Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Clan] Salubri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 828
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 04/06/2007 17:13
    sono d'accordo con te Vyk, un Salubre abbastanza attempato, con Robustezza a 3, buoni fisici (tutti a 4 più Destrezza a 5), un ottima abilità marziale (Mischia 5) e magari Potenza a 2 fa rendere al massimo il 5 livello, mettendo nel danno tutto ciò che serve per colpire (rapido calcolo, 9 letali con un colpo senza potenza contro i 7 dello Tzimisce aggiornato).

    Sta di fatto che gli conviene rimaner li, al massimo arrivare al 6 dando un -5 all'avversario, perchè poi sono solo "punti esperienza buttati" visto che non ci sono buoni poteri combattivi.

    Senz'altro è meno rapido di un Gangrel di città, certo è che se arriva al 5° può iniziare a dire la sua.

    E' però questo che mi lasciava un po' dubbioso, ovvero la necessità di arrivare al massimo livello di disciplina (per un pg in una normale cronaca) per poter dire la sua, ovviamente mantenendo alta robustezza e facendo crescere gli attributi e abilità.

    (poi il gangrel è di per se il clan che necessità di meno px, assieme ai brujah, per poter essere competitivi)


    (ottimi invece la via del sangue e ottenebramento che offrono, rimanendo su un unica disciplina, ottime abilità combattive..vabbè, a me poi ottenebramento piace perchè ogni livello è superiore agli altri, non come serpentis dove, di contro, i primi 3 livelli sono ottimi e il 5° è davvero scarso e inadatto)



    Modificato da pagolo81 04/06/2007 17.16
  • OFFLINE
    Daymon666
    Post: 119
    Registrato il: 09/06/2006
    Città: PALMI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 04/06/2007 17:34
    Ok ok...si somma anche la destrezza....scusate..mi era scappata.... :)
    Il terzo non è malaccio, in fondo a te basta toccarlo con una mano, non ci impieghi molto a decapitarlo o impalettarlo con l'altra quando la somma di dadi scende a 0 (ed è praticamente incapacitato :) )

    Certo però stavo pensando che se un Salubri è di generazione abbastanza bassa da poter usare 3 punti sangue a turno.... e usare vendetta di Samiel a ogni attacco.... [SM=x77412]

    Una nota ai poteri.... guardate che il nome del potere "por fine alla difesa" sarebbe in realtà "abbassare la guardia" (ending the watch) solo che non mi piaceva molto e avevo messo quello provvisorio...che poi è rimasto lì...sorry
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 830
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 04/06/2007 17:45
    si, usare Vendetta ad ogni colpo è molto comodo.
    Però son pur sempre letali.
    A parità di generazione, conto un Ventrue ad esempio (uno con Robustezza che non sia un Gangrel) che anche lui usa 3 punti sangue, il danno del Salubre viene di molto ridotto.

    Ventrue con Cos 3 e Rob 3 assorbe, in media, 3 danni letali.
    Se, prendendo il Salubre di prima, fa 9 letali al colpo (ok, un Salubre che può spendere 3 punti sangue a turno non avrà certo il limite a 5 di attributi..ok), 3 vengono assorbite (e, nell'assorbire, non si calcolano le penalità ai dadi, vedi Valeren 6), e 3 guarite con il sangue..in pratica fa 3 danni letali a turno..un po' pochino mi sembra.

    Alla lunga il fatto di non riuscire a salire di livello nel danno (da letale ad aggravato), soprattutto negli alti livelli, è abbastanza limitante. Ad un certo punto secondo me è necessario il danno aggravato, se no non si va da nessuna parte (a parte i brujah che, discipline combinate a parte, sfornano un immensa quantità di danni letali a turno).
    Inoltre il letale viene resistito da tutti, l'aggravato no..prova a fare 4 aggravate ad un brujah e poi vedi come lo riduci..
  • OFFLINE
    Daymon666
    Post: 120
    Registrato il: 09/06/2006
    Città: PALMI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 04/06/2007 18:46
    Anche questo è verissimo.. ma è a riprova del fatto che un Salubri non è un tizio che pesta a testa bassa e basta. Come diceva Vyk, la vera forza di un Salubri sta nel continuo tentativo di perfezionarsi. Non si sa mai quanto potrebbe essere davvero potente. Una parte dell'addestramento Salubri, per esempio, viene svolta sotto tutori Brujah e Gangrel e credo che non siano stati pochi tra i Gangrel ad aver insegnato proteide a molti Salubri.. in fondo.. se gente come i Gangrel ha accettato di buon grado di addestrare cuccioli di un altro clan, i rapporti tra loro (e con i Brujah) dovevano essere buonissimi. Immagina un salubri che accoppia valeren a 5 e artigli della bestia.... brrrrrrr [SM=x77412]

    A proposito di accoppiamenti :p ma a voi risulta che esistano poteri combinati del Valeren?? a me no.....
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 3.730
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 04/06/2007 18:59
    Ad esser pignoli la traduzione ufficiale di "Ending the Watch" è "Terminare la Veglia".
    Comunque, di background effettivamente i Salubri hanno la possibilità di iniziare veramente con un sacco di Discipline...
    Tornando su Vendetta di Samiel, stiamo esaminando una media, ma guarda le potenzialità massime del colpo: ripeto che si rischia seriamente di incapacitare il nemico con un'unica roncolata, nel Medioevo ancora di più, visto che è lecito girare con armatura e spadone.
    Sono d'accordissimo sul fatto che il clan guerriero che combatte la piaga infernalista e punisce il male potesse essere più forte di così, ma non certo per chissà quale debolezza del Quinto livello.
    Terminare la Veglia ad esempio lo vedo bene sui Guaritori, ma sui Guerrieri mi sembra un po'messo lì, e il Tocco Ardente poteva durare almeno un po'.


