È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che fine ha fatto Caino?

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2008 11:08
11/09/2007 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.166
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Ho adorato questo passo del CB Nosferatu!! [SM=x77408]
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
09/09/2008 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 27/07/2008
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 37
Nuclearizzato
Apprendista
Stasera mi sento creativo... L'ho scritto tutto d'un fiato...
Io ho una mia personalissima teoria al riguardo della storia antica, e di Caino quindi; ci tengo a precisare che, trattandosi del primo vampiro, è quasi pura speculazione [SM=x77416] .

Nella mia versione dei fatti Caino è dai tempi di Enoch con umanità 0.

Ma prima che iniziate a massacrarmi occorre fare un po’ di chiarezza su alcuni punti chiave:

1) Considerato che l’umanità si perde quando un essere (vampiro o no) “accetta” una sua azione malvagia e considerato che Caino ha di sicuro accettato una delle più nefande azioni umanamente concepibili (il fratricidio in una sciocca crisi di gelosia); sommando che già ai tempi di Enoch Caino doveva essere considerevolmente vetusto (e quindi corroso dai problemi dell’immortalità), considerato quello che fa a Lilith (la sfrutta, l’abbandona poi in seguito le distrugge il giardino e ne uccide i figli probabilmente ai tempi di Enoch) senza considerare che si dice che l’abbraccio lo abbia scoperto consultando un demone (probabilmente dando qualcosa in cambio… Di non economico…): possiamo facilmente immaginare concludendo che il vecchio già prima dei tempi di Enoch non era più particolarmente affine al suo lato umano, cioè abbia un’umanità sul 2 o3. [Lo so potrebbe seguire semplicemente un arcaico “sentiero” e fregarsene; non posso negarlo ma nel mio assunto considererò che segua l’umanità (per così dire)]

2) Ora, sappiamo tutti che quando qualcosa succede ai “piani alti” (2° o 3° generazione, e quindi per associazione, anche 1°) questa ha l’effetto di ripercuotersi: maledizioni permanenti, uccisioni, forse persino semplici “difetti o abitudini” (il sentimento per il mare dei Lasombra…) tendono a trasmettersi nel sangue a tutti i discendenti: ora il punto a cui voglio arrivare è che più in alto accade e più la trasmissione del difetto è potente e generalizzata.

3) Consideriamo ora la bestia: per tutti i vampiri questa è una specie di aliena entità carica di una rabbia e di un odio incommensurabile e apparentemente immotivato tale che nemmeno la forza di volontà dei membri di 3° può sperare di soggiogare completamente (Golconda o una delle sue equivalenti è l’unica strada) mandandoli saltuariamente in uno stato di incontrollata fame, violenza e paura (le ultime due viaggiano sempre insieme).

Consideriamo che non sia sempre stato così.

Prendendo per buona che la “Bestia” sia, come viene accennato sul manuale di Gehenna, il rimorso (segreto) e la rabbia di Caino.

Diciamo che prima dei tempi di Enoch, in cui Caino era basso in umanità ma ancora capace di intendere e volere, la bestia, pur esistendo, non fosse ancora così forte: fosse più tollerabile, qualcosa con cui si poteva convivere ancora abbastanza facilmente… [Test di Self al 3 o al 4]

4)Consideriamo ora che la Bestia appartiene a Caino perché E’ parte di Caino! In un certo senso l’affermazione che la Bestia è un’entità aliena ottenibile insieme alla maledizione non vale per lui. In un certo senso per lui la “Bestia” è più simile, per intenderci, all’Ombra dei Wraith: ovvero la parte malvagia di se stesso, che nel suo caso, sta decisamente prendendo il sopravvento!

SE Caino, amareggiato per l’assassinio dei membri della 2° generazione, per la decadenza di Enoch e forse per un qualche motivo personale (forse rincontra lo spirito di Abele che tenta di perdonarlo e ancora una volta lo combatte, magari uccidendolo di nuovo…) perdesse definitivamente la sua personale battaglia e raggiungesse, distrutto dalla sua stessa rabbia e dal suo stesso rimorso umanità 0... Diciamo alla fine di Enoch...

Considerato il precedente punto 2) QUALI sarebbero le conseguenze per tutti gli altri vampiri nell’istante in cui il primo vampiro perde definitivamente tutta la sua umanità abbandonandosi del tutto alla sua natura oscura (divenendo per intenderci qualcosa di simile a quello che è lo spettro per Wraith (solo nell’allegria di vivere intendo [SM=x77408] ) o come il Po’ per KotE?

Non giudichereste possibile credere che nel momento in cui tutto questo avviene cadrebbero TUTTI (o quasi) in una simultanea frenesia, a quei tempi, mai vista?

Azzardandoci a prendere in considerazione questa possibilità: non vi viene in mente nessun momento di storia antica in cui i vampiri e i figli di Seth hanno subito una inspiegabile epurazione (teoricamente, in seguito si disse, mandata dall’Onnipotente per via dei peccati di tutti i suoi figli)?

