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Diablerie

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2014 21:27
17/04/2004 16:04
 
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Premettendo che, per la fine del post precedente, ho specificato per le discipline e per la generazione non va bene. Questo significa per queste due sezioni serviranno altre regole. Sottolinando che queste regole per il momento le ignori, torno ad illustrare l'idea originale: l'idea è che così quando diablerizzi qualcuno non sai mai che ti capita: se un tremere diablrizza un gangrel avrà il pregio di acquisirne ricordi e forse generazione (e a discrezione del master discipline), ma sarà probabile che i suoi attributi fisici salgano, mentre quelli mentali scendano: ecco che uno prima di fare diablerie ci pensa 3 volte. Stessa cosa vale per le abilità.
17/04/2004 16:15
 
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l'unico difettuccio di questa idea è che il rischio enorme della Diablerie è già più che evidente: le venature nere nell'aura sono visibili con il secondo livello di Auspex, quindi ci sono molti vampiri che possono vederle, e di conseguenza c'è il pericolo piuttosto alto di diventare l'obiettivo di una Caccia di Sangue.
per questo, secondo me, la Diablerie non dovrebbe essere appesantita con altri svantaggi, e dovrebbe anzi diventare uno dei primi pensieri di un vampiro davanti ad un altro cainita più potente. credo che solo a malincuore un Pg dovrebbe rinunciare.
una sorta di "contrappeso" per il rischio della Diablerie ci deve essere, e visto che un Pg non rischia mai (o quasi) se il vantaggio non è maggiore della perdita, i vantaggi dovrebbero essere maggiori.



17/04/2004 16:31
 
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Bè, in una cronaca in cui ho giocato, la gente delle venature se ne fregava, e visto che le perdite erano quasi nulle (solo una vaga minaccia che se fossi stato troppo debole per la mia generazione, qualcuno avrebbe potuto cercarmi per diablerizzarmi a sua volta) rispetto ai guadagni (generazione, punti sangue, 1 pallino di disciplina, e magari aumento del massimo generazionale), le diablerie si sprecavano.
17/04/2004 19:23
 
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Non sono d'accordo con l'idea di Vykos. La Diablerie io la vedo come un omicidio all'interno del mondo cainita.
Nessun essere umano la prima volta che vede qualcuno più forte di lui pensa prima di tutto ad ucciderlo.

La Diablerie deve comportari si grandi vantaggi ma anche dei grandi svantaggi che dovrebbero indurre il giocatore a pensarci non una, non due ma almeno 10 volte.

Sono comunque concorde che così com'è sul manuale la diablerie è un po' scarsa.

Quando avrò fatto chiarezza nella mia testa sull'HR a cui sto pensando per il PBF, forse riuscirò a scrivere qualcosa di decente.
17/04/2004 19:37
 
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no, scusate, non mi sono spiegato molto bene... intendevo dire che i vantaggi della Diablerie dovrebbero essere tali per cui un vampiro che si trovasse davanti ad uno più anziano possa effettivamente bramare il suo potere.
se la dissemini di svantaggi un Pg tende a scartare a priori l'idea della Diablerie e, sebbene questo possa funzionare tranquillamente, possiamo anche non metterla affatto.
voglio dire, è inutle avere nel gioco la possibilità della Diablerie se poi nessuno la prende mai in considerazione...

X Vittek: forse la gente non badava alle venature perchè nessuno le vedeva e pensava di avvertire il Principe con le più ovvie conseguenze...

X Diablo: nessun essere umano pensa ad ucciderne un altro perchè:
a) c'è l'etica
b) non ne trarrebbe vantaggio alcuno
c) è vietato da tutte le leggi
se le prime due spariscono, capisci bene che è solo questione di non farsi beccare...



Modificato da Vykos 17/04/2004 19.40
18/04/2004 03:37
 
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Riguardo al discorso di Vittek: no no era proprio il master che se ne fregava altamente (Vitt ma mi sorge un dubbio: sapeva vero dell'esistenza delle venature nell'aura vero?). Te lo posso confermare per esperienza visto che in tre sessioni...ma lasciamo perdere non ci voglio pensare.

