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Allineamento, serve veramente?

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2004 18:56
10/01/2002 09:46
 
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Si in effetti le mie cognizioni su Planescape sono molto limitate :) lo ammetto. Se tu mi dici che quest'ambientazione e' diversa dalle solite per AD&D
al punto che gli allineamenti sono oltremodo necessari forse l'ho un po' sottovalutata pensando non fosse poi molto diversa dalle solite (daltronde uno non e' che puo' sapere tutto di tutto :))
Adesso non so quanto e quando potro' trovare la voglia e il tempo di leggere qualcosa su planetscape ma cerchero' di informarmi maggiormente.
Sapete dirmi dove posso trovare qualche info?




-TheKeeper, creatore di Barbarian-
10/01/2002 15:33
 
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mmmm....allora....qualke buon sito te lo poasso dare subito, anke se non vi troverai i manuali ufficiali, ma solo le risorse della rete (CMQ ottime in questi casi, tantopiù ke *ufficialmente* planescape è una ambientazione defunta per la WIZARD e reperire nuovo materiale è impossibile).

Tutto il materiale ke ho trovato è *rigorosamente* in inglese, questo purtroppo perchè PLANESCAPE non è mai stata tradotta in italiano, e qui da noi la maggior parte della gente nn sa nemmeno ke esiste :(
Cmq i siti da tenere d'occhio sono:

www.geocities.com/gradasso/ (JENKIN's PLANESCAPE)

www.planewalker.com/ (PLANEWALKER)

www.geocities.com/TimesSquare/Arcade/2894/ps/index.html (PLANESCAPE UNLESS INFINITY)

www.mimir.net/ (il sito su PLANESCAPE più famoso, in cui puoi trovare anke notizie su TORMENT il gioco pe PC dedicato a planescape)

Poi ti consiglio vivamente di giocare a TORMENT se vuoi respirare l'aria di Sigil e dei Piani esterni...come ho gia detto in altri forum qui sul nucleo, il gioco fornisce una quantità INCREDIBILE di spunti, di situazioni e informazioni di ogni tipo su PLANESCAPE, il tutto con una profondità e un'attenzione per i dettagli maniacale. Il gioco per ora esiste solo in inglese, ma a questo URL puoi tenere d'occhio l'avanzamento del patch gratuito ke lo renderà tutto in italiano per la gioia di no fans del Bel Paese :)

www.planescapetorment.cjb.net/

sono sicuro ke AR potà darti altri indirizzi utili, questi sono solo quelli ke io visito + spesso...certo ke trovare una copia dei manuali ufficiali non guasterebbe...( e parlo anke per me dato ke personalmente non possiedo copie di mia proprietà...ma qualcuno lassù ha deciso ke questa ambientazione dovesse andare fuori stampa e morire assieme alla 2a edizione di AD&D...ke triste destino per un prodotto di simile spessore...e pensare ke continuano a rfilarci i Forgotten Realms...bah...ki li ha letti entrambi sa cosa voglio dire.... :( )

Vabbè, augurandomi ke qualke anima pia scopra anke dove poter recuperare in questo periodo i manuali ufficiali (o una copia di essi, anke in formato elettronico) ti invito a leggere qualcosa sui siti ke ti ho raccomandato...e stuzzico un pò la tua curiosità dicendoti anke che con un sistema come PLANESCAPE sarebbe possibile legare il mondo di BARBARIAN al resto del multiverso...sarebbe uno degli infiniti Primi Piani Materiali ke lo compongono, i suoi Dei avrebbero la loro dimora su altri piani, circondati da schiere di creture al loro servizio ke tesserebbero intrighi che spesso potrebbero intrecciarsi con le vicende degli umani...e questo non è ke un piccolo spunto dei più banali...la flessibilità di una ambientazione del genere ha dell'incredibile...BUONA LETTURA!!!!


