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Il viaggio nei mondi medievali-fantasy

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2002 11:10
07/08/2002 13:56
 
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Non posso trattenermi dal farti i COMPLIMENTI!!!!

:D:D:D:D:D:D

Sciao!


13/08/2002 21:11
 
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Ma se era faticoso e pericoloso (certo più di oggi) viaggiare perchè 'azz i tipici PG Fantasy non stanno mai fermi?!?!? :D
14/08/2002 14:09
 
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I PG non stanno mai fermi perchè i Master fetenti li sbattono in giro x il mondo.
Vorrai mica che la tomba con il tesoro dell'Imperatore sia nel giardino di casa, no?
O che il tesoro del re dei pirati sia nel placido laghetto dietro casa?
Assolutamente! I tesori sono regolarmente in culo al mondo nelle regioni + selvagge e pericolose ed inesplorate possibili.
D'altronde un PG normale vale 25 Punti, i nostri 100 Punti ci dev'essere qualcosa che bilancia, no? E' la GRANDE SFIGA COSMICA svantaggio che tutti i PG hanno e che vale 75 Punti, li condanna a farsì un culo così in giro x il mondo.
:D

23/08/2002 15:13
 
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Il bello è proprio quello!!!! Viaggiare viaggiare e viaggiare! Il viaggio in se è un'avventura! Da puro atto di moto diventa sfida al mondo e ai pg avventurieri non serve altro (almeno all'inizio :)) ..e poi da puro atto di moto si trasforma in un'esperienza spirituale, in viaggio della mente e crescita interiore...ve lo dice uno che viaggia da quando aveva 3 anni [SM=x77417]


PS: poi ci sono altri viaggi mentali che si possono fare da fermi con alcuni "aiuti"....[SM=x77409]
23/08/2002 16:47
 
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Concordo sulla bellezza del viaggio, il concetto di 'viaggio' è affascinante, e le cose affascinanti meritano di essere nei GdR.
Ma l'assenza del viaggio 'fisico' inteso come spostamento cosa provoca?
Penso che il viaggio sia anche un ottimo espediente per creare avventura senza difficoltà, in fondo è esso stesso un'avventura. Un viaggio in un territorio di confine, accamparsi la notte, temere i predoni, rischiare di fermarsi con il carro rotto, rischiare per un fulmine e chissà cosa può succedere in terre selvagge, tutti ingredienti per un'avventura con i fiocchi.
D'altro canto giocare in un mondo che non si estende molto fisicamente non è meno avventuroso solo più difficile. Provate a creare una città di medie dimensioni con abbastanza definizione da ambientare lì tutte le sessioni di gioco, crea i nomi delle strade, le case, le storie che girano, le leggende, i pericoli e le cose belle e brutte, una faticaccia...
Mi piacerebbe fare una cosa del genere, in fondo nel medioevo l'uomo comune non aveva assolutamente il concetto di viaggio e non aveva idea di cosa si estendesse oltre le proprie terre.
Il personaggio non è un uomo comune mi direte, ma quanto non lo è? E perchè soprattutto, solo per le nostre necessità? E non parlatemi di noia, per uomo comune non intendo ciabattino casa-chiesa che pensa solo a mangiare e alla propria mogliettina.
Pensateci.

Ci si rivede domenica prossima.

P.S. Che tono da oracolo da due soldi che ho! :)
26/08/2002 07:36
 
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Sciao a tutti, torno oggi e trovo il forum con alcune lievi differenze che già mi disorientano.....:D

Vabbè, Saluti a TUTTI.

Per il thread, bè è vero che nel medioevo il concetto di "viaggio" è MOLTO diverso dal nostro, ma è anche vero ch tute le grandi epopee del fantastico consistono in un qualche GRANDE viaggio, cito SdA a titolo di esempio....., ed è difficile pensare a PG fantasy sostanzialmente immoti...

Un'altra osservazione che poso fare e ch forse è una ripetizione è che non è facile far perceppire l'avventurosità del viaggio ai giocatori, poichè freddo fatica e dolori non si sentono comodamente seduti su una sedia.......

Sciaobbelli!




26/08/2002 08:37
 
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Beh, che dire, è difficile rendere il concetto e tutte le difficoltà legate al viaggio.
Spesso vengono subite passivamente, non vivendo le stesse emozioni.
Come fare per rendere più "interpretative" queste sessioni? Beh, credo che il succo siano le descrizioni e creare l'atmosfera giusta... Ma non è semplice.
Secondo me il master dovrebbe suddividere le giornate di viaggio in periodi di 8 ore e descrivere i cambiamenti di paesaggio e di clima, gli avvistamentie e gli incontri con animali e/o persone e simili.
Fate pesare la mancanza di viveri e date punti fatica per la spossatezza dopo una giornata di viaggio. Poi fate fare un bell'incontro e vedete i risultati... Non so, è solo un'idea affrettata. Che ne pensate?
26/08/2002 12:01
 
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A me già capita di assegnare Pi fatica per la spossatezza, ferite a causa del cattivo tempo, incontri nei momenti peggiori, ma non è certo questo che fa "sentire" ai giocatori la durezza del viaggio.

