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Il viaggio nei mondi medievali-fantasy

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    kwisatz
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    00 25/07/2002 12:12
    Reduce da una bellissima esperienza in montagna volevo invitare alla riflessione tutti i GM che si avventurano in mondi medievali dove il viaggio è all'ordine del giorno.
    Quanto lo rendete faticoso un viaggio tra colline e montagne? Ed in generale?

    Ho riflettuto (di tempo ce ne ho avuto in 16 ore!) sulla difficoltà del movimento in percorsi non omogenei e non in terra battuta.

    Cos'aveva un uomo del medioevo meno di noi?
    1. Equipaggiamento: scarpe di cuoio se non sandali, non resistenti abbastanza, non abbastanza comode e non molto isolanti. Niente zaini comodi e capienti e resistenti, niente giacchetti in goretex leggeri e caldi.
    2. Alimentazione: niente pasti pieni di proteine e vitamine, frutta fresca, latte e zucchero!!! (nel medioevo non esisteva il cioccolato tra le tante cose!)
    3. Comunicazioni: niente cellulari (indispensabili in montagna)
    4. Istruzione: il che non fa mai male...
    5. Salute: nulla da aggiungere...

    Sicuramente aveva forse una maggiore resistenza poichè non conosceva altro mezzo di movimento che le proprie gambe ma non so quanto basti per superare alcuni tragitti.
    Che ne pensate?
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    Salkaner
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    00 25/07/2002 13:14
    Re:

    Scritto da: kwisatz 25/07/2002 13:12
    Reduce da una bellissima esperienza in montagna volevo invitare alla riflessione tutti i GM che si avventurano in mondi medievali dove il viaggio è all'ordine del giorno.
    Quanto lo rendete faticoso un viaggio tra colline e montagne? Ed in generale?



    Poco, contandi che lo fanno con calma e a cavallo. Se van veloci, Gli faccio perder qualche PF.




    Cos'aveva un uomo del medioevo meno di noi?
    1. Equipaggiamento: scarpe di cuoio se non sandali, non resistenti abbastanza, non abbastanza comode e non molto isolanti. Niente zaini comodi e capienti e resistenti, niente giacchetti in goretex leggeri e caldi.




    MOmento: chi era bituato ad andare in montagna aveva stivali di pelo (OK, peggio degli attuali, ma CMQ ragionevoli)



    2. Alimentazione: niente pasti pieni di proteine e vitamine, frutta fresca, latte e zucchero!!! (nel medioevo non esisteva il cioccolato tra le tante cose!)




    Vero!




    3. Comunicazioni: niente cellulari (indispensabili in montagna)




    Che???? :?:

    ma se
    A non prendono mai, in montagna
    B fino a 5 anni fa come facevano allora?




    4. Istruzione: il che non fa mai male...




    Li' forse erano addirittura messi meglio. Nel senso che erano + consci di come affrontare la montagna (almeno rispetto ai nostri scalatori della dimenica. Rispettoa Kammerlander, no, ovviamente.



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    pkrcel
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    00 25/07/2002 15:50
    In definitiva il viaggio in zone aride/ostili/fredde/calde/ecc... è MOLTO faticoso,a prescindere dal TL, che ti permette di fare meno fatica per unità di strada percorsa (non parliamo di mezzi di trasporto qui, ne' tantomeno di mezzi di trasporto self-propelled)

    E' chiaro che un milgiore equipaggiamwento ed una preparazione adeguata permettono di viaggiare più veloci, o quantomeno ESPONENDOSI A MENO RISCHI.

    Anche al giorno d'oggi la gente che si mette in viaggio in zone pericolose come il deserto o le montagne se non è preparata rischia una BRUTTA fine, nonostante la nostra tecnologia dobbiamo sempre mangiare e dormire, e non abbiamo ancora inventato nulla che portegga PER SEMPRE dal freddo e dal caldo....

    Sciao!


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    lark
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    00 25/07/2002 15:56
    Concordo con quanto detto. Anche io sono reduce da una camminata in montagna e comunque con condizioni climatiche favorevoli non è che il viaggio fosse tanto più scomodo.
    Il problema sorgeva con condiz. climatiche avverse a mio avviso.
    Come avete detto inoltre erano abituati a spostarsi a piedi e conoscevano sicuramente meglio la natura di noi...
    Mi è sorto un dubbio. Come gestite la possibilità che il gruppo si perda?
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    pkrcel
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    00 26/07/2002 07:55
    Non ho mai dovuto pensarci, per un motivo o per l'altro tra i Pg c'è sempre qcuno con capacità di "guida" e quindi la strada era "facile" da seguire....

