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Consigli sui manuali di GURPS

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2002 12:51
04/12/2001 20:54
 
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Vorrei acquistare alcuni manuali di GURPS, ma sono indeciso sulla scelta, o quantomeno nell'ordine di spesa. Ditemi quali sono i migliori, le cose interessanti, la giocabilità etc...

SUPERS
CONAN
CYBERPUNK
ROBOT

In particolare mi interessa il supers.

Grazie!


The Battle rage, choose your side...
DEATH TO FALSE METAL
Forever
Fighting the World
06/12/2001 15:20
 
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Manuali del Gurps
Noi possediamo unicamente il Cyberpunk tra quelli da te citati...
non saprei quindi consigliarti molto bene. Dicaimo che dipende sopratutto da quale ambientazione vorresti giocare, penso che lo standard di qualità dei manuali sia pressocchè lo stesso...
09/12/2001 11:06
 
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Manuali di GURPS
I manuali di GURPS hanno tutti un elevato grado di qualità e giocabilità, ovviamente il tuo acquisto dovrà dipendere dall'ambientazione che vorrai giocare. Comunque ci sono dei manuali quali i due Compendium che sono utilissimi poichè contengono regole aggiuntive e tanta altra roba quasi indispensabile, purtroppo è difficile trovarli.
In caso di ambientazione ad alta tecnologia sono utilissimi il Cyberpunk e l'Ultratech, nonchè volendo il Vehicles e lo Space ovviamente.
Per la bassa tecnologia-fantasy sono utili il Fantasy, Fantasy Folks, Lowtech e anche Conan e tutto ciò che riguarda la tua ambientazione.
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
07/03/2002 18:19
 
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Qualcuno ha CompendiumI e II?
Vale la pena comprarli?
Cosa c'e' esattamente in ciascuno dei due?

07/03/2002 19:21
 
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Rispondo sinteticamente.
Vale la pena comprarli, raccolgono da quello che so tutte le regole aggiuntive e opzionali nonchè un elenco completo di tutti i vantaggi,svantaggi e abilità presenti nelle espansioni. Io non li ho e so che è quasi impossibile trovarli. Prova a scaricarli da intern...ah questo non si può dire! :)
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
08/03/2002 00:12
 
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Io ho acquistato in una botta sola tutti e due, e sono due manuali tra i migliori in assoluto.
Con Basic Set, C1 e C2 non hai più limiti, tra l'altro nelle nuove edizioni dei manuali GURPS, si fa espilicito riferimento al fatto che i tre sono necessari per poter usare le espansioni.
Se devi comprare qcosa GURPS comprea questi.

Yai!
Pkrcel
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La vita è corta,
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Il giudizio difficile.
08/03/2002 12:22
 
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Beh, non sono così introvabili, a Roma li ho visti tutti e due.

Cmq non sono sicuro di una loro grossa utilità. Io non li ho, ma mi hanno detto che il primo raccoglie nuovi vantaggi/svantaggi etc.., ma di tipo un pò strani, particolari, quindi non necessariamente utili. Nel secondo c'è un pò di tutto, regole aggiuntive prese da un pò tutti i manuali e dagli articoli delle riviste (quindi può essere che molte di quelle regole già le hai). Ci dovrebbero essere anche le regole sul Chambara, di mischia per eserciti, la tabella definitiva delle locazioni, molta roba futuristica etc...

Possono essere utili, ma non direi che sono indispensabili. Io riesco a farne benissimo a meno, almeno per ora.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
08/03/2002 13:24
 
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Beh, sì...
anche io ho fatto a meno dei due compendium fino a poco tempo fa, però sono utilissimi.
Il C1 raccoglie tutti gli svantaggi, vantaggi, skill etc. apparsi sui complementi di GURPS. E' vero alcune cose sono un po ' strane, ma molte altre osno utlissime per la definizione delle razze, o anche per ambientazioni particolari, per non parlare di tutte quelle cose scritte sul bestiary.

Il C2 invece racciglie tutte le regole possibili su combattimenti,ferite, sopravvivenza, combattimento di massa, comabttimento tra astronavi, pericoli di ogni genere, etc. etc.
E' veor che la magior parte era già stata pubblicata, ma molte cose sono revised, e modificate poichè già testate in sessioni di gioco.
Tutto sommato ora sono i libri che uso di più.

Non sono certo indispensabili, ma averli è sicuramente un bene, e poi non sono certo introvabili.

Halo!

Pkrcel
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17/04/2002 18:50
 
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Qualcuno ha avuto modo di vedere Gurps
FANTASY BESTIARY
e LOW-TECH?
Come sono?Sono davvero utili o no?
Sono molto interessato al Fantasy Bestiary. Voi come fate per i mostri, li inventate,li adattate da altri gdr(D&D in primis) o cosa?

17/04/2002 21:35
 
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Io ho il Fantasy Bestiary, e devo dire che utile è utile, ma no certo indispensabile, anche perchè alcuni mostri sono difficili da visualizzare (e quinid da utilizzare!) per il master.

Alcuni altri sono decisamente troppo strani per campagne fantasy abituali...

ma il libro in se' è sicuramente uno dei supplementi "standard" per le campagne fantasy.
(io in otto anni [ho la second edition] ho utlizzato il 3% dei mostri presenti [percentuale completamente a caso...])

LOW-TECH non ho mai avuto modo di vederlo neanche da lontano purtroppo!