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
10/01/2002 18:46
 
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Grazie :)


-TheKeeper, creatore di Barbarian-
11/01/2002 00:48
 
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Lord Kaos ti dò completamente ragione sul confronto Planescape Forgotten realms :) :)


roleplaygames.about.com/cs/planescape/

search.borders.com/ (se non sbaglio)

Appena ne ricordo altri te li posto, cmq se vai su qualunque motore di ricerca e cerchi planescape ne trovi a bizzeffe :)

Per le ultime frasi di Lord Kaos: Keeper ti ricordi quel progetto di cui ti parlavo di unire tutte le ambientazioni dei primi piani materiali??? beh intendevo proprio quello :)




<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
11/01/2002 03:56
 
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Progetto ambizioso...e molto stimolante...che ne dici Keeper?[SM=x77418]


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
11/01/2002 04:01
 
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Cmq riportando il discorso entro i binari del forum, a questo punto volevo sintetizare il mio pensiero in 2 righe brevissime: L'allineamento in AD&D SERVE VERAMENTE, ma da solo NON BASTA a definire sufficientemente il carattere del personaggio. Che ne dite?[SM=x77415]


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
11/01/2002 10:11
 
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Si per me va bene anche se direi: In Planescape serve veramente ma da se assolutamente NON basta e per avere una buona caratterizzazione si DEVE aggiungere molto altro. :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
19/12/2002 03:25
 
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Ho dato una scorsa veloce a questa discussione, e mi sono ricordato di un'idea di qualche tempo fa: che ne dite di AFFIANCARE all'allineamento, la natura e il comportamento di Vampiri?
(Io penso a D&D e a Planescape ovviamente, introdurre l'allineamento in vampiri è una de-evoluzione...)
19/12/2002 12:50
 
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Intendi il percorso?
Credo sia una buona idea, un passo in più x esplicare l'allineamento.

8)
20/12/2002 22:49
 
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Percorso??? Bho, mi cogli impreparato...
Io intendevo natura e carattere, Nature and Demeanor, le "statistiche" che in vampiri definiscono il carattere di un personaggio. Poi se questo è il percorso, non so...
30/12/2002 12:03
 
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Per me è un'ottima idea. Io avevo pensato ad un doppio allineamente: uno visibile, che gestisce le meccaniche di gioco, l'altro nescosto, che serve al DM per verificare se il pg si stà comportando correttamente secondo il suo carattere.

Nel forum di AR, ho lanciato una provocazione:

abbattere l'allineamento sostituendolo con la "COSCIENZA".

Se vi interessa, potremmo parlarne...

ciao
24/04/2003 01:29
 
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Ragazzi, non ho parole.. Siete DAVVERO complicati. Ma che avete per la testa?
Secondo me l'allineamento serve (per gli incantesimi, le relazioni, ecc..), non la vedo come una "forzatura" ma come un inquadratura!
L'allineamento deve variare a seconda di come il PG si comporta, se un paladino (L/B) ammazza un bambino a sangue freddo diventerà COME MINIMO malvagio, perdendo i suoi poteri ecc.. ecc..
Questo serve ad un master per "evitare che i PG facciano come gli pare", l'allineamento (come suggerisce la parola stessa) è una "linea guida" che il pg DOVREBBE seguire, e che il master DEVE cambiare nel caso in cui il personaggio adotti comportamenti differenti.
L'allineamento serve, non ci sono cazzi. E' comodo per il master come per i pg e poi se un paladino vuole essere un radar ben venga! Togliergli individuazione del male è togliergli un potere ENORME!

Come siete complicati..
25/04/2003 02:19
 
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Se un paladino uccide un bambino i poteri li perde comunque, allineamento o non allineamento.

Ora capisco perchè nei paesi le persone sono tutte buone o tutte malvage!! Basta che uno o due paladini si fermano per qualche giorno e si fanno qualche giro usando ind. dell'allinamento, e arrestano tutti i malvagi!! Semplice!! E non ci possono essere nanche spie, infiltrati nei governi...

