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Diablerie

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2014 21:27
10/12/2003 15:42
 
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Sigh! L'unica cosa che posso fare allora è distruggere le progenie degli altri... AH! Fare la terrorista...

Scherzi a parte, cosa devo fare se voglio apprendere qualche disciplina particolare (senza dover partire per qualche missione impossibile tipo cercare il libro delle discipline)???

Ho veramente in sospeso la ricerca del libro delle discipline... MA SI PUO'???
Ma per i master c'è una scuola apposta o sono fusi per conto loro???????
10/12/2003 17:06
 
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Re:

Scritto da: Septienna 10/12/2003 15.42

Scherzi a parte, cosa devo fare se voglio apprendere qualche disciplina particolare (senza dover partire per qualche missione impossibile tipo cercare il libro delle discipline)???



Ti dirò libri delle discipline non ne ho mai visti nè ne ho mai sentito parlare (a parte tomi di Necromanzia o Taumaturgia su cui ho CMQ dei dubbi circa l'ufficialità).
Alcuni master fanno apprendere una disciplina dal vampiro diablerizzato (è una Home Rule CMQ).
Il metodo classico CMQ resta il "cercati un vampiro disposto ad insegnartela".

P.S.
OT
Septienna questa volta passi ma d'ora in poi domande generiche tipo questa postale in Consigli e Domande. E mi raccomando di rimanere il più possibile IT.
_________________________________
Diablo

- God's in His Heaven, All's Right With the World -
Modificato da DiablotheTremere 10/12/2003 17.07
10/12/2003 18:02
 
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ok, grazie
10/12/2003 21:39
 
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Perfettamente d'accordo con Diablo
31/12/2003 14:25
 
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nella mia cronaca un vampiro che ne diablerizza un altro acquista, oltre all'eventuale diminuzione generazionale, la metà dei punteggi nelle discipline del diablerizzato per un numero di scene pari a 1d10/2
poi fa un tiro intelligenza+occulto (questo per vedere se, in quelle scene, il vampiro riesce a comprendere sufficientemente le discipline acquisite, almeno abbastanza perchè lui possa continuare ad usarne i rudimenti. il tiro a cui sottopongo i personaggi in questo caso è di difficoltà 8, poichè il vantaggio è notevole.
nel caso di un successo il vampiro acquista permanentemente un pallino in alcune discipline del diablerizzato (quelle che ha potuto cercare di comprendere, quindi stabilisco il numero pari al punteggio di occulto). la disciplina potrà essere aumentata come tutte le discipline non di clan.
le venature nere nell'aura durano come da regolamento.
06/02/2004 15:45
 
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Scritto da: DiablotheTremere 10/12/2003 0re 17:06

Alcuni master fanno apprendere una disciplina dal vampiro diablerizzato (è una Home Rule CMQ).



Sono costretto a dissentire su questa argomentazione, in quanto è spiegato piuttosto chiaramente nel manuale The Black Hand, che il vampiro che diablerizza un altro cainita ne assorbe l'anima con tutto quello che ne consegue.
Su questo manuale c'è un riquadro (grande una pagina per altro) che specifica tutti i tiri da effettuare: non ce l'ho io di persona, quindi ometto i particolari per non depistarvi nella vostra ricerca (sapete la memoria di un anziano non è perfetta) ma vi assicura che è veramente importante da leggere... se qualcuno è interessato cerco di ritrovare le modalità di tiro (è roba per narratori comunque....).

Un'altra cosa: le discipline non si possono imparare da scritti tipo pergamene o libri... vale soltanto l'insegnamento o il risveglio nel sangue tramite la diablerie (o amaranthum)...

Che il signore Seth oscuri la vostra via.....
06/02/2004 18:51
 
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Re:

Scritto da: Ackseth 06/02/2004 15.45
Un'altra cosa: le discipline non si possono imparare da scritti tipo pergamene o libri... vale soltanto l'insegnamento o il risveglio nel sangue tramite la diablerie (o amaranthum)...