X il discorso Diablerie: sono d'accordo che la Diablerie debba essere una cosa appetibile, ma fino ad un certo punto.
Il potere degli anziani deve fare gola ma un vampiro deve anche rendersi conto dei rischi che incontra. Non si possono mettere tanti vantaggi e pochi rischi. O pochi vantaggi pochi rischi (come sul manuale) o tanti vantaggi tanti rischi, senza però eccedere nè in un senso nè nell'altro altrimenti rischi di sputt....e l'intera cronaca (a me piace vedere come si vivono la vita un gruppo di vampiri novelli, sempre sul orlo della morte ultima, non un gruppo di cacciatori assetati di sangue che si aggira per la notte in cerca della prossima preda. Altrimenti gioco a D&D).
18/04/2004 12:21
 
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Sì, il master sapeva delle venature dell'aura, ma il principe era un'assamita, fatti un conto.
Generalmente d'accrodo con Diablo.
18/04/2004 12:47
 
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non vedo come un Assamita principe della Camarilla potesse seguire il sentiero del Sangue... c'è una cosa che si chiama Masquerade...
secondo me se un narratore gestisce bene la probabile rete di spie del principe (Nosferatu e Assamiti), e dà il via ad una caccia di sangue (come è logico che sia), quando i Pg saranno esiliati da metà delle città esistenti capiranno di dover smettere. finchè se la cavano tanto meglio per loro, ma questo non accade mai a lungo, non con minimo una decina vampiri che ti tallona per farti fuori con ogni mezzo.


19/04/2004 00:27
 
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Vabbè, non razionalizzare a quasta maniera... no, sono io che mi sto demoralizzando [SM=x77523] ... no avrei dovuto tirar fuori quest'esempio... Diablo, cancella tutto...
19/04/2004 00:35
 
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OT
E perchè dovrei cancellare tutto?
19/04/2004 00:43
 
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Re:

Scritto da: Vykos 18/04/2004 12.47
non vedo come un Assamita principe della Camarilla potesse seguire il sentiero del Sangue... c'è una cosa che si chiama Masquerade...
secondo me se un narratore gestisce bene la probabile rete di spie del principe (Nosferatu e Assamiti), e dà il via ad una caccia di sangue (come è logico che sia), quando i Pg saranno esiliati da metà delle città esistenti capiranno di dover smettere. finchè se la cavano tanto meglio per loro, ma questo non accade mai a lungo, non con minimo una decina vampiri che ti tallona per farti fuori con ogni mezzo.



Il principe era il PG della ragazza del master. Questo dovrebbe spiegare tutto?
Masquerade? Che cos'è? O meglio: chissenefrega.

CMQ Vyk, quello che dici è giusto, io resto CMQ del parere che oltre a questa cosa (alla fine la caccia di sangue è ben poca cosa, se riesci a scappare, puoi sempre rifugiarti nel Sabbat o da qualche amico particolarmente potente, senza contare il fatto che per indipendenti e sabbatiti, questa cosa non vuol dire assolutamente nulla), sarebbe opportuno inserire qualche rischio "pratico".
19/04/2004 01:40
 
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OT: devi cancellare tutti i riferimenti a qulla cronaca a) perchè voglio dimenticarmela b) perchè se continuiamo a parlarne usciamo dal seminario... ehm, dal seminato.
19/04/2004 12:17
 
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beh, però è una cosa molto IT, secondo me è utile ai fini del topic...

la ragazza del master?? aaaaahhh, beeeh, potevi dirlo subito, è chiaro che questo cambia tutto...[SM=x77510] [SM=x77510] [SM=x77510]

OT: Diabloooo!! perchè hai cambiato avatar?? era spetta!!



28/04/2004 23:27
 
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????
umme umme umme ragazzi effettivamente la discussione sulle diablerie è complicata
essendo un Sabbat tendo a scartare le cose della figura o cosa
ma credo sia giusto metterle sulla bilancia per chi ci fa caso a parte questa rinnego fermamente l'idea del manuale e di chi l'ha scritta (ovviamente critica costruttiva) del fatto di guadagnare una o poche generazioni diablerizzando un cainita di molto generazioni in meno; la vedo con una acquisizione del potere spirituale del diablerizzato che quando riesce bene ne disctrugge la volotà e quindi il controllo che passa al diablerista, ovvio se la volonta sopravvive anche sono in parte o totalmente (vedi Tremere-Saulot) ci sono complicazioni non indifferenti
Ritratto la questione del guadagnare in attributi fisici e mentali in quantogli FISICHE che secondo me non vengono assorbite, idem per le abilità.

