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Ottimi guerrieri con 100 punti

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2002 13:19
19/07/2002 13:52
 
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L'abbiamo fatto con i maghi, perche' non anche con i guerrieri?

Qual e' la migliore macchina da guerra che riuscite a fare con 100 pt? (Possibilmente con un minimo di background).

Orsu', non siate timidi...


Possano I Vostri Tiri Su COS Riuscire Sempre

Kal


19/07/2002 14:18
 
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Ottima idea, Grey ne ha già postati un paio sul topic "Perchè tutti usano la spada?", io ho postato i maghi.
Mi piacerebbe sentire anche qualche altra campana...:D

OT
A proposito, visto che la discussione l'avevi creata tu, sono state sufficentemente rivalutate le armi diverse dalla spada?
A me sembra di sì.


19/07/2002 15:43
 
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Chi fà il MIO nome?......
Atrag Tornaas

Fo 13 30
De 13 30
In 12 20
Co 12 20

Va 25
resistere al dolore 10
fit 5
rd 1 10
25
Sva 40
codice onore mercenario 10
senso del dovere amici 5
animo sanguinario 10
voto "non usare armi affilate" 10
nemico garl nokvert 100p 6- 5
40
Peculiarità 5
barba lunga (15cm) 1
rapato a zero 1
tatuaggio di artiglio di orso su lato destro faccia 2
tutti i suoi scudi portano inciso il simbolo del suo vecchio clan (orso in piedi) 1
5
Abilità 20

Fisiche 15
Usare flagello 8 14
usare ascia mazza 1 mano 1 12
usare scudo 2 14
lanciare ascia mazza 1 mano 1 13
correre 1 10
nuotare 0.5 12
rissa 0.5 12
cavalcare 1 12
15
Mentali 5
pronto soccorso 1 12
cucinare 1 12
nanico "commerciale" 1 11
mercanteggiare 1 11
armaiolo s(armi bianche) 1 11-10\16
5

armatura di cuoio rinforzato dp2rd3 su tutto il corpo
armatura a scaglie leggera sovrapposta a cuoio rinforzato (torso dp3 rd 3+3)
Scudo medio
flagello a 1 m 2d+2
Mazza 1 mano 2d+2
altre varie...

difese
testa dp2rd4
torso dp3rd7
gambe dp2rd4
braccia dp2rd4
mani dp2rd3
piedi dp2rd3

Atrag è un guerriero mercenario, un barbaro del nord che si è affezionato ai lussi
e le comodita delle ricche terre civilizzate.
In passato ha perso un'amico , ucciso a tradimento da garl(un bandito) mentre si
stavano spartendo il bottino di un saccheggio ad un clan rivale.
Da giovane stava morendo per una ferita d'orso che si era infettata, ma è stato salvato
dalla sciamana del suo villaggio.
Per salvarsi Atrag ha dovuto scegliere un voto come sacrificio da offrire agli spiriti
della guarigione in cambio della propria vita.
Sotto consiglio della guaritrice ha optato per il non usare armi da taglio in combattimento
(per cucinare usa ancora un fido coltello..).

Come vi pare?


:D
19/07/2002 16:22
 
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Ottimo guerriero che in mani giuste fa sfaceli.

Così per così il tatuagigo d'artiglio d'roso mi ricorda Morrowind.....chissà perche :D?

SCiao!


19/07/2002 16:53
 
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forse perchè ci stò giocando:D :D :D :D :D ;)
20/07/2002 02:20
 
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Fighter types:
Ideally ST12, DX17, IQ9, HT12 for 130 points. Use 5 points for skills and the rest for advantages. 1/2 point in a Physical/Average skill with DX17, yields a 15! During your first game, you can put in a 1 1/2 point and suddenly you have a whopping skill of 17, after only a single session!

Weapons and Armor
Katana (2-handed)
Sabre - at skill level 19, you will have a 50/50 chance of blinding a foe.
Shields
Morning Star (if you have enough ST to cut down the ready time to zero
Metal breastplates - just get the front plate, most monsters will go for your front torso. Those who won't, will get you in trouble no matter what, so don't bother thinking about them.
Hard Leather (or studded Leather PD2, DR3).