    ...se il gruppo si perde generlamente è perchè IO voglio si perda (come spunto per avventura...)

    Sciao!


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    lark
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    The Last Larkman
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    00 26/07/2002 08:15
    Beh, quella è sicuramente una soluzione. Ma può succedere, e magari è pure interessante da giocare, fare in modo che i pg sentano addosso il panico di essersi persi. E per questo può essere molto utile anche la casualità.
    Secondo me il dm dovrebbe fare dei lanci su orientamento (c'è un'abilità tipo orienteering. Se uno non ce l'ha deve fare i lanci sul default) oppure su int (con penalità in base alla difficoltà data dal terreno) in segreto.
    Al che calcolerà il percorso reale in segreto. Ad esempio in una foresta. I pg si accorgeranno dell'errore quando vedranno le montagne (o un punto di riferimento) e capiranno di trovarsi molto più a sud di dove di aspettavano di essere.
    Che dite?
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    pkrcel
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    00 26/07/2002 12:06
    Può essere una soluzione, ma deve essere motivata ed utilizzata in caso esista una REALE possiblità di perdersi o di sbagliare strada COSI' grossolanamente.
    (Metti che viaggino di notte, oppure insistano con l'andare avanti nonostante un nubifragio.....

    Non è che sia improbabile, ma andrebbe gestita con cura poichè può risultare palloso perdesi ogni due per tre.

    Alla fine avresti che uno più personaggi avranno CMQ orienteering, navigation o simili......

    Sciao!


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    King Arthur
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    00 26/07/2002 12:29
    L'abilità esiste già e si chiama Sopravvivenza. :D

    Secondo me infatti ogni qualvolta non ci sia un sentiero ben tracciato, bisognerebbe tirare sulla suddetta abilità.

    Se fallisci di poco allungherai semplicemente la strada o passarai per un luogo pericoloso, con un tiro più basso probabilmente ti perderai. [SM=x77425]

    [Modificato da King Arthur 26/07/2002 13:30]

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    pkrcel
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    00 26/07/2002 12:36
    Dissento, credo che orienteering si apiù appropriato, anche se forse è un po' troppo "moderno" come termine.

    E' fuori di dubio però che Survial possa aiutare (ed anke MOLTO!)

    ...sopratutto DOPO che ci si è persi.

    Sciao!




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    lark
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    The Last Larkman
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    00 26/07/2002 14:20
    Concordo con pkrcel...
    La sopravvivenza mostra la sua utilità dopo essersi persi oppure viaggiando avendo perso le provviste.
    Molto utile è la conoscenza della regione, ma se non la conosci devi per forza avere un senso dell'orientamento se no come cavolo fai a sapere se ti stai muovendo nella direzione giusta?
    Conta che nel medioevo spesso ci sono pochi sentieri conosciuti e per il resto ti devi arrangiare...
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    pkrcel
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    Nuclearizzato da Praga
    00 26/07/2002 15:56
    Beh, per precisare, io ritengo che "Survival" sia utile IN OGNI MALEDETTA OCCASIONE in cui i PG si trovano a viaggiare in ambiente ostile o selvaggio....

    Sciao!


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    Master Souze
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    00 27/07/2002 12:01
    Pur ritenendo assai utile "orientarsi", credo che sopravvivenza rientri in tutta una serie di scelte del giocatore, a cominciare dalla strada migliore da scegliere in montagna in relazione al tempo atmosferico ecc...


    OT
    Ragazzi, chi di voi è mai stato sorpreso a 2200 da un temporale estivo di quelli storici?
    Io e Kwisatz abbiamo provato l'esperienza e siamo sopravvisuti perchè avevamo una tenda, altrimenti questo forum non sarebbe esistito.
    E' vi assicuro un'esperienza veramente unica... come farebbe dire Heinrich Boll ad uno dei suoi clebri personaggi "io sono un clown e faccio collezione di attimi".

