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[Regole] Dubbi e consigli tecnici per novelli giocatori

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    00 08/06/2006 09:38
    OT

    Scritto da: DragoRinato 08/06/2006 1.13
    e il mio è uno dei più semplici!

    Ci saranno anche:
    -un gesuita boliviano -avvocato del diavolo-
    -un arabo archeologo cabalista
    -una specie di McGyver
    -un miliardario sciupasoldi

    A voi indovinare a chi dei componenti del gruppo del nano corrisponda cosa.



    In ordine

    - lord kebab?
    - stauro?
    - maledetto?
    - tyl?


    [SM=x77417]
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    00 10/06/2006 15:46
    Ho sbagliato una cosetta

    il gesuita è anche archeologo ed è Stauro
    l'arabo cabalista è LC
    McGyver è Maddog

    Tyler è un disoccupato nel senso che per ora non si sa ancora se ioca...

    ho scoperto di essere un ex-agente, ieri prima sessione, eccezziunale!! [SM=x77409]

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    00 11/06/2006 13:55
    Re: OT

    Scritto da: DragoRinato 10/06/2006 15.46
    Ho sbagliato una cosetta

    il gesuita è anche archeologo ed è Stauro
    l'arabo cabalista è LC
    McGyver è Maddog

    Tyler è un disoccupato nel senso che per ora non si sa ancora se ioca...

    ho scoperto di essere un ex-agente, ieri prima sessione, eccezziunale!! [SM=x77409]




    Non vale! Così avrei beccato la combinazione stauro/kebab..... [SM=x77408]

    Avevo escluso Mad dal computo perchè pensavo fosse un periodo pieno ;)

    Apropos, serve un militante del fornte suicida di liberazione palestinese? [SM=x77417]


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    DragoRinato
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    00 12/06/2006 08:43
    Re: Re: OT

    Scritto da: pkrcel 11/06/2006 13.55

    Apropos, serve un militante del fornte suicida di liberazione palestinese? [SM=x77417]



    Non ve ne è più bisogno... Siamo nel 2034, Israele è stata nuclearizzata.
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    tenkaihen
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    00 16/06/2006 13:18
    Help esplosioni
    Salve a tutti!!! Ho un dubbio che mi assilla da un pò e lo descrivo con un esempio.

    Un guerriero, grazie a un mago, si trova circondato da una specie di scudo di protezione magico a forma di cupola, purtroppo ha perso l'arma prima di entrarvi, così allunga il braccio all'esterno per recuperarla quando avviene una esplosione da 6d di danno. Lancio ed esce 20, il guerriero ha un gaunlets con RD 3, passato 17 danni: la mano è andata!

    Fino a qui tutto ok.

    Seconda situazione. Il guerriero, invece di allungare il braccio esce completamente dalla cupola, recupera l'arma e avviene l'esplosione. Questa volta si becca tutti i danni! Lancio e ottengo 20, il guerriero ha una armatura di RD 3 , sono 17 danni, avendo forza 17, scende a 0 ma è tutt'altro che morto...

    Ora la seconda possibilità è di granlunga preferibile secondo me! realisticamente che senso ha? L'esplosione non avrebbe dovuto spappolare il guerriero esattamente come ha fatto con la sua mano? provo a dirla diversamente, perchè nel secondo caso il guerriero si è beccato un sacco di danni generici, ma per esempio il suo arto stà benissimo?
    Se lui ha 17 punti ferità, è dato per scontato che lui si è preso 1 danno ogni 17esimo di corpo, nel primo caso tutti e 17 erano sulla mano... insomma, in teoria non bisognerebbe lanciare i danni per ogni parte del corpo?