Io non sono d'accordo. Prendi Taumaturgia. Spiegami come fa un Brujah a "risvegliare" una disciplina creata solo un migliaio di anni fa.

IMHO non può. E' altresì + probabile l'ipotesi che alcuni rituali o formule taumaturgiche siano scritte in tomi protetti all'interno delle cappelle.
06/02/2004 19:24
 
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io sono d'accordo un po' con tutti e due: è senz'altro possibile risvegliare discipline, ma IMHO dice bene Diablo quando dice che Taumaturgia e simili non possono essere alla portata di chi ne ha solo sentito parlare.
nella mia cronaca le discipline si apprendono:
a)con la spesa dei Punti Esperienza.
b)con la diablerie come ho spiegato nel mio post precedente
c)studiando sui tomi e sulle pergamene E DOPO spendere Punti Esperienza.



07/02/2004 11:40
 
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Io col mio brujha stavo per fare una diablerie!
Avrei rischiato perchè uno mischi il gioco e la vita reale e quindi avrebbe fatto una giocata sporca come già fatto contro di me![SM=x77433]
07/02/2004 17:58
 
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Vi confonde forse il termine 'risvegliare nel sangue': quando qualcuno compie una diablerie assorbe immancabilmente parzialmente dell'animo del malcapitato, su questo spero che concorderete; da regole ciò si traduce in una fusione più o meno duratura delle due personalità.
Per la durata di questa fusione, che può essere più o meno potente a seconda della generazione della vittima (questo si traduce nel fatto che se potessi 'ciucciare' un terza generazione diventeresti talmente succube della sua personalità e dei suoi poteri da divenire lui in realtà e per un tempo indefinito....), ottieni tutti i suoi aspetti sia positivi che negativi (una migliore forza di volontà ad esempio, o delle discipline aggiuntive, ma anche delle alienazioni mentali o delle fissazioni...).
Successiavmanet, e solo successivamente, si arriva al momento del tiro di dado; quando l'anima del malcapitato si è persa all'interno della tua lascia inevitabilmente delle tracce: una di queste è l'aura più o meno scurita (non necessariamente nera come specificata nella disciplina Auspex, ma tendente al nero sempre a seconda della 'potenza' del sangue della vittima...), un'altra è l'aquisizione di discipline non-di-clan come di-clan, l'aumento di alcune conoscenze o anche di attributi mentali (ovviamente niente di fisico è contemplato). Di contro però può variare anche la natura psicologica del personaggio: la sua Natura potrebbe essere traviata (difficile, ma non impossibile, dipende sempre dalla generazione...), la sua Forza di Volontà cambierà quasi sempre (si spera in meglio :9), così come le sue virtù (da notare che se uno 'assorbe' punti di coscienza ela sua virtù è il convincimento il risultato non è dei più felici....) ed anche, perchè no, il suo sentiero che potrà alzarsi (raro), abbassarsi (più facile) ed anche cambiare in quello della vittima (se raggiunge il valore 0 abbassandosi, un po' come funziona per i patti con i demoni)!

Visto in quest'ottica non vedo perchè non si possa risvegliare la Taumaturgia: ovviamente la disciplina non le varie 'Rego' che, quelle si, possono essere studiate sui libri.
Perchè invece le discipline non si possono studiare sui libri? Perchè, essenzialmente, devono essere viste come qualcosa che va risvegliato (appunto) all'interno dell'io più profondo di un vampiro, cioè il suo sangue. Questo avviene in modo abbastanza automatico per discipline di clan, mentre per quelle non di clan è molto più difficile: si abbisogna quindi di una figura di un mentore che insegni non tanto ad utilizzare il punto cercato, quanto a focalizzare il proprio sangue (leggi essenza vitale) in una data direzione. Allora la diablerie ottiene un grande valore, perchè potrebbe trasformare discipline non di clan in discipline di clan con tutti i bonus in tempo ed esperienza che ciò comporta...