    Alle 3 del mattino, con la temperatura a -5 (e noi in 4 in una tenda estiva) i fulmini che facevano vibrare la tenda a intervalli regolari e 20 cm di grandine a coprirla, dopo 30 Km a piedi in due giorni con 28 Kg sulle spalle(e 900 metri di dislivello percorsi), il cell che non prendeva e una decina di cinghiali fuori dalla tenda a rovistare nella spazzatura quando si masterizza un fantasy o lo si gioca con il proprio personaggio il grado di coinvolgimento del giocatore è veramente diverso.


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    King Arthur
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    00 27/07/2002 13:27
    Ma "Orienteering" da dove l'avete tirato fuori?
    Mi sono riletto "Survival" e secondo me include l'orentarsi.
    Se c'è qualche regola ufficiale che lo scorpora creando un'altra abilità, per me va bene ma secondo me non vale la pena crearsi un'houserule.

    OT
    Sticazzi!! :?:

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    Master Souze
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    00 27/07/2002 16:12
    Comportamento nel Forum
    OT
    Se le questioni off-topic non interessano non vedo la necessità di commentarle, oltrettutto in questo modo...
    Abbiamo utilizzato gli spazi di questi forum nei modi più svariati, e non vedo perchè non dobbiamo continuare a farlo ancora...
    Quindi se il tuo commento è un invito a evitare certi off-topic ti ricordo che la partecipazione al forum di Vitesospese non è un obbligo, ne io ne te facciamo le regole e se nelle discussioni alcune divagazioni ti danno fastidio puoi sempre togliere il disturbo dai nostri topic e aprirne altri in altre sezioni del forum, non ci strapperemo i capelli per la tua assenza, anche se ci farebbe piacere che restassi evitando certe scortesie.

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    King Arthur
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    00 28/07/2002 13:13
    Scusa Souze, ma non ho proprio capito a cosa ti stai riferendo...
    :rolleyes:
    Il mio commento non sottointendeva assolutamente niente e voleva esprimere il mio sincero stupore per il pericolo che avete corso, e che oltretutto era anche molto In Topic.



    [Modificato da King Arthur 28/07/2002 15:35]

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    Master Souze
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    00 28/07/2002 15:04
    OT
    King, che dirti, "sticazzi" mi sembra un commento abbastanza universale... (dialetto romano docet) in ogni caso chiudiamo la questone, visto che non c'erano cattive intenzioni da parte di nessuno...
    (Non so di dove sei, ma il sunto del commento espresso nell'ultimo intervento viene genralmente riassunto in
    "'me coglioni!!!" nel pulitissimo gergo della romanità).


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    lark
    Post: 1.339
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 29/07/2002 07:54
    OT
    Dai Souze, anche io avevo inteso il commento di King come un elogio alla vostra avventura... Anche io ho avuto esperienze simili, ma non si giocava di ruolo in tenda... Eh eh eh!!!

    IT
    Orienteering mi sembra sia su uno dei compendi, ma se secondo voi sopravvivenza lo include non vedo perchè prenderla come abilità separata.
    Adesso mi leggo la descrizione dell'abilità e vi dico...
    Ma se ti trovi in un ambiente che non conosci l'abilità e su una sopravvivenza simile a -3, vero?
    Inoltre, se nella stessa regione ci sono foreste, colline, pianure e montagne, come fate, prendete 4 sopravvivenze diverse?
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    King Arthur
    Post: 188
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    00 29/07/2002 12:32
    OK, faccio pubblica ammenda, Orienteering è sul Compendium1 e si potrebbe usare, anche se Sopravvivenza rimane molto adatto dato che ti permette di "trovare la strada migliore".

    Per rispondere a lark, le diverse sopravvivenze sono correlate da un -2, quindi basta conoscerne una e te la cavi anche con le altre.


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    pkrcel
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    Nuclearizzato da Praga
    00 30/07/2002 00:31
    Che dire, io una grandinata l'ho presa in alta montagna, ma non mi sarei mai sognato di andarci con una tenda estiva....:D

    Sciao!


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    AR ADUNAKHOR
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    00 04/08/2002 11:27
    OT

    Miii di disavventure in tenda ne so qualcosa1 una volta pioveva così tanto che il mio igloo galleggiava e poi trascinarti dal fango ci saremo mossi con tutti i picchetti di almeno 2-3 metri![SM=x77422]

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