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Progetto PanGurps

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2006 20:33
17/11/2005 12:15
 
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Era solo per il Template per farvi lollare.

Ovviamente non ci sarà nella versione definitiva... però rimarrà il link al Nucleo in alto su tutte le pagine perchè mi sembra giusto tenerlo dato che è la comunità più seria di GdR che conosco.

LOL

[SM=x77410]
17/11/2005 12:20
 
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Cerco il link al Nucleo DEVE rimanere! [SM=x77419]
17/11/2005 12:21
 
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E' online il template definitivo.

Al posto del commento sui d&disti c'è il link al forum del Nucleo su Gurps.

[SM=x77401]
17/11/2005 20:41
 
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Ho completato l'index.

Come vi sembra?

www.steamfantasy.it/pangurps

(i link vanno "a vuoto" perchè le pagine corrispondenti non sono online)

Ho cercato di spiegare il senso di PanGURPS scandendo la spiegazione con 4 immagini che mostrano l'universalità di GURPS:
un conte serbo del '400 in armatura milanese, un lanzichenecco tedesco del '500, un fuciliere dell'800 ed un soldato della Waffen-SS della 2° guerra mondiale.

[SM=x77418]
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Gurps mit Uns! (personale)
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[Modificato da carraronan 17/11/2005 20.41]

18/11/2005 10:28
 
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Veramente notevole Carr!! [SM=x77412]
18/11/2005 10:39
 
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18/11/2005 13:24
 
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Grazie ragazzi.

Sto lavorando or ora alle pagine delle sezioni (in primis House Rules che è il lavoro maggiore iniziale ed è anche quello più utile per il Gurpsista visitatore).

[SM=x77423]
18/11/2005 15:37
 
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Ottimo lavoro Carr. Sempre caustico con D&D, eh? :)
18/11/2005 15:40
 
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Re:

Scritto da: LutherBLisset 18/11/2005 15.37
Ottimo lavoro Carr. Sempre caustico con D&D, eh? :)


I D&Disti scontenti saranno la nostra Via per portare Gurps in Italia.

[SM=x77418]

Massimo appoggio "all'evangelizzazione gurpsista" delle masse pagane.

[SM=x77417]
18/11/2005 15:52
 
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HELP suddivisione HR
Sto suddividendo in categorie "semplici" le HR.

Per ora sono orientato su una cosa di questo tipo (ho messo alcune HR come esempio della suddivisione...):

Aumentare il Realismo
Creare NPC Combattenti "Strettamente" Realistici
Fuoco Avversario, Paura di Essere Colpiti e "Sangue Freddo in Combattimento"
Abilità e Danno Inflitto: punti spesi ed uso dello scarto

Correggere Errori Percepiti
Precisione delle Armi da Fuoco
Dati delle Armi da Mischia
Precisione delle Armi Scagliate

Cinematografiche
Schivata Acrobatica (espansione)

Aggiunte Extra
Nuove Armature
Nuove Armi da Mischia
Nuove Armi da Fuoco
Intelligenza, Buon Senso, Intuizione ed i loro opposti


Che dite?

18/11/2005 16:26
 
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Mi piace molto la grafica del sito, Carr^^
Io metterei tra le immagini anche qualcosa di più moderno/fantascientifico/Cinematico così da illustrare meglio l'universalità di GURPS(sennò ad un visitatore di passaggio sembra solo un GDR per campagne Storiche!)

Tuttavia ho una piccola ma seria critica da portare.
Da Stop-D&D in poi, PanGURPS sembra il sito di un movimento fanatico/religioso che attacca e incita contro D&D manco fosse il demonio. E questo non é affatto politically-correct a mio parere.

Secondo me possiamo diffondere GURPS senza tuttavia lanciare palle di fango sugli avversari, semplicemente dimostrando di cosa é capace. Starà poi a chi legge giudicare se é meglio o no o se é finalmente il GDR che stavano cercando.
18/11/2005 16:52
 
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Re:

Scritto da: Sol Badguy 18/11/2005 16.26
Secondo me possiamo diffondere GURPS senza tuttavia lanciare palle di fango sugli avversari, semplicemente dimostrando di cosa é capace. Starà poi a chi legge giudicare se é meglio o no o se é finalmente il GDR che stavano cercando.


E difatti questo è il progetto Stop-D&D: mostrare il gioco Gurps a chi non lo conosce o magari è stato influenzato da menzogne propandistiche che accusano Gurps di complessità e difficoltà d'uso
(casualmente menzogne sparse da chi in realtà usa un sistema più inutilmente complesso, ovvero D&D... sembra quasi la propaganda dell'URSS contro l'imperialismo occidentale [SM=x77408] ).