“rullo di tamburi” [Questa è grossa copritevi le orecchie]

Il diluvio?

E se il diluvio non fosse stato altro che una singola notte in cui TUTTI i vampiri esistenti (e stiamo parlando di vampiri di 3° e 4° generazione, seppur con “solo” qualche secolo di esistenza sulle spalle) fossero andati in una frenesia collettiva in cui per quella notte i vampiri non fecero altro che uccidere e bere il sangue e distruggere tutto ciò che vedevano? (Vi ricordate di Kaymakli e del banchetto dei Folli vero? Beh immaginatevelo in una scala piuttosto più elevata…)

E se i sopravissuti a questa atrocità (gli antidiluviani) avendo provocato DA SOLI (per quanto ne possono sapere o per quanto ne possano spiegare ai figli di Seth) la fine della loro “Eterna Città” ed essendo odiati da tutti i figli di Seth miracolosamente scampati all’epurazione, non avrebbero, secondo voi cercato di insabbiare il tragico evento evitando che i discendenti dei figli di Seth sapessero la verità (arrivando, secoli dopo a depistare i loro stessi infanti)? Se avessero quindi scritto un libro, o per non esagerare, aggiunto ad un famoso libro già esistente alcuni particolari in cui scaricavano la responsabilità dell’accaduto ad un ipotetico Dio adirato? Non sarebbe stata una mossa magistrale di manipolazione dell’informazione? Nel mentre loro avrebbero potuto: fuggire, entrar in torpore o manovrare la Jihad da dietro le quinte o fondare un'altra città...

E Caino?

Beh in questa visione delle cose, a Caino non glie ne frega più niente. E’ completamente in preda alla sua “Ombra” (La chiamerò così riferendosi a lui perché rende decisamente meglio l’idea). Probabilmente se gli antidiluviani dormono sonni di secoli e poi di millenni, lui dorme e basta.
A differenza dei vampiri “inferiori” lui, pur avendo umanità 0 non va in giro squartando persone. Probabilmente possiede fini folli. O nessun fine. Seguendo il principio che gli individui vanno dove ci sono i loro simili forse va in giro nella Deep Umbra o nell’Abisso.
Probabilmente non ha nemmeno bisogno di un corpo con cui interagire nel mondo fisico quelle rare volte in cui ne sente la necessità. E’ un essere che concepisce le discipline in un modo che i vampiri non riusciranno mai a emulare, probabilmente riuscendo a simulare effetti, mischiando varie discipline a livello 10, ottenibili altrimenti solo con le alte sfere di True Magic emulando poteri simili a quelli di un’Oracolo (per chi conosce Mage).

Ma considerato come si è ridotto che differenza fa?

Nota Personale:
Credo che, come descritto in Gehenna, se si dovesse riassumere l’essenza di vampiri in un’unica frase, in una unica catena di concetti questo sarebbe che il vampiro, come l’essere umano, deve continuamente scegliere fra il potere e l’”Umanità” e che le conseguenze di questa scelta raramente pesano interamente solo sul soggetto e anche se, come in questo caso, Caino è quello che ne fa le spese peggiori anche chi gli è intorno finisce, in una catena di eventi, a subire il riflesso delle scelte altrui. “I padri ereditano i peccati dei figli” ed ecco perché non basta semplicemente isolarsi e farsi i caxxi propri.

Nella mia “cronistoria” spero di aver reso giustizia al concetto di cui sopra sopra cercando di rendere credibile o semplicemente piacevole lo sviluppo del diluvio di cui stranamente nessuno ha mai parlato (almeno che io sappia, poi sui libri in inglese non so) e della fine di Caino.

Ora potete massacrarmi citando le inevitabilmente numerose incongruenze con libri che conosco e altri che mi saranno oscuri, dandomi del fantasista, di smettere con i peyote [SM=x77408] , etc…

_BlackJack_

P.S. Editato: avevo fatto qualche errore cronologico...

[Modificato da _BlackJack_ 10/09/2008 00:50]
10/09/2008 04:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 207
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Nuclearizzato
Conoscitore
Simpatica teoria...

Non intendo criticare, ma ho un paragone interessante...

La tua "Storia" mette la mano oscura dei Vampiri dietro a fatti storici, e questo era proprio quello che intendevano fare i creatori di Vampiri nella prima e seconda edizione;

"I Vampiri creano la logica, la logica smentisce il vampiro", "Costantinopoli" Etc...

Forse la tua storia poteva trovare maggiore riscontro se non si fossero rimangiati tutto con la revised, però è anche vero che diventa tutto molto più "Fantasy" se si parte dal preconcetto che la razza umana subisca una forma di controllo così elevata.

