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PG & PNG: Creazione, Consigli, Discussione

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2006 12:25
15/06/2004 14:27
 
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Infatti, credo che sia una cosa che la WW abbia inserito dopo. In manuali come Demon e come Hunter c'è scritto current rating che vuol dire livello attuale senza fare interpretazioni che di base non farebbe nessuno senza una pulce nell'orecchio.
Comunque io ho sempre trovato molto logico che il secondo livello costasse meno del primo, quando inizio a studiare una cosa nuovo devo metterci d'impegno perchè stò imparando una cosa da zero e quindi per una persona è uno sforzo enorme. successivamente ho compreso le basi e posso muovermi un pò meglio prima di arrivare ai concetti veramente duri di questa materia. Prendi per esempio quando uno và a scuola e impara il greco : l'inizio è durissimo con quelle lettere strane, le declinazioni con gli articoli che il latino neanche ha e le coniugazioni con tremila eccezioni, ma una volta superato lo scoglio iniziale finchè si rimane nel primo periodo (quello delle versioni che sono le favolette di Esopo) và tutto più liscio.

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17/06/2004 23:37
 
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Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 15/06/2004 14.27
quando inizio a studiare una cosa nuovo devo metterci d'impegno perchè stò imparando una cosa da zero e quindi per una persona è uno sforzo enorme.


Ovvio. E questo è il motivo per cui il primo pallino di una disciplina, ad esempio, costa 10 e non 7.

Resto dell'idea che current rating non andasse tradotto "valore attuale" ma in maniera diversa. Immagino che alla WW ci abbiano messo un bel pezzo ad accorgersi che molti (alcuni?) malinterpretassero la regola, e purtroppo per noi nemmeno i traduttori italiani hanno colto il senso, e tutti noi abbiamo sbagliato, fino ad ora.
Ovviamente, una volta rettificato il senso, alla WW non hanno ritenuto necessario modificare la dicitura "current rating". Sarebbe interessante vedere se sui manuali che citi ci sono degli esempi sull'acquisto dei pallini coi PX, per vedere come considerano la cosa.
18/06/2004 13:37
 
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In Guida al Sabbat in effetti quando si fà l'esempio dei px necessari per i livelli superiori al 5° l'interpretazione sembra dare ragione a Vittek : dicono che servono 30 punti per avere una disciplina di clan al sesto, quindi livello desiderato (6) per costo di una disciplina di clan (5), ovvero 30. Se fosse stato livello attuale per 5 i px sarebbero stati solo 25.

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18/06/2004 17:22
 
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I manuali di ww sono troppo incasinati....Io opterei per comprare le discipline livello desiderato *5
19/06/2004 16:17
 
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Io opterei per una bella faq sul forum della WW, non ci vuole molto e ci toglie i dubbi, chi è con me ?

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22/06/2004 23:20
 
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Ho appena guardato la faq, non dice niente a proposito.
22/06/2004 23:23
 
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Io parlavo di mandargli una faq noi

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Non ho capito, vuoi fare una raccolta di frequently asked questions qui su nucleo???
22/06/2004 23:33
 
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No, voglio scrivere questa domanda sul forum della WW

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23/06/2004 00:00
 
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Ah, ora sei stato chiaro. Si può fare. Intanto ho trovato proprio sulla board di vampire una cosa che potrebbe rendermi felice...
23/06/2004 00:14
 
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Potresti postare tu la domanda ?

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23/06/2004 00:32
 
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Come desideri: ecco fatto.
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23/06/2004 00:33
 
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Thanks a lot !!
23/06/2004 00:51
 
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In uno sputo di minuti hanno già risposto in 2 e dicono cose molto interessanti:
se non ho capito male la versione del desired rating viene da mage, che sembra essere quella giusta per vampiri, mentre gli altri giochi usano ancora current rating. Poi dice di usare un po' quella che ritieni migliore, e che a lui personalmente con quella del desired rating, se il narratore da i PX come da manuale, gli sembra si avanzi lentamente... come se fosse un male.
23/06/2004 13:23
 
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Scusa ma allora parrebbe che solo Mage usa il desired rating ?

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25/06/2004 22:52
 
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Non c'è modo di capirlo, finchè non risponde un pezzo grosso, e sinceramente non penso proprio che lo farà.
In compenso, vi copio una cosa, perchè l'idea mi piace molto...