    Provo a rendere meglio il paradosso:

    Questa volta il guerriero ette sia un braccio che una gamba: adesso i 20 danni si diluiscono fra braccio e gamba? Allora, + zona c'è meno il danno è presente? In sostanza se entro con tutto il corpo ho più chance di sopravvivere?
    Il problema secondo me è che non si distingue fra danno totale e danno al metro quadro... cosa che farebbe si che nel primo caso i danni fossero magari 3d (la mano è piccola), e se entri tutto magari 18d... insomma spiegatemi ^_^

    [Modificato da tenkaihen 16/06/2006 13.29]

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    DragoRinato
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    00 16/06/2006 14:25
    non so in base alle regole, ma a logica un danno che investe tutto il corpo in maniera uguale, dovrebbe applicarsi su tutto il corpo quindi ogni locazione si prende i 20-3 di danno.

    Quindi arti vari che saltano e compagnia bella... [SM=x77419]

    EDIT:
    ho rileggiucchiato la sezione sul manuale Explosion (pagina 414 di Campaigns) dice che per ogni metro di distanza dal punto dell'esplosione il danno va diviso per 3 arrotondato per difetto.



    ._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._.
    I sigilli che trattengono la notte si indeboliranno,
    e nel cuore dell’inverno il Cuore d’Inverno nascerà.
    tra lamenti disperati e digrignare di denti,
    perché il Cuore d’Inverno cavalcherà un cavallo nero,
    il cui nome è Morte.

    [Modificato da DragoRinato 16/06/2006 14.45]

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    tenkaihen
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    00 16/06/2006 16:10

    Giusto per precisare: Da Wikipedia -

    Un'esplosione è un improvviso e violento rilascio di energia meccanica, chimica o nucleare, normalmente con produzione di gas ad altissima temperatura e pressione. L'espansione istantanea di questi gas crea un'onda d'urto nel mezzo in cui avviene, che in assenza di ostacoli si espande in una sfera centrata nel punto dell'esplosione. Se incontra ostacoli esercita su di essi una forza tanto maggiore quanto maggiore è la superficie investita e quanto più è vicina al centro dell'esplosione.
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    kaltorak
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    00 20/06/2006 08:09
    Non so se questo sia il topic giusto o no, per un paio di domande sul combattimento, ma io la posto qui comunque. Nel caso fosse il posto sbagliato prego l'admin di questo forum di spostarla nel luogo piu' atto.

    Le domande sono queste (per la 4th edition, ma in realta' poco cambia):

    1)Nel caso di un attacco mirato alla gola (-5) quale RD si applica? Quella del torso? Quella della testa (eventuale elmo)? O nessuna in quanto il colpo riuscito simula il successo nell'infilarsi nella giuntura tra testa e collo?

    2)Un attacco alla faccia/occhi e' possibile che raggiunga il cervello? Se si, dopo quanti danni?

    Grazie in anticipo per l'attenzione
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    carraronan
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    00 20/06/2006 10:49
    Re:

    Scritto da: kaltorak 20/06/2006 8.09
    1)Nel caso di un attacco mirato alla gola (-5) quale RD si applica? Quella del torso? Quella della testa (eventuale elmo)? O nessuna in quanto il colpo riuscito simula il successo nell'infilarsi nella giuntura tra testa e collo?

    2)Un attacco alla faccia/occhi e' possibile che raggiunga il cervello? Se si, dopo quanti danni?


    1) Dipende dal design dell'armatura. Se la protezione per la gola (gorgiera) è parte del resto dell'armatura pettorale (come parte fissa o, normalmente, come gorgiera a sé stante... circa 1 libbra di peso) allora usi la RD della corazza. Se fa parte dell'elmo (elmo grande medievale che scende fin giù sul trapezio) allora conteggiala nell'elmo (magari sommando la libbra della gorgiera al suo peso).
    In una campagna rinascimentale la gorgiera sarà quasi sempre un pezzo a se stante e l'elmo grande sarà magari una borgognotta da cavaliere con piastra facciale legata da un cinturino di cuoio.
    Considerando che però spesso la gorgiera non copre tutto il collo, ma parte della protezione superiore è affidata all'elmo, allora queste due componenti si dividono il lavoro (non sommarle, sono solo parzialmente sovrapposte al fine di non scoprire il collo durante i movimenti del volto.)
    Per simulare di esserti infilato di punta nella fessura tra gorgiera ed elmo o simili, devi attaccare a -9 o -10 (in base al caso).