Comunque complimenti per il lavoro
10/09/2008 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 27/07/2008
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 37
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie Ahriman,

oh non ti preoccupare le critiche sono sempre bene accette finchè costruttive, oltretutto l'idea mi è venuta di getto (da come ho scritto un po' si vede [SM=x77408] ); ora per risponderti:

Mmmh... Controllo dici?

Prima di tutto una premessa: sono un figlio della revised e quello che so della 2a è piuttosto limitato; detto questo, secondo me, quello che hanno chiarito nella revised è stata la differenza che intercorre fra "controllo" e "influenza", una differenza sottile da cui però lo schema delle conseguenze procede a forbice: i vampiri, da parassiti quali sono, non "controllano" le mandrie umane seppur possono illudersi del contrario: spesso e volentieri si limitano ad applicare una lieve pressione (influenza) attraverso politica, denaro, discipline etc. che in alcuni casi è insufficiente a raggiungere l'obbiettivo prefissato, altre volte invece dà adito a conseguenze (solitamente spiacevoli) assolutamente esagerati e innimaginabili; un ottimo esempio del concetto che sto richiamando è a pagina n°60 prima colonna del manuale delle ultime notti: l'anziano di turno in una delle insignificanti mosse della Jyhad cittadina provoca uno scontro razziale che si protrarrà per un mese prima di essere sedato, e questo solo per mascherare un'aggressione ai seguaci di un rivale...

Nella mia "storia" gli antidiluviani desiderano inquinare le prove del loro ruolo nell'epurazione subita ingiustamente dai figli di Seth, non si immaginano per nulla il significato gigantesco che assumerà la loro menzogna nei tempi futuri (seppure questo non gli impedirà di approfittarsene se possibile) quindi, pur avendo ingannato gli esseri umani su una scala in futuro irragiungibile (anche se in questo sono stati aiutati dall'accentramento geografico di cui godevano in quei tempi) esercitano in realtà un "controllo" simile a quello dell'anziano precedentemente citato...


[Modificato da _BlackJack_ 10/09/2008 20:41]
11/09/2008 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.246
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Teoria molto interessante.
La figura che ci farebbero gli Antidiluviani in balia degli umori del loro ”nonno” ha del ridicolo: tanto potenti che alla fine sono costretti anche loro a un bieco insabbiamento di prove.
A mio avvio in una simile teoria la frenesia di massa non negherebbe il diluvio in quanto a vera e propria inondazione. Che sia l’allagamento e nascita del Mediterraneo, o del Mar Nero, o un’imponente alluvione mesopotamica (3 teorie scientifiche sul diluvio universale biblico) deve essere stato un eccellente strumento per coprire le tracce dei loro misfatti – e memore di ciò che fecero in seguito con Thera e Menele con il Vesuvio non si può escludere che l’alluvione in questione sia stata causata dagli stessi Antidiluviani, anziché da un dio adirato o da un fenomeno geologico/metereologico.

Poi, sul grado di controllo esercitato dagli Antidiluviani, non mi stupisco nel sentirli sopravvalutati in fatto di influenza esercitata. In fondo i più se la dormono e non è detto che percorrono ognuno un loro fine, e se sono attivi l’ultimo loro pensiero è interessarsi dei litici e delle beghe dei loro discendenti. In merito il manuale Gehenna è stato illuminante quando descrive la Gehenna come il contraccolpo di un Paradosso accumulato per millenni.

Per quanto riguarda Caino io personalmente o sempre preferito immaginarmelo non completamente senza speranza. Personalmente mi piace pensare che il Caino del WOD sia stato vittima di cose più grandi di sé alle quali ha reagito come reagirebbe qualunque persona orgogliosa, con rabbia, rancore ed egoismo, ma per questo non al riparo dalla malinconia (perché creare altri se non per alleviare la propria solitudine), disperazione e, chissà forse, anche speranza di redimersi un giorno.
La figura citata nella Gehenna un uomo con un simbolo solare in fronte si sveglia in oriente e guardando il cielo dice “ti prego fammi morire” mi colpisce molto di più di un Caino completamente in balia del suo lato oscuro.
C’è però anche da dire che crossoverando la Gehenna con l’Apocalisse dei Garou, mi pare in uno degli scenari più apocalittici e PP di Gehenna, Caino viene identificato con il Wyrm… Ma andando su questa strada (quella del crossover) si potrebbe non finire più… Il Wyrm come forza entropica dell’equilibrio qual era potrebbe essere causa della Maledizione di Caino (per restare su una cosmogonia pagana), Arthelion è chiamata sia l’Occhio del Wyrmche l’Occhio di Caino e qualcuno da definisce non come un presagio della fine ma l’ultimo disperato appello di aiuto, con il Wyrm non del tutto senza speranza anche Caino potrebbe avere una possibilità di farcela, eccetera, eccetera, eccetera… Come detto, se imbocchiamo questa strada mi sa che non ne usciamo più.


——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com