I use 'current means current' for all my White Wolf games. But then I'm about to triple all experience point costs just so I have more leeway in what I give out for playing. So that raising an in-clan discipline would cost Current Rating x 15. And also tripling the point rewards. So that I would give out an average of nine experience points per session instead of three.

For two reasons:

1. It's just more fun to get higher numbers of points to collect and count up and spend.

2. It will allow me to reward player creativity and ingenuity more directly. Before, if someone had a good idea and I gave him an experience point, well, it usually meant he was getting four
experience points where everyone else was getting three, so I could really only do it once per session without wildly unbalancing the power levels. But if I have nine or twelve to give out before I go over the per-session limit of reasonableness, I break up the rewards into smaller increments, so I can reward ALL the moments of good roleplaying with an experience point, thus encouraging them more directly. (And giving out half-points and third-of-a-points would just be a pain in the ass.)

It's sort of like giving a dog cheese for doing a trick. If you throw him a whole slice, you're only going to get one or two tricks out of him before you make him sick. If you tear the cheese slice into ten pieces, however, the dog will be just as happy with a smaller reward but you'll be able to get a lot more tricks out of him before you make him puke through overcheesing.

I'm a Behavioral Science major, by the way. Does the name Pavlov ringa bell?
26/06/2004 11:41
 
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Beh se parliamo di come un master gestisce la cosa ognuno ha le sue idee !

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18/06/2005 02:04
 
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Beh però se ci pensate bene ha senso la regola del current rating perchè se impari una regola ex-novo fai uno sforzo maggiore che migliorare una che hai già.. se ci pensate bene è lo stesso principio di chtulhu che ti permette di diventare più esperto in un'abilità man mano che la usi.. secondo me ha più senso lo "sforzo" iniziale che uno sforzo maggiore sempre.

Esempio stupido ma esemplificativo
Se io uso Excel di Office, non mi impegno sempre di più (per lo meno, non con grande sforzo) per creare una macro ma piano piano imparando i comandi di "base" grado per grado arrivo al mio scopo (creare una macro) quasi intuitivamente. Credo che si possa attribuire all'azione-reazione. Io imparo una cosa e di conseguenza mi viene più facile mano a mano che faccio quella cosa... no? In fondo molti gesti della vita comune (allacciarsi le scarpe per esempio) non sono quasi intuitivi? Quanti di voi ci pensano "attivamente" ad allacciarsi le scarpe?
20/12/2005 02:57
 
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Riesumo la discussione per proporre un altro argomento su PG e PNG.

Come create i vostri PNG?

Mettete un po' di cose a caso tentando di renderli equilibrati? Vi siete inventati un metodo per la creazione dei PNG simile a quello dei PG? Siete il tipo del "Non li faccio io, li cerco su internet/sui manuali"?
22/12/2005 13:28
 
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Conoscitore
Anche se non ho mai masterizzato ho provato a fare diversi PNG, più che altro per fissare per iscritto delle idee, dei personggi e dei background.
E mi sono accorto come un PNG può essere incredibilmente diversificato rispetto ai PG, perché chi lo crea non ha il limite di vederlo con un proprio futuro alter ego. O perlomeno a me capita così, se i miei PG mi rispecchiano in certe cose, con i PNG posso creare personaggi che non interpreterei mai (che sia per il clan o per il profilo) o che sono veramente “estremi”… Pazzi al limite dell’ingiocabile, Gangrel con pesanti tratti animali fin dalla loro creazione, fanatici ed estremisti, ecc.

Per la loro creazione mi affido sempre ai normali punteggi di creazione dei Cainiti, o di quelli umani se si tratta di ghoul.
Ho anche provato a creare dei PG anziani con diversi sistemi – sia con i punti di creazione di PG di Rango avanzato di “Werewolf” che ad istinto – ma in nessuno di questi casi ne sono rimasto propriamente soddisfatto.
Se si tratta di PNG allo stesso livello dei PG dei giocatori un buon punto di riferimento sono i PX degli stessi: poco tempo fa ci siamo creati tutti assieme (narratore e giocatori) un Ventrue Anticlan che ci facesse da sacerdote, come se fosse un normale PG con l’aggiunta di un tot di PX per non essere troppo pipparuolo nei nostri confronti.

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