La conoscenza di GURPS non si "autogenera" dal nulla, ma tramite la pubblicità...e le persone migliori per pubblicizzarlo sono gli scontenti di D&D.

Fingere che D&D non abbia difetti che GURPS non ha è inutile: piuttosto mostriamo le qualità di Gurps a chi vede in D&D limiti inaccettabili.

Io ho scoperto GURPS perchè ero uno scontento di AD&D 2.
Gran parte dei miei giocatori erano scontenti di AD&D 2 (o di D&D3.x) ed in particolare dell'insensato sistema di classi/livelli - PF inadatto all'ambiente non videoludico.

Non vedo cosa ci sia di male nel dimostrare i vantaggi di GURPS in relazione a cose "reali" che un sistema ad inflazione dei PF non può simulare. [SM=x77404]

Che il Regolamento non abbia nulla a che fare con l'Interpretazione è una delle classiche menzogne spacciate dai gicoatori di D&D: e chi sa far due conti ed un paio di esempi lo vede da solo. [SM=x77412]

Interpretare vuol dire spesso decidere cosa fare e se ciò che si fa agisce nel mondo di gioco in modo totalmente alieno a quello aspettato (quello reale) allora anche le scelte delle azioni ne sono influenzate creando una meta-interpretazione specifica del Set di Regole.

Regolamento Realistico -> Interpretazione degli eventi realistici -> interpretazione del pg realistica.

O in termini più generici:
Azione -> Reazione

le azioni le scegliamo noi per ottenere certe reazioni... il regolamento decreta le reazioni, ergo noi siamo influenzati dal regolamento nel scegliere le azioni.
[SM=x77419]

Per chi vuole un regolamento da videogioco perchè gradisce un approccio al combattimento di questo tipo "leggero e smazzoloso", D&D è perfetto.
GURPS è una schifezza totale da questo punto di vista.

Non c'è nulla di male nell'ammettere l'ovvio. [SM=x77404]

---------------------------------------
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[Modificato da carraronan 18/11/2005 17.01]

18/11/2005 17:38
 
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Re: Re:

Scritto da: carraronan 18/11/2005 16.52

E difatti questo è il progetto Stop-D&D: mostrare il gioco Gurps a chi non lo conosce o magari è stato influenzato da menzogne propandistiche che accusano Gurps di complessità e difficoltà d'uso
(casualmente menzogne sparse da chi in realtà usa un sistema più inutilmente complesso, ovvero D&D... sembra quasi la propaganda dell'URSS contro l'imperialismo occidentale [SM=x77408] ).


La conoscenza di GURPS non si "autogenera" dal nulla, ma tramite la pubblicità...e le persone migliori per pubblicizzarlo sono gli scontenti di D&D.

Fingere che D&D non abbia difetti che GURPS non ha è inutile: piuttosto mostriamo le qualità di Gurps a chi vede in D&D limiti inaccettabili.

Io ho scoperto GURPS perchè ero uno scontento di AD&D 2.
Gran parte dei miei giocatori erano scontenti di AD&D 2 (o di D&D3.x) ed in particolare dell'insensato sistema di classi/livelli - PF inadatto all'ambiente non videoludico.

Non vedo cosa ci sia di male nel dimostrare i vantaggi di GURPS in relazione a cose "reali" che un sistema ad inflazione dei PF non può simulare. [SM=x77404]

Che il Regolamento non abbia nulla a che fare con l'Interpretazione è una delle classiche menzogne spacciate dai gicoatori di D&D: e chi sa far due conti ed un paio di esempi lo vede da solo. [SM=x77412]

Interpretare vuol dire spesso decidere cosa fare e se ciò che si fa agisce nel mondo di gioco in modo totalmente alieno a quello aspettato (quello reale) allora anche le scelte delle azioni ne sono influenzate creando una meta-interpretazione specifica del Set di Regole.

Regolamento Realistico -> Interpretazione degli eventi realistici -> interpretazione del pg realistica.

O in termini più generici:
Azione -> Reazione

le azioni le scegliamo noi per ottenere certe reazioni... il regolamento decreta le reazioni, ergo noi siamo influenzati dal regolamento nel scegliere le azioni.
[SM=x77419]

Per chi vuole un regolamento da videogioco perchè gradisce un approccio al combattimento di questo tipo "leggero e smazzoloso", D&D è perfetto.
GURPS è una schifezza totale da questo punto di vista.

Non c'è nulla di male nell'ammettere l'ovvio. [SM=x77404]



Perfettamente d'accordo, tantopiù che anche io ho giocato a D&D, GiRSA e AD&D prima di passare a GURPS(per caso, trovai il Magic in un negozio) e mi sono trovato di fronte ad un maniera completamente diversa di gestire un gdr ed era quella che cercavo da un sacco di tempo.

