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Round da 1 secondo.....

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2002 11:16
14/05/2002 09:11
 
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Se trovi qualcuno che ti assume a tempo indeterminato puoi chiedere la dispensa dal servizio civile...

Prima di farti assumere però contattami che ti spiego meglio.Ciao
14/05/2002 10:21
 
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Tornando al topic, vi spiego in due parole come funziona il Duels, che è un sistema di combattimento per GURPS.

Il Duels parte dal presupposto che le azioni siano tutte contemporanee nel turno di gioco considerato.
Per far questo ogni giocatore all'inzio del proprio turno ha un D6, che coperto agli altri giocatori e al master, deve posizionare su una faccia.
"1" indica attacco, "2" difesa, "3" movimento, "4" varie.
Quando tutti i pg hanno deciso l'azione, tenendo ancora coperti i dadi, il master annuncia le azioni dei mostri/umani che guida.

Se i 2 contendenti si attaccano a vicenda, chi prevale sull'altro per un margine di successo superiore a 3 è il più veloce e colpisce prima, impendendo di colpire all'avversario. Nel caso in cui i margini di successo siano uguali o simili e non si discostino di 3 l'uno dall'altro i due contentendi incrociano le armi.
Se un contendente attacca e l'altro difende, si svolgerà un attacco e una difesa. Se un contendente attacca e l'altro si muove, chi si muove è chiamato a schivare.
Nei casi in cui nessuno attacca, c'è un nulla di fatto.


Ogni Pg ha un certo grado di affaticamento massimo che è uguale alla forza. Ogni arma ha una caratteristica spesa in termini di punti affaticamento. Un pugnale ha spesa "0", mentre una spada ha spesa "1" e una alabarda ha spesa "6".

Quando si attacca, questi punti vengono spesi, e costituiscono nel turno successivo un malus per l'attacco e per la difesa.
Quando non si attacca, il Pg riesce a recuperare Punti Affaticamento = alla metà della sua Forza.
Questo presupposto, unito al malus che si crea attaccando sempre senza riprendere fiato, costituisce la base per cui un Pg ritiene a volte conveninente difendersi e attendere, anzichè attaccare sempre e comunque.

Questo è il nocciolo del sistema, per rendere oiù tattico questo meccanismo abbiamo inserito 4 tipi di attacco, e le combo (combinazioni di 2 attacchi in un secondo), ognuno con bonus e malus caratteristici, per i danni e per il tiro per colpire.
Questa variabilità di attacco si intreccia con bonus e malus derivanti dal tipo di difesa che si assume.
Esistono infatti 3 guardie, in arma, in scudo o frontale, secondo le quali ogni tipo di attacco è più o meno conveniente e più facile o difficile da realizzare.
Oltre a questo è possibile fare tutte le manovre alternative di Gurps, più qualche altra di nostra invenzione.

Abbiamo provato a giocare le stesse battaglie, sia con il normale sistema di Gurps che con il Duels, e dopo 3 combattimenti per apprendere il sistema nuovo, il tempo impiegato era lo stesso per i due sistemi.

Il Duels però è molto più tattico, più variabile, l'esito dei combattimenti sono spesso il risultato di rischi che il giocatore prende. Indubbiamente è un sistema non semplice, che va appreso. Le pubblicazioni sul sito non sono un esempio di chiarezza, perchè redatte velocemente, però hanno molti strumenti, tra cui tabelle dlle armi, schede del personaggio, schede per la fatica ecc...

Il mio consiglio, per coloro che vogliono un combattimento più tattico, veloce quanto quello di Gurps, è quello di dargli una bella letta, prendere tutto quello che vi serve e tirarci fuori un sistema vostro, che si adatti alle vostre esigenze.

In Opera abbiamo prospettato di creare 4-5 modi per svolgere i combattimenti, più o meno dettagliati, più o meno tattici, per venire incontro alle esigenze di chiunque.
Purtroppo, presi dal progetto di Opera, non credo che ci metteremo a ricreare questi 4-5 modi per svolgere i combattimenti anche in Gurps, in ogni caso le vostre idee risultano sempre utili.

Altra cosa: per Opera è uscito sul sito un file corposo con moltissime abilità che potrebbero tornare utili anche a voi, dategli un occhiata e spuntatevi quelle che vi servono.
Non c'è unicamente la lista delle abilità, c'è anche la descrizione e i parametri delle abilità. Fateci sapere il vostro giudizio.
14/05/2002 10:36
 
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Grazie per l'informazione, controllerò...

Un'unica cosa: secondo me questo livello di dettaglio appesantisce il sistema. Ok, il tempo sarà più o meno lo stesso, solo che devi tenere a mente più cose...
Sarà solo una mia idea...
Prima lo testo e poi ti faccio sapere com'è andata... Ciao
15/05/2002 09:19
 
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Lonic: consiglio caldamente la Spagna al "figlio del sole", ma se vai in California, fai in modo di andare nei pressi di San Francisco, che è una città SPLENDIDA (poichè piccola), non tanto da un pto di vista ambientale (che hai i suoi pregi) ma dal pt odi vista della vivibilità (è abbastanza "internazionale").

Servizio militare? anche io l'ho in sospeso, poichè ho chiesto la dispensa; l'unico problema è che non ci si capisce più una bega e bisogna solo aspettare...

