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Siete Pianificatori o Improvvisatori?

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2002 10:02
20/05/2002 16:06
 
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Io, personalmente, divido i DM in due grandi gruppi: i pianificatori e gli improvvisatori.

1)Pianificatori. Sono quelli che preparano ogni cosa in anticipo, dal colore degli occhi della figlia dell'oste al nome dell'ultima guardia della citta'. I giocatori possono provare a coglierli impreparati, (domanda tipo: Chi hai detto che era il cugino di secondo grado del Conte di Burgestrazz?). Il Pianificatore ce l'ha scritto e quindi non lo freghi.

2)Gli Improvvisatori. Io li chiamo anche i "funamboli del foglio bianco". Si presentano alla sessione con un blocco notes, dove non c'e' scritto assolutamente nulla. Quando si siedono al tavolo iniziano ad inventare, con risultati alterni. Spesso si dimenticano i manuali a casa, tanto a che gli servono?

Pro e contro dei due tipi:

1)Pianificatori. Se volete un background solido siete a posto. Il pianificatore bravo e' solitamente bravo nella creazione a tavolino... Se pero' ha in mente uno svolgimento per l'avventura: una "trama" ben fissata, siete fottuti. Di li' non si esce. Il pianificatore raggiunge lo stato dell'arte quando crea PIU' trame diverse (invece di una sola e monolitica) ed e' pienamente goduto quando i suoi giocatori fanno esattamente quello che vuole lui, pensando pero' di averlo scelto loro...

2)Improvvisatori. Se volete una storia dagli esiti impensati o se amate avventure del tipo: "esco fuori e bacio in bocca la prima tipa che incontro" avete trovato il vostro. Pro dell'improvvisatore: se e' "in serata" avrete un gioco molto liberatorio, altrimenti i risultati saranno scarsini. Contro: il mondo degli improvvisatori spesso e' sfumato e pieno di "licenze
poetiche" (non si ricorda piu' da una volta all'altra esattamente Chi e' Chi e perche' si comporta cosi'). L'Improvvisatore raggiunge lo stato dell'arte quando riesce a farvi credere di essere un Pianificatore...

Naturalmente queste descrizioni sono esagerate, ma penso che abbiate capito. Ogni DM deve, un minimo, sia preparare che improvvisare, ma ognuno "pende" un po' da una certa parte...

Io ad esempio, lo confesso, sono un Pianificatore fino al midollo. Le trame arzigogolate, ad orologeria (e le oscure macchinazioni) sono il mio divertimento preferito.

E voi, che Master siete?
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
20/05/2002 16:14
 
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Beh, tu non lo sei solo fino al midollo, diciamo che lo sei fin dentro il b... del c...!!! Per non essere volgare ho puntinato...

Beh, il mio stile lo sai. Sono ibrido, ma vedrai che nella prox avventura ti stupirò con una super pianificazione... ;)

Personalmente preferisco una trama ben definita, con possibilità di uscirne, ma comunque devi avere qualcosa di definito in precedenza. Non puoi partire da un'idea astratta e andare a muzzarola...
Rischi che venga fuori una schifezza inarticolata...

Ciao ciao...

OT
Finalmente si va a casa!!!
20/05/2002 16:15
 
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Io sono assolutamente un improvvisatore.:mad:

Tanto

Pianificare e' inutile...i giocatori di ruolo sono la
massima espressione della teoria del caos (Psyco)


In realtà le mie ambientazioni sono in parte pianificate, e le improvvisazioni della volta prima diventano le pianificazioni della volta dopo [SM=x77433]


--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
20/05/2002 17:43
 
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Io non sarei così drastico nel definire i GM, è ben più probabile che la maggioranza si situi fra i due opposti, per esempio come me. Di base io pianifico la storia, disegno le mappe, preparo gli incontri, mi rileggo le regole che mi serviranno di più nell'avventura, però lascio anche degli spazi vuoti, sia perchè mi è impossibile predirre cosa faranno i pg, sia perchè così è più divertente.

And then there was silence, just a voice from the other world
21/05/2002 08:44
 
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Concordo con Jo. Anche io mi muovo così solitamente...

x Sal: vedremo come andrà quella su pbf... ;)
Cavolo, ma devo giocare con i boss... El, Ar, tu... Che onore!!!
21/05/2002 09:03
 
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Oh... sono considerato un boss? [SM=x77415]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
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Beh, da quello che ne so io, sì...
Comunque, si parte finalmente??? Oppure dobbiamo ancora aspettare? El è molto impaziente...
21/05/2002 09:22
 
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Io sono un'improvvisatore per la trama, ma mi piace avere un minimo di backgound...:D
wlf
21/05/2002 09:33
 
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Mi spiegate come fate a improvvisare tutto?
Se non avete deciso qualcosa in precedenza, non avete dettagliato nessuna mappa nè definito gli incontri come cavolo gestite la cosa???

Io lascio una buona libertà ai pg, ma non improvviso tutto di sana pianta...

Ciao ciao
21/05/2002 09:57
 
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Come facciamo? Beh, il mondo non è improvvisato.
Io so che se i PG vanno in una certa locanda incontreranno un certo oste. Se vanno a Nord si dirigeranno verso una certa città.