Le discipline sono legate al sangue, il sangue allo spirito, lo spirito del diablerista ha appena acquisito l'essanza spirituale di una altro; ritengo quindi che le discipline non passino direttamente al livello e alla conoscenza della sua vittima al vampiro ma che egli ne senta la presenza e sia + predisposto a impararle spontaneamente (non magia koldunica taumaturgia e necromazia) + che altro quelle prettamente fisiche che vengano fuori nelle azioni improvvise che poi possano essere identificate lo credo possibile.
come si traduce questo in soldoni direte voi.

le discipline del diablerizzato divengono di clan

se il diablerizzato ha discipline che ha anche il diablerista ad un livello + elevato a discrezione del master può o acquisirle con il tempo o diminuirne il costo( avolte abbiamo fatto così)

nessuna discplina ex novo viena acquisita aggratis[SM=x77522]

occhio e dico occhio ai test willpower che noi facciamo dopo la diablerie che a essere sopraffatti dallo spirito del diablerizzato ci vuol poco se è molto + potente.

chicca se la diablerie è fatta in combattimento nel senso che il vampiro viene diablerizzato quando non è ancora in torpore anche se ridotto malissimo noi diamo una difficoltà abbastanza alta un + il livello willpower temporaneo; se il willpower temporaneo o permanene è ridotto a zero il test è superato automaticamente, perchè? se condoil nostro punto di vista il vampiro non ha + volontà e neanche quella di opporsi a quella del diablerista.

se il vapiro è diablerizzato in torpore sia dopo combattimento sia in torpore sua ma che non supera il test per risvegliarsi la difficoltà rimane in base al suo willpower temporaneo.

Che ne dite? io ragioni in base al fatto che diablerie = via per aumentare il proprio potere

mi sembrava una diluizione troppo grande da quello che ho letto sopra.

Senza voler offendere nessuno [SM=x77522]

ciao
[SM=x77433]
28/04/2004 23:59
 
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A parte che metà delle cose che hai detto non le ho capite...
Per i le caratterisiche fisiche: se hai letto Anne Rice capirai che le doti fisiche di un vampiro dipendono dal suo potere.
29/04/2004 14:42
 
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quoto Vittek, i limiti di forza fisica di un vampiro dipendono dalla potenza del suo sangue, quindi l'aumento dei fisici è piuttosto logico...

per il resto non è male.



30/04/2004 04:31
 
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:-)
probabilmente mi sono spiegato male su un tot di punti
fa nulla Vittek dimmi cosa ti è oscuro e sarò + chiaro.

io per quanto riguarda gli attributi fisici ho preso spunto dal metodo che usa il mio master
anche a me sembra illogico ma su questo argomento è irremovibile.

posso sapere da Vikos cosa gli è piaciuto del nostro metodo?

grassie
ciao

P.S. scusate se sono poco chiaro ma leggete a che ora rispondo ai topic.(voi direte scrivili prima; ma prima non sono ispirato)
e poi è un pò che non gioco a vampiri e questo mi fa fremere scrivendo di argomenti che riguardano il gioco cosa che influisce sul mio modo di esporre le cose.
P.P.S. colgo anche l'occasione per chiedere se c'è qualcuno che gioca qualche cronaca nella provincia di Alessandria.
ciao[SM=x77433] [SM=x77527]
30/04/2004 12:21
 
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Re: ????

Scritto da: GabrielGoliath 28/04/2004 23.27
1)le discipline del diablerizzato divengono di clan
2)se il diablerizzato ha discipline che ha anche il diablerista ad un livello + elevato a discrezione del master può o acquisirle con il tempo o diminuirne il costo( avolte abbiamo fatto così)
3)nessuna discplina ex novo viena acquisita aggratis[SM=x77522]
4)occhio e dico occhio ai test willpower che noi facciamo dopo la diablerie che a essere sopraffatti dallo spirito del diablerizzato ci vuol poco se è molto + potente.
5)se il vapiro è diablerizzato in torpore sia dopo combattimento sia in torpore sua ma che non supera il test per risvegliarsi la difficoltà rimane in base al suo willpower temporaneo.



