Vediamo un po'.
Main Gauche ti permette di usare al meglio l'arma nella mano mancina, o meglio, nella mano dove non si trova l'arma primaria tenendola in una posa difensiva (e negando il -1 del coltello dovuto alla corta lama) che ottiene anche il bonus in ritirata specifico della scherma.
Ti permette di attaccare, se necessario, a -4 per via della penalità della mano mancina (che tu non hai essendo ambidestro).
Dice anche che l'abilità primaria per ataccare dovrebbe essere coltello, non main gauche.
Non so esattamente come interpretare la questione nel caso di due coltelli.
Ti posso fornire due approcci:
1. MG è una abilità solo difensiva che nega un eventuale malus della mano mancina ed il -1 del coltello a patto di essere tenuto in difesa;
In tal caso ti serve Coltello per l'arma primaria.
2. MG è una abilità studiata al meglio per la difesa che nega un eventuale malus della mano mancina ed il -1 del coltello a patto di essere tenuto in difesa ...ma permette cmq di attaccare se ci accetta di ribeccarsi sia il -4 della mano mancina che il -1 della parata di coltello;
Dalla 2 però MG diverrebbe un'abilità che insegna non solo a difendersi, ma anche ad attaccare nel caso.
Questa però è una prerogativa di coltello... mentre MN storicamente credo sia solo per uso di coltello in posa difensiva. Bho.
Io applico la 1:
MN è solo per difesa nella mano che non attacca, Coltello è per attaccare come arma primaria.
---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)
[Modificato da carraronan 18/02/2006 13.43]