Il buon Jotaro che non è più qui vi manda questa roba. Ecco il vero guerriero definitivo!
20/07/2002 13:19
 
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Un pg con 130pp in caratteristiche è decisamente "barato" secondo i nostri canoni.
Tant'è che il il suddetto tizio proviene da una FAQ (di Kromm o SJ) dove poco dopo si dice che tali "mostri" andrebbero evitati.
Con 5pp in abilità avrà un background praticamente assente.
IQ 9 significa matematica impossibilità di sgamare uno "sneaker", o uno che ti racconta balle.
Qualsiasi abilità mentale sarà da lui conosciuta solo a livelli infimi, comprese Pronto Soccorso, Tattica, e Sopravvivenze varie.



20/07/2002 13:46
 
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Posso fare una domanda?

Ma per ottimi guerrieri intendente ottime macchine da guerra?
:sega:

Presumendo che fosse così, certi topic mi lasciano perplesso...
[SM=x77399]

...sopratutto perchè mi appaiono come un tentativo di vincere...
[SM=x77409]

detto questo però potete continuare a sfornare Pg guerrieri che posso tradurmeli per Opera e risparmiare un po' di tempo quando farò il master
;)

Vi traduco Atrag in Opera

Prestanza 12 40 pt
Forza = PRES +3 = 15 Bonus +1 18 pt
Costituzione = pres +1 = 13 Bonus 0 5 pt
Fatica???? = pres +3 = 15 Bonus +1 18 pt

Intelletto 12 40 pt
Genio = INTE +0 = 12 Bonus -1 0
Razionalità = INTE +1 = 13 0 5
Empatia = INTE +3 = 15 +1 18 pt.

Destrezza 12 40 pt
Manualità = DEST +3 = 15 Bonus +1 18 pt.
Agilità = DEST +1 = 13 0 5 pt
Riflessi = DEST +3 = 15 +1 18 pt

Determinazione ?? presumiamo 13 70 pt
Volontà = DETE +2 = 15 Bonus +1 10 pt
Freddezza = DETE +0 = 13 +0 0
Intraprendenza= DETE +2 = 15 +1 10

Costo caratteristiche primarie
PRestanza + Intelletto + DEstrezza + DEterminazione = 40+40+40+70 = 190

Costo caratteristiche secondarie
125


Va 25
resistere al dolore 30 pt + 3 al tiro volontà per ferite
fit??
rd 1 è nella costituzione


Sva
codice onore mercenario -40
senso del dovere amici -20
animo sanguinario -40
voto "non usare armi affilate" -40
nemico garl nokvert - variabile

Peculiarità 5
barba lunga (15cm) -5
rapato a zero -5
tatuaggio di artiglio di orso su lato destro faccia -10
tutti i suoi scudi portano inciso il simbolo del suo vecchio clan (orso in piedi) -5

-25

Abilità

Usare flagello
impegnativo DBG: 13 caratteristicha primaria COS, secondaria FOR
prerequisiti: armi da mischia 1
progressione Armi da mischia -3

conoscenza usare flagello 6/10 costo 32 pt.
DB = DBG - (conoscenza) - (bonus COS) - (bonus forza)
DB = 13 - 6 - 0 -1 = 6

DB (difficoltà di base) = occorre fare 6 o + con 1d20 per colpire con il flagello

richiesto per prerequisiti e progressione
conoscenza Armi da mischia 3
costo 3 pt, apprendimento semplice

ecc... ecc...

21/07/2002 13:21
 
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Souze, non è che si voleva fare una competizione per il gueriero più figo, o misurare quanto è grande il nostro sforzo. :D
L'obbiettivo è il confronto, condividere tipi di pg che magari un gruppo non ha mai provato ad approfondire.
Capire se ci sono vantaggi o abilità usati o abusati.
Scoprire se stiamo commettendo degli errori...