1) mi piace, forse è l'idea che preferisco tra tutte quelle che riguardano le discipline del diablerizzato: molto vantaggioso, ma solo alla lunga, e all'inizio non si hanno miglioramenti enormi. molto buono, questo: se vuoi il vantaggio ok, ma in parte guadagnatelo.
2)forse è giusto, forse no. darei al massimo un pallino temporaneo in una o due discipline...
3)ottimo.
4)perfetto, anche se il non essere sopraffatti è tanto più difficile quanto è la generazione dei due vampiri: una Tredicesima può diablerizzare una Nona e non essere sopraffatto, ma nella storia cainita è difficile che una Quarta abbia diablerizzato una Terza e abbia mantenuto il controllo...
5) un po' illogico: Saulot era in torpore quando Tremere l'ha diablerizzato, e se il primo avesse potuto opporsi difficilmente il secondo sarebbe riuscito nel suo intento. vabbè che c'è rimasto fregato, ma è stata una fregatura fatta a posteriori... comunque lascerei effettivamente la forza di volontà temporanea, altrimenti avremmo coterie cacciatrici di Matusalemme in torpore.

ecco cosa mi piace del vostro sistema, Gabriel;)




Modificato da Vykos 30/04/2004 12.23
01/05/2004 04:08
 
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:-)
Grazie dell'apprezzamente presto uscirà il mio nuovo libro
"In Cucina Con Zio Tzimisce" nel quale queste ricette per la Diablerie saranno presenti.

a parte gli scherzi tra i miei istanti di torpore veglia mi è venuta in mente una abile complicazione del punto dell'acquisizione e manifestazione involontaria di discipline prettamente fisiche.
se non ricordo male c'è un difetto che comporta la spesa involontaria di sangue da parte del vampiro sia per nulla sia che attiva discipline in automatico (non ricordo il nome di tale difetto) il che non è sicuramente una bella cosa (svegliarsi in piena notte o peggio ancora giorno affamati quasi in frenesia o partire come delle fucilate in pieno pubblico) direi che una variante softe e legata solo alla disciplina acquisita potrebbe essere allegata al diablerista temporaneamente o fince il vampiro non si rende conto di che succede il tutto a discrezione del master senza avvisare il giocatore.

Ditemi che ne pensate

Riguardo Saulot effettivamente l'osservazione è giusta però se non sbaglio è un caso particolare perchè magari dico una fesseria ma non è una tecnica Salubri antica il fatto di distruggere i potentissimo non fisicamente ma assumendone il controllo diciamo "facendosi diablerizzare". ripeto sono voci che ho sentito mai letto il clanbook Salubri.

ciao.


P.S. nessuno vuole uno Tzimisce in cronaca?
vi do comunque le caratteristiche del mio pg
Tzimisce Koldun
8° Gen
Metamorfico
per chi fosse interessato a saperne di + me lo dica ciao[SM=x77433] [SM=x77527]
01/05/2004 11:57
 
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l'idea sul difetto dei punti sangue è carina, ma non l'applicherei alla diablerie. non so, non mi convince molto, cioè, O il vampiro controlla il suo corpo O viene controllato dalla volontà del diablerizzato. magari solo per pochi istanti, ma mi sembra un po'... strana, questa idea della spesa involontaria di punti sangue...

che io sappia non esiste una "tecnica" come quella che hai descritto, so che un Antidiluviano ha una volontà talmente forte da rendere praticamente impossibile il controllo su di essa.
Saulot in particolare ha avuto l'idea geniale e lungimirante di assumere il controllo del clan più potente, sapendo che la sua volontà sarebbe stata abbastanza forte. il fatto che il suo vero clan (a lui fedelissimo) sia stato decimato, e che sia rimasto fregato da Tzimisce (ben più geniale e lungimirante di lui(: ), è un altro discorso.

altro elemento connesso a questo discorso: alcune teorie su Troile, che sarebbe di Terza, sostengono che non abbia diablerizzato Brujah/Ilyes (fuggito/a nel futuro con Temporis prima della diablerie), bensì l'Antidiluviano Ventrue.
ora, se questo fosse vero, capite bene che avremmo un valido movente per la guerra tra Roma e Cartagine: i Ventrue volevano vendicarsi della diablerie del loro antico, mentre i Brujah erano guidati dal nuovo vampiro di Terza generazione.
se Ventrue avesse preso il controllo di Troile, però, capite bene che avrebbe potuto far perdere la guerra ai Brujah senza eccessivi sforzi...

comunque, dopo questa parentesi ripeto quello che so: un Antidiluviano diablerizzato ha una volontà abbastanza forte da potersi manifestare completamente nel corpo del suo diablerizzatore.




Modificato da Vykos 01/05/2004 12.00
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