrebbe semplicemente moltiplicare per 100 tutti i prezzi e morta lì

[edit] ma tenendo conto che un salario minimo per un componente di equipaggio è 5 crediti-settimana moltiplicando per 100 fa 500¢, più di 2000¢ mese, uno stipendio medio si aggira attorno ai 4000¢ mese, parificato con l'euro mi sembra uno stipendio altino, anche per del personale altamente specializzato

ma forse ripensandoci.. no infondo ti imbarchi per mesi forse anni

[Modificato da O-KAMI 12/10/2005 13.50]

12/10/2005 16:11
 
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io ho sempre fatto ragionando in termini di "l'equipaggio guadagna una percentuali dei ricavi". poi, da qualche parte forse avevo segnato qualche alternativa, ma cmq come dici tu secondo me 4000euri al mese è una cifra ragionevole per degli ufficiali, mentre i "mozzi" probabilmente si beccano meno (la metà per quelli più importanti e anche solo un 1500 euri per gli spazzaponti)
kane
14/10/2005 01:53
 
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quella della pecentuale piaceva anche a me (mi fa molto melvile) era solo per verificare la funzionalità del sistema di frontier

un ufficiale prende anche 6000 ecezionalmente 8000

un mozzo proprio non ci stà su una nave stellare ogni elemento dell'equipaggio è necessario per governare la nave (ma insomma ho capito il senso, una chiavica insomma)
14/10/2005 07:06
 
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sì x mozzo intendo il novellino con un ruolo secondario perchè deve ancora farsi le ossa: quello che controlla che il carico sia in sicurezza, quello che va ad una delle torrette durante un attacco... cose così.
riempiamo un po' una scaletta alternativa al metodo "spartizione dei ricavi"
capitano -> 8000 - 10000
ufficiali superiori (vicecomandante, uff. sicurezza, uff. medico) -> 5000 - 8000
ufficiali inferiori (comunicazioni, scientifico) -> 3000 - 6000
pilota -> 3000 - 5000
sottoufficiali -> 2000 - 4000
è inventata di sana pianta e i numeri vanno molto a istinto^_^;
kane

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[Modificato da 'Kane' 14/10/2005 7.13]

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