Ma c'é modo e modo di trattare un argomento simile.
Alle menzogne si controbatte dimostrando il contrario con fatti ed esempi. Su GDR Italia mi sono trovato più e più volte(e mi trovo ancora ogni tanto!)a contestare luoghi comuni e commenti sparati alla cacchio da chi conosce GURPS solo per "sentito dire"(da altre persone che a loro volta ne conoscevano poco) e mi batto per diffondere la conoscenza del sistema e dimostrare quanto davvero vale. Senza tuttavia attaccare direttamente D&D o altri GDR. Preferisco il Vivi e Lascia Vivere facendo valere le mie idee, e se qualcuno chiede pareri su altri gdr oltre a D&D é meglio un "GURPS é ottimo per campagne di qualunque tipo e ha regole realistiche" piuttosto che un "Lascia stare D&D che é una merda, passa a GURPS!"

E si può invogliare a provare GURPS anche chi continua a giocare a D&D e si trova bene semplicemente con il confronto. Ma non li si può invogliare se attacchi apertamente e con sprezzo le loro preferenze. A nessuno piace sentirsi infangare le cose che gli piacciono. Anche se le altre persone hanno ragione, e potremmo iniziare a cambiare idea, molti di noi si sentono feriti nell'orgoglio e preferiscono negare l'evidenza pur di non darti soddisfazione.




"Ugh, stop crying already. You'd better disappear before I change my mind."

Storico di GDR Italia

[Modificato da Sol Badguy 18/11/2005 17.39]

[Modificato da Sol Badguy 18/11/2005 17.40]

18/11/2005 17:54
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Sol Badguy 18/11/2005 17.38
se qualcuno chiede pareri su altri gdr oltre a D&D é meglio un "GURPS é ottimo per campagne di qualunque tipo e ha regole realistiche" piuttosto che un "Lascia stare D&D che é una merda, passa a GURPS!"


Ed è quello che già sto facendo.

E si può invogliare a provare GURPS anche chi continua a giocare a D&D e si trova bene semplicemente con il confronto.


Si, niente di nuovo, è quello che già accade.


Ma non li si può invogliare se attacchi apertamente e con sprezzo le loro preferenze.


Non ho mai letto di cose simili.

Ho invece letto di D&Disti che fingono che ciò accada per innescare flames (vedi commenti di Dwarfolo e Pkrcel nell'apposito Topic umoristico dove abbiamo avuto la fortuna di scoprire che anche l'umorismo più ovvio può essere frainteso da chi tenta approcci volutamente aggressivi).

Come già fecero notare gli altri due colleghi, spesso è il semplice confronto ad irritare i giocatori di D&D più "oltranzisti" che non accettano alcun paragone possibile tra il "Loro GDR" ed un altro (avranno la coda di paglia?).
Con loro la "semplice dimostrazione" è un Orrore al di là di ogni immaginazione (come per alcuni Gurpsisti del forum SJGames il semplice contestare il manuale è un reato osceno... strano, nel manuale di Gurps il concetto di HR è presentato come l'essenza in movimento di Gurps)

Quindi in sintesi mi stai dicendo "Sono d'accordo con il tuo metodo." [SM=x77404]
Wow.
[SM=x77404]
18/11/2005 18:10
 
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Carr,

va bene la suddivisione delle house rules.


Sol,

effettivamente le immagini dei guerrieri sono un po' troppo monotematiche, un intervallo più ampio non guasterebbe: romani, crociati/templari, ... fantascienza. Sì sarebbe meglio.

Inoltre sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso D&D. Io e Carr abbiamo molte cose in comune, ma lui è molto più giovane e meno diplomatico di me [SM=x77423]

Personalmente credo che se vogliamo diventare il punto di riferimento per GURPS in italia, dobbiamo mantenere un comportamento professionale e distaccato, mostrare le cose positive di GURPS e come usarlo per migliorare l'esperienza GdR.

Ovviamente il sito è di Carr, e può scriverci ciò che vuole, ma a mio parere non è una buona pubblicità, né una buona mossa politica, né un buon modo di evangelizzare.

My 2 (euro)cents.
18/11/2005 18:26
 
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Se qualcosa non va in quello che ho scritto, basta analizzare le frasi riportate e dirmi cosa è falso...


Stop-D&D


Il nome non è un gran che per la sezione e a chi vuol vedere aggressioni ovunque può apparire fastidioso.
Meglio Pro-GURPS ?



Altra sezione utile per lo scopo che si prefigge PanGURPS Italia: creare un punto di riferimento in Italia per GURPS e diffondere GURPS nella nostra bella terra italica.



Forse l'Italia non è bella. E' una novità.
Potrei mettere "nella penisola" invece che "nella nostra bella terra italica".