22/07/2002 08:05
 
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Vero, ma Souze ha fatto strabene a tradurre in Opera il guerriero di cui sopra....così mi faccio un'idea.

Sciao!




22/07/2002 09:41
 
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Sì, buona idea Souze...
Appena mi torna la scheda del pg che gioco adesso vi posto uno spadaccino (2 armi) ex ufficiale della marina imperiale.
Se stasera ci troviamo domani potrete avere l'onore di conoscerlo... Eh eh eh... :)
22/07/2002 09:41
 
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un'altro classico

Ettore francesco Emilio 4° della casata dei guardiani di marmo della nobili torri grigie sui colli andusdriani
Fo 12 20
De 13 30
In 12 20
Co 11 10
80
Va 35
ricco 20
alfabetismo 10
stato sociale 2 5

Sva 40
codice onore cavaliere 15
senso dovere amici 5
senso dovere donne e bambini 10
Presuntuoso 10

Peculiarità 5
Pretende che ci si rivolga a lui anteponendo sempre il suo titolo
(tranne dagli amici e familiari) 1
Veste SEMPRE di Bianco ("tutti i veri cavalieri si vestono di colori puri") 1
Ama bere vino di classe ("Oste, questo vinaccio nelle mie terre non lo si dà neppure ai porci") 1
Si lava regolarmente (Quando è possibile) 1
Odia lo sporco (ettore "Oste questa stanza fà schifo...", oste "ma è la migliore che abbiamo
, mio signore", ettore "chiedo scusa, mi correggo....QUESTA LOCANDA E' UNO SCHIFO!") 1

Abilità
Fisiche 18
Usare spada 2 mani 4 14
Usare spada 1 mano 1 12
Usare ascia mazza 1m 1 12
Usare scudo 2 14
Usare lancia da cavaliere 2 13
Cavalcare 4 14
Usare balestra 2 14
Estrarre rap dardo 0.5 12
Estrarre rap spada 1 m 0.5 12
Correre 0.5 8
Nuotare 0.5 12

Mentali
Savoir fair 1 12
Mercanteggiare 2 12
Tattica 1 10
Scrivere 2 12
Letteratura 1 10
Ballare 1 12
Araldica 2 12
Storia 1 10
Pronto soccorso 1 12


Ettore è figlio di un'antica famiglia di cavalieri, possidenti di alcune terre fertili nell'Andusdria.
Ha passato la sua infanzia fra libri di storia , vita di corte ed addestramento alle arti delle armi.
Molto dotato come combattente, ettore ha un pò trascurato lo studio delle arti gentili con grande dispiacere della madre.
Nonostante l'agiatezza della sua esistenza , ettore si sentiva insoddisfatto di una vita cosi
diversa da quella degli eroi dei libri e dei racconti della sua giovinezza.
Non essendo il primogenito maschio, ha deciso di partire in cerca di quella gloria tanto sognata.

Ettore è molto pericoloso , perchè da una parte fà DI TUTTO per raggiungere le aspettative create dalle sue nobili origini,
dall'altra non ha ancora abbastanza esperienza per fare delle scelte consapevoli.
Tanto per star chiari, una delle sue massime aspirazioni è sconfiggere un drago (non nè ha mai visto uno)!!;)

Che mi dite?:D
22/07/2002 15:44
 
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Che spero che Merchant non glielo abbiano insegnato corte!!!!


:D :D :D :D :D

SCiao!


22/07/2002 16:56
 
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Beh, mercanteggiare praticamente lo fa chiunque:D
bene o male il basso livello (12) vuol dire che al più è in grado di capire il valore generale delle merci, non che fà il mercante;)
Tieni conto che un mercante professionista non ha mai meno di 14 in mercanteggiare e 14 in contabilità.:)
Mercanteggiare lo impara anche la signora che và a fare la spesa:D (non sto scherzando, una buona massaia DEVE avere almeno 12 in mercanteggiare o la casa và in rovina[SM=x77417] )
22/07/2002 23:09
 
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Se posso permettermi, questo Ettore Emilio è scarsissimo, una vera pippa. Ecco i punti dolenti:

1) FOR 12 è troppo poco, un vero guerriero DEVE avere almeno 13, così da avere il danno da fendente sui 2d.