  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 832
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 04/06/2007 19:14
    sarà che io sono contrario all'insegnamento delle discipline..
    sarà che se io fossi un gangrel non insegnerei mai uno dei poteri sgravati a nessuno, figuriamoci ad un guerriero (e se cade nelle mani dei brujah che succede? fanno la fiera dei 20 danni aggravati a turno?..no grazie)

    Inoltre il potere di un clan lo vedo dalle discipline di clan. Uno Tzimisce in forma Zulu con Velocità a 2, robustezza a 2, proteide a 2 fa decisamente più male di molto altri vampiri con discipline di clan a 5..però ciò non rende combattenti imbattibili indiscussi gli tzimisce ma solo troppo permissivo il narratore :)
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 833
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 04/06/2007 19:25
    ah si si, il 5° livello è giustissimo, sono gli altri (sia prima che dopo) che non sono all'altezza del guerriero! :)

    beh, si, io parlavo di media, ovvio che se va bene, il colpo diventa davvero una roncolata e il nemico rimane il a terra!
    Inoltre l'armatura viene dimezzata (ma questo accade nei poteri di quietus, mi pare, forse, boh).

    Certo è che, nel medioevo, era forse più facile incontrare gente bassa di generazione, e, per gusto personale, vedo imparabili quasi solo potenza e robustezza, e robustezza ne dice abbastanza contro i letali (ma te mi dirai, e che cavoli, un salubra che si allena con Brujah svilupperò ben potenza, magari un particolare pupillo).
    E io ti dico, magari si, e allora il colpo è davvero una bella roncolata! (potenza > robustezza sul singolo colpo)
  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 1.221
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Veterano
    00 05/06/2007 00:23
    E' ovvio che valeren lasci una bel ricordo sul malcapitato, se pensate che i salubri di GrR hanno molti altri svantaggi in masquerade sopratutto.
    Credo che se un mio giocatore facesse un salubre ai giorni nostri gli concederei volentieri una discipilina extra clan a due senza problemi già di partenza. Gli svantaggi che avrebbe solo per esistere sarebbero + che sufficienti ha compensarlo.

  • OFFLINE
    Daymon666
    Post: 121
    Registrato il: 09/06/2006
    Città: PALMI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 05/06/2007 02:23
    Già... anche se cmq mi ha sempre lasciato perplesso l'idea della WW che un clan forte e abbastanza organizzato come i Salubri potesse rischiare l'estinzione solo perchè ne viene diablerizzato il progenitore e come nemico si ritrova un clan di "novellini" (alla data della diablerie su Saulot i Tremere esistevano da quanto? un secolo? meno?)
    Bah.... scelte narrative....
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 3.739
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 05/06/2007 12:31
    Un clan è potente se ha alleati potenti, mi sembra di ricordare che in quell'epoca molti fossero già assai impegnati nelle questioni territoriali europee e nelle guerre annesse, inoltre - i Tremere credo avessero già l'appoggio economico dei Ventrue che erano interessati ad allontanare gli Tzimisce dall'Europa dell'est.
    Mi sorprende che - se davvero Tzimisce e Gangrel erano così in buoni rapporti con i Salubri - non abbiano formato fazione unica contro Tremere e Ventrue: d'accordo che gli Tzimisce son macellai e i Salubri paladini, ma questo avrebbe portato i Brujah dalla loro (anti-Ventrue a prescindere dalla situazione) e direi con una certa probabilità anche i Lasombra assetati di nuove influenze (in altre parole: anti-Ventrue a prescindere anche loro), e chissà come si sarebbero svolta la storia futura...
    Dovrò svilupparci un'ambientazione Masquerade alternativa, mi intriga troppo.


    ---------------
    I'll become one with the planet...
    Modificato da Vykos 05/06/2007 12.33
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 842
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 05/06/2007 13:39
    ah, io credevo che i Salubri non si vedessero di buon okkio con gli Tzimisce..non c'è stato l'attacco di Samiel contro l'Antico perchè l'aveva "scambiato" per un demone?

    E sapevo che c'era una sorta di alleanza fra Salubri e Assamiti per la guerra contro i Baali..

    Boh..
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 3.740
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 05/06/2007 14:08
    Si può supporre dell'alleanza tra Salubri e Assamiti contro i Baali perchè in entrambi i CB si parla del coinvolgimento dei rispettivi clan nella guerra suddetta.
    Però si sa che nei tempi antichi alcuni Tzimisce aiutarono i Salubri a sviluppare i poteri di guarigione di Obeah, quindi presumo che i dissidi siano venuti fuori più tra antichi specifici che tra clan e clan.