Sciao!


Pkrcel
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18/04/2002 07:44
 
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Io ho visto il low-tech.
Può essere molto utile a chi cerca cenni storici sulla cultura e le risorse del passato.
Introduce alcune regole opzionali su armaiolo e fornisce le statistiche di veicoli e macchine d'assedio del passato.
Contiene anche nuove regole per le armature ed aggiunge alcuni altri accessori.
Secondo me è utile ,ma altri miei conoscenti lo ritengono inutile.
wlf
18/04/2002 12:10
 
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Ih Ih Ih, ovviamente!
Pensa che alcuni di miei giocatori si chiedono cosa abbia comprato a fare il GURPS Bestiary! :D

Low-tech ad ogni modo sembra interessante...

Yai!

Pkrcel
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18/04/2002 14:14
 
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Il FANTASY BESTIARY ce l'ho, ma ne ho letto solo poche pagine per ora. Immagino possa essere utile, soprattutto se si vuole fare una campagna piena di mostri e combattimenti.

And then there was silence, just a voice from the other world
18/04/2002 15:01
 
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Non è che il Low Tech sia inutile ma molto di quanto vi è descritto lo si può trovare anche nei Compendium (credo il II.

Per quanto riguarda il Fantasy Bestiary se non è inutile ci si avvicina molto. Descrive troppi mostri in maniera troppo superficiale, e molti sono inutilizzabili.

Alla fine i mostri più usati sono non morti, golem e demoni; per la loro versatilità e "customizzabilità".
Casualmente li potete trovare tutti sul Magic, assieme alle razze principali che costituiscono utili template per PNG "mostruosi".

[Modificato da King Arthur 18/04/2002 16:03]

18/04/2002 19:02
 
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Sapete qual'e' il problema?Che mi sono stufato di usare sempre Orchi,Ogre,non morti e troll;qualcosa l'ho inventato io,ma avevo voglia di qualcosa di nuovo.
OK,posso sempre adattare quelli di frogotten;se non sbaglio quelli di vite sospese hano creato un file excel per la conversione,ma non mi ricordo dove l'ho trovato.
Peccato,sono un po' deluso. Speravo che il fantasy bestiary si potesse paragonare al manuale dei mostri di d&d in quanto a copletezza.
Tra l'altro e' fuori produzione.
E' solo una mia impressione,o la Steve Jackson sta' un po' lasciando perdere le ambientazioni fantasy ed e' + orientata all'odierno/futuristico?
Forse il mercato del fantasy non tirava piu'......o non c'era + niente da pubblicare su quel tema......
18/04/2002 21:49
 
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In realtà io sono MOLTO soddisfatto del fantasy bestiary, speravo si fosse capito.
Non concordo con King sull'inutilizzabilità di certi mostri, è solo che (è c'è una buona introduizione nel manuale) alcuni sono adatti a guerrieroni da 400pti in armatura, altri sono una minaccia solo per uno che gira in camicia da notte... ma con un po' di scaltrezza si possono usare tutti (io pensate che ne ho usati delle dimensioni di un gatto...)

Per il resto ci sei andato vicino, negli statti uniti il GDR non è solo fantasy *per davvero* e le ambientazioni futuristiche/cyberpunk/alternative hanno tutte il loro mercato.
Data la predominanza di TSR/Wizards con D&D, la steve Jackson ha (giustamente) puntato a TUTTI i mercati e di certo non ha "lasciato andare" il fantasy, ma ha solo investito poco in un genere su cui ora come ora si è speculato molto, troppo forse.

Sciao!

Pkrcel
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18/04/2002 23:17
 
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Premetto che col nostro gruppo giochiamo anche in ambientazioni western, fantascenza e moderno (operazioni speciali). Non mi considero quindi un fondamentalista del fantasy.
Spesso si discute pensando al fantasy perchè è più comune e più "standard".

Il fatto che gurps ci consenta di giocare tutte le ambientazioni e che la SJ ci fornisca i manuali per supportarlo mi sembra un fatto molto positivo.

Non mi pare che il fantasy sia trascurato: Magic, Grimoire, Fantasy, Religion sono manuali di OTTIMA fattura.

Il Fantasy Bestiary è stato invece una mezza delusione Invece che 300 mostri avrei preferito 50 categorie di mostri, ognuna ben descritta, con la sua ecologia e la sua strategia di combattimento.

Ho avuto modo di dare un'occhiata al Creatures of the Night e quella mi sembra la direzione giusta, credo che anche l'Undead sia strutturato così.
19/04/2002 07:37
 
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No, Undead è abbastanza diverso da Creatures of the night (secondo me). Ammetto però un manuale come Creatures of the night è MOLTO ben fatto (ma non si adatta allo stile "fantasy", ovviamente).

Anch'io sono del parere che il FBY potesse essere stato strutturato in maniera differente, ma in ogni caso non ne sono rimasto deluso.
L'unica parte un po' così così è quella sulle piante, amio modo di vedere: è scarna e le piante sono descritte abbastaza maluccio...

Sciao!

Pkrcel
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20/04/2002 02:10
 
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Mi avete convinto.
Mi daro' da fare per trovarlo e dargli una lettura.
Spero di trovarlo piuttosto perche' e' fuori produzione.
Vi faro' sapere.Grazie comunque per le info.
Ciao!
20/04/2002 12:51
 
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Bene!
A parer mio non ne rimarrai deluso.

Yai!

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