Lark/Souze
Io il duels l'ho abbastanza apprezzato, pur non avendolo testato, e devo anche dire che i .doc presenti sul sito probabilmente non gli rendono giustizia, perchè a mio avviso lo mostrano più complesso di quanto non sia (almeno per chi gioca a GURPS :)!).
Solo che non credo lo applicherò mai (ha un approccio molto tattico, ma un po' "videogiochistico" ed i miei giocatori non lo digerirebbero tanto facilmente...ancora non hannno digerito appieno GURPS! => non vuole essere una critica.).
Se cambiassi i giocatori magari.
Solo una cosa: non mi sembra facilmente adattabile....

wax!

Pkrcel
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15/05/2002 10:44
 
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Cos'è hai avuto dei casini con la dispensa???
Spero che mi lascino a casa se no è veramente un casino!!!

Ciao
15/05/2002 15:40
 
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Ti do ragione Pkrcel, capisco perfettamente tutte le motivazioni che hai indotto, per questo nel post precedente vi ho spinto a leggerlo per darvi delle idee con cui adattare il sistema di combattimento di Gurps.
Purtroppo quando abbiamo fatto il Duels eravamo in piena fase GURPSiana e abbiamo redatto il Word per fare dei combattimenti tatticissimi tra giocatori...
una volta fatti, abbiamo cominciato a pensare a scrivere un regolamento che "non cambiasse il Gurps" ma lo soppiantasse proprio e così la nostra attenzione non si è più rivolta al Duels ma a tutto il regolamento.
Ora con Opera abbiamo fatto molto, stiamo mettendo a punto la magia con il sistema VERBO+OGGETTO che mi ha fatto penare non poco, ma che è completamente innovativo abbastanza veloce e praticamente ha margini di miglioramento infiniti essendo basato sul linguaggio.
Presto ci metteremo a tavolino per sfornare regole per Opera per il combattimento. Lì allora ci sarà da divertirsi, perchè come in tutto Opera, abbiamo deciso di fare diverse ozpioni che il gruppo di gioco può scegliere di considerare o meno, e quindi usciranno fuori 3, 4 regolamenti per il combattimento, e avremo modo finalmente di semplificare e alleggerire molto il Duels, adattandolo a Opera che è un sistema più razionale di Gurps.
In quella sede scriveremo finalmente un file decente e senza la fretta che ci aveva attanagliato per il Duels.
16/05/2002 07:52
 
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Buon Lavoro.

Solo una cosa: voi non state giocando da un milione di anni a GURPS giusto? Anzi, se ben ricordo sul vostro sito ho trovato la roba del Duels quando non era neanche un anno che avevate GURPS... come avete fatot a capire così in freta che avevate bisogno di "qualcos'altro"?
Io ho adattato il sistema alle mie esigenze, ma ci ho messo (molti) anni.

(naturalmente dammi del cretino se mi ricordo male :D )

Sciao!
Pkrcel
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16/05/2002 09:26
 
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No è verissimo, rispetto a voi non sono un "cultore" del Gurps. Però in un anno un sistema di combattimento, specie se giochi al fantasy, e se fai una campagna space e cyberpunk lo provi abbastanza bene.

Del resto anche fare un regolamento come Opera risulterebbe azzardato dopo così poco tempo...
16/05/2002 09:49
 
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Secondo me il gurps può andare bene, ma deve essere una base da cui partire per costruire il proprio sistema...
16/05/2002 13:14
 
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Souze sei sorprendente, però mi immagino che quando hai altri amici (come kwisatz...) che attivamente partecipano alla costruzione del gruppo, delle avneture, delle regole e di quant'altro sia più facile trovare stimoli...

Sciao!

Pkrcel
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17/05/2002 07:38
 
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Veramente, vi sbattete proprio!!!
A me solitamente vengono le idee per cambiare il sistema, ma poi sono troppo pigro ed incostante per realizzarle... Ciao
17/05/2002 08:11
 
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Tz! E poi ti ritrovi con 55 stelline!
Che vergona.....






:D


Pkrcel
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17/05/2002 08:17
 
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Te l'ho detto, o meglio l'hai detto tu, tutto merito della connessione al lavoro!!!

:D

Ciao ciao
17/05/2002 08:23
 
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In effetti, ehmm....., mi sbatto troppo....

La cartella Opera del mio computer, con i vari file su cui sono a lavoro ammonta a 10 Mb di file Word e Excel!!!


17/05/2002 08:25
 
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Però... Lavori???
Se hai tutto 'sto tempo da dedicare al gdr o fai tutto sul lavoro oppure non hai un ca22o da fare!!! ;)

Ciao ciao
17/05/2002 12:11
 
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ma Souze non studiava medicina?

:?:

Sxiao!

Pkrcel
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17/05/2002 13:44
 
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Ecco hai centrato il punto, la studio ancora!!!
Infatti ultimamente Opera ha rallentato parecchio (un po' come i miei voti) e ora mi sto dando una regolata.. per questo non escono molto spesso altri PDF.
17/05/2002 15:06
 
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Adesso capisco perchè sei così preciso e scientifico nell'applicazione o miglioramento delle regole...

Ciao
17/05/2002 16:15
 
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No sbagli lark, proprio perchè Souze avrebbe dovuto fare Filosofia...:D

Sciao

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18/05/2002 11:48
 
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Filosofia? Beh, deve essere interessante come ramo...

A me la filosofia manca, perchè ho fatto un Istituto Tecnico, ma mi sarebbe piaciuto conoscerne qualcosina di più...
Pazienza...

Ciao ciao e buon weekend...

OT
Stasera vado al casinò... Era uno sfizio che volevamo toglierci da tanto tempo, solo che nel nostro gruppo c'era un minorenne. Adesso ha compiuto i 18 anni quindi chi ci ferma più???
Meglio che porto pochi soldi se no vado del culo... (ops, scusate l'espressione!)
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