Io consiglio di utilizzare questo metodo per la diablerie, nonchè per lo studio di ulteriori discipline: primo perchè rende l'azione assai più pericolosa e quindi da tentare il meno possibile (il rischio è di non riconoscere più il proprio personaggio....) e secondo perchè da dei punti inaspettati al narratore, quali l'introduzione di nuovi ricordi al personaggio che derivano dalla vittima, o di nuovi difetti che potrebbero essere divertenti in una campagna (ad esempio il nostro amico si 'beve' un anziano con qualche background 'mortale' alto, ad esempio influenza o giù di li, e quindi potrebbe ottenere il difetto Cacciato a gratis per la sua azione sconsiderata..... inventato così di getto, ma in un'avventura si può fare di meglio ve lo assicuro...).
Ripeto che se vi interessa, e, più che altro, se posso farlo in questa sede, cerco la tabella di tiri nel manuale della Manus Nifra (opss Black Hand nei vostri tempi moderni :)) e ve li faccio avere, così li giudicate un po' meglio....


Che il signore Seth oscuri la vostra via...
07/02/2004 19:32
 
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Aspetta un secondo: il manuale a cui ti riferisci è per caso Dirty Secret of the Black Hand?

Se non ricordo male quello è ancora della seconda edizione, non della Revised.
E' utilizzabilissimo però ti faccio notare che dalla seconda alla terza sono cambiate molte cose.

Ad esempio c'è una descrizione del processo di Diablerie è scritta nel Core Rulebook e dà indicazioni su cosa può accadere (abbassamento permanente di generazione, aumento temporaraneo delle discipline e un paio di altre cose), che però non dice nulla riguardo a quanto hai elencato.

Potrebbe anche essere che hanno tolto questa regola perchè effettivamente nel caso una diablerie riesca, si rischia di far diventare i personaggi troppo sgravati.
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Modificato da DiablotheTremere 07/02/2004 19.42
08/02/2004 01:19
 
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Oh accidenti... mi scuso allora di aver dato notizie erronee.
In effetti il manuale di cui parlo è effettivamente questo!
08/02/2004 02:02
 
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No le informazioni che hai sono giuste (del resto si tratta sempre di un manuale ufficiale).
CMQ credo che non ci siano problemi ad adottare queste regole anche con l'edizione revised.

Del resto sono i Narratori a fare il gioco non i manuali.

Dopotutto la regola d'oro dei manuali WW non è: "non ci sono regole.Siete voi a decidere qual è la cosa migliore per il vostro gioco, e siete liberi di usare,alterare, abusare o ignorare queste regole a vostro piacimento."?
08/02/2004 11:36
 
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Concordo con quanto esprimi!
In effetti da narratore cerco sempre di rendere le avventure più suggestive possibili, e questo è sicuramente un modo per farlo. Non sarò in effetti aggiornato per i manuali, ma sai, è otto anni che gioco alla Dark Age e, avendo tutti i libri possibili ( a parte Wolves of the Sea! ) più alcuni della Masquerade come compendio, non è molto facile pensare di doverli ricomprare tutti..... :)
08/02/2004 20:57
 
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suggerirei di postare qui le nostre versioni personali (Home Rules o meno) sulla diablerie.
come schema, per evitare confusione, suggerirei questo:
a) si apprendono discipline dal diablerizzato?
b) è necessario eseguire qualche tiro per apprenderle?
c)la generazione e le discipline apprese sono l'unico vantaggio della diablerie?
d) si hanno alterazioni nella personalità del diablerizzatore?
e) (raro, direi) come gestite le venature nere nell'aura? come nel manuale?