Non sarebbe più divertente e meno squilibrante sostituirlo con un ind. dei non-morti/demoni/creature strane/creature sovrannaturali o qualcosa del genere??
25/04/2003 13:48
 
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Esiste allineamento imperscrutabile che è di 2° livello e dura 24 ore..
Secondo me va più che bene così, cmq, lasciando perdere il discorso forse esagerato del paladino, ti sembra che la mia interpretazione dell'allineamento sia così assurda?
26/04/2003 02:27
 
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A parte che non ho mai detto che è assurda, anche perchè in D&D è così da 30 anni o qualcosa di simile. Comunque, ora non riesco a farti l'esempio esatto, ma ci sono comportamenti che non rientrano in nessuno dei nove allinamenti, o comportamenti completamente diversi che rientrano nello stesso allineamento (basta vedere cosa ci si aspetta da un mago legale buono e da un paladino).
Capisci che queste "linee guida" possono essere considerati un tentativo mal riuscito di catalogare i comportamenti di una persona? Ripeto, non c'è niente di male a continuare ad usare gli allinamenti, ma potrebbe anche essere interessante rimuoverli a) dalle meccaniche di gioco e b) dalla scheda del personaggio. Potrebbe IMHO diminuire la differenza tra cos'è bene e cos'è male, dando ad una campagna tocco diverso dal solito "noi siamo i buoni e uccidiamo i malvagi".
26/04/2003 11:43
 
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Infatti in un certo senso è limitativo per i PG.
La maggior parte della gente (che ho visto giocare) ha una serie di "stereotipi" per gli allineamenti:
Buono=eroe
Neutrale=paraculo
Malvagio=sadicoassassinoschizzoide
Caotico=faccioquelchevoglio
Legale=coraggiosomapirla

QUESTA è la cosa che detesto. Anche perchè, vai a fare le combinazioni, indovina un po' cosa faranno tutti?
Il... CAOTICO/BUONO!

Gli allineamenti sevono SOLO E SOLTANTO per gli incantesimi e per i comportamenti. Cero, saranno anche "prevedibili" ma secondo me è solo questa la cosa da cambiare: ciò che bisogna capire è che gli allineamenti fanno parte delle dinamiche del gioco, danno bonus, malus, linee comportamentali, restrizioni.
Bisognerebbe cambiare TROPPE cose quando invece basta prenderli così come vengono adattandoli (gli allineamenti, non i personaggi) al background ed ai comportamenti.
Tutto qui, non mi sembra complicato o limitante o assurdo. Mi sembra necessario.
28/04/2003 00:07
 
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UU*******UU*****PPPPPPPPP*****!!
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UU*******UU*****PP************!!
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So che la discussione è vecchia e che è trita e ritrita ma è una cosa sulla quale mi interessa approfondire il discorso..
Rispondetemi! :D
28/04/2003 22:18
 
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Re:

Scritto da: Arvegil 26/04/2003 11.43
Gli allineamenti sevono SOLO E SOLTANTO per gli incantesimi e per i comportamenti.



Io le regole della 3a ed le conosco un po' all'acqua di rose, e gli incantesimi non li ho nanche letti... ma penso che si potrebbe trovare un modo per cambiare le cose. Tipo: in seconda c'era un inc da chierico che faceva danni solo alle creature malvagie. Non sarebbe meglio cambiarlo e fare in modo che faccia danni solo ai nemici, o solo agli appartenenti a religioni diametralmente opposte, o solo agli esterni provenienti da dati piani?
28/04/2003 22:32
 
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Non capisco perchè complicare le cose se sono state sviluppate in un determinato modo?
28/04/2003 22:45
 
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C'è gente che aggiunge classi di prestigio, talenti o incantesimi. E poi c'è gente che, vedendo una cosa dalla scarsa utilità, che rischia più di essere un peso che qualcosa che serve ai fini del gioco, pensa di tolgierla, per rendere la sua campagna di D&D diversa, in cui conta di più l'impronta che dai al personaggio, e non lo sterile "allineamento".
Nè meglio nè peggio, c'è a chi piace così, c'è a chi non piace, come tutte le cose nei gdr.
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