2) COS 11 è troppo poco, alla prima botta questo va giù per terra. Meglio abbassare l'INT, portarla a 10 ed incrementare di 1 la FOR e 1 la COS.

3) La sua migliore abilità con l'arma è di 14, un vero scandalo!!! Un vero guerriero dovrebbe partire almeno con 16. Meglio forte con un arma, che mediamente esperto in più armi. Con 14 non puoi tentare nessun colpo mirato di un certo valore, anche gli organi vitali diventano un rischio, di finte neppure a parlarne.
23/07/2002 07:43
 
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Ettore è il classico cavaliere in cerca di ventura, non un macellaio:)
E' il tipo di personaggio che dà soddisfazioni sia belliche che interpretative.
Fai conto che ho volutamente evitato di segnalare l'attrezzatura di partenza .....questo tizio gira con un'armatura con i controcosi.

Scusa adolfo, ma con int 10 che razza di abilità mentali ti ritrovi?:?:
23/07/2002 07:52
 
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Beh, 10 è una int media. Con 11 sei già un individuo brillante...
Sono scelte, puoi puntare più sull'interpretazione o sulla viulenza bellica. Ma ciò non vuol dire che le due cose siano mutualmente esclusive. Ti dirò, il pg che posterò prima o poi ha 10 di int, ma comunque io lo trovo una buona base di interpretazione. O per lo meno, per me è così.
Se consideri i livelli di abilità con le armi, un 15 è già un veterano dei campi di battaglia. Considera che un pg da 100 pt. è una persona molto fuori dalla media, per un uomo "normale" avere 15 di uso spada significa essere molto esperto.
Ti faccio come esempio il famoso Spadaccino di Punta Precipizio, un mio vecchio pg. Era un pg da 25 pt. e dopo varie peripezie etc. sono arrivato ad avere 16 di scherma. Fidati che era uno dei migliori in circolazione.
Considera che sullo swashbuckler i 3 moschettieri hanno 15,17,18 di abilità... E rispettivamente Portos, Aramis e D'Artagnan.
Fai un po' tu...
23/07/2002 09:04
 
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23/07/2002 09:39
 
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Scusate, ho fatto un pasticcio...

Comunque Lark ha ragione, riguardo alla distribuzione dei punti caratteristica.
Del resto per guerriero ottimo, come per mago ottimo, ci si riferisce a personaggi specializzati, con un necessario squilibrio sui punti in direzione più "fisica" (o intelletuale nel caso dei maghi.

Del resto nessuno si stupisce se un mago ha for 10(o minore) o cose così.

Fra i personaggi (5) che stiamo utilizzando ora, 3 hanno le stesse caratteristiche, ma son ben diversi fra loro!!!
Non sono le caratteristiche che contano, secondo me, ma l'interprestazione del personaggio.
Del resto, se un guerriero avesse una int supoeriore alla media, difficilmente calcherebbe i campi di battaglia, ma sarebbe riservato a compiti di geniere o cose simili...farebbe facilemte carriera nell'esercito... di conseguenza potrebbe essere un ottimo stratega, un buon comandante, ma magari non un ottimo spadaccino, per capirci...




Scritto da: IL PRODE BRATT 23/07/2002 10:04



23/07/2002 12:30
 
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Sono più o meno d'accordo con le considerazioni di BRATT e lark.
In Gurps le caratteristiche non bastano a distinguere due pg, sono solo la "struttura portante".

x Alonzo
Se vai alla ricerca degli esempi di nobiltà sui manuali ti accorgerai che Ettore a confronto è superottimizzato.
Dalle nostre parti anche i guerrieri con For 13 e 16 in arma girano con almeno 12 in Int.
I punti per essere un nobile da qualche parte devono saltar fuori, forza e abilità si possono alzare anche in un secondo momemto.
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