Il primo ostacolo alla diffusione di GURPS in Italia è D&D 3.x,



Lo è o no?
Forse la cosa va oscurata... non sono abituato a nascondere le cose "ovvie e non offensive", ma se lo ritente utile si può nascondere.


ma noi possiamo sconfiggere questo avversario mostrando ai D&D-isti insoddisfatti tutta la bellezza, la semplicità e la sobria dignità di GURPS.



Qui non sono sicuro di cosa sia falso...
Forse non esistono D&D-isti insoddisfatti?
Forse Gurps non possiede una sobria dignità ed eleganza?
O forse... non dobbiamo mostrarlo ai D&D-isti insoddisfatti?


Mostriamo a chi non conosce GURPS quanto è bello poter decidere e creare senza vincoli dettati dalle "regole per il gusto delle regole".



Conosco sia D&D 3.5 che Gurps.
La libertà nel primo è vincolata troppo dal regolamento per il gusto del regolamento.
Nel secondo posso fare ciò che mi pare.
Quindi, cosa c'è di sbagliato?


GURPS è libertà estrema, estro e spirito creativo al di là della effimera moda e dell'approccio ultra commerciale e chiassoso di D&D 3.x.


Forse non devo dire che D&D è "modaiolo, comerciale e chiassoso".
Questa effettivamente è un dato di fatto che può risultare offensivo a chi desidera non vedere queste cose.
Direi che va tolto, no?


La assoluta mancanza di conoscenza di GURPS tra il pubblico è il primo ostacolo alla sua diffusione,


E' vero o on lo è che Gurps è molto poco conosciuto e che il primo GdR per i neofiti è Vampiri o, più spesso, D&D?


ma non è il solo: molti giocatori hanno paura della sua complessità.


Sto forse mentendo?


Mostra loro come GURPS 4° Edizione sia ora molto più chiaro e sistematicamente progettato della precedente edizione rendendolo attualmente molto più semplice e veloce del complesso e cavilloso D&D 3.x


Non è così?
Strano...


soprattutto perché in GURPS le regole hanno senso e coerenza, non sono solo numeri e frasi buttati giù per il gusto di regolamentare qualcosa.


Si, qui è eccessivo.
Per quanto sia risaputo che D&D regolamenta non per "simulare", ma per il gusto di "reoglamentare" allora l'ultima frase può risultare offensiva per chi preferisce non vedere la cosa.
Direi che va tolta.


Prego, spiegatemi dove sono le orrende offese a D&D ed ai D&Disti... oltre alle frasi dolorosamente veritiere (e quindi potenzialmente offensive e da censurare) non vedo altro.


18/11/2005 18:38
 
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Fatto, ho modificato il testo.

Ora solo il giocatore "di altri GdR" più fazioso e desideroso di innescare flames può trovare qualcosa contro "altri GdR".

E' ancora troppo duro come testo?



18/11/2005 18:46
 
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L'ultima cosa che voglio è un'invasione di fanatici che inizia a flammare su questo o su altri forum. Tanto per darti qualche esempio:

- EDIT: OK hai tolto Stop-D&D

- "sconosciuta ad altri sistemi più famosi, quali il famoso D&D 3.x" a parte che ripeti il termine famoso [SM=x77423] ma questo riferimento a D&D è proprio inutile.

- EDIT: ehi noto che hai eliminato un sacco di riferimenti!


EDIT: OK, Carr, ho visto il restyling. Ora mi sento molto più a mio agio (che dici lo togliamo il primo riferimento a D&D?). Grazie per il tuo pronto supporto.

Come sempre, Carr rulez [SM=x77401]

EDIT 2: proporrei, come linee quida per il nuovo sito, di utilizzare "altri GdR" al posto di ogni istanza del termine "D&D" [SM=x77419]
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 18/11/2005 18.49]

[Modificato da LutherBLisset 18/11/2005 18.50]

18/11/2005 19:00
 
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Giusto, così con "altri GdR" possiamo includere anche Vampiri... nulla contro, è un mondo bellissimo, ma avrebbe bisogno di un po' di regole in più... [SM=x77408]

Ho provato a mettere altre immagini (sempre dello stesso autore), ma poi non era più 800x600 e sforava tutto divenendo un'accozzaglia di grafica... [SM=x77406]

Le altre le metterò sparse ad hoc nelle sezioni varie.

Però...uhm... non ho niente di fantascientifico che sia allo stesso livello qualitativo delle altre immagini che userò... dovrò raccattare in giro qualcosa.
[SM=x77418]

EDIT: Ho tolto il primo riferimento a D&D. Mi era sfuggito prima...

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[Modificato da carraronan 18/11/2005 19.04]

18/11/2005 19:22
 
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X Car.

Ho visto ora il sito di PanGurpsm ...veramente una bomba [SM=x77419] .
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