Poi uno straccio di trama ce l'ho in mente, ma è abbastanza normale che i PG la rivoltino.

CMQ posso suggerirti un metodo improvvisativo molto interessante:

La teoria del Master ignorante, by Ashnod la trovi sul mio sito, sez. Library of Legends

Inoltre se ti riesce di cercare sulla rete (oppure sull'ultimo numero di Powerkaos) esiste anche al Teoria del Regista Ombra, di M. Tani, altrettanto interessante.

Entrambe puntano moltissimo sull'improvvisazione

:rock:
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
21/05/2002 10:03
 
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Capisco, hai voglia di ridirmi l'indirizzo del tuo sito?
Non me lo ricordo più...

OT
Oggi in ufficio è un mortorio... Fa un caldo assurdo e non ho proprio voglia di fare un ca22o... :D
Ma d'altronde quand'è che ho voglia di lavorare??? :D :D :D
21/05/2002 10:08
 
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Spesso sono gli stessi giocatori a suggerirmi (involontariamente) un qualcosa da aggiungere alla storia, oppure sono le circostanze a mutare improvvisamente. A volte poi devi improvvisare per permettere al gruppo di salvare la pellaccia.

Domenica, giocando a MERP, il gruppo si è scontrato con un gruppo agguerrito di Wose, ed alcuni erano pure nascosti, e per il gruppo si è messa subito male. Dopo un pò ho capito che se andava avanti così era la fine. Per fortuna avevo una specie di Jolly, avevo deciso che sarebbe intervenuto un certo demone, il Naurak (moooooooolto potente, che i pg non erano riusciti a sconfiggere nell'avventura precedente). Avevo deciso che ci sarebbe stato, ma non il momento adatto. Quindi l'ho fatto intervenire immediatamente (lasciandolo giocare ad un giocatore il cui pg era morto, se no mi si annoiava troppo), ed ha iniziato a fare strage di ogni cosa che gli passava davanti. I wose hanno dovuto lasciare perdere i giocatori ed affrontare quella furia. Mentre accadeva ciò, i pg, usando erbe e magia recuperavano parzialmente le forze. Alla fine il Naurak è stato sconfitto, ma dopo aver quasi decimato i Wose, i pg sono tornati all'attacco, e stavolta hanno vinto.

Questo è un esempio di improvvisazione molto bassa (come e dove impiegare il demone), ma per fare capire che non è necessario improvvisare tutto, trama compresa, ma solo piccole parti, utilizzando le "risorse" dell'avventura come pensi sia meglio, e non aspettare che i pg entrino nella caverna del demone.

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21/05/2002 10:12
 
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Io generalmente mi pongo un obiettivo finale che devono raggiungere i PG,poi le altre cose si possono modificare strada facendo.
Non mipiace pianificare tutto perche' i PG possono facilmente cambiare strada e nn mi va di costringerli a seguire il mio tracciato(a parte in punti fondamentali).
Il mio mostro migliore,ed adorato dai PG per la sua forza e potenza, e' uscito fuori da una improvvisazione.
Dal mio punto di vista e' importante definire bene i luoghi,l'ambientazione in cui si muoveranno i PG,cosi' e' piu' facile e coerente l'improvvisazione.
Comunque,pur essendo un sunto dei due estremi,sono + improvvisatore che pianificatore(piu' per necessita' che per scelta)
21/05/2002 10:14
 
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Anche a me succede spesso di fare queste manovre.
Ti do ragione che spesso i giocatori ti danno idee per le avventure successive... Infatti spesso chiedo di farmi un elenco di obiettivi a breve/lungo termine così so su cosa posso concentrarmi in futuro. Questo serve anche a gratificare i giocatori che vedono evolversi i pg e il gioco verso i loro sogni e aspettative. Che ne dici?
21/05/2002 12:19
 
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Avete uno schema tipico d'avventura? Qualcosa che non lascereste mai fuori? Come vi regolate quando i pg devono investigare,permettete loro di usare la forza bruta (parla o ti spezzo le gambe!)o no?

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21/05/2002 12:29
 
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Re:

Scritto da: lark 21/05/2002 11:03
Capisco, hai voglia di ridirmi l'indirizzo del tuo sito?
Non me lo ricordo più...




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21/05/2002 12:45
 
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Grazie per il sito...

Rispondendo a Jo: beh, una cosa che non mi piace lasciare fuori? Boh, non c'è una cosa particolare, ma mi piace cercare qualcosa di nuovo... Mi piace cercare qualcosa che faccia smarrire i pg, che tolga loro le certezze etc... Sono cattivo vero???

Ciao ciao
21/05/2002 13:55
 
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Io ho tre temi che in un modo o nell'altro entrano spesso nelle mie campagne:

-Il tradimento e le oscure macchinazioni.
-La corruzione. Fisica, morale, psicologica.
-La realta' e' diversa dall'apparenza.

Che volete, sara' qualche trauma infantile...

"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
21/05/2002 13:59
 
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La prima e l'ultima sono quelle che appaiono più di frequente...
Altro che trauma infantile!!!

Ciao ciao...
22/05/2002 09:27
 
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Io non lascio mai fuori l'occasione di aiutarsi: Pg catturati e Pg al recupero......

Naturalmente non accade COSI' spesso....

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
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