    Qualche dato sulle armature da usare in Gurps:
    www.steamfantasy.it/pangurps/peso-prezzo-armature.htm

    2) Attraverso l'occhio, dopo averlo incapacitato, i danni vanno tutti nel cervello. Anche un colpo di taglio o di mazza all'occhio lo considero un colpo al cranio, perchè dietro c'è il cervello (ma in tal caso non bypassi la RD2). Gli altri attacchi alla faccia che cadono su locazione degli zigomi, mascella, naso e bocca in teoria possono anche raggiungere il cervello (un colpo d'ascia che spacca lo zigomo, sega la metà la testa e trancia il cervello), ma diventano casi più difficili da coprire... come ad esempio il caso del colpo di lancia che penetra il braccio e poi si infilza nel torso.... può accadere, ma son cose un pochino più rare per cui la necessità simulativa si sente meno.
    Il -5 ai lanci su KO/Stordimento dopo Major Wound ed il lancio per KO/Stordimento anche con un solo danno indicano già, a modo loro, le potenzialità "stordenti e scuoti cervello" della locazione volto. [SM=x77401]

    [SM=x77418]
    ---------------------------------------
    Gurps mit Uns! (personale)
    Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

    [Modificato da carraronan 20/06/2006 11.00]

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    DragoRinato
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    00 20/06/2006 11:01
    1) Dall'elenco dei pezzi dell'armatura la locazione collo/gola e protetto da alcuni elmi, o dalle full suit che però sono tutte ultra moderne o tipo tute anticontaminazione.
    Quindi in genere direi Elmo ma dipende dal modello.
    [SM=x77413] questo ad esempio no. [SM=x77408]

    2) con HP/10 accechi l'occhio altrimenti è come un colpo alla
    testa (Skull) senza l'RD 2. Quindi x4 ai danni, tiri HT-10 per il knockdown, e si usa la tabella dei critici della testa.
    Quindi in soldoni attaccare gli occhi e uguale ad attaccare il cervello... [SM=x77416]

    EDIT: ah! sono stato anticipato [SM=x77408]

    ._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._._.
    I sigilli che trattengono la notte si indeboliranno,
    e nel cuore dell’inverno il Cuore d’Inverno nascerà.
    tra lamenti disperati e digrignare di denti,
    perché il Cuore d’Inverno cavalcherà un cavallo nero,
    il cui nome è Morte.

    [Modificato da DragoRinato 20/06/2006 11.03]

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    tenkaihen
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    00 27/06/2006 14:19
    raga, stò cercando una regola che non so se esiste ma d ovrebbere esistere per logica...

    se paro un colpo a mani nude con un'arma da taglio, il braccio dell'attaccante (o la gamba) dovrebbe subire danni da taglio, in che modo?


    Un'altra cosa, quando lanci lo slam, il dado da lanciare dipende da forza x velocità/100

    1-cade chi fa meno danno, ma il danno lo subiscono tutti e 2 in ogni caso?
    2-non c'è un modificatore da applicare con le armature? Visto che hai un ingombro corri più piano, quindi anche lo slam è più debole mi sembr assurdo...

    [Modificato da tenkaihen 27/06/2006 14.29]

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    carraronan
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    00 29/06/2006 16:24
    Re:

    raga, stò cercando una regola che non so se esiste ma d ovrebbere esistere per logica...

    se paro un colpo a mani nude con un'arma da taglio, il braccio dell'attaccante (o la gamba) dovrebbe subire danni da taglio, in che modo?



