Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Sistema di Gioco: Consigli e Domande

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 4.078
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 06/01/2009 13:23
    Beh l'interpretazione più logica è che si possano alzare tutti e tre, il sangue mica è un'entità senziente, decide il vampiro dove mandarlo e come impiegarlo. Comunque sul manuale base de I Secoli Bui si dice che si può spendere un punto sangue a turno e viene fatto l'esempio di un vampiro che in tre turni si trova ad avere +2 di Forza e +1 di Destrezza, dopodichè viene puntualizzato che i vampiri di generazione più bassa possono spendere più punti sangue in un solo turno. Se aumentare diversi attributi fosse stato impossibile sarebbe stato specificato "nonostante ciò, si può aumentare un solo attributo per volta", precisazione che invece non c'è.
    ---------------
    I'll become one with the planet...
  • OFFLINE
    Luigi Giovanni
    Post: 11.901
    Registrato il: 21/04/2004
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Immortale
    00 09/11/2009 19:57
    Ho una domanda riguardo ai danni da esplosione. Non mi sembra che sul manuale ci sia scritto molto.
    Ma la mia domanda è se danni da esplosioni come bomba a mano, pallottole esplosive e cosi via facciano danni aggravati ai vampiri o no. Se possibile datemi un riferimento da manuale. Grazie.
  • OFFLINE
    Ahriman Il Custode
    Post: 223
    Registrato il: 14/10/2004
    Città: ORBETELLO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 10/11/2009 14:32
    Queste sono il tipo di domande, lecite da parte di un giocatore, che però rischiano di stravolgere il gioco, mi spiego meglio.
    Vampiri è un gioco di narrazione, come gli altri giochi del WoD, che male si presta (Causa la sua natura narrativa, e ne siamo ben felici) a manuali in perfetto stle D&D tipo; Manuale sulle esplosioni e armi da fuoco.

    Laddove vi è un conflitto tra narrazione e regolamento, a vincere è sempre la narrazione.

    Onde per cui in base alla mole di danno viene deciso il danno se sia aggravato oppure no, dipende dalla scena.
    In generale il tipo di danno che proponi nella domanda si suppone sia aggravato ma diviso in due, cioè i danni che il proiettile fà entrando e lacerando la carne per un vampiro sono semplici contundenti, ma i danni cagionati dall'esplosione del proiettile sono aggravati (in caso di forte esplosione), o letali (In caso di dosaggio di esplosivo non eccessivo, per un Vampiro intendiamoci [SM=x77419] ).
    Mentre un danno da granata dovrebbe essere aggravato in caso di vicinanza alla stessa, mentre se colpito dall'onda d'urto in maniera lieve no.

    Spero di essere capito, comunque veniamo alla parte tecnica:


    Sezione esplosivi
    Pagina 64 "Compendio del Narratore"

    Esplosivi
    Ultimo punto a capo: Le armature corporee, generalmente, non proteggono dalle esplosioni, anche se potrebbero proteggere dalle scheggie che essa genera. Tutte le esplosioni infliggono danno letale a meno che non sia indicato altrimenti, mentre personaggi nel punto d'impatto potrebbero subire addiritura danno aggravato, a discrezione del narratore: e questo solo se c'è possibilità che sopravvivano!

    Saluti
    Ahriman
  • OFFLINE
    Luigi Giovanni
    Post: 11.902
    Registrato il: 21/04/2004
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Immortale
    00 10/11/2009 20:33
    Capito. Ti ringrazio per la risposta
  • OFFLINE
    dair.
    Post: 4
    Registrato il: 23/07/2010
    Città: ROMA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 01/08/2010 14:05
    ho fatto un post LUNGHISSIMO e non me l'ha postato. Anche se leggermente in frenesia, ripropongo solo una della due domanda, perché l'altra è abnorme nel contenuto [SM=x77406]

    Tutti sappiamo che la prima idea di derangement per un Malkavian è "Personalità Multipla". Ciò comporta l'esistenza di due personalità diverse con idee altrettanto anche sulle proprie peculiarità. In termi di gioco:

    Gigi il Bullo/Ron The Bone
    Discipline: Auspex:2 Demenza:3 Oscurazione: 2 Potenza: 3/Necromanzia: 3

    Per quanto questo discorso possa applicarsi a caratteristiche/abilità/sentiero/volontà, mi limito alle discipline perché sono quelle che contradistinguono veramente un PG.

    La mia domanda è la seguente: per acquisire 2 discipline bisogna spendere i normali 20 pt- in quanto si tratta alla fin fine della stessa persona- o 10 pt- in quanto, trattandosi di due identità distinte non risentono delle scelte dell'altro-?
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 4.104
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 01/08/2010 15:25
    Non c'è una regola precisa. Il narratore può consentire di avere i tot pallini iniziali per ciascuna personalità oppure di farli suddividere.
    In termini di logica, però, poichè i pallini sono tot anche e soprattutto per il tempo impiegato, in teoria andrebbero divisi fra le due personalità.
    ---------------
    I'll become one with the planet...
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 4.110
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 02/12/2010 22:30
    GulHir, 02/12/2010 20.45:

    L'ultimo ostacolo che mi si pone nella scelta del PG e che esula probabilmente da mie pare varie, visto che il PG in testa sò già come sarà, è che noi e il narratore proveniamo da 2 anni di gdr D&Doso e basta, e per quanto ci si possa impegnare il combattimento sarà fulcro di molte scene, e gli altri due baldi giovani con cui devo iniziare hanno scelto un Malkavian e un Ravnos ed entrambi tralasciano gli attributi Fisici, l'obiezione giusta sollevatami da loro è questa: "se il Narratore farà sopportare alla nostra Coterie più di un combattimento e tu ti fai un altro "mentale", come facciamo?" e allora mi hanno esplicitamente chiesto di fare uno che punti sul combat, in modo che possa fare da supporto reale al gruppo..
    Voi cosa ne pensate?




    Allora.

    1) Penso che i tuoi compagni di gruppo siano un po' para**lo! Loro fanno quel che pare a loro e tu devi accollarti il ruolo di "bilanciatore di coterie"? O si cerca tutti di fare un gruppo versatile oppure ognuno fa quel che vuole e poi ce la si giocherà. Se sono preoccupati per le botte, facciano loro i picchioni. Poi, vedete voi, ma che l'obiezione sia "giusta" non sono affatto d'accordo! XD

    2) Se venite da un gruppo D&Doso e i tuoi due compagni di coterie sono finiti su clan del tutto "da giocarsi" e non "fisici" potresti ben pensare di fare altrettanto senza rimorsi e provare a fare un gioco che invece non vi porti nel mezzo della battaglia.

    3) Il Brujah continua ad essere - secondo la mia modesta opinione - la tua scelta ideale, con 3 o 4 pallini iniziali puoi scalare socialmente e fisicamente.

    4) Esorta il narratore a leggersi veramente bene i manuali e a capire veramente bene le atmosfere e le metodologie di gioco, perchè è molto rischioso attaccare con Vampiri provenendo tutti da D&D.
    ---------------
    I'll become one with the planet...
4