È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Regole] Dubbi e consigli tecnici per novelli giocatori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    carraronan
    Post: 4.053
    Registrato il: 10/01/2004
    Città: BERGAMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Discepollo Imperiale
    00 03/07/2006 12:58
    Re: OT

    Scritto da: Elwood Blues 03/07/2006 12.48
    Magari è logica leprettoide e nn capisco
    Si parla delle stesse cose perchè il Cerca pare "nn funzionare"?
    E che affinità c'è tra le due cose?


    Che, come ti ho scritto in mail, per la particolare natura altamente regolistica di Gurps certe cose "tornano sempre a galla" ed allora la Ricerca che cerchi approfonditamente dentro i singoli post permette di trovare informazioni evitando di rifare le stesse domande.

    E anche trovare nuove informazioni "inaspettate" e che non si pensava esistessero.

    Ad esempio se io sono un utente SJGames e vado sul loro forum e voglio essere aggiornato su tutte le nuove House Rules dedicate agli Innate Attack, mi basterà cercare "House + Rule + Innate + Attack" e troverò elencate tutte le HR che potrei trovare interessante copiare. Cose nuove, fresche di "Search".

    Se cerco invece nuovi dati dati da Dan Howrd (che lì è piuttosto famoso) sul peso storico delle armature, allora cercherò "Armor + Weight", Author: DanHoward.

    Se ho un dubbio sul prezzo della IQ (perchè magari voglio deprezzarla e cerco tesi che mi sostengano), allora con un Search potrò assicurarmi che qualcuno non abbia già individuato e risolto il presunto problema prima di me. [SM=x77423]

    E sul forum SJGames ormai si vive solo di "Search"... e si sta benissimo. [SM=x77404]
    Io entro solo 1-2 volte a settimana, ma non mi trovo mai spaesato dalle masse di post grazie al pratico "Search".

    Quindi tra i problemi "Ricerca" e "Ripetizione" non c'è solo un legame... sono completamente avvinghiate tra loro.



    PS: ti avevo mandato una mail spiegandoti il problema circa 10 minuti prima di scrivere il post.
  • OFFLINE
    Elwood Blues
    Post: 14.690
    Registrato il: 22/10/2001
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Immortale
    00 03/07/2006 13:11
    L'ho letta e ti ho risposto.
    Credo che il mantenimento di ordine e la schematizzazione degli argomenti (vedi altri grandi sottoforum de il nucleo) siano sicuramente un grande aiuto alla funzione ricerca che comuqnue sarà implementata anche qui su ffz.
    Detto questo, forse le cose consigliate in passato su una diversificazione di GURPS tornano a galla........

    Bye,
    Elwood





  • OFFLINE
    carraronan
    Post: 4.054
    Registrato il: 10/01/2004
    Città: BERGAMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Discepollo Imperiale
    00 03/07/2006 13:19
    Re:

    Scritto da: Elwood Blues 03/07/2006 13.11
    Detto questo, forse le cose consigliate in passato su una diversificazione di GURPS tornano a galla........


    Si, avevi ragione sullo stacco da subito di PanGUrps, ma nascevano problemi extra perchè PanGUrps è un progetto di iffusione e discussione su Gurps (perchè si parla di problemi delle regole e soluzioni applicabili): creare un forum a parte sarebbe equivalso ad avere da subito due forum che parlavano entrambi della stessa cosa.

    [SM=x77406]
  • OFFLINE
    MetalDave
    Post: 3.916
    Registrato il: 21/04/2006
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 05/07/2006 17:50
    Non ci fosse sta sezione sarei un uomo morto! [SM=x77429]

    A pagina 134 del manuale basic (3a edizione) si parla dell'affaticamento in combattimento.

    Fighting a Battle
    Any battle that lasts more than 10 seconds will cost Fatigue points as follows, at the end of the battle:
    No encumbrance: 1 point
    Light encumbrance: 2 points
    Medium encumbrance: 3 points
    Heavy encumbrance: 4 points
    Extra-heavy encumbrance: 5 points
    This is a cost per battle, and not a cost per 10 seconds of battle! The GM (or adventure writer) may assess extra Fatigue
    for a very long battle - but a fight should run at least 2 or 3 minutes (120 to 180 turns) before extra Fatigue costs would be
    realistic.



    Ovvero in una battaglia campale se un guerriero combatte per più di 10 secondi a fine battaglia è affaticato, mentre alla fine di una schermaglia o di in un singolo duello il duellante è affaticato solo se ha combattuto per almeno 120 secondi?
  • OFFLINE
    carraronan
    Post: 4.056
    Registrato il: 10/01/2004
    Città: BERGAMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Discepollo Imperiale
    00 05/07/2006 18:52
    LOL, Metal, no...
    [SM=x77417]

    Dice che quelle penalità le si riceve dopo i primi 10 secondi di scontro, ok? Dieci secondi in cui si combatte... se uno sta con la coca-cola in mano a guardare lo scontro NON sta combattendo.

    Però precisa anche che non li si applica "ogni 10 secondi", ma solo dopo i "primi 10 secondi".

    Per applicare successive perdite di punti fatica bisogna attendere più tempo... 2-3 minuti di scontro, a discrezione del Master.


    Così è più chiaro?
    [SM=x77418]
  • OFFLINE
    MetalDave
    Post: 3.917
    Registrato il: 21/04/2006
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 06/07/2006 07:48
    Mi sembrava una porcheria infatti! [SM=x77408]
    Grazie Carraronan! [SM=x77409]
  • OFFLINE
    Edaon
    Post: 25
    Registrato il: 12/02/2006
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 09/08/2006 21:11
    ma cooooome!!!! non mi sono più arrivati messaggi sulla mail delle nuove risposte in sto topic!!!! aaaarrghhhhh!!! beh ora vado a correre un po' e poi leggo tutto...

    p.s.: che dite con un oretta di corsa ogni due giorni e una des a diciamo 11, in quanto tempo arriverò a un livello ragionevole per partecipare ai mondiali di atletica?? [SM=x77426]
10