Scritto da: kaltorak 20/06/2006 8.09
1)Nel caso di un attacco mirato alla gola (-5) quale RD si applica? Quella del torso? Quella della testa (eventuale elmo)? O nessuna in quanto il colpo riuscito simula il successo nell'infilarsi nella giuntura tra testa e collo?
2)Un attacco alla faccia/occhi e' possibile che raggiunga il cervello? Se si, dopo quanti danni?
1) Dipende dal design dell'armatura. Se la protezione per la gola (gorgiera) è parte del resto dell'armatura pettorale (come parte fissa o, normalmente, come gorgiera a sé stante... circa 1 libbra di peso) allora usi la RD della corazza. Se fa parte dell'elmo (elmo grande medievale che scende fin giù sul trapezio) allora conteggiala nell'elmo (magari sommando la libbra della gorgiera al suo peso).
In una campagna rinascimentale la gorgiera sarà quasi sempre un pezzo a se stante e l'elmo grande sarà magari una borgognotta da cavaliere con piastra facciale legata da un cinturino di cuoio.
Considerando che però spesso la gorgiera non copre tutto il collo, ma parte della protezione superiore è affidata all'elmo, allora queste due componenti si dividono il lavoro (non sommarle, sono solo parzialmente sovrapposte al fine di non scoprire il collo durante i movimenti del volto.)
Per simulare di esserti infilato di punta nella fessura tra gorgiera ed elmo o simili, devi attaccare a -9 o -10 (in base al caso).
Qualche dato sulle armature da usare in Gurps:
www.steamfantasy.it/pangurps/peso-prezzo-armature.htm
2) Attraverso l'occhio, dopo averlo incapacitato, i danni vanno tutti nel cervello. Anche un colpo di taglio o di mazza all'occhio lo considero un colpo al cranio, perchè dietro c'è il cervello (ma in tal caso
non bypassi la RD2). Gli altri attacchi alla faccia che cadono su locazione degli zigomi, mascella, naso e bocca in teoria possono anche raggiungere il cervello (un colpo d'ascia che spacca lo zigomo, sega la metà la testa e trancia il cervello), ma diventano casi più difficili da coprire... come ad esempio il caso del colpo di lancia che penetra il braccio e poi si infilza nel torso.... può accadere, ma son cose un pochino più rare per cui la necessità simulativa si sente meno.
Il -5 ai lanci su KO/Stordimento dopo Major Wound ed il lancio per KO/Stordimento anche con un solo danno indicano già, a modo loro, le potenzialità "stordenti e scuoti cervello" della locazione volto. [SM=x77401]
[SM=x77418]
---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)
[Modificato da carraronan 20/06/2006 11.00]