00 31/01/2006 15:37
Non so se qualcuno di voi l'ha visto, ma ieri sera in una puntata della serie "R.i.s. delitti imperfetti", trasmessa da canale 5 il filo conduttore degli omicidi della puntata erano i Celti, alcuni misteriosi omicidi-sacrifici e una runa celtica tatuata.
Diverse le perplessità che tutto ciò mi ha suscitato...

Partiamo dal fondo...

-Rune e Celti...cosa c'entrano?
Ho trovato una vecchia discussione in cui ne avevamo parlato...ne riporto qui di seguito un pezzetto:

#Salkaner
Una cosa di cui avevo sentito (ma di cui so poco) sono i bastoni oghamici, quelli con incise le ogham (in pratica il corrispondente celtico celle rune), come metodo di divinazione... ...mi potete confermare?

#Lilith
I Celti, come è noto, non si servivano della scrittura per fissare le idee tuttavia i Druidi utilizzavano un tipo di caratteri "magici" nn per narrare i fatti ma per richiamare le forze naturali: gli Ogham che a torto sono stati quindi considerati un tipo di scrittura, se non addirittura confusi con le Rune vichinghe.
L'origine è attribuita al dio Ogma.
Mi pare anche che i caratteri Ogham siano usati dalla Wicca come una sorta di scrittura segreta


-Sacrifici Umani praticati dai druidi? A me non pare proprio...Al massimo si sacrificavano animali, quando il sacrificio non era "risolto" in maniera simbolica tramite un simulacro...


Al di là poi della confusione tra i popoli antichi, qui finiscono nello stesso calderone, in cui si mischiano tradizioni e leggende, il celtismo, la tradizione nordica, il nazismo (visto che i due assassini possedevano una serie di accessori tra bandiere, croci, armi, musica,...)

Che genere di messaggio ha trasmesso ieri sera questa serie tv?

Appassionati di tradizioni celtiche e/o nordiche = psicopatici (che compiono omicidi come fossero rituali)?

[SM=x77406]