    Pagina 376 del Basic set 4° edizione che dice in sintesi:
    dopo aver parato con successo puoi lanciare sull'abilità d'arma (a -4 se l'attaccante ha usato judo o karate...) per vedere se lo hai parato "con la parte tagliente" (sul braccio o sulla mano in base al caso...) infliggendolgi dei gran brutti danni che NON può evitare: la parata implica un cozzare.. in tal caso un cozzare "tagliente".

    [SM=x77418]
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    tenkaihen
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    00 29/06/2006 19:04
    grazie Carr, come sempre! Maledetto inglese -_-

    A proposito, ma se due cavalieri fanno una giostra e si scontrano, perchè per il danno si conta solo come

    forza*velocità /100 +3 per la lancia

    intesa come forza e velocità quella del cavaliere invece di sommare anche la velocità e la forza dell'avversario?

    Se un cavaliere con la lancia infilza uno fermo, ok, ma se quell'uno si muove verso di noi il danno dovrebbe essere molto maggiore...
    inoltre la regola stona con quella dello stop thrust che si calcola diversamente benchè si tratta della stessa cosa (anche se nello stop thrust è l'avversario a venire verso di noi, cmq si tratta di una forza contro una superfice molto piccola) [SM=x77422]

    [Modificato da tenkaihen 29/06/2006 19.05]

    [Modificato da tenkaihen 29/06/2006 19.06]

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    MetalDave
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    00 03/07/2006 09:17
    Ave a tutti..ritorno con una domanda..

    Vorrei dare ad un mio giocate nn personaggio che conserva una ciocca di capelli della sua amata e che gira per il mondo alla disperata ricrca di un tempio i cui sacerdoti si dice possano riportare in vita i morti. Ovviamente i pochi che sono a conoscenza di questo la considerano una leggenda, ognuno di loro da un'ubicazione diversa e c'è addirittura chi li considera malvagi.
    Il giocatore in questione non sa se questo tempio esiste veramente o, appurata la sua esistenza, se davvero i suoi sacedordi siano in grado di riportare in vita i morti (potrebbero essere solo abilissimi guaritori), semplicemente spera di poter riportare in vita la sua donna.
    Tutto questo per poter chiedere...sia che esista o meno questo benedetto tempio..dal punto di vista del giocatore..è considerabile una Delusion (io faccio sempre riferimento alla 3a edizione)?
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    carraronan
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    Discepollo Imperiale
    00 03/07/2006 11:14
    Uhmm, io penso si possa trattare in tre modi in base all'interpretazione che si dà alla questione.
    Entrambi egualmente validi sia in 4° che in 3° edizione (le cui differenze principali sono che nella 4° hanno fixato alcuni Bug della 3° ed hanno introdotto autentiche blasfemie per l'accuracy...).

    Prima interpretazione
    Voto (minuscolo, perk da -1 perchè è relativamente indolore per il giocatore): deve conservare i capelli per poter un giorno sperare di riportarla in vita.

    Secondo interpretazione
    Ossessione (-5 a -15 in base alla gravità dell'ossessione, direi): non avrà pace finchè lei non tornerà in vita e per poterla far rivivere deve assolutamente trovare il Tempio, ad ogni costo. Con -10 penso che uno sarebbe anche più disponibile a tradire i compagni pur di avvicinarsi allo scopo. Con -15 non parteciperebbe a nessuna "quest" che non abbia lo scopo di avvicinarlo al Tempio e venderebbe chiunque per conseguire lo Scopo della sua vita.

    Terza interpretazione
    Delusion (da -1 a -5, in base all'incidenza sulal vita del pg): pensa ci sia un Tempio che può riportare in vita la sua donna e lo cerca, ma non è un'ossessione la sua e non tradirebbe (probabilmente) i compagni pur di ottenere lo scopo. Con -1 è una peculiarità. Con -5 magari ne parla spesso agli sconosciuti (per ottenre Informazioni sul Tempio) e questo può portare ad un malus alle reazioni da parte di chi lo ascolta e lo considera per questo un "povero illuso".