  • OFFLINE
    Daymon666
    Post: 122
    Registrato il: 09/06/2006
    Città: PALMI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 09/06/2007 01:42
    Probabile Vykos, anche se comunque il fatto che Samiel abbia attaccato Tzimisce.... secondo me non sta in piedi. Gli Tzimisce hanno aiutato i Salubri a sviluppare il Valeren, ma la versione "guerresca" di Valeren viene sviluppata da Samiel dopo. Per questo non credo possibile che Samiel non abbia saputo riconoscere Mr. T (o quantomeno vicissitudine)...boh???
    C'è poi il fatto dei rapporti tra i clan e i Salubri che è un bel macello.... a occhio e croce andavano d'accordo con tutti! [SM=x77412]
    Gli Tzimisce li hanno aiutati a sviluppare Valeren, Saulot era in buoni rapporti con Haqim (e infatti mi sembra ci fosse anche una vecchia alleanza tra Assamiti e Salubri) i Brujah e i Gangrel li stimavano, i Malkavi ne erano quasi fratelli, i Nosferatu li hanno nascosti e aiutati dopo la diablerie di Saulot (visto che erano gli unici che li trattavano con carità) [SM=x77412] [SM=x77412]
    Poi molte delle maledizioni dei Clan provengono da Caino a causa della rivolta della terza generazione contro la seconda... beh... i Salubri non hanno neppure un difetto di clan...(inteso come maledizione). Teoricamente avrebbero dovuto spazzare via i Tremere in 2 mesi viste le premesse [SM=x77408]
    Certo... è pur vero che Saulot si fà diablerizzare appositamente per inchiappettare l'allegro clan di maghetti in un colpo solo... [SM=x77433]
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 901
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 09/06/2007 10:31
    Beh, poi alla fin fine i Tremere sono stati attaccati da Tzimisce, Gangrel, Nosferatu..e visti male pure dagli Assamiti..però mi sa proprio che se le siano presa per altre ragioni piuttosto che per vendetta dei Salubri.

    PS: per me i Tremere non sarebbero durati 1 mese se la WW non avesse voluto inventarsi "scuse" sulla loro sopravvivenza.
    "E svilupparono le Garguglie, potenti bla bla bla"..come se gli Tzimisce non avessero Vodhz, ghoul e revenant.

    " e grazie alla loro Taumaturgia, potente e versatile bla bla bla.." come se il restante mezzo mondo di Vampiri non avesse Taumaturgia (e gli Tzimisce in primis avevano la Kouldunic)
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 904
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 09/06/2007 11:06
    qualcuno sa per caso la scheda di Samiel?
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 3.805
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 09/06/2007 21:17
    Mi chiedo se sia mai stata pubblicata... era forte, ma è morto così presto...


  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 913
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 10/06/2007 12:50
    mi era passata per la testa l'eccessiva potenza della combo
    Velocità 7 (fiore della morte) e Valeren a 5.

    Poi però ho letto che i successi in più non vengono considerati nei danni..peccato, se no davvero Samiel (suppongo che abbia avuto simili discipline) poteva fare quantitativi di danni immensi! :)
  • OFFLINE
    Daymon666
    Post: 123
    Registrato il: 09/06/2006
    Città: PALMI
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 10/06/2007 20:37
    Beh...se riesci a usare 7 o 8 punti sangue a turno (velocità + 2 volte il potere del valeren) credo siano cumulabili eccome.... [SM=x77419]
    Io schede di Samiel non ne ho mai viste...però vi posso postare quella di Shaitan... ok ok... è un Baali... è vero... però e contemporaneo di Samiel e il suo sire dovrebbe essere.... Saulot... chissà come mai... [SM=x77408] [SM=x77408]
  • OFFLINE
    Vykos
    Post: 3.814
    Registrato il: 29/12/2003
    Città: PISA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 10/06/2007 20:51
    Posta, posta, qui stiamo power playeggiando da giorni ormai [SM=x77408]
  • OFFLINE
    pagolo81
    Post: 919
    Registrato il: 19/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 10/06/2007 21:11
    x daymoon: eh no, Valeren può essere usata solo una volta a turno, è espressamente scritto.

    Il mio discorso era di usare il potere speciale di velocità al 7° livello, che ti permette di aggiungere al tiro per colpire il punteggio di velocità (non ho ben capito se mantenendo le azioni multiple di velocità appure no..). Avresti quindi avuto Destrezza + Mischia + Velocità come dadi per fare i danni (se usavi il potere di Valeren). Però in rete ho trovato scritto che i dadi aggiuntivi di velocità a 7 non si possono usare nel calcolo del danno (in pratica li usi solo quando hai nemici davvero difficili da colpire).
    Peccato quindi, ma sia ben chiaro che Valeren si può usare una sola volta per turno, quindi neanche in azioni multiple ne farlo in modo cumulativo.


8