Ammetto che molto dipende dalla bravura del mastwr nelle descrizioni, nel tono di voce e nella capacità di sorpendere e coinvolgere i giocatori con commenti e un po' di "sano" role-playing....

Sicuamente nel corso degli ani sono diventato molto più prolisso nelle descrizioni di paesaggi e condiizoni climatiche, intercalando spesos anche commenti o sensazioni i specifici PG (che certamente da parte dei loro giocatori non potrebbero "sentire"...), ma devo anche stare atento a no esagerare altrimenti diventa palloso....

SCiao!


26/08/2002 12:36
 
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Infatti è proprio questo il problema. Da una parte si incorre nel problema di non rendere le sensazioni, dall'altra si rischia di esagerare e rendere noiose le sessioni...
Qualche consiglio?
Pensavo anche io ad una soluzione tipo quella suggerita da pkrcel, vorrà dire che proverò e vedremo come andrà la partita...
26/08/2002 13:50
 
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Effettivamente...noi avevamo un master che si ostinava a descriverci tutti e dico TUTTI i poarticolari del viaggio. Molto affascinante devo dire, ma dopo il 30° viaggio nessuno lo ascoltava più.

Io opto per una via di mezzo. Descrizione generale, con particolari solo se ce una qualche rilevanza nella descrizione della regione in cui si passa...
26/08/2002 15:52
 
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Sì, giusto per creare un po' l'atmosfera e dare una sensazione di viaggio...
Più che altro può essere interessante descrivere i passaggi chiave, es. i passi montani in territori ostili ecc...
27/08/2002 07:36
 
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Ed in particolare mi è sembrato che il pto importante è descrivere quando il paesaggio sostanzialmente CAMBIA
(si passa per es. da pianure innevate ad una vallata rocciosa....).

SCiao!

27/08/2002 14:06
 
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A proposito di questo ricordo un amico master dei primi anni di gioco che non descriveva AFFATTo il cambiamento di paesaggio e seguiva solo la descrizione degli esagoni della mappa di D&D:

"Bene ragazzi attraversate il desert, dopo un giorno tutto cambia, siete in una foresta....":sega:
27/08/2002 15:53
 
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Niente male, ma se era alle prime armi era di sicuro giustificato.

Io ricordo certe vaccate che sparavo quando ero un noob MASTER, mamma mia!

Sciao!


27/08/2002 16:15
 
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Io, come DM, descrivo l'ambiente attraverso i cambiamenti, ma, in piu', non posso fare a meno di scarabocchiare qualcosa su un foglio, una specie di mappina stortignaccola, mi sembra che in questo modo sia piu' 'visivo' per i giocatori il senso del movimento nello spazio (e inoltre in ogni libro fantasy che si rispetti ci sono le mappe...).

Inoltre sono di quelli che animano i viaggi con i rumori (so imitare almeno 4 tipi di vento: vento del deserto, vento freddo del cuore dell'inverno, blizzard, vento misto ululati e, pezzo forte, vento e tempesta).

PS Le mie mappe sono praticamente perfette (faccio persino lo spessore dei muri), ma quando le riproduco 'a braccio' durante il gioco mi vengono sempre fuori delle schifezze invereconde. Motivo per il quale vengo spesso irriso dagli altri giocatori (Arjuna, che e' geometra, scuote solo la testa e sospira...).
28/08/2002 07:31
 
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Per i rumori ogni tanto mi ci metto anke io ma DECISAMENTE non sono un bravo "rumorista".
Di certo agiunge un tocco di comicità e divertimento poichè riesco ad otenere gli effetti più pietosi mai sentiti.

Le mappe le preparo anke io ma quando ho visto che nel riproporle ai giocatori mi riescono SEMPRE "diverse" dall'originale ho deciso di non scendere oltre un certo livello di dettaglio (poichè in mano mia è tutto lavoro sprecato!).

Sciao!




28/08/2002 07:40
 
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Beh, sui rumori che fa Kal magari un giorno li registro e poi li metto sul Nucleo... Eh eh eh...
Cmq è vero, a parte il piccolo particolare delle mappe storte, Kal riesce a farti sentire "vero" il mondo che circonda i pg, in un certo senso...
Ma la cosa simpatica delle sue mappe è che nell'originale vengono pure bene!!! Mi chiedo come faccia a non riuscire a riprodurle... Qualche virus congenito? Una nuova versione di Alzhaimer??? Boh...
28/08/2002 10:09
 
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Ehehe sarebbe divertentie sentire questi rumori....io uso il computer per tutto! Posso dirmi il primo master digitale!!!![SM=x77417]
29/08/2002 08:12
 
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Lo so, Sno me ne ha parlato...
Pensa che adesso gli do una mano anche io per il tuo applicativo. Quindi trattami bene... [SM=x77415]
30/08/2002 10:16
 
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mmm non ci inserirai qualche bug nascosto?? :) Mi raccomando che per colpa diSnogar mi si ingrippò tutto il computer è ho dovuto reinstallare windows due volte perchè lui diceva che non era il suo programma!!!!
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