11/02/2004 15:36
 
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a) si, è una tentazione ben più grande del singolo avanzamento generazionale, è la diablerie deve essere una tentazione. poi li voglio ben guardare in faccia i ventrue-toreador-tremere, gli idealisti, gli ******* con 8 ad umanità e altri archetipi quando hanno un bel corpo di vampiro in torpore ai loro piedi dopo un duro scontro, hihihh

b) no, prima davo 1 massimo 2 pallini a discipline che il diablerista già conosceva (naturalmente se aveva meno pallini del diablerizzato) e/o massimo un pallino in una disciplina nuova. cmq il tuo metodo non è affatto male, vykos, forse lo adotterò

c) assolutamente si

d) se il vampiro era potente o aveva una forte forza di volontà o aveva una forte personalità si, il suo spirito si farà spesso sentire

e) da manuale, più sottili per una diablerie ad un sangue debole, aura impregnata di nero per una bassa generazione



Modificato da DiablotheTremere 11/02/2004 16.24
11/02/2004 17:07
 
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Re:

Scritto da: Kveldulv 11/02/2004 15.36
cmq il tuo metodo non è affatto male, vykos, forse lo adotterò

Modificato da DiablotheTremere 11/02/2004 16.24



grazie, ma forse posso farmi un'autocritica:
i giocatori saranno molto meno tentati dalla Diablerie con Difficoltà 8... forse è meglio abbassarla a 7, dopotutto avendo il sangue del diablerizzato in corpo non sarà così assurdamente difficile comprendere i rudimenti di una disciplina, no?
quindi ne ho pensata una più generoso:
-il vampiro A diablerizza il vampiro B
-A effettua un tiro Intelligenza + Occulto difficoltà 7, e se ottiene un successo apprende un pallino nella disciplina più alta di B.
-A effettua un altro tiro Intelligenza+Occulto (stavolta difficoltà 8) per vedere quanto può apprendere da B, e apprende un ulteriore pallino in una qualsiasi delle discipline del diablerizzato (può anche portare a due quella di prima).

che te ne pare (forse era meglio quello di prima)?




12/02/2004 15:20
 
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si è buono il secondo. giusto anche l'abbassamento della difficoltà perchè a parte tremere (ai quali non conviene davvero fare diablerie) non molti vampiri possiedono un alto punteggio in int + occulto, naturalmente io nn lo direi ai giocatori del tiro così poi vediamo quando si trovano a tirare 2 dadi ;)
forse però 2 tiri sono eccessivi, potresti fare che un alto numero di successi permette di aggiungere un altro pall, no?


12/02/2004 15:23
 
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Re:

Scritto da: Kveldulv 12/02/2004 15.20
forse però 2 tiri sono eccessivi, potresti fare che un alto numero di successi permette di aggiungere un altro pall, no?




buona idea, ma prima di tutto effettuerò alcuni test sul sistema, poi vedrò e semmai vi faccio sapere.



16/02/2004 12:39
 
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Salve...

Da quanto ne so io le discipline si guadagnano per una scena o giu di li...

Non credo invece che si possa guadagnare temporaneamente una disciplina tramite diablerie e questo mi pare spiegato nei manuali base dove invece si indica solo la possibilità di utilizzarle per un numero di scene (e non è cmq possibile rendere questa cosa permanente).

Se questo fosse vero, avremo che gli Assamiti padroneggerebbero un infinità di discipline, anche specifiche di Clan, e allora perchè Tremere non possiede Valeran e Robustezza (avendo diablerizzato Saulot?)

Insomma, un intero Clan (quello degli Assamiti) unito, che si insegna a vicenda le discipline (questo si che è possibile!) e che continua oltre che a guadagnare generazioni anche a guadagnare discipline...indistruttibile!

riguardo all'apprendimento della Taumaturgia, in Secrtet of Thaumaturgy si parla di sette copie di un libro scritte da un ermetico, le quali darebbero le indicazioni per utilizzare la Vitae vampirica per produrre magia (ovvero la Taumaturgia Tremere).
Su questo manuale si dice che queste copie sono custodite gelosamente perchè un loro studio potrebbe garantire la conoscenza della taumaturgia anche hai non Tremere
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