    Che ne pensi di queste tre interpretazioni?
    [SM=x77418]
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    MetalDave
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    00 03/07/2006 11:36
    Direi che sono perfette, la 3a calza a pennello! E' proprio come la intendevo io!

    We Carraronan, non se ti ricordi, io sono il tizio che un sacco di tempo fa ti spedi 3-4 mail piene di domande, le stesse che hai pubblicato sul tuo sito Steamfantasy! Hail brother! [SM=x77409]
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    carraronan
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    00 03/07/2006 11:47
    Re:

    Scritto da: MetalDave 03/07/2006 11.36
    Direi che sono perfette, la 3a calza a pennello! E' proprio come la intendevo io!

    We Carraronan, non se ti ricordi, io sono il tizio che un sacco di tempo fa ti spedi 3-4 mail piene di domande, le stesse che hai pubblicato sul tuo sito Steamfantasy! Hail brother! [SM=x77409]


    Certo che mi ricordo, avevi anche nelle mail il nick Metal Dave.

    [SM=x77418]

    Presto aprirò un nuovo forum di supporto a PanGurps in phpBB date le difficoltà insite in questo forum che "non supporta efficaciemente la funzione Cerca" (utilissima ogni qual volta si vuole scandagliare un argomento in lungo e in largo per tutti i topics...).

    Qui su Gurps si finisce sempre per parlare delle stesse 2.3 cose perchè la funzione Cerca non c'è e pretendere che un nuovo arrivato (o un vecchio utente ritornato) si sfogli centinaia di pagine in cerca di una Info che forse nemmeno esiste è atroce.

    Avremo un forum più comodo per supportare PanGurps, presto.

    [SM=x77419]

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    MetalDave
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    00 03/07/2006 11:59
    Di sicuro io ci sarò! [SM=x77409]
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    carraronan
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    Discepollo Imperiale
    00 03/07/2006 12:32
    Ho ovviamente già avvertito Elwood via mail precisando i problemi riscontrati. [SM=x77419]

    Appena il forum sarà pronto lo comunicherò nel topic "in cima" di PanGUrps e chiederò ad Alonzo se gentilmente potrà chiudermi i thread per Pangurps resi inutili dallo spostamento.

    [SM=x77423]
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    Elwood Blues
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    00 03/07/2006 12:48
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    Scritto da: carraronan
    Presto aprirò un nuovo forum di supporto a PanGurps in phpBB date le difficoltà insite in questo forum che "non supporta efficaciemente la funzione Cerca" (utilissima ogni qual volta si vuole scandagliare un argomento in lungo e in largo per tutti i topics...).

    Qui su Gurps si finisce sempre per parlare delle stesse 2.3 cose perchè la funzione Cerca non c'è e pretendere che un nuovo arrivato (o un vecchio utente ritornato) si sfogli centinaia di pagine in cerca di una Info che forse nemmeno esiste è atroce.

    Avremo un forum più comodo per supportare PanGurps, presto.

    [SM=x77419]




    Carra una precisazione: la ricerca attuale su FFZ funziona, nn è approfondita ma funziona.
    Qualche mese dopo le vacanze andrà up come detto in altra sede e nel forum di Assistenza FFZ che sicuramente conoscerai, una nuova versione dei forum, sviluppata e migliorata.
    Detto questo, presumo che la decisione di trasferimento del forum vada oltre quello che hai scritto.
    Però magari illustrami anche in privato se preferisci questo concetto che nn mi è chiaro:


    Qui su Gurps si finisce sempre per parlare delle stesse 2.3 cose perchè la funzione Cerca non c'è



    Magari è logica leprettoide e nn capisco [SM=x77419]
    Si parla delle stesse cose perchè il Cerca pare "nn funzionare"?
    E che affinità c'è tra le due cose?
    [SM=x77403]

    Ave,
    Elwood

9